Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-4-series-coupe-front

BMW Serie 4

1 / 3
bmw-4-series-coupe-front
bmw-4-series-coupe-back
bmw-4-series-coupe-side

Pro

  • Guida
  • Versatilità

Contro

  • Quinto posto
  • Bagagliaio

BMW serie 4 (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW serie 4 (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW Serie 4: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Un dei modelli più amati in Italia di BMW è sicuramente la Serie 4. Il motivo? Perché questa Serie di BMW deriva dall’iconica Serie 3, migliorandone la sportività con un modello coupè a 3 porte, una gran coupè a 5 porte ed una cabrio. Tutto questo la rende l’apprezzatissima coupè della Casa di Monaco è sempre stata la più venduta nel nostro Paese, merito anche dei motori parchi ed equilibrati che l’hanno resa appetibile a molte persone. Leggi di più

Ti interessa la BMW Serie 4

BMW Serie 4 usata
BMW Serie 4 nuova auto
BMW Serie 4 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Vi ricorda qualcosa? Tipo una vettura della casa dei 4 anelli? Si, questa BMW Serie 4 vuole sfidare in tutto e per tutto l’Audi A5 ed A7 con le sue due versioni conquista un posto tra le vetture iconiche di questa fascia di gamma. Come ci si aspetta da una degna BMW tutte le versioni Diesel sono equipaggiate da un’unità Mild hybrid al fine di limitare i consumi, mentre le versioni benzina inneggiano alla sportività, specialmente e versioni M. Tutto è nato con la BMW Serie 4 Coupè simbolo di sportività e grandezza, 4 posti 3 porte e spazio per tutti, ma questa nuova BMW Serie 4 sarà alle aspettative delle sue antenate?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW Serie 4.

Dimensioni BMW Serie 4

Le dimensioni della BMW Serie 4 sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,85 metri

Da fuori, le differenze tra le varie BMW Serie 4 sono pressoché nulle, rappresentate unicamente dal logo sul portellone posteriore, che può anche essere rimosso senza sovrapprezzo e dalla linea che si vuole dare. Rimane quindi in tutto e per tutto lo stile rinnovato della nuova generazione G22, la più lunga Serie 4 di sempre. Basata sulla nuova piattaforma CLAR, la nuova Serie 4 G22 è 2 cm più lunga della precedente F32. Questa lunghezza maggiorata si nota immediatamente non tanto nel frontale, rimasto affilato e molto sportivo con il lungo cofano, i fari Full LED e il doppio rene di dimensioni molto ampie, quanto nella vista laterale e posteriore.

Il passo di poco meno di 3 metri è il più lungo mai visto su una BMW Serie 4, esteticamente il terzo volume è molto più accentuato e morbido che in passato, offrendo così uno stile più elegante e maturo, che si allontana dalla sportività tipica delle Serie 5 abbracciando uno stile più raffinato. In coda, invece, i classici fari orizzontali, ovviamente a LED, impreziosiscono un posteriore che sfoggia ancora un paraurti con scarichi veri. La BMW Serie 4 Gran Coupè adotta le due porte posteriori, mentre la cabrio un tetto in tela per far volare i capelli al vento. Concludendo con le dimensioni di BMW Serie 4, il bagagliaio delle versioni Coupè sono da 440 litri, mentre nella versione Gran Coupè sale a 470 litri. Volendo, infine, si possono abbattere gli schienali del divano posteriore per ottenere ancora più spazio di carico.

Interni BMW Serie 4

Come per gli esterni, anche gli interni delle BMW Serie 4 sono simili per tutte le versioni, sfoggiano un abitacolo indiscutibilmente BMW nelle forme e nell’ergonomia, ma molto più moderno e minimale che in passato. Non mancano infatti i tasti fisici, ben presenti in tutto l’abitacolo, ma sono ben mimetizzati in una plancia pulita ed elegante. I comandi del clima, ad esempio, sono integrati in una modanatura che incorpora anche le bocchette stesse dell’aria, con uno schermo digitale inserito tra le due bocchette. Non mancano poi la rotella per il volume e i tasti rapidi per le stazioni radio o per le preselezioni, come da tradizione BMW, ma questi sono molto più puliti e meglio integrati che in passato.

Più in basso, troviamo un grande vano portaoggetti con sportello, mentre più indietro troviamo la leva del cambio, automatico di serie su tutte le Serie 5, circondato dal selettore delle modalità di guida, il comando per il freno a mano elettrico e, sulla destra, il rotore per il sistema iDrive dell’infotainment. Lo schermo è ancora in cima alla plancia ma è più integrato che in passato: dotato di una diagonale di 8,8 pollici di serie aumentabile fino a 10,25, il sistema operativo è disponibile in versione 7, completa e dotata finalmente anche di Apple CarPlay oltre che di Android Auto.

Dietro il volante, dalla corona spessa come abbiamo visto da qualche anno a questa parte, gli interni di BMW Serie 4 sfoggiano un quadro strumenti è digitale dalla versione Sport in poi. Concludendo con gli interni di BMW Serie 4, la qualità dei materiali e degli assemblaggi è eccellente su tutte le versioni, la posizione di guida è impeccabile e lo spazio è ottimo davanti e buono dietro, dove nonostante ci siano ancora dei compromessi per viaggiare in tre persone lo spazio è migliore di tutte le altre Serie 4 del passato.

bmw-4-series-coupe-interior

Motori BMW Serie 4

La gamma motori delle BMW Serie 4 vede, com’è indole di questa coupè, sono tutti sportivi e pieni di cavalli. La nuova BMW Serie 4 condivide la piattaforma CLAR, che è stata utilizzata anche per la precedente BMW serie 7: più leggera, più rigida e con un miglior sfruttamento degli spazi, questa nuova base meccanica offre una ripartizione dei pesi perfetta, 50/50 tra davanti e dietro, ed è ovviamente a motore trasversale e trazione posteriore, come da tradizione BMW. La versione a benzina della Serie 4, la versione i, (stessa cosa accade per la d) è dotata del 2.0 quattro cilindri turbo con batteria da 48 V che va da 184 a poco meno di 300 CV, sempre accoppiato al cambio automatico ZF a 8 rapporti e disponibile sia con la sola trazione posteriore che con la trazione integrale xDrive.

Il modulo mild hybrid da 48 Volt rende le versioni termiche dei perfetti propulsori ibridi eccellenti per l’uso cittadino e per contenere i consumi. La BMW Serie 4 d, la Diesel parte da 190 CV ed arriva alla più veloce da quasi 290 CV. Il propulsore 2.0 rimane tale fino alla BMW 430, dalla 440, invece comincia il più completo e famoso 3.0 che vede solo la versione benzina. Infine, la gamma motori di BMW Serie 4 offre l0iconica serie M che vede solo propulsori benzina da oltre 400 CV, che nella versione più potente arrivano a 510 CV di pura potenza.

Motori BMW Serie 4

Benzina

420i, 2.0, 190 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore 530i, 2.0, 245 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore M440i xDrive, 3.0, 340 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale M, 3.0, 480 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore M Competititon, 3.0, 510 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore M Competititon xDrive, 3.0, 510 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Diesel

420d, 2.0, 190 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore 420d xDrive, 2.0, 190 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale 430d, 3.0, 286 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore 430d xDrive, 3.0, 286 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale M440d xDrive, 3.0, 340 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW Serie 4

Il listino prezzi di BMW Serie 4 ricalca quello di tutte le BMW, ovvero numerose versioni ed optional che passano per i principali motori, ovvero una 420 d’accesso, la beniamina 430 e le potenti 440 e M. Se infatti la versione d’accesso dell’intera gamma Serie 4 è rappresentata dalla 420i in versione base, con lo stesso motore della 420d ma depotenziato, la più economica BMW Serie 4 si porta a casa con 56.000 euro. Per avere una 420d in allestimento base, ovvero la Sport bisogna sborsare 56.100 euro.

Di serie sulla Sport ci sono infatti clima automatico bizona, fari Full LED, sistema di infotainment con schermo da 8,8 pollici touch, radio DAB e protocolli Apple CarPlay e Android Auto, mantenitore di corsia, cruise control “semplice”, sterzo ad assistenza variabile, selettore delle modalità di guida e cambio automatico a 8 rapporti, cerchi da 19 pollici, il volante in pelle, il clima trizona, il navigatore e i sedili curati, mentre con la versione sportiva M Sport si sale sempre più di livello, fino ad arrivare alla guida autonoma di Livello 2, i fari Laser e il parcheggio automatico con sistema di retromarcia automatica assistita. La più costosa versione del listino prezzi delle BMW Serie 4 è rappresentato dall’iconica BMW M4 Competitton xDrive che arriva alla cifra di 111.800 euro, parliamo di poco meno del doppio della cifra iniziale.

Listino prezzi BMW Serie 4

Sport

  • 2.0, 184 CV, 56.000 euro
  • 2.0d, 190 CV, 48 V, 56.100 euro
  • 2.0d, xDrive, 190 CV, 48 V, 58.500 euro
  • 2.0, 245 CV, 61.900 euro
  • 3.0d, xDrive, 286 CV, 48 V, 62.300 euro

M Sport

  • 2.0, 184 CV, 61.450 euro
  • 2.0d, 190 CV, 48 V, 61.550 euro
  • 2.0d, xDrive, 190 CV, 48 V, 63.950 euro
  • 2.0, 245 CV, 67.350 euro
  • 3.0d, xDrive, 286 CV, 48 V, 67.750 euro

M

  • 3.0d, 340 CV, 48V xDrive 81.400 euro
  • 3.0, 374 CV, 48V xDrive 83.500 euro
  • 3.0, 480 CV, 101.000 euro
  • 3.0, 510 CV, Competition 107.150 euro
  • 3.0, 510 CV, Competition, xDrive 111.800 euro

I listino prezzi è stato redatto per la versione Coupè 3 porte, per la Gran Coupè, bisogna aggiungere 2.650 euro ogni versione, mentre per la cabrio ben 8.900 euro.

BMW Serie 4: concorrenti e conclusioni

Da sempre la BMW Serie 4 rappresenta la versione più venduta in Italia e non solo del suo segmento, oggi la gamma di BMW Serie 4 rappresenta la più completa e versatile mai vista sulla berlina compatta della Casa di Monaco. La settima generazione della BMW Serie 4 è già di per sé un passo avanti molto importante rispetto alle già ottime precedenti serie: più spaziosa, più tecnologica, a livello qualitativo è riuscita a raggiungere e addirittura a superare la regina del segmento Audi A5, mentre a livello di guida l’agilità e il divertimento su una strada tutte curve è al vertice della categoria.

In questo quadro così positivo, stonano solo il quadro strumenti digitale, poco personalizzabile e non facilissimo da consultare, mentre il quinto posto è ancora un po’ stretto. Per il resto, però, su strada è bella da guidare e molto comoda, è fatta bene ed i motori di tutte le BMW Serie 5, anche i più piccoli, restano parsimoniosi e versatili.

In un quadro così completo, diventa difficile competere per le concorrenti di BMW Serie 4. Ci sono infatti tante berline di Segmento E che provano a rispondere all’equilibrio di BMW Serie 4. Per il piacere di guida, le Maserati Ghibli e GranTurismo e la Jaguar XF, le acerrime nemiche l’Audi A5 e l’Audi A7 seguita a ruota dalla Mercedes-Benz Classe E. Altre vetture sono: la Lexus GS e la Volvo V60, tutte quasi ammiraglie con linee d’altri tempi e lusso ad alti livelli e con il piglio da coupè.

FAQ

Quanto costa una BMW M4 Competition?
La BMW M4 Competition, ovvero la versione più sportiva e cattiva della BMW Serie 4 costa 107.150 euro.
Quanto è lunga la BMW Serie 4?
La settima generazione di BMW Serie 4 ha una lunghezza di quasi 5 metri, per 1.85 di larghezza ed un passo di quasi 3 metri, tutto a vantaggio degli occupanti.
Quanto costa una BMW Serie 4, 420i Gran Coupè?
La versione d’accesso alla gamma della BMW Serie 4 Gran Coupè, ovvero la Coupè a 4 porti, in allestimento Sport, costa 58.650 euro con il motore da 2.0 litri, da 184 CV.

Modelli

Speciale

Più dettagli