Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-1er-m-coupe-front

BMW coupe

1 / 3
bmw-1er-m-coupe-front
bmw-640d-coupe-front
bmw-m8-coupe-front

BMW Coupè: storia, modelli, versioni e motori

Le BMW Coupè rappresentano una vera e propria certezza sul mercato da anni. Le coupé della casa tedesca risultano essere una presenza fissa sul mercato dal 1975 e sono da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia. Da sempre vengono premiate dagli automobilisti come alcune delle vetture più apprezzate della categoria e della casa bavarese stessa, queste, data la loro unicità mantengono un appeal unico.

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il restyling che ha visto le ultime BMW Coupè porta l’anno 2019, BMW in quell’anno ha rinnovato le Coupè sotto tutti i punti di vista possibili, donando non solo un design più sportivo al passo con i tempi, ma introducendo anche motori mild-hybrid e garantendole la maggior parte della tecnologia a disposizione.

La versione di BMW Coupè risultano essere un mondo a parte per la casa dell’Elica. Le BMW Coupè rimangono alcuni dei pochi modelli a riuscire a tener testa alla massa di SUV che tentano da anni di insidiare il loro dominio. Ad oggi si annoverano solo le BMW Coupé Serie 2, Serie 4 e Serie 8, ma in passato vi sono state anche le BMW Serie 1, Serie 3, Serie 6 e Z4 Coupé.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori delle BMW Coupé.

Modelli BMW Coupé

Da fuori le BMW Coupè come la conosciamo oggi hanno fatto grande la storia dei modelli. Le BMW Coupè, ad oggi sono tre: parliamo della BMW Serie 2 Coupé, Serie 4 Coupé e la BMW Serie 8 Coupé. Analizzando le dimensioni delle rispettive BMW Coupè notiamo le misure, 4,54 metri per la 2 Coupé di 4,76 metri della 4 Coupè, mentre la BMW Serie 8 Coupè arriva a quasi 5 metri. Il cofano oggi di entrambe le BMW Coupè è molto più lungo e basso, il parabrezza è meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa tedesca dell’Elica.

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto delle due auto, che oggi risultano molto più sportive di quanto siano mai state, specialmente per vestire i panni delle signore Coupé a marchio Premium, tanto, come accennato all’inizio, da avere il nome Coupé nel listino prezzi di BMW. In passato infatti le BMW Coupè risultavano essere a tratti troppo squadrate, specialmente le Serie 3 anni ‘90. Il cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore le rendono simile a delle vetture a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unite ai passaruota marcati rendono le BMW Coupè vetture davvero belle e piacevoli da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento senza tempo con numerose versioni e dimensioni. Nel 2020 è poi arrivato un restyling per entrambe che hanno portato in dote un nuovo muso molto più personale e Family oriented che evidenzia le caratteristiche comuni di tutte le BMW, dettandone anche la maggior parte degli stilemi futuri, compreso il rene sempre più grande.

Come si compiace a queste Coupé sono stati i numeri a premiare quest’ultima generazione, anche se, a dirla tutta, sono state la prima versione delle attuali, ma in realtà furono le BMW Serie 3 Coupè a far la differenza dei numeri. Le altre, come la BMW Serie 2, hanno sempre cercato di rendere giustizia alla prima BMW Coupè, ma solo la Serie 4 Coupé, erede della mitica BMW Serie 3 Coupè, ha raccolto un grande successo paragonabile alla sua antenata. Specialmente la quinta BMW Serie 3 Coupè fecero un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare nel lusso ed in maniera affidabile si poteva affidare a BMW Coupè con una certa tranquillità. Anche oggi, con le ultime serie, offrono questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma le ultime BMW Coupè cercano di riproporre quello che è stata la BMW Serie 3 ai tempi d’oro, ma affacciandosi ad un mondo più tecnologico e con un design più marcato e ci riesce in termini di protagonista assoluta.

BMW-M4-Competition-Front-Roof

Motori BMW Coupé

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una BMW Coupè è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico delle vetture, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, ma è con le ultime generazioni che il discorso cambia nuovamente poiché è per restare al passo con i tempi sono stati aggiunti propulsori Mild-hybrid.

Già, perché per anni le BMW Coupè Diesel sono state una delle più vendute nel loro segmento per versatilità e facilità d’impiego, anche se sono rimaste poco sul mercato. L’arrivo dell’ultima versione della BMW Serie 4 Coupé prima e Serie 8 Coupé dopo, ha visto cambiare le carte in tavola e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati per dare più spazio all’elettrificazione ma senza dimenticare chi fa tanti km.

Per chi percorre decine di migliaia di km all’anno è infatti disponibile un motore Diesel elettrificato, sempre più accantonato dalle rivali di BMW Coupé. Si tratta del 2.0 quattro cilindri con potenze che partono da 186 CV benzina per la Serie 4, ma da 250 CV per la Serie 8, ma non ancora ibridi, un motore parco e piuttosto vivace accoppiato al cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia ZF. La star della gamma motori di BMW Coupè è però il 3.0 con potenze che partono da oltre 280 CV benzina tanto famoso su praticamente ogni vettura BMW che ha visto potenze crescenti in ogni sua versione.

Permangono quindi le versioni Diesel anche se queste, fin dal 2.0 litri sono tutte Mild-Hybrid. Il 2.0 litri benzina lo ritroviamo anche nella versione Ibrida Plug-in che assume la lettera finale e nelle lettere BMW.

Degne di nota anche le BMW Coupè M, con la BMW M4 che è arrivata a 510 CV o la M8 che è arrivata a ben 625 CV.

Versioni BMW Coupé

BMW Serie 2 Coupé - retro

Parlare di Versioni di BMW Coupè era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Luxury, MSport. Poco dopo l’introduzione della BMW Coupè quarta serie BMW Serie 4 seconda serie anche per la BMW Serie 8, questi vennero rivisti ed è con la nuova settima serie di BMW Coupè che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente M Sport, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Business.

Cosa aggiungevano queste versioni? Indubbiamente un maggior appeal alla BMW Coupè dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le M Sport, mentre per la Luxury cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Business che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

Le BMW Coupé sono di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA di BMW Serie 3 e 4: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Con questa seconda generazione, BMW Serie 4 e Serie 8 Coupé è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori.