Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
corvette-c7-front

Corvette C7

1 / 3
corvette-c7-front
corvette-c7-side
corvette-c7-back

Pro

  • Motore
  • Uso in pista

Contro

  • Comandi nel volante
  • Start & Stop

Corvette C7 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Corvette C7 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Corvette C7: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Corvette C7, con le relative antenate firmate Chevrolet Corvette è arrivata sul mercato nel 1953, da allora la Corvette è diventata un’icona per l’industria dell’auto americana, tanto è vero che in 7 generazioni hanno fatto sognare milioni di persone. Leggi di più

Ti interessa la Corvette C7

Corvette C7 usata
Corvette C7 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Fra i suoi punti di forza c’è lo stile personale e distintivo, dettato dal lungo cofano con all’interno il motore ad 8 cilindri in posizione anteriore segnando l’ultima versione di Corvette a montare questo design, era infatti il 2019 quanto questa Corvette C7, che era stata presentata nel 2013 al Salone di Chicago usciva al listini per la sua erede, la Corvette C8, che monta un motore centrale. La Corvette C7 venne ufficialmente mostrata la versione finale di serie, la quale venne denominata Stingray in omaggio al modello speciale prodotto nel 1962.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Corvette C7.

Dimensioni Corvette C7

Le dimensioni della Corvette C7 sono:

  • lunghezza 4,49 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,24 metri
  • passo 2,71 metri

La Corvette C7 riesce come ogni Corvette sa fare, può regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Corvette è stata capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.

Guardando una Corvette C7 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche laterali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate ed appuntite relegando le aperture per il raffreddamento sotto ai proiettori a L per diminuire il Cx da far impallidire chiunque.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della Corvette C7. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda apertura del parafango posteriore per far entrare l’aria per il raffreddamento del motore posteriore e la linea della minigonna che risulta spezzata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 19” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia vedere i potenti freni.

Sul posteriore della Corvette si ritrovano i dettami stilistici delle normali Chevrolet, come i fanali posteriori a LED a forma di freccia e le feritoie per tagliare l’aria. Infine il nuovo scarico a quattro uscite centrali ha consentito di ridisegnare la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, è stato ridisegnato sulla base della line tagliente che riprende il muso ed affina ulteriormente le linee della Corvette C7.

Interni Corvette C7

Gli interni della Corvette C7, come il resto della produzione del costruttore americano, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.

Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. E, soprattutto, è un chiaro richiamo al mondo delle corse. Tutto il superfluo è stato eliminato. Qualche volta si è addirittura esagerato, ad esempio, la sottilissima plancia risulta essere curva ed orientata totalmente verso il guidatore che in questo modo è in grado di vivere un’esperienza unica di guida concentrandosi principalmente sulla strada e sulla pista da affrontare. Proprio a testimonianza di questa sportività innata ci sono dei poggiapiedi in alluminio con rilievi antiscivoli che possono essere aggiunti come optional. Non manca il climatizzatore automatico.

Dietro al volante con i comandi principali tipico di Corvette che riprende il logo della casa e le due razze seguono linee opposte al logo, si trova un contachilometri interamente digitale da 8.9” con la possibilità di controllare tutte le informazioni necessarie per la vettura. Come se non bastasse proprio a lato vi è un ulteriore schermo da 9” che risulta essere perfetto al primo colpo d’occhio per contenere l’infotainment di bordo ed ulteriori informazioni inerente il bolide. I due sedili degli interni della Corvette C7 sono accoglienti e ottimi per due persone, bisogna però letteralmente calarsi dentro, anche se è il prezzo da pagare per una vettura del genere, come anche il bagagliaio che risulta essere diviso in due vani per un totale di 350 litri.

corvette-c7-interior

Motori Corvette C7

Parlando di una Corvette C7 non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al suo lunghissimo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina e che, nella serie successiva sia cambiata addirittura la telaistica del modello, ovvero il V8 6.2 di cilindrata che arriva a spigionare 455 CV nella versione base e ben 656 Cavalli in quella sovralimentata.

L'otto cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 8 rapporti, La Corvette C7 Stingray è disponibile solo con un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce prodotto da Tremec, tuttavia il cambio marcia può essere comandato il modo semiautomatico grazie ai comandi posti sul volante. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di circa 4 secondi con velocità massima di 300 km/h.

Sebbene quest’ultimo aggiornamento sia stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida e la voglia di dimostrarsi americana fino al midollo, la Corvette C7 cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice: gli ammortizzatori a doppio braccio oscillante su entrambi gli assi in alluminio forgiato svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale.

I consumi, per questo V8 6.2 da 455 CV si attestano sui 15,3 l per 100 chilometri, non male se si pensa alla mole della vettura, ovviamente i numeri aumentano del 30% se si considera la versione sovralimentata

Motori Corvette C7

Benzina

  • 6.2 V8, 455 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione posteriore
  • 6.2 V8, 656 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Corvette C7

Il listino prezzi della Corvette C7 non si limitava al solo modello coupé, ma ne adotta anche un convertibile, entrambi i modelli si dividono in tre allestimenti.

I prezzi partivano da 71.565 euro per la versione 2LT, mentre ne occorrono poco più di 6.000 per la 3LT. Infine sono necessari 100.056 euro per la versione Stingray che al suo interno racchiude tutti gli optional possibili, compresi gli interni in pelle color biscotto e altri orpelli tecnologici molto graditi.

Tutte e tre le versioni sfruttano lo stesso motore senza alcun incremento di potenza, quello che cambia sono gli optional presenti a bordo e la tecnologia che sfruttano, infine ultimo, ma non ultimo, la vernice che in base alla colorazione assume costi decisamente elevati. L’unica che prevedeva il motore più potente per al più accessoriata Stingray

Nel complesso, come si può prevedere per queste vetture la Corvette C7 prevede una versione iperaccessoriata. Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include ora Cruise Control, Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale.

Oggi la Chevrolet Corvette C7 viene quotata anche nel mercato dell’usato e, data la sua unicità e lo spirito d’innovazione che caratterizza questa vettura sono premiate in quanto, nonostante sia dal 2019 che non venga più prodotta ha prezzi che si aggirano attorno ai 70.000 euro.

Corvette C7: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Corvette C7 sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza di una vettura innovativa lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Corvette C7 non ha intenzione di fare. Alcune delle rivali sono l’Aston Martin DBS, l’Audi R8, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Gallardo, la Mercedes-Benz GT, McLaren MP4 e la Porsche 992, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei e non solo.

La Corvette C7 rappresenta l’estrema sintesi di Chevrolet di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 4 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo una vettura americana sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri per portare questo V8 a sviluppare 455 e 656 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme appuntite della Corvette non ha eguali.

FAQ

Quanto costa la Corvette C7?
La Corvette C7 ha prezzi a medi che partono da 55.000 euro nell’usato.
Quanto consuma una Corvette C7?
La Corvette C7 consuma, nel ciclo misto, circa 15 litri per 100 km.
Dove viene prodotta la Corvette C7?
La Corvette C7 veniva prodotta a Bowling Green in Kentucky.

Altri collegamenti

Più dettagli