Compra BMW Cabrio ora su AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Fiat Abarth Punto Evo: una delle rielaborazioni dello Scorpione più amate

La Fiat Abarth Punto Evo è considerata dagli appassionati una delle rielaborazioni più riuscite della famosa carrozzeria torinese che ha per simbolo uno scorpione. La vettura, prodotta dal 2010 al 2012, sostituì la Grande Punto Abarth (conosciuta anche con l'acronimo GPA), distinguendosi da questa per interventi estetici e tecnici ancora più marcati. Rispetto alla versione tradizionale della Punto Evo, la Fiat Abarth Punto Evo ha il paraurti anteriore più largo e con un DNA sportivo, mentre quello posteriore è sagomato in maniera accentuata e dotato di un estrattore d'aria sul modello delle vetture di F1. Le luci posteriori, quelle per la nebbia e il segnalatore della retromarcia sono posizionate al centro. Minigonne, passaruote e spoiler sono in tinta con il colore della carrozzeria. Muscolosi i cerchi in lega.

Le esclusive Abarth Punto Scorpione e Supersport

Sono state tre le versioni commercializzate della Fiat Abarth Punto Evo: quella base, l'Abarth Punto Scorpione e l'Abarth Punto Supersport. La Punto Scorpione è stata prodotta in serie limitata: solo 99 esemplari. È la più potente, con il suo motore capace di erogare 180 CV (1.4 16V Turbo Multiair "esseesse" Scorpione), ed è pensata per le competizioni, grazie a freni e sospensioni dalle elevate prestazioni. La Punto Supersport è caratterizzata, invece, da alcune varianti estetiche, quali la verniciatura in nero opaco del tettuccio e del cofano. Generoso il propulsore, in grado di sprigionare una potenza di 179 CV (1.4 16V Turbo Multiair "esseesse"). Anche di questa versione non esistono moltissimi esemplari.

Un gioiellino sotto il cofano della Punto Evo Abarth

Il motore della versione "base" della Fiat Abarth Punto Evo è un gioiellino che ancora entusiasma gli appassionati, tanto che la vettura è assai ricercata nel mercato delle auto usate. Si tratta di un 1.4 litri 16V Turbo Multiair in grado di sprigionare 165 CV di potenza. Ottime le sue prestazioni, sicuramente superiori a quelle della Grande Punto Abarth che non aveva soddisfatto pienamente gli estimatori dello Scorpione: la velocità massima toccata è di 220 km/h (contro i circa 208 km/h della GPA), mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è raggiunta in soli 7,6 secondi (contro gli 8,2 della GPA). Per far funzionare al meglio il propulsore, fu montato un cambio meccanico a sei marce (modello C635 Gearbox). Venne tolto il pulsante del Boost presente sulla GPA; è stato collocato un manettino posto accanto al cambio, grazie al quale, selezionando la modalità Sport, si aumenta la pressione del Turbo.

Mehr anzeigen