Compra Audi Allroad su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Audi Allroad: la station wagon con l'anima da SUV

La Audi Allroad è una crossover SUV basata sulla carrozzeria della Audi A6 Avant, prodotta dalla casa di Ingolstadt a partire dal 2000. La Audi Allroad è senza dubbio l'antesignana delle moderne crossover: è stata infatti una delle prime station wagon ad essere trasformata in una sorta di SUV. Il pianale, come detto, è quello della Audi A6 Avant, al quale sono state aggiunte la trazione permanente Quattro e le sospensioni pneumatiche adattive e regolabili, in modo da ottenere un'altezza da terra maggiorata per permettere di affrontare percorsi off-road in assoluta sicurezza. La Audi Allroad, nella versione attuale, è lunga 494 cm, larga 190 cm e alta 147 cm: risulta quindi leggermente più alta e più larga della sorella A6 Avant. Esternamente si presenta con la classica linea filante e aggressiva che da sempre caratterizza le auto della casa tedesca. Il frontale sfoggia una grande griglia esagonale con l'immancabile stemma dei quattro anelli, dei gruppi ottici di forma stretta e allungata, un paraurti con quattro piccole feritoie centrali ed inserti in plastica nera nella zona dei fendinebbia. Sulle fiancate spiccano i passaruota in plastica nera che contribuiscono ad accentuare l'effetto visivo dell'assetto rialzato; la visuale laterale è caratterizzata dalla forma lievemente bombata degli sportelli e dal longherone cromato. Al posteriore, l'Audi Allroad presenta un paraurti bicolore, con la parte superiore in tinta con la carrozzeria e quella inferiore in plastica nera, con un vistoso estrattore centrale verniciato, da cui fuoriescono i terminali di scarico cromati ad uscite separate. Il lunotto, dalla forma molto inclinata e dotato di un piccolo spoiler, contribuisce ad alleviare un po' le imponenti dimensioni di questa crossover. Gli interni dell'Audi Allroad sono di qualità elevatissima. Le plastiche dall'aspetto "morbido" si abbinano perfettamente ai pregiati inserti in radica, così come ai dettagli cromati ed agli interni in pelle. L'abitacolo è incredibilmente confortevole ed offre spazio in abbondanza anche nei sedili posteriori. Il bagagliaio è di dimensioni extra-large e può ospitare bagagli fino ad un volume di 565 litri, espandibili fino a ben 1680 litri con l'abbattimento dello schienale posteriore. La plancia dei comandi è assolutamente innovativa: al di sopra di essa si erge l'ampio display retrattile da 8 pollici, che ospita il sistema multimediale e il navigatore satellitare, mentre una parte dei comandi è stata trasferita sul tunnel centrale, posto in posizione rialzata, attorno alla leva del cambio. Questa soluzione facilita l'accesso alla strumentazione e risulta più intuitiva soprattutto per il guidatore. Su strada la Audi Allroad ha un comportamento molto omogeneo: le sospensioni assorbono alla perfezione le asperità sui percorsi off-road, ma non cedono assolutamente nella guida stradale, anche ad andature elevate. L'insonorizzazione è pressoché perfetta ed il comfort per i passeggeri è ai massimi livelli della categoria. La trazione integrale Quattro assicura un'eccezionale tenuta di strada in ogni condizione, ed anche in quelle più difficili, come sulla neve o sul fango: la Audi Allroad non ha nulla da invidiare ai SUV veri e propri. La Audi Allroad va ad inserirsi nella ristretta cerchia delle crossover di fascia alta, un segmento che, grazie alla svalutazione, può offrire occasioni molto vantaggiose soprattutto sul mercato dell'usato auto. Le principali rivali della Audi Allroad sono la Peugeot 508<7A> RXH, la Volvo XC70 e la Volkswagen Passat Alltrack.

Audi Allroad: la crossover che anticipò il futuro

La prima versione dell'Audi Allroad fu presentata nel 2000 e fu una delle prime vetture in grado di fondere il comfort e le prestazioni di una station wagon di alta gamma con la versatilità di un SUV. Il primo restyling fu effettuato nel 2006, in concomitanza con l'uscita della terza serie dell'Audi A6. Le principali novità riguardavano le dimensioni maggiorate ed un'impostazione un po' più stradale rispetto alla precedente versione. La terza generazione dell'Audi Allroad debutta, infine, nei primi mesi del 2012. Sviluppata sulla base della Audi A6 Avant quarta serie, uscita un anno prima, è caratterizzata da un design più sportivo e dall'impiego delle motorizzazioni più potenti, presenti sul listino della versione Avant. Le precedenti versioni, comunque, grazie all'elevata qualità costruttiva, al design pressoché invariato ed alla tecnologia all'avanguardia, risultano oggi molto appetibili sul mercato dell'usato auto.

Audi Allroad: prestazioni da urlo e tecnologia all'avanguardia

L'intera gamma di motorizzazioni dell'Audi Allroad è composta da unità molto potenti e moderne, tutte aggiornate alle nuove normative Euro 6. La gamma a benzina è composta dal nuovo propulsore TFSI da 3.0 litri di cilindrata, capace di erogare ben 333 CV con un consumo medio di 8 l/100 km. Questa versione monta esclusivamente un cambio automatico sequenziale S-Tronic a 7 rapporti. La gamma diesel si compone di un'unica unità 3.0 TDI disponibile in 3 versioni di potenza diversa. La prima, da 218 CV, risulta anche la più economica, grazie ad un consumo combinato di soli 5,6 l/100 km. La seconda versione, dalla potenza di 272 CV, è forse la più interessante, in quanto offre prestazioni superiori ed un consumo dichiarato pari alla versione da 218 CV. Chiude la gamma la "cattivissima" versione da 320 CV, che offre prestazioni da supersportiva senza eccedere nei consumi, che si attestano sui 6,5 l/100 km. Il 3.0 TDI da 320 CV, a differenza delle altre versioni, monta un cambio automatico TipTronic ad 8 rapporti. La dotazione di serie dell'Audi Allroad è da vera auto di lusso: ABS con EBV, ASR, Hill Descent Control, dispositivo antislittamento EDS, ESC,fari Xenon Plus, selettore di modalità di guida, sistema integrato di informazioni per il guidatore, sensori di luce e pioggia, 6 airbag, sistema Start & Stop, vetri atermici, sistema di risparmio energetico della batteria, assistente alla partenza, serbatoio maggiorato da 75 l e luci freno adattive.

Mehr anzeigen