Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-125-l-04.jpg

BMW 125

1 / 3
bmw-125-l-04.jpg
bmw-125-l-01.jpg
bmw-125-l-02.jpg

Pro

  • Interni 
  • Motori

Contro

  • Quinto posto 
  • Cruscotto

BMW 125 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 125 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 125: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se ad aprire le danze per la BMW serie 1 ci pensano la 116, la 118 rappresenta la versione più venduta ed apprezzata della segmento C tedesca.  E’ stata lanciata nel 2004 come modello d’accesso dell’Elica con un lento 1.8 da poco più di 100 CV, con gli anni BMW Serie 1 ha acquisito un motore 125 declinato sia in benzina che in versione turbodiesel, l’apprezzata 125, con la F20 ha avuto il suo momento clou che letteralmente declinato nella versione F21, diventando molto vivace e appetibile anche per chi non cercava una BMW ad un prezzo ragionevole rispetto alla qualità, ma per chi voleva un’auto bella da guidare ma non impegnativa a livello di costi di gestione e di consumi. Leggi di più

Ti interessa la BMW 125

BMW 125 usata
BMW 125 nuova auto
BMW 125 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Con il lancio della terza, rivoluzionaria generazione di Serie 1, la F40, la 125 sparisce, per rimanere fedele alla sua F21 con trazione posteriore dando giustizia allo schema meccanico, oggi già con una BMW 125 si può godere di un’ottima guidabilità e di prestazioni vivaci indipendentemente dall’alimentazione, grazie ai moderni 2.0 litri entrambi da 218 cavalli con combustibile Diesel. 

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 125.

Dimensioni BMW 125

Le dimensioni della BMW 125 sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,42 metri
  • passo 2,69 metri

A livello estetico, tra le BMW 125 e le altre Serie 1 F21 non ci sono molte differenze, offrendo lo stesso stile dinamico ma meno sportivo e personale delle precedenti Serie 1. Il frontale della nuova BMW Serie 1 non è stato subito apprezzato dagli appassionati, orfani del cofano lungo e affusolato della precedente Serie 1 F20. Il cofano qui è decisamente più compatto, e il doppio rene di grandi dimensioni riduce visivamente la larghezza dell’auto, belli invece i fari Full LED, di serie su tutte le versioni, molto eleganti e puliti, mentre lateralmente si nota una silhouette molto più tradizionale e meno dinamica delle precedenti che erano disponibili anche a 3 porte, ma la BMW 125 era solo a 5 porte. 

In coda, invece, lo stile è decisamente più sportivo e personale rispetto al resto degli esterni di Serie 1, risultando persino più dinamica della precedente F20. Il lunotto piuttosto sottile, i fari posteriori LED sottili e affilati e il paraurti posteriore avvolgente e dotato di un bel diffusore posteriore danno una bella dose di personalità e di sportività alla compatta tedesca. Concludendo con le dimensioni di BMW 125, il bagagliaio è identico alle altre Serie 1 F21, con appena 360 litri di capacità minima, mentre abbattendo il divano posteriore si arriva a 1.200 litri.

Interni BMW 125

Gli interni di BMW 125, proprio come gli esterni, sono identici alle altre Serie 1 F21, con uno stile elegante sportiva e realizzata con grande cura. Tutta la plancia è infatti rivestita in piacevole plastica morbida, con un inserto personalizzabile che spezza la monotonia delle plastiche scure. L’impostazione è poi quella classica di BMW, con lo schermo dell’infotainment posizionato a sbalzo in cima alla plancia, anche se maggiormente a sbalzo rispetto alla successiva ed è collegato al quadro strumenti nascosto da una classica palpebra. 

Il sistema di infotainment è il classico iDrive di settima generazione, dotato di schermo da 6,5, 8,8 o 10,3 pollici, ed è comandabile sia in modalità touchscreen che tramite il classico rotore, posizionato di fianco alla leva del cambio. Sotto l’infotainment troviamo poi la piccola plancetta del climatizzatore integrata tra le bocchette centrali, molto piacevole e facile da utilizzare durante la marcia, mentre poco più in basso troviamo ancora i tasti rapidi fisici per l’infotainment e la rotella per il volume. Dietro il volante, molto tozzo come sulle ultime BMW, gli interni di BMW 125 sono disponibili sia con un classico quadro strumenti analogico che con un cruscotto digitale, dotato di un’interfaccia piacevole e accattivante ma un po’ difficile da leggere a tratti. Se poi la qualità è davvero ottima, lo spazio davanti è di buon livello, mentre dietro si sta comodi in quattro e un po’ stretti in cinque, ma comunque sempre molto più comodi che sulla precedente Serie 1 F20.

Motori BMW 125

A livello di motori, BMW 125i adotta il motore della versione più potente e non quello d’accesso al mondo BMW per quanto riguarda la potenza. Con l’avvento delle 118i e 118d che conquistano ancora il cuore degli appassionati di BMW e che risultano oggi molto ricercate dagli appassionati per le loro potenzialità meccaniche, sono proprio le BMW 125i e 125d le BMW più abbordabili a livello economico e di prestazioni. Al contrario di quasi tutte le altre vetture dell’Elica, poi, BMW Serie 1 non ha motorizzazioni elettrificate, e infatti i motori di BMW 125 sono un benzina, la 125i, e un Diesel, la 125d.

La piattaforma della BMW Serie 1 risulta essere l’ultimo baluardo di trazione posteriore, Il motore, infatti, è sempre anteriore ma posizionato trasversalmente, con la trazione sempre sulle ruote posteriori. Sotto il cofano di entrambe le BMW 125 troviamo poi due motori 2.0 quattro cilindri turbo della famiglia modulare. La 125i sfoggia il 2.0 quattro cilindri turbo N20 dotato di 218 CV e 250 Nm, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 7.2 secondi e di arrivare a 250 km/h. La 125d, invece, è spinta dall’immancabile 2.0 quattro cilindri turbodiesel, capace invece di 218 CV e 260 Nm. Capace di coprire lo 0-100 km/h in 9 secondi e di arrivare a 220 km/h, è anche estremamente parca nei consumi, con un consumo medio omologato secondo il ciclo medio WLTP di 19,4 km/l.

Motori BMW 125

Benzina

  • 2.0, 218 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti., trazione posteriore

Diesel

  • 2.0, 218 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 7 rapporti, trazione posteriore

Prezzi BMW 125

Il listino prezzi di BMW 125 è formato da ben sei allestimenti, molto diversi tra loro per dotazione, estetica e soprattutto prezzo. Ad aprire il listino ci pensa la classica versione base che rappresenta anche il punto d’accesso alla gamma BMW, era infatti disponibile con un prezzo minimo di 27.210 euro. La dotazione di serie è però piuttosto scarna: di serie, troviamo infatti i cerchi in acciaio, il quadro strumenti digitale base, il climatizzatore automatico monozona, fari posteriori a LED, schermo dell’infotainment da 6,5 pollici con radio, il volante in pelle e i sensori pioggia e luci. 

A salire troviamo la versione Sport che aggiunge i cerchi in lega e il Cruise Control base, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica, di serie anche sulla base. Per avere i fari anteriori Full LED, gli specchietti ripiegabili elettricamente, mentre al top troviamo la Urban con personalizzazioni anche all’interno e a livello meccanico e dettagli molto colorati e di una caratterizzazione estetica unica.

Oggi però la BMW 125 non viene più prodotta, per questo. Necessario ricorrere al vasto mercato dell’usato che vede numerose vetture presenti all’interno. Si parte da circa 14.400 euro fino a 16.700 euro per la prima serie di BMW 125, che diventano poco più di 21.000 euro per le ultime versioni del 2019.

BMW 125: concorrenti e conclusioni

Dotata di uno stile che solo ora è stato digerito dai più, la BMW Serie 125 mantiene la trazione posteriore, la versatilità, la praticità ed una guida sempre dal look sportivo. Per questo, con la terza serie della 1er BMW 125 trova la sua dimensione: nonostante dei motori non proprio potentissimi, i quattro cilindri 2.0 da 218 cavalli sono vivaci, pronti e molto parchi nei consumi, sia con il cambio manuale che con l’automatico a 8 rapporti, che riesce a contenere ulteriormente le richieste di carburante. Inoltre, la BMW 125, specialmente nella versione diesel è ancora molto bella da guidare, con uno sterzo preciso, un ottimo telaio preciso e dinamico e una bella dose di piacere di guida in tutte le situazioni.

Oggi la BMW Serie 1 non è solo sportiva, ma anche comoda, raffinata ed efficiente. La qualità costruttiva è stata ulteriormente migliorata, risultando dalle migliori della classe, e la tecnologia è di gran livello. Come ogni vettura, ovviamente, non è perfetta: il quinto posto è scomodo, la visibilità posteriore non è eccezionale e il cruscotto digitale è un po’ difficile da leggere. Nonostante tutto, però, BMW Serie 1 è più matura, più completa e più comoda che in passato, e le versioni 125 si rivelano ottime per chi vuole la qualità e la guidabilità BMW avendo un must delle BMW, i costi di gestione e consumi. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di BMW 125 le dirette rivali sono ovviamente la Mercedes-Benz Classe A, nonché l’Audi A3. Attenzione poi alla Volkswagen Golf 1.5 TSI e 2.0 TDI 115 CV, mentre tra le più sportive e dinamiche non possiamo dimenticare la SEAT Leon, la Mazda 3 2.0 SkyActiv-G 122 CV e la Ford Focus 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV o 1.5 EcoBlue.

FAQ

Cosa cambia tra 118 e 125 F20?
A differenziare le BMW 118 e 125 F20, è la potenza del motore: le 125i e 118i, infatti, condividono il 2.0 quattro cilindri turbo a benzina, con la 18i che offre 129 CV e la 25i che arriva a 218 CV. La 125d ha invece un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 218 CV, mentre la 118d ha lo stesso motore, ma con appena 150 CV.
Quanti cavalli ha la BMW Serie 1 125d?
BMW 125d è dotata di un motore 2.0 litri quattro turbodiesel da 218 CV.
Come va la BMW 125i?
Sotto il cofano della BMW 125i troviamo un 2.0 quattro cilindri turbobenzina da 218 CV capace di spingere la Serie 1 da 0 a 100 km/h in 8.3 secondi e di arrivare a 250 km/h.

Valutazioni sul veicolo per BMW 125

10 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli