Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
chevrolet-silverado-front

Chevrolet Silverado

1 / 3
chevrolet-silverado-front
chevrolet-silverado-side
chevrolet-silverado-back

Pro

  • Guida
  • Sicurezza

Contro

  • Prezzi
  • Ingombri

Chevrolet Silverado in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Chevrolet Silverado inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Chevrolet Silverado: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Pick-Up Full Size di Chevrolet, il Silverado è nato nel 1998 dalle linee produttive americane e rappresenta il modello derivato dal GMC Sierra, proponendosi fin da subito come un pick-up capace di offrire il giusto connubio tra la robustezza di un veicolo commerciale e il comfort di una vettura stradale. Nel corso dei suoi anni di produzione, il suo nome si è fatto riconoscere grazie ad esperienze come i viaggi ai due poli della Terra, o per le sue numerose comparse nei film e serie Tv Americane, in quanto utilizzato sia dalle forze dell’ordine che come potente carro attrezzi. Leggi di più

Ti interessa la Chevrolet Silverado

Chevrolet Silverado usata
Chevrolet Silverado nuova auto
Chevrolet Silverado offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Oggi il Chevrolet Silverado si pone come una sorta di istituzione nel mondo dei pick-up americani: viene prodotto da più 20 anni ed ha raggiunto la quarta generazione. L’ultimo restyling, effettuato nel corso del 2019, ha dotato il veicolo di nuovi allestimenti e di moltissime tecnologie: dal nuovo sistema di infotainment fino agli innovativi dispositivi di sicurezza e nuovi motori. Chevrolet Silverado è disponibile d’importazione in tre varianti di carrozzeria: Single, Extra e Double Cab, con la possibilità di avere da 2 a 5 posti, per soddisfare tutte le necessità lavorative e non solo.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Chevrolet Silverado.

Dimensioni Chevrolet Silverado

Le dimensioni del Chevrolet Silverado Single Cab:

  • lunghezza 5,89 metri
  • larghezza 2,02 metri
  • altezza 1,95 metri 
  • passo 3,52 metri

Le dimensioni del Chevrolet Silverado Extra e Double Cab:

  • lunghezza 6,00 metri
  • larghezza 2,02 metri
  • altezza 1,96 metri 
  • passo 4,10 metri

Basta leggere questa breve scheda tecnica per capire che il Chevrolet Silverado non sia una vettura qualunque: poco meno di 6 metri di lunghezza non passano inosservati e soprattutto fanno capire come non sia realizzato per il Bel Paese, ma che rimanga solo appannaggio delle strade americane. Il nuovo look Chevrolet Silverado, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità.

Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con il logo Chevrolet, con un look cromato, che a seconda delle versioni può essere nero lucido. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED di serie per il Chevrolet Silverado che, nel caso della nuovissima versione elettrica, percorrono gran parte del frontale.

Al di sotto delle luci troviamo i fendinebbia piccoli che lasciano posto ad un frontale più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad e cromati per far risaltare le linee imponenti di questo Chevrolet Silverado. Chiudono il Chevrolet Silverado un posteriore dove predomina la scritta Chevrolet sulla sponda e sul logo ed un paraurti prominente con pedana di carico annessa. Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega con misure che vanno a seconda della versione dai 20 ai 21 pollici con gomme che a richiesta possono essere in grado di affrontare tutti i terreni.

Tutto all’esterno del Chevrolet Silverado ci fa capire che ha delle grandi capacità fuoristradistiche, pertanto riportiamo anche l’altezza di guado che arriva fino agli 90 centimetri, l’altezza da terra supera i 25 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 35 e 31 gradi. IlChevrolet Silverado fa sfoggio delle sue misure generose, in tipico stile Americano e viene proposto in due varianti di carrozzeria: a Cabina singola King Cab e Doppia Cabina. La lunghezza, il passo e l’altezza rimangono invariate: rispettivamente quasi 6 metri e quasi 4 per il passo che fanno molto americano.

Interni Chevrolet Silverado

L’abitacolo del Chevrolet Silverado risulta essere votato alla semplicità, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment vero punto di forza per questo restyling. A quest’ultimo ci pensa il nuovo sistema d’intrattenimento di Chevrolet, con schermo da 12,3 pollici. A seconda dell’allestimento scelto è poi disponibile la connettività con Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD.

Per il resto la plancia risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. Il tunnel centrale è veramente grande ed include al suo interno tutto ciò che può servire ad un americano, ovvero il comando del cambio, il portacellulare bracciolo e portaoggetti e le immancabili portabibite. Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola, non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Una chicca particolare degli interni della Silverado è il cassetto portaoggetti refrigerato per tutte le versioni. Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Chevrolet Silverado, per tutta la gamma il Brake Assist, l’assistenza alle frenate d’emergenza e alle ripartenze in salita, il controllo elettronico della stabilità e il controllo elettronico attivo della trazione e del rimorchio. Ma optando per gli allestimenti superiori si possono ottenere tutti i vantaggi del pacchetto Safety Sense, con sistema pre-collisione, avviso superamento corsia con rilevatore di stanchezza con Brake Induced Steering, Road Sign Assist e Intelligent Adaptive Cruise Control.

Motori Chevrolet Silverado

Il Chevrolet Silverado viene offerto esclusivamente con motorizzazioni americanissime e benzina, alle quali si consiglia di mettere l’impianto GPL nel caso d’importazione in quanto risulta maggiormente pratico l’utilizzo di un mezzo del genere. il primo è il motore 4.3 litri V6 da 285 CV e 212 Nm di coppia a 5.300 giri al minuto, oppure il 5.3 litri V8 da 355 CV e 265 Nm di coppia a 5.600 giri al minuto vengono sempre offerti di serie con la trazione integrale permanente. Continuano i propulsori disponibili sotto il cofano della Chevrolet Silverado un 2.7 litri turbo DOHC da 310 CV e 231 Nm di coppia a 5.600 giri, il meno americano della gamma, mentre chiude un potente 6.2 litri V8 da 420 cavalli e 313 Nm di coppia a 5.600 giri al minuto. Tutti i modelli sono disponibili con cambio automatico con 6 rapporti.

La Casa americana dichiara per il suo 5.3 da 335 CV una percorrenza di 4,6 l/100km, però ha prestazioni con 0-100 in 6 secondi e la velocità massima di 174 chilometri orari, non male per un pick-up dalle dimensioni decisamente importanti.

Motori Chevrolet Silverado

Benzina

  • 2.7, Turbo, 310 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • 4.3, V6, 285 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • 5.3, V8, 355 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • 6.2, V8, 420 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Chevrolet Silverado

Il listino prezzi del Chevrolet Silverado risulta essere molto ampio ed articolato, per questo occorre fare una scelta oculata in base alle esigenze per cui uno debba comprare un Chevrolet Silverado, soprattutto se lo si vuole importare in Italia.

Gli allestimenti ora disponibili per il Silveradosono solo due a cui vanno aggiunte le versioni a doppia cabina, ma in Italia sono disponibili solo due versioni: si parte dalla base denominata LT,cerchi in lega da 18″ e pneumatici all-terrain, Display multi informazioni TFT a colori, Computer di bordo con schermo 4.2″, Gradino posteriore sul paraurti, Fari con dispositivo Follow-me-home, Sensore crepuscolare, contagiri analogico, Specchietto retrovisore con funzione notte/giorno, Presa d’alimentazione da 12V, Comandi al volante, Ganci di carico esterni al cassone, Cassetto portaoggetti con serratura, Cassetto portaoggetti refrigerato, Ganci cassone interni, Display angolo di sterzata, Sospensioni Comfort, Filtro antiparticolato (DPF), Brake Assist (BA), Assistenza alle frenate d’emergenza (ABS), EBS, Assistenza alle ripartenze in salita (HAC), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Immobilizer + antifurto volumetrico, Controllo elettronico attivo della trazione (A-TRC), Controllo elettronico del rimorchio (TSC), Fendinebbia posteriori, Fari alogeni a 2 bulbi, 7 airbags, Front passenger airbag detector, specchietti laterali regolabili elettricamente e riscaldabili, differenziale posteriore bloccabile, sistema Start & Stop, alzacristalli elettrico, marce ridotte e trazione integrale, indicatori di direzione integrati negli specchietti laterali.

Il modello successivo LTZ prevede fari fendinebbia LED, climatizzatore manuale, Sistema multimediale Toyota Touch (iPod Ready, display da 12.3″, 6 altoparlanti, Bluetooth, telecamera posteriore, USB, AUX-in, DAB+), Smartphone Integration (introduzione Apple Car Play / Android Auto), Light Control System, maniglie cromate, Griglia anteriore con cornice cromata, sistema di riconoscimento dei pedoni, Altoparlanti JBL, pack cromo e cerchi maggiorati, sedili in pelle e pedane tubolari tutti votati al comfort interno ed esterno del pickup. In Italia i Chevrolet Silverado partono da circa 65.000 euro per le versioni d’importazione, ma possono arrivare anche a 80.000 euro per le versioni più belle, siccome il Chevrolet Silverado è possibile trovarlo anche nelle altre versioni più vecchie, questo ha prezzi che oscillano tra i 6.000 ed i 17.000 euro a seconda delle versioni che si cercano.

Chevrolet Silverado: concorrenti e conclusioni

Il Chevrolet Silverado si classifica a tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up americani, inoltre nel Bel Paese, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti più piccoli come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. I concorrenti americani d’importazione possono essere il Toyota Tundra, il Ford F-150 ed il mitico Dodge RAM.

Il Chevrolet Silverado è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche. Per averla bisogna averla solo d’importazione principalmente alle aziende che vogliono essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro o la vita privata, arrivando fino a raddoppiare il suo costo iniziale con la possibilità di avere una cabina doppia. Il Chevrolet Silverado si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio. Ovviamente i motori restano benzina, ma è stato fatto molto lavoro per contenere le emissioni.

FAQ

Quanto costa la Chatenet Barooder?
Da nuova, la Chatenet Barooder partiva da 9.800 euro. Oggi, invece, si parte da circa 3.000 euro.
Quando è stata prodotta la Chatenet Barooder?
Chatenet Barooder è stata prodotta tra il 2003 e il 2009.
Dove è prodotta la Chatenet Barooder?
Chatenet Barooder è stata costruita nello stabilimento della Casa francese nella regione dell’Alta Vienne, nella Francia centro-occidentale.

Altri collegamenti

Più dettagli