BMW Serie i - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca
BMW i è stata fondata nel 2010 come sottomarca del gruppo BMW. L’obiettivo era quello d’implementare concetti di propulsione alternativi e altre misure tecnologiche per ottimizzare i consumi di carburante e la riduzione delle emissioni. Attualmente, non sono presenti sul mercato modelli della serie BMW i ma l’introduzione di entrambe le concept car BMW i3 e BMW i8 è prevista per il 2013. Questo progetto si basa sulle cosiddette tecnologie Efficient Dynamics di BMW: queste includono varie misure di riduzione del peso, per migliorare l’aerodinamica e l’efficienza del motore, ma soprattutto soluzioni riguardanti la mobilità elettrica. I due concetti esistenti di BMW i seguono due direzioni radicalmente diverse: la city car completamente elettrica nella forma della BMW i3 così come la nuova generazione di auto sportive BMW i8 sulla base di una propulsione ibrida Plug-in.

L’utilizzo di materiali innovativi: la fibra di carbonio da nuovo impulso alla mobilità elettrica

La maggior parte delle auto elettriche di oggi sono costruite sulla base di veicoli con un motore a combustione. Diversa è la concezione per le BMW i: la BMW i3 e la BMW i8 sono state progettate da zero proprio per le esigenze tecniche del motore elettrico. In prima linea era il tipo di costruzione leggera in alluminio così come l’introduzione di un abitacolo in carbonio rinforzato (fibra di carbonio / CFRP). Con l’uso di fibra di carbonio per una produzione su larga scala BMW ha posto una pietra miliare, poiché fino ad oggi nessuna casa automobilistica aveva ancora utilizzato questo materiale molto resistente ed estremamente leggero a causa dei costi superiori anche di 50 volte ai materiali utilizzati normalmente. BMW ha realizzato un proprio impianto per la realizzazione di lastre in fibra di carbonio a Moses Lake negli Stati Uniti, che a loro volta vengono lavorate in Wackersdorf. I veicoli di BMW non permettono solamente un miglioramento dei livelli di sicurezza in caso d’incidente ma anche una maggior autonomia e nello stesso momento migliori prestazioni di guida.

Entrambi i veicoli della BMW i sono previsti per il 2013

La BMW i3 è un progetto di veicolo completamente elettrico a cinque porte, con portiere incernierate posteriormente. È stata progettata come una city car compatta basata sullo studio “Megacity Vehicle“ (MCV). Con una potenza di 125 kW (170 CV) ed una coppia di 250 Nm, la BMW i3 accelera da zero a 100 km/h in 7,9 secondi – senza alcuna traccia di emissioni nocive. L’autonomia con la batteria completamente carica è di 150 km. Con il cosiddetto, Range Extender, un piccolo motore a combustione aggiuntivo, la batteria può essere ricaricata anche durante la guida riuscendo ad aumentare l’autonomia della BMW i3. La BMW i8 potrebbe essere definita come il fratello più grande della BMW i3. L’idea era di progettare una vettura sportiva con un design completamente nuovo ma con i consumi di una vettura di piccole dimensioni. Responsabile è, tra le altre cose, la nuova concezione di propulsione ibrida PlugIn-Hybrid eDrive che, a differenza della BMW i3, combina due motori elettrici con uno a combustione. L’asse anteriore della BMW i8 è equipaggiata con il motore elettrico della BMW i3, modificato specificatamente per lo studio e con una potenza fino a 104 kW. Il secondo, un più piccolo motore elettrico sull’asse posteriore e combinato con una trasmissione a doppia frizione con sei velocità ha una potenza massima di 25 kW. Inoltre, è presente un motore a combustione ad alte prestazione Twin Power da tre cilindri con turbocompressore e 1,5 litri di cilindrata. L’aggregato crea già una coppia di 300 Nm e una potenza di 120 kW. Con queste tre propulsioni combinate, la BMW i8 ottiene una potenza complessiva di 262 kW, con cui accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 250 km/h. Con consumi di soli 2,7 litri di diesel per 100 km così come valori di emissioni pari a 99 g CO2 pro chilometro, la BMW i8 dovrebbe riuscire ad avere un’autonomia di circa 700 km con un pieno di carburante e le batterie cariche. Trova su AutoScout24 i prezzi di un’auto BMW i usata o scopri gli annunci di BMW usate.
Mehr anzeigen