Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
citroen-c3-picasso-front

Citroen C3 Picasso

1 / 3
citroen-c3-picasso-front
citroen-c3-picasso-side
citroen-c3-picasso-back

Pro

  • Ottimo comfort e guidabilità
  • Tantissima visibilità e luminosità

Contro

  • Alcuni assemblaggi sottotono
  • Posizione e inclinazione dei pedali scomoda

Citroen C3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen C3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen C3 Picasso: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Citroen è stata una delle pioniere delle monovolume con la sua Xsara Picasso, che nel 1999 dimostrò come una vettura a tetto alto potesse diventare la soluzione per tantissime famiglie. Dopo la vendutissima Xsara, la prima a portare il nome del celeberrimo pittore spagnolo, dotata di uno stile decisamente personale e capace di arrivare insieme alla successiva C4 Picasso fino al 2010, è arrivata proprio la C4 Picasso: più lunga, più spaziosa, ma anche meno maneggevole in città della strana ma versatile Xsara. Per questo, con la Xsara ufficialmente mandata in pensione, a Citroen serviva una nuova monovolume compatta, più piccola delle vecchia Xsara e della nuova C4 ma in grado di incarnarne lo stile originale e la praticità. Leggi di più

Ti interessa la Citroen C3 Picasso

Citroen C3 Picasso usata
Citroen C3 Picasso nuova auto
Citroen C3 Picasso offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Arrivò così nel 2008 la Citroen C3 Picasso, la risposta compatta alla storia MPV della Casa del Double Chevron. Realizzata sulla base della seconda generazione della C3, della DS3 e delle Peugeot 207, 208 e 2008, la C3 Picasso arriva a 4,08 metri di lunghezza, uno stile tipicamente Picasso e un abitacolo pragmatico, spazioso e versatile. Dotata degli stessi motori visti sulla coeva C3, Citroen C3 Picasso è un modello versatile, agile e adatta alla città, ma che non disdegna anche i viaggi più lunghi. Nonostante le monovolume non siano più all’ultimo grido, Citroen C3 Picasso è ancora una vettura che merita una seria considerazione per chi vuole un’auto comoda, pratica e versatile.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Citroen C3 Picasso.

Dimensioni Citroen C3 Picasso

Le dimensioni della Citroen C3 Picasso sono:

  • lunghezza 4,08 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,54 metri

Da fuori, Citroen C3 Picasso è una vettura decisamente personale, come tutte le vetture che portano su strada il nome di Pablo Picasso. Come le altre Picasso, ci sono alcuni dettagli ripresi dalla C3 tradizionale, come i fari anteriori con dettaglio ambra, il paraurti anteriore molto ampio e con prese d’aria solo nella parte inferiore e i fascioni paracolpi laterali. Per il resto, però, C3 Picasso è estremamente personale e originale, a partire dalle proporzioni. Alta 1,63 metri, C3 Picasso è più alta di alcuni SUV, e ha un profilo squadrato ma con gli angoli smussati, proprio in stile Picasso.

Il frontale è molto morbido e placido, con dei grandi fari dalla forma irregolare che dominano il frontale, divisi da un paraurti in tinta carrozzeria che sfoggia il logo Picasso a fianco di quello Citroen. Il parabrezza è poi amplissimo, con dei finestrini supplementari all’interno del montante A che offrono una visibilità eccezionale nella parte anteriore. Lateralmente, il passo generoso di 2,54 metri lascia spazio a grandi portiere e a finestrini molto ampi, con una terza luce che offre tanta luminosità all’interno. Il posteriore di C3 Picasso offre uno stile molto particolare, con un lunotto bombato circondato da piccoli fari verticali, un paraurti dotato di una fascia in plastica paracolpi e di un portellone molto elaborato. Concludendo con le dimensioni di Citroen C3 Picasso, il bagagliaio è decisamente spazioso, con una capacità minima di 385 litri che salgono a 1.506 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni Citroen C3 Picasso

Gli interni di Citroen C3 Picasso sono stati sviluppati con il comfort e la praticità in mente, che ritroviamo sia nelle linee che nello spazio disponibile a bordo della monovolume francese. La plancia è molto morbida e decisamente originale, con una consolle centrale che ospita il clima, manuale o automatico, i comandi per la radio e il pomello del cambio in posizione rialzata, comodissimo da usare. Ad aumentare la sensazione di qualità e ariosità ci pensano le superfici vetrate amplissime, che unite al tetto in cristallo opzionale offrono una quantità eccellente di luce naturale a bordo. La parte superiore della plancia è poi rivestita con plastica morbida, e dietro il particolare volante non troviamo una classica strumentazione. Sia il cruscotto che lo schermo della radio sono posizionati in un corpo centrale lungo e stretto.

Molto particolare è la soluzione scelta da Citroen per il quadro strumenti. Minimale nelle informazioni offerte al conducente e completamente digitale, non ha un vero e proprio schermo ma è un pannello simile a quello degli e-book o dei vecchi orologi digitali: dotato di illuminazione notturna, per illuminarlo di giorno, infatti, il pannello è “bucato” nella parte posteriore, utilizzando la luce del sole per essere sempre chiaro in ogni condizione atmosferica. Non manca poi una bella dose di vani portaoggetti, mentre i materiali utilizzati per gli interni sono di buona qualità e belli da vedere e toccare un po’ dappertutto. Peccato solo per alcuni assemblaggi sottotono, che abbassano l’altrimenti ottimo livello degli interni di Citroen C3 Picasso. Lo spazio, infine, è davvero tantissimo sia davanti che dietro, dove grazie al divano scorrevole si può ottenere una grande abitabilità posteriore. Non mancano poi, scegliendo il pacchetto Voyage, due pozzetti portaoggetti sotto il pavimento per i piedi dei passeggeri posteriori, dei pratici tavolini e la botola per gli sci.

citroen-c3-picasso-interior citroen-c3-picasso-seats

Motori Citroen C3 Picasso

La gamma motori di Citroen C3 Picasso è derivata interamente, come per quanto riguarda la piattaforma, da quella delle coeve C3 di seconda generazione, DS3, 207 e la successiva 208. Abbiamo quindi una grande quantità di motorizzazioni sia a benzina che a gasolio, e come per C3 non sono presenti i motori turbobenzina più potenti, appannaggio di DS3 e dei modelli Peugeot. Essendo una vettura decisamente grande, poi, non vengono offerti i motori meno potenti, offrendo una bella dose di spunto anche con la versione base. La gamma a benzina parte infatti dal 1.4 VTi aspirato da 95 CV, disponibile anche con impianto GPL, mentre salendo si può arrivare al vivace 1.6 VTi da 120 CV, condiviso anche con alcuni modelli MINI.

Dopo il restyling del 2014, che ha cambiato alcune linee della vettura, è poi arrivato nella gamma motori di Citroen C3 Picasso il moderno 1.2 THP, il tre cilindri turbo da 110 CV accoppiato ad un inedito cambio a 6 marce. Per una vettura dei primi anni ’10 dedicata alla famiglia non possono mancare poi diversi motori turbodiesel. In realtà, la gamma Diesel di C3 Picasso gira intorno al valido e parco 1.6 HDi, offerto in varie versioni e omologazioni Euro (5 o 6) e con o senza Start&Stop, con potenze che vanno dai 90 ai 112 CV.

Motori Citroen C3 Picasso

Benzina

  • 1.2 THP, 1,2 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.4 VTi, 1.4 quattro cilindri aspirato, 95 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 VTi, 1.6 quattro cilindri aspirato, 120 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.6 HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 92 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 e-HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 92 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.6 BlueHDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 100 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 HDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 112 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

GPL

  • 1.4 VTi GPL, 1.4 quattro cilindri aspirato benz./GPL, 91 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. ant.

Prezzi Citroen C3 Picasso

Il listino prezzi di Citroen C3 Picasso partiva, nel 2008, da una base di 14.900 euro. Questo interessante prezzo era proprio della versione d’accesso Ideal accoppiata al 1.4 VTi da 95 CV. Questo allestimento era piuttosto scarno, e offriva di serie cerchi in acciaio da 15 pollici, chiusura centralizzata, vetri elettrici anteriori, divano scorrevole, ABS ed ESP, con clima e radio optional. La gamma C3 Picasso arrivava però anche ad offrire una dotazione di tutto rispetto con la top di gamma Exclusive Style Theatre. Offerta a 19.250 euro con il motore 1.6 VTi da 120 CV, offriva di serie cerchi in lega da 16 pollici, clima automatico, radio con sei altoparlanti, sensori di parcheggio posteriori, volante in pelle, cruise control e comandi al volante.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Citroen C3 Picasso? Come spesso succede per le vetture di circa 10 anni con motori a gasolio, le più desiderabili sono le versioni a benzina: per una 1.4 VTi da 95 CV o una 1.6 VTi da 120 CV si parte da circa 4.000 euro, con diversi esemplari ben accessoriati acquistabili a 5.500 euro. Vista la sua indole cittadina, sono parecchi gli esemplari a benzina, tra i quali spiccano i vivaci e parchi 1.2 THP, arrivati dopo il restyling del 2015. Queste ultime, piuttosto rare in quanto nel 2015 il modello non era più così gettonato, si trovano a circa 10.000 euro sul mercato dell’usato.

Citroen C3 Picasso: concorrenti e conclusioni

Nonostante ormai le monovolume siano una moda del passato, Citroen C3 Picasso si propone come vettura perfetta per chi cerca un’auto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che sia anche spaziosa, funzionale, pratica e abbia uno stile un po’ diverso dalle solite utilitarie. Ad un prezzo intorno ai 6.000 euro ci si può portare a casa infatti una vettura che in 4,08 metri offre una ottima dose di spazio, interni pratici e realizzati con cura, una guida facile e disinvolta che non disdegna anche i lunghi viaggi e uno stile davvero personale, da vera Picasso. Certo, anche la piccola monovolume francese ha i suoi piccoli difetti: nonostante dei materiali di buona qualità, alcuni assemblaggi sono sottotono, il cambio ha innesti un po’ gommosi e i pedali molto vicini e con un’inclinazione particolare dell’acceleratore pregiudicano la bontà di una posizione di guida alta e dominante come quella di un SUV.

Rispetto ai più “alti” concorrenti, Citroen C3 Picasso offre molta più versatilità, un abitacolo con tanti portaoggetti e una grande luminosità, nonché una guidabilità che nonostante non sia una sportiva vera permette di avere un ottimo compromesso tra agilità, comfort e piacevolezza, grazie a sospensioni morbide ma mai cedevoli, ad una ottima tenuta di strada e alla presenza di uno sterzo leggero ma sorprendentemente preciso.

Per questo, ancora oggi Citroen C3 Picasso può essere un'ottima scelta per chi vuole un’auto un po’ diversa dal solito ma che sia pratica, comoda e agile, che incarna alla perfezione il detto poca spesa, tanta resa. Come sul mercato del nuovo, le concorrenti di Citroen C3 Picasso sul mercato dell’usato sono le altre monovolume di piccole dimensioni, ormai poco considerate dal grande pubblico. Vetture come Opel Meriva, FIAT Idea e 500L, Hyundai ix20, KIA Venga, Renault Modus, Lancia Musa e Ford B-Max.

FAQ

Quanto costa la Citroen C3 Picasso?
Da nuova, Citroen C3 Picasso partiva da 14.900 euro con motore 1.4 benzina da 95 CV e allestimento base Ideal. Oggi, per una C3 Picasso a benzina con una buona dotazione bastano meno di 6.000 euro.
Che motore monta la Citroen C3 Picasso?
Nella sua carriera, Citroen C3 Picasso è stata offerta con tre motori a benzina, un 1.4 da 95 CV, un 1.6 da 120 CV e un 1.2 turbo tre cilindri da 110 CV, e con un 1.6 turbodiesel dotato di diversi livelli di potenza, compresi tra i 90 e i 112 CV.
Quanto è lunga la Citroen C3 Picasso?
Citroen C3 Picasso è lunga 4,08 metri, ben 14 cm in più rispetto alla C3 di seconda generazione su cui era basata.

Valutazioni sul veicolo per Citroen C3

80 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli