Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Cadillac-Escalade-2021-1280-06-1100.jpg

Cadillac Escalade

1 / 3
Cadillac-Escalade-2021-1280-06-1100.jpg
Cadillac-Escalade-2021-1280-0e-1100.jpg
Cadillac-Escalade-2021-1280-10-1100.jpg

Pro

  • Spazio da monolocale
  • Tecnologia e qualità al top

Contro

  • Dimensioni pachidermiche per le nostre città
  • Prezzo enormemente più alto rispetto agli USA

Cadillac Escalade in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Cadillac Escalade inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Cadillac Escalade - dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando è nata, nel 1999, in pochi credevano che potesse avere successo. Un SUV, categoria in rampa di lancio, lussuoso come una berlina di rappresentanza, enorme e dotato di una guidabilità ancora deficitaria rispetto alle automobili. Eppure, la prima generazione di Cadillac Escalade fu un successo stratosferico, capace di diventare non solo un modello di successo ma anche un simbolo di un’epoca, di quegli anni ’00 fatti di videoclip rap, programmi TV e film dove l’Escalade è inconfondibile protagonista. Prodotto sulla base del più spartano GMC Yukon, Cadillac Escalade offriva una meccanica affidabile e matura unita ad uno stile inconfondibile, unico e apprezzato, sia fuori che dentro. Leggi di più

Ti interessa la Cadillac Escalade

Cadillac Escalade usata
Cadillac Escalade nuova auto
Cadillac Escalade offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo la prima generazione del 2002, si sono susseguite altre quattro generazioni, che hanno sempre puntato ad offrire un livello di lusso, raffinatezza e comfort superiore alla precedente. Proposta in Italia fino ai primi anni ’10, Cadillac è poi sparita dai listini nazionali, almeno fino ad oggi., Dal 2022, infatti Cadillac Escalade è di nuovo venduta ufficialmente in Italia nella sua quinta generazione. Dotata di dimensioni e stile più esagerati che mai, per la prima volta offre anche una motorizzazione Diesel, seppur ancora concepita all’americana, e promette di essere il SUV più lussuoso e comodo in circolazione. Manterrà le promesse?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Cadillac Escalade.

Dimensioni Cadillac Escalade

Le dimensioni della Cadillac Escalade sono:

  • lunghezza 5,38 (5,77) metri
  • larghezza 2,06 metri
  • altezza 1,95 metri
  • passo 3,07 (3,41) metri

Da fuori, c’è solo una parola che descrive perfettamente Cadillac Escalade: imponente. Anche per gli standard americani, infatti, Cadillac Escalade è enorme: secondo i criteri di classificazione statunitensi, infatti, Escalade è un SUV “full size”, ovvero i più grandi in circolazione sulle strade degli USA. Metro alla mano, Cadillac Escalade è lunga ben 5,38 metri, larga 2,06 metri e alta quasi 2 metri. Per fare un confronto, un SUV da noi considerato imponente come BMW X5 è ben 46 cm più corta, mentre una X3 quasi 70 cm più corta. C’è poi da dire che Cadillac non ha fatto nulla per dissimulare le dimensioni del suo maxi-SUV, regalandogli invece uno stile davvero muscoloso e imponente.

Il frontale è verticale, anzi, verticalissimo, con un cofano davvero alto e una mascherina enorme, che occupa quasi tutto il frontale. Le prese d’aria nella parte inferiore, poi, sono attive, ovvero si aprono solamente quando il motore ha bisogno di ulteriore raffreddamento, mentre i fari e gli indicatori di direzione sembrano quasi piccoli in un frontale così imponente. Lateralmente, Escalade è davvero gigante, con una fiancata enorme e cerchi dal diametro fino a 23 pollici. Come da tradizione americana, poi, anche Escalade prosegue a lungo dopo il montante C, ospitando enormi finestrini che saranno utili per gli occupanti della terza fila. Se poi si sceglie Escalade a passo lungo, la versione ESV, la lunghezza sale a ben 5,77 metri, più di una Rolls-Royce Phantom a passo normale. In coda Escalade sfoggia enormi fari verticali, uniti da una importante finitura cromata che corre lungo tutta la base del lunotto posteriore, mentre non mancano un paraurti piuttosto semplice e uno spoiler posteriore di grandi dimensioni. Concludendo con le dimensioni di Cadillac Escalade, il bagagliaio è semplicemente enorme: la versione a passo corto offre 722 litri di capacità con le tre file di sedili in posizione, che salgono ad oltre 1.117 nella versione a passo lungo. Abbattendo i sedili, si arriva ad una capacità di carico a livello dei finestrini eccezionale, con 3.426 litri per la versione a passo corto e 4.044 per quella a passo lungo.

Interni Cadillac Escalade

Gli interni di Cadillac Escalade sono imponenti e completi quasi quanto gli esterni, con una dotazione tecnologica che farebbe impallidire qualsiasi auto premium tedesca. Già i materiali sono di ottima qualità: dimenticate le vecchie auto americane piene di plastica dura, lucida e di scarsa qualità, oggi anche Escalade può offrire un’esperienza di vero lusso. L’abitacolo è ovviamente enorme, gigantesco, con due file di poltrone singole e poi un grande divano per la terza fila, con spazio a profusione per tutti e sette gli occupanti. Ciò che lascia a bocca aperta appena si scoprono gli interni di Cadillac Escalade non è però tanto la disponibilità di spazio, decisamente attesa su una vettura di queste dimensioni, ma la tecnologia.

La plancia di Cadillac Escalade, molto elegante e pulita e realizzata su diversi livelli, è infatti dominata da un trionfo di schermi. Davanti al conducente troviamo infatti un classico quadro strumenti digitale da 14,2 pollici, completamente personalizzabile e configurabile. Alla sua destra troviamo un secondo schermo ancora più grande da 16,9” dedicato all’infotainment, posizionato leggermente più indietro rispetto al quadro strumenti e dotato di una piccola “appendice” a destra del quadro strumenti, un terzo schermo da 7,2 pollici che offre selezioni rapide e altri comandi immediati. Il sistema infotainment è lo stesso visto su altri prodotti del Gruppo GM, completo, veloce e dotato di Apple CarPlay e Android Auto. Sul parabrezza non manca poi un head-up display a realtà aumentata, mentre dietro ci sono due schermi touch da 12,6 pollici dedicati ai passeggeri della seconda fila.

Cadillac-Escalade-interieur Cadillac-Escalade-seating

Motori Cadillac Escalade

Prima di parlare della gamma motori di Cadillac Escalade, tipicamente americana, è bene discutere della sua meccanica, molto particolare. Come tutti i grandi SUV americani, infatti, anche Escalade è basato su un telaio a longheroni e traverse. Lo schema meccanico così classico è però mixato con soluzioni tecniche all’avanguardia. Sul classico telaio a longheroni troviamo sospensioni a ruote indipendenti sia davanti che dietro, con al posteriore lo schema è molto raffinato, con un Multi-Link a cinque leve. Sotto il cofano, sono tre i motori di Cadillac Escalade, di cui due tipicamente americani.

Le tre motorizzazioni offrono anche tre alimentazioni differenti: benzina, Diesel e GPL. In realtà, però i motori a benzina e a GPL sono lo stesso propulsore, 100% americano. Si tratta infatti del classico 6.2 V8 aspirato della famiglia Small Block, disponibile sia in versione a benzina che in versione Bi-Fuel benzina/GPL con un impianto realizzato dalla specialista Prins da ben 122 litri. Dotato di 426 CV e 624 Nm di coppia, è accoppiato alla trazione integrale e al nuovo cambio automatico realizzato in collaborazione tra Ford e GM, un 10 rapporti con convertitore di coppia. Per la prima volta, poi, Cadillac Escalade è offerta anche con un motore a gasolio, seppur ancora molto americano: si tratta infatti del nuovo 3.0 Ecodiesel, un sei cilindri in linea della linea Duramax, dotato di 277 CV e 624 Nm di coppia, disponibile sempre con il cambio Hydra-Speed a 10 marce.

Motori Cadillac Escalade

Benzina

  • 6.2 V8, 6.2 V8 aspirato, 426 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale

Diesel

  • 3.0 Ecodiesel, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale

GPL

  • 6.2 V8 Bi-Fuel, 6.2 V8 aspirato benz./GPL, 426 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale

Prezzi Cadillac Escalade

Il listino prezzi di Cadillac Escalade è molto alto, decisamente più alto, tra l’altro, del listino sul mercato statunitense. In America, infatti, la versione d’attacco è la Luxury, offerta a 76.295 dollari (circa 72.000 euro), non offerta però in Italia. L’offerta italiana di Escalade parte dalla Sport, decisamente più ricca e con uno stile più dinamico: se in America l’allestimento Sport è offerto, con il 6.2 V8 da 426 CV, a 87.595 dollari (83.000 euro), in Italia Escalade parte da ben 138.980 euro. Questo è il prezzo dei dazi doganali, dell’omologazione e della spedizione via mare del SUV americano, che quindi costa ben 55.000 euro in più. Nonostante questo rincaro, comunque, Cadillac Escalade offre una dotazione di serie davvero opulenta.

Di serie già dalla Sport troviamo fari Full LED, i tre schermi anteriori, il sistema di telecamere a 360° e il Cruise Control Adattivo con Super Cruise, il sistema di General Motors che offre una guida autonoma di Livello 2+ davvero ben fatta. La Sport Platinum, invece, è al top della gamma Escalade, e offre in più plancia e pannelli porta in pelle, sedili elettrici riscaldati e ventilati, impianto audio AKG da 36 altoparlanti, doppio schermo posteriore da 12,6 pollici, sospensioni ad aria adattive, portiere con chiusura soft-close. Questa versione parte da ben 158.980 euro per il 6.2 V8, mentre per tutte le versioni il prezzo della versione V8 e della 3.0 Ecodiesel è invariato. La versione a passo lungo ESV, infine, è offerta con tutte le motorizzazioni e le versioni del listino prezzi di Cadillac Escalade, e costringe ad un esborso di 3.500 euro in più rispetto alle Escalade a passo “corto”.

Listino prezzi Cadillac Escalade

Sport

  • 6.2 V8 Sport, 138.980 euro
  • 6.2 V8 Sport ESV, 142.480 euro
  • 3.0 EcoDiesel Sport, 138.980 euro
  • 3.0 EcoDiesel Sport ESV, 142.480 euro
  • 6.2 V8 Bi-Fuel Sport, 142.640 euro
  • 6.2 V8 Bi-Fuel Sport ESV, 146.140 euro

Sport Platinum

  • 6.2 V8 Sport Platinum, 158.980 euro
  • 6.2 V8 Sport Platinum ESV, 162.480 euro
  • 3.0 EcoDiesel Sport Platinum, 158.980 euro
  • 3.0 EcoDiesel Sport Platinum ESV, 162.480 euro
  • 6.2 V8 Bi-Fuel Sport Platinum, 162.640 euro
  • 6.2 V8 Bi-Fuel Sport Platinum ESV, 166.140 euro

Cadillac Escalade: concorrenti e conclusioni

Enorme, imponente e opulenta, Cadillac Escalade è il non-plus-ultra dell’automobilismo all’americana. Dimensioni davvero imponenti, quasi fuori luogo anche per le nostre strade ad alto scorrimento, figurarsi per le città, stile aggressivo e personale in puro stile yankee e interni spaziosi quanto un piccolo appartamento. Di certo, Cadillac Escalade non è una vettura adatta a tutti. È intanto necessario avere lo spazio materiale per poterlo parcheggiare, e nelle città più anguste la guida è simile a quella di un grosso furgone, con in più un larghezza superiore ad una Lamborghini Urus. Alla guida, però, Escalade fa di tutto per dissimulare le sue dimensioni e il suo peso, che arriva a sforare i 2.800 kg per la ESV a passo lungo. I potenti motori V8 a benzina e Diesel, le sospensioni pneumatiche, il cambio a 10 marce e il comfort impeccabile rendono Escalade una vettura incredibilmente comoda, elegante e funzionale, dotata di un livello di spazio a cui noi italiani non siamo per nulla abituati. La tecnologia è poi ad un livello altissimo, persino superiore alle solite premium tedesche, con una qualità costruttiva che arriva ai livelli delle migliori rivali europee.

Peccato solo per un prezzo di oltre 50.000 euro superiore a quello della Escalade sul mercato italiano: a parte questo, però, Cadillac Escalade è una vettura davvero completa, che farà certamente cambiare idea a chiunque abbia ancora dei pregiudizi sulle vetture made in USA. Trovare delle concorrenti di Cadillac Escalade sul territorio europeo, però, non è così facile. Gran parte delle sue dirette rivali, infatti, non sono offerte sul nostro mercato come le cugine GMC Yukon e Chevrolet Tahoe e Suburban, Ford Expedition, Jeep Wagoneer e Lincoln Navigator. Gli unici altri SUV dedicati anche al mercato americano venduti in Italia sono Ford Explorer e Toyota Highlander, entrambi più “piccoli” ed economici. Per questo, le principali concorrenti di Cadillac Escalade in Italia ed in Europa sono i grandi SUV premium tedeschi: BMW X7, Audi Q7 e Mercedes GLS.

FAQ

Quanto costa la Cadillac Escalade? 
Se in America Cadillac Escalade parte da poco meno di 80.000 dollari, in Italia il suo prezzo è decisamente più alto: la versione d’attacco Sport, già ottimamente accessoriata, è offerta a partire da 138.980 euro. 
Quanti cavalli ha la Cadillac Escalade? 
Ci sono due motorizzazioni disponibili in Italia per Cadillac Escalade: la prima è un classico 6.2 V8 aspirato a benzina da 426 CV, disponibile anche con doppia alimentazione benzina-GPL, mentre la seconda è un “europeggiante” 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 281 CV. 
Quanto è lunga la Cadillac Escalade? 
Tantissimo: la versione a passo “corto” di Cadillac Escalade misura infatti 5,38 metri, mentre la ESV a passo lungo arriva a ben 5,77 metri. 

Valutazioni sul veicolo per Cadillac Escalade

3 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli