Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-malibu-front

Chevrolet Malibu

1 / 3
chevrolet-malibu-front
chevrolet-malibu-back
chevrolet-malibu-side

Pro

  • Prezzo
  • Abitabilità

Contro

  • Qualità
  • Disponibilità

Chevrolet Malibu in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Malibu inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Chevrolet Malibu: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Chevrolet Malibu è una famosa autovettura americana, prodotta negli anni tra il 1964 e il 1983, poi uscita dai mercati e reintrodotta dal 1997 fino ai giorni nostri. Molto diffusa, soprattutto negli Stati Uniti dove è considerata una delle migliori “muscle car” di sempre, la Chevrolet Malibu si presentava inizialmente come un particolare allestimento della Chevrolet Chevelle, mentre dal 1978 il modello evolse in modo del tutto unico. Automobile dalla trazione posteriore fino al 1983 e dalla trazione anteriore a partire dal 1997, la Chevrolet Malibu era disponibile in numerose varianti coupé, familiare, berlina e cabriolet: le prime due serie della Malibu, presenti sul mercato dal 1964 al 1972, erano in tutto e per tutto delle auto d'epoca americane, simili alla Chevelle sia nel design della carrozzeria che nelle caratteristiche dei motori disponibili. Leggi di più

Ti interessa la Chevrolet Malibu

Chevrolet Malibu usata
Chevrolet Malibu offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Le dimensioni della vettura erano notevoli, gli interni eleganti e raffinati, con tappezzeria in tessuto e vinile, rivestimenti interni in moquette e cerchioni molto ampi. Era disponibile anche una particolare versione sportiva, la Malibu SS, che mostrava un look più aggressivo, copricerchioni speciali, sedili singoli e un motore V6 o V8 potenziato ulteriormente.

Dopo una terza serie della Chevrolet Malibu dal 1978 debuttò la quarta serie del modello americano, con la quale il nome Malibu iniziò a indicare una vettura a sé stante. Disponibile nelle versioni coupé a due porte, berlina o familiare a quattro porte, la Chevrolet Malibu quarta serie presentava ora dimensioni minori, linee della carrozzeria più moderne ed equilibrate, possibilità di installazione dell'aria condizionata, prese d'aria orientabili nelle edizioni familiari. Dal 1983 al 1997 la Malibu cessò temporaneamente di essere venduta nei mercati automobilistici, riprendendo con la quinta serie dal 1997 al 2003, enormemente rinnovata. Prodotte negli stabilimenti di Oklahoma City e Wilmington, le Chevrolet Malibu di quinta serie erano disponibili unicamente come berline a quattro porte; furono le prime a utilizzare la trazione anteriore.

Dotata di un aspetto generale ancora più moderno ed elegante, con linee più morbide rispetto alle versioni precedenti piuttosto squadrate, la grande berlina statunitense fu nominata "Auto dell'anno 1997" dalla rivista d'auto "Motor Trend". La sesta serie (commercializzata tra il 2004 e il 2008) vide l'introduzione, a fianco della versione a berlina, di una speciale variante familiare a 5 porte rinominata "Malibu Maxx", con nuove motorizzazioni, come gli Ecotec a 4 cilindri, e ulteriori rifiniture esterne al corpo della vettura.

Dimensioni Chevrolet Malibu

Le dimensioni della Chevrolet Malibu sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,73 metri

Le dimensioni della Chevrolet Malibu sono variate moltissimo nel corso degli anni. I primi modelli della Malibu derivavano interamente dalla Chevelle sotto numerosi aspetti, sia estetici che meccanici. Ciò comportava di mettersi alla guida di una vettura lunga oltre 5 metri. Dal 1978 in poi la Malibu evolse in modo particolare, pur presentando alcune caratteristiche estetiche, oltre alle prestazioni dei motori, similari ad altre celebri berline americane marchiate Buick e Oldsmobile. Ma la vettura era dotata di una versatilità eccezionale: fu utilizzata con un allestimento particolare detto "C91" come auto di polizia. Lo stesso allestimento 9C1, ma con motore da gara derivato dalla Camaro, venne usato anche su una Malibu che partecipò al Cannonball Baker Trophy del 1979. Dal 1973 al 1983, inoltre, numerose vetture utilizzate nelle competizioni NASCAR presentavano carrozzeria e scocca derivate in larga parte proprio dalla Chevrolet Malibu. Ma l'evoluzione della muscle car americana continua anche ai giorni nostri, tanto che nel 2012 al SEMA di Las Vegas è stata presentata la "Chevrolet Malibu Turbo Performance Concept", uno speciale prototipo potenziato con motore a 259 CV e kit aerodinamico inclusivo di spoiler e interni sportivi. In questi anni le dimensioni della Malibu si sono ridotte sfiorando i 4,8 metri, valori di vettura media per il mercato americano La nona serie, presentata al salone di New York nel 2015, è più grande, più simile alla sorella maggiore Chevrolet Impala ma nonostante ciò il peso è diminuito di circa 90 kg. La nuova è più efficiente circa il consumo di carburante rispetto alla vecchia. Con l’ultima generazione i numeri riguardo le dimensioni della Chevrolet Malibu ritornano a crescere e con i suoi 4,92 metri entra a gamba tesa in un segmento presidiato dalla sorella Impala.

Interni Chevrolet Malibu

La Chevrolet Malibu di ultima generazione ha un design elegante in particolare riguardo gli interni. È possibile scegliere tra un'atmosfera sportiva con sedili in tessuto o più lussuosa e raffinata con sedili in pelle. In ogni caso, entrambe le opzioni offrono un sacco di comfort e funzionalità aggiuntive. Il sedile del conducente è elettrico a 8 vie mentre quello del passeggero anteriore è regolabile elettricamente a 6 vie disponibile. In entrambi i casi, i sedili sono progettati per un supporto lombare ottimale.

I sedili anteriori e posteriori riscaldati, nonché il volante riscaldato, sono disponibili per affrontare in comodità anche l’inverno. Quando arriva l'estate è possibile aprire il tettuccio elettrico a doppio vetro. Nel complesso gli interni sono curati con un’ambiente molto classico e per nulla futuristico. I pulsanti sono ben presenti ovunque e gli schermi non invadono gli interni. Gli amanti delle ultime tecnologie potrebbero non apprezzare l’atmosfera un po’ datata, tuttavia badando esclusivamente al comfort concesso dall’abitacolo, seppur non aggiornati alle ultime mode gli interni della Chevrolet Malibu possono dare grandi soddisfazioni. Il contraltare di questa configurazione come accennato è un impianto infotainment non all’altezza degli ultimi sistemi connessi h24 e aggiornabili via OTA.

chevrolet-malibu-interior

Motori Chevrolet Malibu

Fino al 1978 i motori offerti per la Chevrolet Malibu erano del tutto simili a quelli che erano disponibili nelle Chevrolet Chevelle: motori V6 o V8, che passavano dai 3.800 cc di cilindrata ai 6.500 cc presenti nelle più potenti Malibu SS, tutti dotati di grande accelerazione e di una potenza sviluppata che oscillava dai 150 ai 350 CV. A partire dal 1978 i motori V8 vengono depotenziati, con versioni da 5.700 cc che sviluppavano fino a 170 CV, accompagnate da un V8 di "soli" 105 CV alimentato a diesel di uguale cilindrata 5.700 cc.

Nelle ultime serie prodotte negli anni 2000, i motori della Chevrolet Malibu mantengono prestazioni elevate, ma con un'attenzione sempre maggiore verso i consumi: motori come l'Ecotec L61 a 4 cilindri in linea, 2.200 cc di cilindrata e 144 CV, o come il motore (disponibile dal 2012) a 4 cilindri in linea VCDi, 1.956 cc di cilindrata, dotato di 160 CV a 4.000 giri/minuto offrono un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi. Per chi invece preferisce un po' di brio in più, i motori sovralimentati LTG, con cilindrata di 1.998 cc, prodotti anch'essi a partire dal 2012, possono rappresentare una valida alternativa assieme ai motori V6 High Value LZ9 da 3.900 cc presenti sulle Chevrolet Malibu dei primi anni 2000.

Come molte berline familiari, la Malibu offre ad oggi diversi propulsori. La maggior parte dei modelli di Chevrolet Malibu sono provvisti di motori a quattro cilindri da 1,5 litri turbo da 163 CV che azionano le ruote anteriori attraverso un CVT. È poi disponibile un quattro cilindri turbo da 2,0 litri, esclusivo dell'allestimento Premier di livello superiore, che eroga 250 cavalli.

Benzina

  • Malibu 1.5 da 163 CV
  • Malibu 2.0 da 250 CV

Prezzi Chevrolet Malibu

La Chevrolet Malibu è un’auto che nonostante abbia dimensioni piuttosto generose riesce ad essere proposta con un listino prezzi piuttosto interessante. Negli Stati Uniti i prezzi partono da circa 23 mila dollari. Nonostante ciò non è possibile convertire 1 a 1 tale valore in euro. Prima di tutto i prezzi indicati sono da intendersi tasse escluse. Quest’ultime dipendono dai singoli stati. Infine diversamente dai marchi europei che ormai tendono a offrire allestimenti base di gamma comunque sufficientemente dotati, negli USA è molto frequente la pratica di proporre versioni d’accesso particolarmente spoglie. Considerando questi aspetti è difficile portarsi a casa una Malibu con il 1.5 con meno di 30 mila dollari. Allo stesso modo optando per la versione con il 2.0 il prezzo indicato di 35 mila dollari deve essere maggiorato almeno di 5 mila dollari per farsi un’idea del reale prezzo d’acquisto. I prezzi della Chevrolet Malibu in Italia possono riferirsi esclusivamente al mercato dell’usato, non essendo prevista la commercializzazione diretta. In questo caso in base alla versione e all’anno di produzione i prezzi oscillano tra un massimo di 15 mila euro e un minimo di 2 mila euro per i modelli meno prestigiosi.

Listino prezzi Chevrolet Malibu

  • Malibu LS 1.5: 24.500 dollari
  • Malibu RS 1.5: 25.500 dollari
  • Malibu LT 1.5: 27.900 dollari
  • Malibu PREMIER 2.0: 34.600 dollari

Chevrolet Malibu: concorrenti e conclusioni

La Chevrolet Malibu in conclusione è una vettura di sostanza, le sue dimensioni permettono di essere impiegata per ogni destinazione d’uso e gli interni seppur non avanguardistici forniscono il giusto comfort di viaggio. I motori dell’ultima generazione sono compatibili sia con gli standard americani sia con quelli di altre nazioni abituate a propulsori di dimensioni più contenute. Infine i prezzi della Chevrolet Malibu risultano molto interessanti se comparati con altre vetture della stessa tipologia e di simili dimensioni.

La settima, l'ottava e la nona versione della Chevrolet Malibu segnano il definitivo successo dell'automobile statunitense anche nel nuovo millennio. Grazie alla sua enorme praticità, varietà ed eleganza proprio in questi anni la vettura inizia ad essere venduta anche in Corea del Sud e in Cina, mentre altre innovazioni come motori più prestanti ma ecologici, l'utilizzo del cambio automatico a sei velocità, l'implementazione del controllo elettronico della stabilità e della trazione, contribuiscono a rendere la Malibu una vettura moderna sotto ogni aspetto. Disponibile anche nel mercato dell'usato e particolarmente adatta agli amanti delle auto americane, la Chevrolet Malibu può essere considerata simile ad altre famose vetture made in USA. Vere e proprie concorrenti della Chevrolet Malibu sono: la Buick Skylark, Pontiac Grand Am, Oldsmobile Alero o la Oldsmobile Cutlass Ciera.

FAQ

La Chevrolet Malibu è venduta in Italia?
La Chevrolet Malibu al momento non è venduta sul mercato europeo, ad ogni modo è sempre possibile rivolgersi ad importatori specializzati per riuscire a far sbarcare nel vecchio continente il proprio modello.
Quanti anni è stata prodotta la Chevrolet Malibu?
La Chevrolet Malibu è stata prodotta fin dal lontano 1964, l’attuale generazione è ancora in produzione in attesa di un nuovo modello o dell’avvio al definitivo pensionamento.
Quanti cavalli ha la Chevrolet Malibu?
La Chevrolet Malibu dispone di due propulsori uno a quattro cilindri da 1,5 litri turbo da 163 CV che aziona le ruote anteriori attraverso un CVT. È poi disponibile un quattro cilindri turbo da 2,0 litri, esclusivo dell'allestimento Premier di livello superiore, che eroga 250 cavalli.