Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-328-front.jpg

BMW 328

1 / 2

Pro

  • Qualità degli interni
  • Prestazioni

Contro

  • Lunga lista di optional
  • Assenza di una motorizzazione Diesel

BMW 328 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 328 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 328: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW 328 viene proposta per la prima volta nella line up di serie 3 nel 1994: con un motore da 2.8 litri costituiva il modello “top” della classe media della casa monacense, che in quegli anni proponeva questo propulsore dalla potenza massima possibile di 142 kW (193 CV) a bordo di tutte le varianti di carrozzeria. La BMW 328 era disponibile sia nelle varianti berlina che station-wagon, nonché in versione cabriolet con capote in stoffa e coupé due porte. Per il modello "top" veniva dichiarata una velocità massima di 240 km/h. Leggi di più

Ti interessa la BMW 328

BMW 328 usata
BMW 328 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dal 1998 al 2000 la BMW 328 costituirà insieme alla BMW 330 il modello "top" della serie 3 BMW. Il motore, tuttavia, rimase il medesimo della generazione precedente: il 2.8 litri da 193 CV. Sia le berline che le station-wagon della classe media della casa monacense continuarono ad essere proposte con il nome BMW 328. In questo periodo era sempre ancora in programma la versione coupé due porte, mentre per quanto riguarda la variante cabriolet la BMW 330 ha sostituito il modello con il propulsore da 2.8 litri. L’ultima generazione di serie 3 ad avere nella line up la variante 328 è stata la sesta: proposta sia in variante berlina sia station-wagon è stata prodotta dal 2012 al 2019.

Dimensioni BMW 328

Le dimensioni della BMW 328 sono:

  • lunghezza 4,62 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,81 metri

Le dimensioni della sesta generazione di BMW 328 rimangono in linea con le versione precedenti: con 4,62 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e 1,43 metri di altezza parliamo di una berlina di tutto rispetto. In questa variante riesce quindi a unire discreta spaziosità interna ad una buona manovrabilità. Per chi invece fosse poco propenso per questa categoria di vetture, dal look decisamente accattivante ma decisamente meno pratiche soprattutto per la piccola bocca d’accesso al portabagagli, BMW proponeva anche una variante station-wagon riconoscibile dalla sigla touring che contraddistingue, ancora oggi, tutte le varianti SW della casa tedesca in grado di assicurare maggiore vivibilità di bordo e un look meno aggressivo e più pensato per un contesto familiare. Il look esterno deriva da una reinterpretazione da parte degli stilisti di alcuni concetti classici risalenti alle prime generazioni di serie 3.

Frontalmente la BMW 328 si presenta con i due gruppi ottici a sviluppo orizzontale che convogliano gli sguardi di chi osserva verso la zona centrale dove prende posto la classica calandra in stile BMW a doppio rene. Il look aggressivo con linee taglienti contribuisce a donare a questa vettura un carattere sportiveggiante che vede la sua massima espressività ovviamente nella variante berlina piuttosto che in quella station-wagon.

Interni BMW 328

Gli interni della sesta generazione di BMW 328 si presentano subito di ottima qualità mantenendo quella che è la fama della casa costruttrice tedesca. Prima cosa che salta subito all’occhio è il ritorno del cockpit orientato verso il conducente: scelta stilistica già adottata in passato dagli stilisti BMW e che ritorna con questa generazione di serie 3 creando così due zone quasi separate fra conducente e passeggero. La strumentazione rimane ancora analogica in questa versione con i quattro strumenti circolari posti direttamente davanti al conducente. L’infotainment prevede il grande display iDrive controllabile tramite l’apposita manopola posizionata sul tunnel centrale insieme alla leva del cambio manuale (non era prevista per questa versione la trasmissione automatica neppure per la variante station-wagon).

Rimangono invece ancora analogici i comandi per controllare la climatizzazione automatica bizona posta sotto al display principale, con apposite bocchette nella parte posteriore del tunnel centrale per assicurare lo stesso comfort anche per gli occupanti dei sedili posteriori, che permette una gestione della temperatura a bordo più semplice e con meno distrazioni durante la guida. Parliamo quindi di una vettura in pieno stile BMW, con un’ottima qualità degli interni che nella parte frontale risultano un giusto mix tra materiali morbidi e lucidi che donano a tutto il cruscotto un look decisamente moderno e premium.

Motori BMW 328

Il motore con cui venne equipaggiata per la prima volta la BMW 328 quando venne aggiunta alla line up di serie 3 nel 1994 fu un 2.8 litri dalla potenza massima di 142 kW (193 CV), disponibile a bordo di tutte le varianti di carrozzeria. Per questo modello era inoltre dichiarata una velocità massima di 240 km/h. Lo stesso propulsore rimase il cuore pulsante della 328 anche con la nuova generazione prodotta fra il 1998 e il 2000. Con la sesta generazione, prodotta tra il 2012 il 2019, che fra le altre cose è stata anche l’ultima volta in cui la casa monacense ha deciso di tenere a listino questa variante della serie 3, la vettura venne equipaggiata con un nuovo propulsore 2.0 litri da 245 CV (180 KW) e 350 Nm di coppia massima. Il 4 cilindri in linea alimentato a benzina era abbinato al solo cambio manuale a 6 marce e assicurava una velocità massima dichiarata di 250 km/h con uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.

La trazione offerta con l’allestimento base era posteriore, una goduria per gli appassionati ma non certamente l’opzione migliore dal punto di vista della sicurezza, sia per la variante berlina sia per quella station-wagon, tuttavia era possibile acquistare l’allestimento xDrive che prevedeva la trasmissione integrale.

Motori BMW 328

Benzina

  • 2.0 litri da 245 CV

Prezzi BMW 328

Il prezzo della BMW 328 rispecchia a pieno quella che è la qualità costruttiva sia in termini di materiali sia di scelte stilistiche. Con la sesta ed ultima generazione, presentata nel 2012, la casa tedesca ha deciso di proporre un’unica variante della 328 in versione benzina alimentata dal 2.0 litri da 245 CV, andando così a completare la line up della serie 3. Il prezzo di attacco della BMW 328 era di circa 38.950 euro nella variante a trazione posteriore dotata di cambio manuale a 6 marce ed era disponibile in 4 allestimenti principali: Luxury, Modern, Msport e Sport. Il primo e il secondo erano entrambi offerti a partire da un prezzo di 41.850 euro, prediligendo interni rispettivamente più votati al lusso e alla tecnologia e alla modernità piuttosto che alla sportività. Sport ed Msport rappresentavano invece i due allestimenti votati alla sportività: con finiture carbon look e un attenzione particolare a dettagli sportivi venivano offerte rispettivamente a prezzi di 40.950 euro e 43.850 euro. Per portarsi a casa la versione a trazione integrale, invece, il prezzo d’attacco saliva di circa 2500 euro toccando la soglia dei 41.500 euro. La lista di optional, infine, è ovviamente lunghissima e permetteva di cucire al meglio sulle proprie esigenze questa vettura.

Listino prezzi BMW 328

  • BMW 328i: da 38.950 euro
  • BMW 328i Luxury: da 41.850 euro
  • BMW 328i Modern: da 41.850 euro
  • BMW 328i Sport: da 40.950 euro
  • BMW 328i Msport: da 43.850 euro
  • BMW 328i xDrive: da 41.550 euro

BMW 328: concorrenti e conclusioni

In conclusione la BMW 328 rappresenta una vera e propria istituzione nel mondo delle berline e delle vetture touring. Con diversi decenni sulle spalle questa variante della classe media BMW è in grado di coniugare prestazione elevate a dotazioni di bordo di qualità. È inoltre possibile scegliere sia le varianti più sportiveggianti sia quelle più lussuose, il tutto grazie all’ampia esperienza maturata negli anni dalla casa tedesca. In un segmento come quello delle berline e delle station-wagon come quello di cui fa parte questa vettura nelle sue due versioni disponibili, è importante saper conquistare il proprio cliente con i giusti accessori e le migliori dotazioni di bordo. In questo senso BMW ha saputo far tesoro della propria esperienza e ha reso questa sesta generazione un ottimo mix fra tecnologia di bordo e qualità dei materiali.

Fra le principali competitor possiamo nominare ovviamente le altre tedesche come la vettura prodotta dalla casa dei quattro anelli, ovvero l’Audi A4, oppure la Mercedes Classe C. Cambiando invece paese di produzione possiamo ancora considerare la vettura prodotta dalla casa automobilistica del biscione ovvero l’Alfa Romeo Giulia. La BMW 328, in un settore dove l’attenzione al dettaglio la fa da padrone e la scelta fra un modello e l’altro è dettata, fra le altre cose, da guidabilità su strada e da qualità degli interni, riesce a conquistare i propri clienti anche grazie alla sua peculiarità di essere a trazione posteriore, il che rappresenta un grande fascino per gli appassionati di guida.

FAQ

Quali varianti esistono della sesta generazione di BMW 328?
Esistono due varianti della sesta generazione di BMW 328: una berlina e una station-wagon, disponibile entrambe con gli stessi allestimenti.
Con che carburante è alimentata la BMW 328?
La BMW 328 è disponibile nella sola variante alimentata a benzina: il propulsore è un 2.0 litri da 245 CV.
Che tipo di trazione ha la BMW 328?
La BMW 328 è disponibile in versione base con la sola trazione posteriore, con 2500 euro in più circa è possibile tuttavia acquistare la variante xDrive a trazione integrale.

Valutazioni sul veicolo per BMW 328

21 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli