Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-c-crosser-front

Citroen C-Crosser

1 / 3
citroen-c-crosser-front
citroen-c-crosser-side
citroen-c-crosser-back

Pro

  • Abitabilità
  • Grande versatilità

Contro

  • Guida migliorabile
  • Design poco personale

Citroen C-Crosser in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C-Crosser inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen C-Crosser: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con la presentazione nel 1994 del monovolume Evasion, il modello precursore della Citroën C8, la casa automobilistica Citroen appartenente al gruppo Peugeot, ha fatto esperienza con veicoli che sono stati sviluppati in collaborazione con partner stranieri. Per il cosiddetto Euro-Van i francesi hanno collaborato con il produttore italiano Fiat. Con una piattaforma in comune erano risparmiati molti costi. Leggi di più

Ti interessa la Citroen C-Crosser

Citroen C-Crosser usata
Citroen C-Crosser offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dall’altro lato, era anche possibile presentare velocemente un modello nel mercato in forte espansione, negli anni novanta, dei monovolume familiari. Per il segmento di veicoli Sport Utility Vehicles (SUV) che in breve tempo divenne sempre più popolare, il produttore francese aveva calcolato minori opportunità commerciali. Questa valutazione è cambiata con l’avvento dei SUV compatti che, essendo più leggeri ed efficienti, cominciarono ad assumere il ruolo di auto familiari al posto dei grandi monovolume. Ora, era vitale per il produttore Citroën e la società madre Peugeot trovare un partner che avesse il necessario Know-how. La scelta è caduta sul produttore giapponese Mitsubishi, che ha contribuito a fornire la tecnologia necessaria per la realizzazione della Citroën C-Crosser, presentata per la prima volta nel 2007.

Dimensioni Citroen C-Crosser

Le dimensioni della Citroen C-Crosser sono:

  • lunghezza 4,63 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,67/1,71 metri
  • passo 2,67 metri

Quest’auto è di tipo SUV di segmento D e quindi di dimensioni notoriamente più generose rispetto ad altre tipologie di vettura; anche perché ha funzioni diverse come il fuoristrada oppure la guida su condizioni insolite come neve o fango.

Le dimensioni della Citroen C-Crosser sono dunque adeguate alla sua funzione ed alla tipologia di vettura, anche se forse risulta un po’ scarsa l’altezza da terra rendendo rischiosi per la carrozzeria i percorsi off-road.

Lo spazio interno è più che sufficiente e permette a tutti i passeggeri un viaggio comodo e rilassato. Inoltre, è possibile aggiungere una panchetta (che se non utilizzata scompare nel fondo del portellone) la quale permette di viaggiare in 7, anche se gli ultimi due saranno un po’ stipati nel fondo.

La stretta imboccatura del bagagliaio potrebbe far presagire una capienza limitata, ma è tutt’altro che così infatti lo spazio a disposizione è più che necessario per una famiglia ed adatto a trasportare bagagli e valigie di grandi dimensioni.

In generale si tratta di un’auto comoda, spaziosa ma soprattutto adattabile alle esigenze del momento.

Interni Citroen C-Crosser

Essendo un’auto recente e soprattutto appartenente ad una fascia medio/alta gli interni della Citroen C-Crosser sono di qualità, come ci si aspetta da un’auto con questo prezzo e queste caratteristiche.

I sedili in pelle sono di serie (nel pacchetto Luxury & Navy) e permettono un comfort ottimale permettendo, solo a quello del guidatore, una regolazione del tutto elettrica e quindi meglio personalizzabile. Inoltre, grazie all’assetto quasi sportivo delle poltrone il sostegno in curva è massimo evitando quindi fastidiosi e pericolosi sballottamenti che potrebbero distrarre il conducente.

La qualità generale è elevata, come ben dimostrano le levette al volante del cambio sequenziale. L’unico dettaglio che fa un po’ storcere il naso è la posizione delle manopole del climatizzatore che risultano troppo basse e senza la possibilità di distinzione tra la parte sinistra e destra della vettura.

L’aggiunta della già precedentemente citata panchetta non permette una grande comodità per i passeggeri che viaggeranno lì; inoltre verrà diminuita notevolmente la capacità del bagagliaio.

Nel complesso la qualità si può definire più che buona poiché questa vettura ha tutto quello che deve avere anche se una leggera attenzione per alcune piccolezze sarebbe gradita anche perché molti concorrenti offrono situazioni leggermente migliori.

citroen-c-crosser-interior

Motori Citroen C-Crosser

Essendo una vettura di tipo SUV, quindi con dimensioni e peso superiori alla norma, questo modello necessita di un motore scattante che permetta una corretta circolazione anche in casi eccezionali come in salita o con il bagagliaio colmo di valigie.

Per sopperire a tutti questi problemi la casa francese ha optato per due versioni differenti ma altrettanto performanti. Esiste una versione benzina 2.2i da 170 CV ed una controparte Diesel 2.2 HDi FAP da 156 CV. In entrambi i casi si va sul sicuro poiché ambedue si sposano perfettamente con il cambio, il quale ha anche l’opzione sequenziale che permette un viaggio divertente e decisamente più sportivo.

La versione diesel permette di raggiungere una velocità massima di 200 Km/h e passare da 0 a 100 Km/h in 9,9 secondi; una performance di tutto rispetto.

Ovviamente sta al cliente finale scegliere quale versione di motori della Citroen C-Crosser scegliere, ma in entrambi i casi rimarrà soddisfatto trovando un’auto scattante, divertente e mai banale.

Motori Citroen C-Crosser

Benzina

  • 2.4i da 170 CV

Diesel

  • 2.2 HDi FAP da 156 CV

Prezzi Citroen C-Crosser

Essendo un’auto fuori produzione è possibile acquistarla solo usata da rivenditori singoli o da marketplace. Esistendo diverse versioni di questa vettura i prezzi della Citroen C-Crosser possono essere alquanto variabili ma, normalmente, si aggirano in una fascia tra i 30.000 euro ed i 36.000 euro. Inoltre, come per tutte le auto usate, ci sono tanti altri fattori che impattano sul valore della macchina. Per esempio lo stato in cui si trova, il chilometraggio del motore, il colore e molto altro.

In vari siti online specializzati è possibile trovare molteplici avvisi riguardanti questo tipo di modello di auto; altrimenti è possibile rivolgersi al singolo venditore che ha pubblicato il suo annuncio su siti di vendita di usato o mercatini. In entrambi i casi è necessario controllare attentamente la vettura prima di acquistarla in modo tale da evitare spiacevoli sorprese. Inoltre, un altro lato positivo di acquistare una vettura usata, è che potrete usare le vostre doti contrattuali per trattare un prezzo più vantaggioso ottenendo qualche sconto.

Listino prezzi Citroen C-Crosser

  • Citroen C Crosser 2.4 170CV da 29.676 euro
  • Citroen C Crosser 2.4 170CV CVT Crociera Nera da 36.276 euro
  • Citroen C Crosser 2.2 HDi 160CV FAP da 32.176 euro
  • Citroen C Crosser 2.2 HDi 160CV FAP Crociera Gialla da 33.676 euro
  • Citroen C Crosser 2.2 HDi 160CV FAP Crociera Nera da 37.276 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP da 32.231 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP Dynamique da 33.131 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP Dynamique Plus da 34.331 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP DCS Dyn. Plus QR da 35.681 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP Exclusive Style da 38.931 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP DCS Dynamique da 34.481 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160CV FAP DCS Exclusive Style da 40.281 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160 DCS Exclusive da 39.550 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160 DCS Seduction da 34.830 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160 Exclusive da 38.200 euro
  • Citroen C-Crosser 2.2 HDi 160 Seduction da 33.480 euro

Citroen C-Crosser: concorrenti e conclusioni

Per concludere possiamo affermare che questo modello di automobile è senza dubbio valido ed affidabile; anche se forse manca qualche attenzione ai dettagli che avrebbe senza dubbio fatto la differenza soprattutto se analizziamo il prezzo.

La guidabilità è ottima ed il potente motore permette un’esperienza godibile e mai banale; inoltre, la possibilità di aggiungere la panchetta nel bagagliaio aumentando i posti da 5 a 7 la rende perfetta per scampagnate con tutta la famiglia. Le dimensioni e lo spazio interno sono generosi rendendo questa vettura spaziosa e molto confortevole rendendo il viaggio un’esperienza piacevole e comoda.

Rispetto ad i suoi concorrenti come Mitsubishi Outlander, Peugeot 4007, Nissan X-trail, Volkswagen Tiguan ha forse qualche piccola lacuna ma in termini generali si difende ottimamente, battendo gli altri modelli simili in spaziosità e godibilità di guida.

Si tratta di un SUV più adatto alla strada che all’off-road che è perfetto per chiunque necessiti spazio, comodità e piacere.

FAQ

Che base tecnica ha la Citroen C-Crosser?
Tecnicamente, la Citroën C-Crosser è sostanzialmente identica alla seconda generazione della Mitsubishi Outlander che è stata prodotta per i mercati europei, così come la C-Crosser, nei Paesi Bassi. Le differenze nel design dei modelli erano minori nella parte posteriore, con un’impostazione classica da SUV compatto, rispetto a quelle nella parte anteriore, dove la C-Crosser mostrava l’immagine caratteristica del marchio Citroën di quel periodo.
Quanto è grande la Citroen C-Crosser?
Per i passeggeri della Citroën C-Crosser, con una lunghezza di 4,65 metri ed una larghezza di 1,8 metri, erano a disposizione tre file di sedili che offrivano fino a sette posti. Come cinque posti, con il sedile posteriore abbassato, erano a disposizione nella Citroën C-Crosser circa 440 litri di volume di carico, che poteva aumentare ad un massimo di 1140 litri con i sedili posteriori ripiegati.
Che motore monta la Citroen C-Crosser?
La Citroen C-Crosser è stata prodotta in serie con una trazione integrale che poteva essere attivata in caso di bisogno. Nel normale funzionamento il veicolo utilizza una trazione anteriore. Per la maggior parte dei mercati europei la Citroën C-Crosser è stata equipaggiata con un motore diesel sviluppato da Peugeot-Citroën con una cilindrata di 2,2 litri. Il diesel Euro4 sviluppa 115 kW (156 CV) ed era combinato con un cambio manuale a sei marce. I consumi si attestano a circa 7,2 litri (191 g/km CO2).

Valutazioni sul veicolo per Citroen C-Crosser

5 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli