BMW i3 - compro o vendi auto usate o nuove - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

La BMW i3 è un progetto di veicolo completamente elettrico a cinque porte con portiere incernierate posteriormente di BMW e basato sullo studio “Megacity Vehicle“ (MCV) di BMW e SGL Carbon per ridurre il peso delle auto del futuro. Il lancio sul mercato in grosse serie della BMW i3 è previsto per il periodo successivo al completamento del progetto nel 2013 e nello stesso momento dovrebbe anche essere presentato il veicolo sportivo ibrido BMW i8, che utilizzerà lo stesso motore elettrico. Fino ad oggi per una macchina elettrica, nonostante l’efficienza e i benefici ambientali, è necessario sborsare grosse somme – quindi anche per la BMW i3, sebbene dovrebbe essere più economica rispetto ad una BMW serie 5, sarà comunque necessario spendere circa 40,000 euro e quindi il veicolo si posizionerà circa allo stesso livello dell’Opel Ampera. Il costo principale oltre alla batteria è la speciale struttura con fibra di carbonio.

La potenza della BMW i3

La BMW i3 è stata concepita come city car. Questo significa che, le prestazioni sono state ridotte a favore della durata della batteria e il motore è stato limitato a 150 km/h. Chi tra la clientela tradizionale di BMW preferisce ancora una trazione posteriore ed una potenza elevata, troverà pane per i suoi denti anche per la BMW i3: con una potenza di 125 kW (170 CV) e una coppia di 205 Nm, la piccola accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi – e questo senza alcuna emissione nociva. L’autonomia con la batteria completamente carica è di 150 km ma BMW ha già annunciato una versione equipaggiata con il cosiddetto Range Extender: con questa opzione la batteria dovrebbe essere caricata anche durante la guida con un piccolo motore a combustione così da poter raggiungere una maggiore autonomia.

La tecnica della BMW i3

A differenza dalla Tesla Roadster, che è stata concepita sulla base del modello a benzina Lotus Elise, la BMW i3 è stata sviluppata appositamente come macchina elettrica. Con i propulsori elettrici gioca un ruolo molto più importante per il risultante grado di efficienza, rispetto ai veicoli a combustione, il peso del modello – più leggera e l’auto e minore sarà il carico di lavoro per la batteria. Per la costruzione della carrozzeria, BMW ha quindi deciso di seguire una via totalmente inedita utilizzando una fibra composita di carbonio rinforzato (CFRP). Principalmente noto nel mondo delle corse e mai utilizzato prima per una produzione di serie, questo materiale è caratterizzato da un’elevata stabilità e un peso particolarmente basso. La BMW i3 riesce a diventare 300 kg più leggera rispetto a quanto sia possibile con una “normale” carrozzeria. Con un peso totale di 1250 kg l’i3 si posiziona in testa ai “pesi mosca” elettrici. Tuttavia, il carbonio ha un inconveniente: è di circa 50 volte più costoso dell’acciaio. BMW ha cercato di trovare un compromesso tra materiali eccellenti e costi aggiuntivi: per questo alcuni elementi sono stati costruiti, per esempio, nello stato di Washington sul Pacifico, per beneficiare dei costi energetici estremamente bassi.

L’aspetto della BMW i3

Visivamente, la BMW i3 si presenta come un incrocio futuristico tra l’Audi A2 e la Smart con un piccolo tocco di monovolume ed anche nelle sue dimensioni esterne è molto simile all’A2: l’i3 è lunga 3,85 metri, alta 1,54 e larga 2,01, anche se in questo caso sono stati misurati gli specchietti esterni. Le luci posteriori sono sistemate abbastanza in alto nella carrozzeria come per la Smart. Una particolarità sono anche le porte posteriori: entrambe le portiere sono, infatti, incernierate controvento e si aprono in modo opposto alle portiere anteriori facilitando l’entrata e l’uscita del veicolo.

Trova su AutoScout24 i prezzi di un’auto BMW i3 usata o scopri gli annunci di BMW usate.

Mehr anzeigen