Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-325.jpg

BMW 325

Pro

  • Ottimo compromesso tra potenza e consumi
  • Comfort

Contro

  • Prezzi
  • Lista optional

BMW 325 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 325 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 325: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la BMW 325 la Casa di Monaco di Baviera aggiunse una nuova versione della celebre berlina presentata nel 1975. La prima Serie 3, la E21 opera del designer francese Paul Bracq, infatti, era sprovvista di questa sigla che avrebbe poi debuttato solo nel 1982 con la generazione E30. A firmare il suo design, rivisto nella forma posteriore per migliorarne l'abitabilità, Claus Luthe, che riuscì a evolvere sapientemente le linee e l’impronta stilistica data dal suo predecessore francese. Il pianale venne allungato di ben 7 centimetri nel passaggio tra la E21 e la E30, così come la 325 proposta su varie forme di carrozzerie portò al debutto il 2.5 6 cilindri in linea da 171 CV con trazione posteriore solo dopo l’avvento del restyling datato 1985, a tre anni dal lancio effettivo della seconda serie. Al debutto, infatti, datato ormai quaranta anni fa, BMW Serie 3 si presentava con le motorizzazioni benzina 316, 318i, 320i e 323i. Questo accadeva in Europa, poiché la 325e debuttò fin dagli esordi sul mercato americano e giapponese e arrivò nel vecchio continente con la presentazione al Salone di Ginevra 1985. Sempre in quell’anno debuttò anche la 325i, a sostituzione della precedente 323i in listino fin dalla fine degli anni ‘70 già con la prima Serie 3. Anche la 325iX è storicamente importante, avendo segnato il debutto della trazione integrale per la prima volta abbinata a un modello BMW. Leggi di più

Ti interessa la BMW 325

BMW 325 usata
BMW 325 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il motivo? Audi con la sua quattro del 1980 riscrisse le regole del mercato europeo delle berline, e da quel momento BMW e non solo avviarono la progettazione di una versione con la trazione su tutte e quattro le ruote di uno dei loro modelli di punta. Della 325 E30 si ricorda anche il debutto, sempre datato 1985, della prima Serie 3 Cabrio. Riassumendo, un’auto che ha un posto designato al museo di Monaco di Baviera: è stata la prima BMW con la trazione integrale e, dopo una pausa che durava dal 1960, ha riportato la carrozzeria cabrio d’attualità.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 325.

Dimensioni BMW 325

Le dimensioni della BMW 325 sono:

  • lunghezza 4,33 metri
  • larghezza 1,65 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,57 metri

Esteticamente, le dimensioni della BMW 325 di seconda generazione E30 qui elencate non differiscono dalle altre motorizzazioni. Diverso il discorso, questione di pochi centimetri, con la Serie 3 325iX 4p. 4x4 che misura 4,35 metri in lunghezza, 1,66 metri in larghezza e 1,40 metri in altezza, senza però variare il passo che misura sempre 2,57 metri. Procedendo con le generazioni, nel 1990 le dimensioni della 325 E36 crescono sia nel senso della lunghezza (4,43 metri), la larghezza a 1,70 metri e l’altezza a 1,39 metri, con il passo cresciuto di ben 13 centimetri (2,70 metri). Crescono le dimensioni anche con la E46 che arriva a 4,47 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza e 1,42 metri di altezza, con tre centimetri in più di passo (2,73 metri).

L’aumento delle dimensioni della BMW 325 “coinvolge” anche la E92 coupé (4,58 metri, 1,78 metri e 1,40 metri con 2,76 metri di passo) che è leggermente più bassa della sua progenitrice diretta, contando anche gli 1,38 metri della E92. La BMW E90/91 è lunga 4,52 metri, larga 1,82 metri e alta 1,42 metri, quindi risulta già di qualche centimetro più corta della E92 ma più larga di quest’ultima. Si torna all’aumento delle dimensioni con la F30/31, che mantiene la 325 nelle motorizzazioni a gasolio prima che questa sigla scompaia per sempre dalla storia di questo modello. La BMW Serie 3 325d è lunga 4,62 metri, larga 1,81 metri e alta 1,43 metri.

Interni BMW 325

Gli interni di BMW 325 non cambiano rispetto alle altre BMW Serie 3 delle varie generazioni, quindi a partire E30 fino all’ultima F30/31 l’aspetto dell’abitacolo ha ricalcato fedelmente gli stilemi delle rispettive generazioni. Si è partiti, quindi, con lo schema classico della E30 dotata di strumentazione lievemente orientata verso il conducente e quadro strumenti analogico fino alla caratteristica forma delle bocchette d’aerazione della E36. La BMW 325 E46 razionalizza i comandi nella parte centrale della plancia, sposando uno stile più classico, mentre è la successiva E90 la prima ad arricchirsi dello schermo centrale raccolto da una palpebra e quindi non a sbalzo sull’insieme. Sulle E90, inoltre, il quadro strumenti rimane di tipo classico e i primi comandi sul volante fanno la loro comparsa.

Comandi per la climatizzazione ben integrati al centro, appena sotto le bocchette, così come la rotella dell’iDrive utile a comandare le schermate è solidale al tunnel centrale appena dietro la leva del cambio. Sempre sportiva l’impronta degli interni della BMW 325, da buona “paladina” di sportività con i suoi motori sportivi che hanno caratterizzato la carriera di questa versione in poco più di vent’anni di vita. Sempre buona anche l’abitabilità posteriore, visto che il debutto della 325 è da far risalire alla seconda generazione, rea di aver risolto uno dei principali problemi della prima generazione.

Motori BMW 325

A livello meccanico, la gamma motori di BMW 325 si caratterizza per due motivi che abbiamo già riassunto nell’introduzione. Oltre a proporre il sei cilindri in linea con una potenza base di 171 CV dal 1985, la 325 è stata la prima con la trazione integrale. iX, poi diventata nel tempo xDrive, ha infatti fatto la sua comparsa con la 325iX che non modificava la potenza del 6 cilindri ma aggiungeva un giunto viscoso per trasmettere la trazione anche alle ruote anteriori rispetto alla tradizionale trazione posteriore che ha contribuito a rendere famosi tanti modelli BMW fino ai primi anni ‘80. Curiosa la scelta di deviare il 37% della potenza all’anteriori e di lasciare il 63% alle posteriori, dando quindi prevalenza a un comportamento dinamico più vicino alla una pura RWD.

Da quel momento in avanti, i motori della BMW 325 hanno via via accolto da una parte il 6 cilindri evoluto nelle sue varie potenze, così come la 325d turbodiesel che ha fatto la sua comparsa con la serie E36. Dal 1991 proposto con iniezione indiretta, il motore a gasolio sovralimentato della BMW 325 di metà anni ‘90 riceve anche l’intercooler e la potenza aumenta fino a 143 CV.

I motori della BMW 325, fino a quando quest’ultima è rimasta a listino, sono quindi arrivati ai 218 CV della E90/91 Eletta e alla stessa potenza della 325d, un quattro cilindri con trazione posteriore rimasto a listino fino al 2018.

Prezzi BMW 330

I prezzi della BMW 325 sono variati nel corso della storia di questo modello particolare. Nel 1998, una BMW 325tds con il suo 2.5 6 cilindri turbodiesel da 143 CV costava 60.200.000 lire, equivalenti a circa 31.090 euro. Passando a un’epoca più recente, la BMW 325d MSport costava 48.900 euro, con un incremento notevole rispetto al Diesel delle generazioni precedenti. Facile superare la soglia dei 50.000 euro guardando alla lista optional o, più semplicemente, scegliendo il cambio automatico. Una lista optional che ha sempre rappresentato un problema per la BMW 325 così come per altre motorizzazioni: potendo spendere, zero problemi, chi invece ha pensato di comprarsi una BMW almeno una volta nella vita per togliersi uno sfizio non ha trovato nell’elenco delle dotazioni extra un fedele alleato, anzi.

Chi cerca oggi i prezzi della BMW 325 nel mercato dell’usato troverà modelli che partono da circa 3.500 euro, per una 325d Cabrio Futura con già 177.000 km all’attivo, fino ai 32.500 euro di un esemplare che compie 5 anni nel 2022 ed è anche in questo caso proposto con motore Diesel 325d e 80.000 km sul contachilometri. Sono quindi tante le BMW 325 che si possono trovare usate, sia con carrozzeria Touring sia coupé. Molto significativa la presenza di una BMW 325i Cabrio del 1987, quando questa carrozzeria debuttò abbinata alla motorizzazione 325. Vale 25.000 euro ed è un esemplare importato dagli Stati Uniti.

BMW 325: concorrenti e conclusioni

La BMW 325 nelle sue varie serie è ancora oggi una valida scelta capace di combinare comfort e prestazioni. Basti pensare alla BMW 325iX del 1985 che ha anche un valore storico essendo stata la prima vettura del Marchio bavarese a proporre la trazione integrale, seguendo ciò che pochi anni prima aveva fatto Audi. Tolto questo dettaglio storico, già con la E30 la BMW 325 si è posizionata come versione intermedia per prezzo e potenza: prima di lei, la 316i, la 318i e la 320i, dopo di lei la prima storica M3 da 200 CV. Si tratta, quindi, dal 1985 fino al 2018 con la “superstite” versione Diesel della generazione F30/31, di una vettura sportiva sì ma assolutamente sfruttabile nella vita di tutti i giorni. La 325i Eletta del 2005, ad esempio, con i suoi 218 CV del 6 cilindri aspirato accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi per 250 km/h di velocità massima: numeri da sportiva vera. D’altro canto, la BMW 325d della F30/31 è riuscita a diventare, e la presenza nel mercato dell’usato lo conferma, un’ottima vettura Diesel dotata di buone prestazioni (218 CV con il 2.0 4 cilindri turbo) e di ottimi consumi (4,9 l/100 km).

Le concorrenti della BMW 325 hanno accompagnato quest’ultima per tre decenni. Tra le tante, l’Alfa Romeo Giulietta, 75, 155, 156, 159 fino all’ultima Giulia che ha rivaleggiato con la 325d grazie al suo 2.2 Diesel da 210 CV dotato di trazione integrale Q4. Si ricordano anche le vetture tedesche sue rivali come le varie Audi 80 e A4, la Mercedes-Benz 190 poi diventata Classe C. Fuori dall’Europa, Infiniti Q50 e Lexus IS per rimanere in un’epoca recente.

FAQ

Che motori monta la BMW 325?
La BMW 325 ha montato fin dalle origini del 1985 il 6 cilindri in linea da 171 CV fino ai 218 CV dell’ultima 325. Con la sigla 325d o 325tds sono poi arrivate anche le versioni Diesel, come l’ultima con il 4 cilindri da 218 CV.
Quanto costa una BMW 325 usata?
Si possono trovare esemplari a meno di 5.000 euro non troppo ben conservati fino a cifre comunque contenute sotto i 50.000 euro. Da nuova una BMW 325d MSport da 218 CV nel 2015 costava 48.900 euro.
Quanti tipi di BMW 325 ci sono?
Ci sono state la BMW 325 cabrio, coupé e touring. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sia benzina con il 6 cilindri in linea evoluto fino alla generazione E90 e Diesel con la 325tds arrivata fino al 2018 con la F30.

Valutazioni sul veicolo per BMW 325

108 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli