Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-gt-front-1100.jpeg

Alfa Romeo GT

1 / 3
alfa-romeo-gt-front-1100.jpeg
alfa-romeo-gt-side-1100.jpeg
alfa-romeo-gt-back-1100.jpeg

Pro

  • Design
  • Assemblaggi

Contro

  • Motori
  • Finiture

Alfa Romeo GT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo GT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Alfa Romeo GT: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’inizio della produzione dell’Alfa Romeo GT. Il cui acronimo sta per Gran Turismo, è fissato nel 2004. L’Alfa GT resta fedele alla tradizione di sintesi fra berlina e vettura sportiva, anche se in questo caso la componente sportiva prende il sopravvento. Nonostante l’Alfa GT misuri quasi quattro metri e mezzo in lunghezza e 1,76 m in larghezza, esternamente ricorda piuttosto un roadster coupé. Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo GT

Alfa Romeo GT usata
Alfa Romeo GT offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ed effettivamente il suo design ricalca quello dell'Alfa Spider e rappresenta una sorta di "versione spaziosa" di questa nota vettura sportiva prodotta fino al 1993.

L'Alfa GT offre, dunque, anche sui sedili posteriori spazio sufficiente per tre persone ed il bagagliaio, con un volume di oltre 300 litri, è di dimensioni generose. Naturalmente anche l'abitacolo possiede tutti i comfort che ci si possono attendere da una berlina dell’epoca.

Meritano di essere sottolineate la comodità dei sedili anteriori e la collocazione ordinata degli strumenti e degli indicatori. Anche i dispositivi tecnici di sicurezza dell'Alfa Romeo GT sono i più moderni. Inoltre, per quanto riguarda l'equipaggiamento dell'abitacolo, a seconda del numero degli optional desiderati, si può scegliere fra tre versioni.

Oggi l’Alfa Romeo GT è vista come una vettura di sicura rivalutazione storica ed è stata prodotta dal 2003 al 2010 senza però lasciare un’erede.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo GT. 

Dimensioni Alfa Romeo GT

Le dimensioni dell’Alfa Romeo GT sono le seguenti:

  • lunghezza 4,49 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,59 metri

L’Alfa Romeo GT deriva, sotto molti punti di vista dalle Alfa dell’epoca, molto infatti sia all’esterno all’interni si rifà alla 147 ed alla 156..

La parte più bella dell’Alfa GT è senza dubbio il frontale ben sviluppato ed aggressivo che è stato ripreso dalla 147 dalla quale deriva e che include un muso appuntito che termina con lo scudo Alfa romeo e poco altro. Nella parte superiore troviamo i proiettori piccoli a goccia che si inseriscono in due strisce che rendono aggressiva l’Alfa Romeo GT.

Il cofano si presenta molto lungo e con solo due grandi nervature che degradano sotto al montante partendo dallo scudetto Alfa. Lateralmente l’Alfa Romeo GT si caratterizza per una forma semplice, che riprende i dettami stilistici della progenitrice l’Alfa Romeo 156 tre volumi, con questa però troviamo tre porte ed una coda corta rispetto ad un cofano molto lungo ed un abitacolo all’apparenza piccolo e perfetto per una due più due facendo capire che è un leone pronto a scattare.

Chiudono il fianco di questa Alfa Romeo GT cerchi in lega da 16 pollici o 18 a seconda della versione scelta. Il posteriore invece si dimostra obliquo e tagliente, si vedono le linee possenti studiate in galleria del vento.

La linea bassa del portellone con la coda fa risaltare i fanali a sviluppo orizzontale che donano un look aggressivo alla GT. La parte bassa del paraurti lascia spazio per alcuni scarichi cromati.

Interni Alfa Romeo GT

Gli interni dell’Alfa Romeo GT risultavano essere semplici e ben assemblati. Risultavano essere presi direttamente dalla 147.

Nel complesso la plancia risulta lineare e piacevole alla vista con la parte centrale decentrata rispetto al guidatore, gli interni si presentano ben assemblati e l’abitacolo accogliente risulta ottimo per le finiture. Ci si accomoda su sedili decisamente più comodi e contenitivi rispetto all’Alfa Romeo 156 che risultano essere belli alla vista e con nuove cuciture.

Chi siede al posto di guida trova tutto il necessario dietro al volante con un quadro analogico con due contagiri che hanno un bordo argentato, nella parte centrale e due anelli più piccoli riportano gli indicatori dell’acqua e del carburante. Quasi a collana attorno a questi si trovano i principali indicatori e un piccolo display segna i chilometri e la temperatura esterna.

Ai lati della plancia si trovano le immancabili bocchette tonde, mentre al centro le bocchette sono rettangolari ed avvolte in un gruppo a loro dedicato

Subito in alto si trova l’autoradio con i comandi piccoli e discreti, i portavivande ed i comandi del clima. Tutto è orientato verso il guidatore e nelle versioni più belle si trova un display con il navigatore.

Nel tunnel si trova la leva del cambio e del freno a mano a leva.

alfa-romeo-gt-interieur

Motori Alfa Romeo GT

Nel corso degli anni sono susseguiti alcuni tipi di motorizzazioni, sia benzina che diesel, inoltre ha ereditato alcune componentistiche dall’Alfa Romeo 156 ed in toto dall’Alfa 147.

Complessivamente i motori erano tre a benzina ed uno a gasolio. Il motore base era un 1.8 TS da 140 CV, con un cinque marce, segue un 2.0 JTS 16V era in grado di erogare 165 CV sia nella versione con cambio 6 marce manuale e automatico selespeed, successivamente il più famoso 3.2 JTS V6 da ben 239 CV, che risultava disponibile sia con la versione a trazione posteriore.

Sul comparto diesel vide la luce un motore 1.9 JTDm 16 valvole da 150 e 170 CV. Tutte le versioni base montavano un cambio manuale a 6 rapporti, inoltre il più potente adottò il badge Q2 che aveva un differenziale unico nel suo genere.

Il 2008 portò un restyling di carriera dell’Alfa Romeo GT, ma i motori aggiornano solo le omologazioni per le normative.

Prezzi Alfa Romeo GT

I prezzi dell’Alfa Romeo GT risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni GT Q2 e le storiche che resteranno negli annali della storia delle collezioni. Le versioni più belle si aggirano intorno ai 50.000 euro.

L’ultima versione dell’Alfa Romeo GT si aggira tra i 5 ed i 15.000 euro che risulta essere una vettura di sicura rivalutazione futura, specialmente nella versione Q2 che resta in grado di fornire emozioni ed un sound unico apprezzato dai puristi.

L’Alfa Romeo GT è stata proposta sul mercato italiano in due livelli di allestimenti: base ed Exclusive a dotazione comprende airbag frontali, laterali e per le ginocchia del guidatore, climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD, fendinebbia, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione, capote elettrica in tela e cerchi in lega.

Il pacchetto Exclusive aggiungeva i sensori di parcheggio posteriori e il climatizzatore automatico con AQS, il cruise control, l'impianto HI-FI Bose Sound System a 5 canali e subwoofer, gli interni in AlfaTex e pelle, sedili con regolazione elettrica nello schienale e specchietti a regolazione e ripiegamento elettrico, visibility pack, comprendente accensione automatica dei fari, tergicristalli ad azionamento automatico e sensori antiappannamento e comandi radio al volante.

Alfa Romeo GT: concorrenti e conclusioni

L’Alfa Romeo GT ha rappresentato per il marchio del biscione, un modello molto competitivo nel segmento delle coupé con due porte e quattro posti, arrivata forse, nell’ultima versione, un po’ in ritardo in un periodo in cui si stava affermando la voglia di SUV e di vetture station.

Inoltre i prezzi molto alti di partenza la rendevano una coupé adatta ad una nicchia di persone che amano avere un’Alfa Romeo fuori dal comune.

Le concorrenti principali dell’Alfa Romeo GT, trattandosi di un segmento che non va molto di moda, sono poche ma molto carismatiche. La prima è chiaramente la regina, l’Audi A5, ulteriori sono la BMW Serie 3 coupé, la Mercedes-Benz Classe C Sport coupè e la Hyundai Coupè e la Ford Cougar.

Possono sembrare poche, ma tutte quante sono vetture uniche nel loro genere che richiedono molta voglia di guida e cure, oltre che essere assetate.

FAQ

Quanto costa Alfa Romeo GT?
L’Alfa Romeo GT aveva un prezzo, da nuova, che oscillava tra i 25 ed i 30 mila euro in base alle versioni.
Quante versioni di Alfa Romeo GT esistono?
L’Alfa Romeo GT è stata prodotta in due versioni dagli anni 70 al 2010.
Quanto è grande Alfa Romeo GT?
L’Alfa Romeo GT è lunga poco più di 4 metri, inserendosi nel segmento delle coupé, la volumetria del bagagliaio è di 300 litri poco meno della media di categoria.

Valutazioni sul veicolo per Alfa Romeo GT

15 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli