Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Citroën Ë-C4 and Ë-C4 X (2023) static view

Citroen SUV

1 / 13
Citroën Ë-C4 and Ë-C4 X (2023) static view
citroen-c5-aicross-overview
citroen_c3_aircross (5).jpeg
citroen-c3-aircross-side
citroen-c5-aicross-front
citroen_c3_aircross (1).jpeg
citroen-c3-aircross-front
citroen-e-c4-x-overview
citroen-e-c4-x-side
Review - Waag het niet om de vernieuwde Citroën C3 Aircross schattig te noemen!
Citroen C5 Aircross
Nu ook optimaal relaxen in basisversie Citroën C5 Aircross
Citroën C4 (2022) statisch, vooraanzicht

Citroen SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Citroen ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della casa francese, ma in realtà, proprio Citroen, è stato uno dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con la Citroen C-Crosser. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how in casa Peugeot dato che il marchio del Double Chevron era facente parte del gruppo PSA che in quel periodo aveva fatto una joint venture con Mitsubishi.

Oggi i Citroen SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV francesi che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione tedesca, ceca e nipponica; la francese Citroen ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV ed ha visto essere ricompensata con uno dei SUV più venduti degli ultimi anni, motivo per cui sono stati aggiunti e se ne è fatta di strada dalla Citroen SUV C-Crosser in avanti. I Citroen SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata sotto marchi di prim’ordine come Peugeot e Opel, ma aggiungono un linea moderna, un look unico ed un costo abbordabile. Inoltre le soluzioni tipiche del marchio del leone che è ora di Stellantis, che contraddistinguono tutti i modelli della casa francese sono sempre stati adottati con soluzioni uniche a rare che solo un modello così poteva essere perfetto per lo scopo dei SUV.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Citroen SUV non si articola negli allestimenti XTR delle beniamine, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come Citroen C3 Aircross, Citroen C4, C5 Aircross.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Citroen SUV.

Modelli Citroen SUV

Dopo il primo Citroen C-Crosser in Europa del 2007, la famiglia dei modelli Citroen SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 16 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa francese, e nei prossimi anni è destinata ad aumentare. Nonostante questo continueremo a vedere modelli iconici come la C3 XTR o il Berlingo XTR che danno una sensazione di Citroen SUV pur restando una vettura da città. Vi riportiamo qui l’elenco dei Citroen SUV:

  • Citroen C3 Aircross
  • Citroen C5 Aircross
  • Citroen C4X

A questi Citroen SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come le XTR di Citroen C e Citroen Berlingò, o ancora la mitica Citroen C4 Cactus che in passato hanno rappresentano o solo degli allestimenti che guardano ai SUV, o SUV Citroen innovativi e pieni di carattere.

citroen-e-c4-x-overview

Le differenze tra le tre vetture Citroen SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,20 metri della Citroen C3 Aircross ai ben 4,63 metri della maggiore Citroen C5 Aircross che rappresenta quasi una vettura americaneggiante. La via di mezzo delle Citroen SUV, ovvero la nuovissima Citroen C4X, con i suoi 4,35 metri adotta anche una versione 100% elettrica e rimane una delle alternative più attuali e tecnologiche per chi vuole restare al passo con i tempi e garantirsi un futuro elettrico. Dopo la prima Citroen C-Crosser che subì un restyling nel 2009 per restare saldamente a listino fino al 2012, quando al suo posto arrivò il secondo modello della famiglia Citroen SUV, l’inedita Citroen C4 Cactus prima serie, seguite poi nel 2015 Citroen C Picasso e per ultime le Citroen C5 Aircross e per ultima, data l’uscita nel 2023, della Citroen C4X. Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentati da Citroen hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2014, momento dell’arrivo della Citroen C3 Aircross, questa ereditò tutto il know-how della mitica Citroen C3 riscuotendo moltissimo successo.

Motori Citroen SUV

A livello di motori le Citroen SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa Francese. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Citroen C-Crosser era dotata di motori ereditati e recuperati da Mitsubishi, ovvero il 2.4 litri benzina, oppure un 2.2 HDi Diesel. Già con l’arrivo del restyling di alcuni anni dopo le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori più parchi nei consumi e nei costi di gestione come il 1.5 delle sorelle minori. Con l’arrivo della Citroen C4 Cactus prima serie e delle altre sorelle invece vi è stata la definitiva ascesa dei piccoli motori turbo benzina che riescono comunque, grazie alla loro turbina a dare una maggior verve ad un motore all’apparenza sottodimensionato e garantendo prestazioni di prim’ordine.

Oggi, la gamma motori delle Citroen SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere, ma se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con uno dei Citroen SUV è che sono sempre stati motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento delle vetture a ruote alte, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, in passato vi sono state anche versioni a GPL e Metano che sono state preferite ad altre, ma oggi la gamma si è ristretta favorendo propulsori ibridi ed elettrici.

A livello di numero di cilindri, data la poliedricità dei propulsori turbo, partiamo dai tre cilindri 1.2 turbo che costella tutta la parte inferiore del listino Citroen, cominciando dalla Citroen C3 Aircross, Citroen C4X e Citroen C5 Aircross, passando ai 4 cilindri che troviamo nel propulsore 1.6 di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano di tutte le Citroen SUV più grandi, ovvero solo la Citroen C5 Aircross, nessuna novità per le più piccole.

Nella gamma motori di Citroen SUV però non mancano i motori elettrificati, o meglio elettrici dato che la nuova Citroen C4X presenta una versione alla spina che garantisce percorrenze ottimali pur restando una vettura compatta di segmento C-SUV. Il pacco batterie presente sotto la Citroen SUV e-C4X è da 50 kWh ed è in grado di sviluppare 136 CV, per chi invece vuol ancora anche la propulsione e la sicurezza del benzina può scegliere un motore 1.6 Ibrido Plug-in da 225 e 300 CV che trovano posto sotto la Citroen C5 Aircross.

Versioni Citroen SUV

Parlare di Versioni di Citroen SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti classique, seduction ed Exclusive. Poco dopo l’introduzione della Citroen C4 Cactus, questi vennero rivisti ed è con la nuova Citroen C3 Aircross e C5 Aircross che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Shine, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Feel Shine pack e C-Series.

Cosa aggiungevano queste tre versioni? Indubbiamente un maggior appeal unico per tutti i Citroen SUV, in particolare sulla C5 Aircross dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le C-Series, mentre per la Shine pack cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Feel che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia improntati sul Business, che risultano essere le più vendute sul mercato dati gli optional presenti.

citroen-c5-aicross-front

Le versioni C-Series venne realizzata e disegnata per ricordare i fasti della mitica line sportiva di vetture uniche come le VTS. Oggi queste versioni rimangono solo per le versioni top di gamma che vedono sempre più dimenticare i fasti dei motori a scoppio per favorire motori elettrici e più green potenti e veloci adeguandosi così alle richieste di mercato.

Scopri di più