Auto Coupé Usate e Nuove - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca
Secondo una definizione molto generale di una coupè si tratta di una variante più sportiva di una berlina di classe media, ma comunque ci sono coupè anche fra le utilitarie e le auto compatte. Tale vettura si distingue per il passaggi fluidi nella struttura che nella maggior parte dei casi vengono ottenuti eliminando il montante intermedio. Il tetto è quindi più corto, più rotondo e scende obliquo verso la coda. In questo modo il posto nel fondo viene ridotto a tal punto che alcune coupè rinunciano ai sedili posteriori e sono disponibili solo come due posti.

Ulteriori caratteristiche di una coupè sono i finestrini laterali senza telaio per un massimo di due porte. Un modello coupè viene inoltre prodotto anche con motori più potenti rispetto al modello base.

Di regola una coupè si basa sulla corrispondente berlina e viene definita come coupè sportiva. Le coupè della classe CL di Mercedes Benz si basano per esempio sulla Mercedes Classe S. Ma ci sono anche coupè che non sono nate sulla base di una berlina. Questi modelli che sono sviluppi autonomi del produttore vengono chiamati Gran Turismo, come per esempio nel caso della coupè Opel GT.

La coupè è nella maggioranza dei casi la piattaforma sulla quale viene sviluppata la variante cabriolet del relativo modello. Nel frattempo le cabriolet con capote hadtop, cioè con un tetto in acciaio, che può essere ribaltato completamente, vengono anche definite coupè con opzione cabriolet.

Tuttavia oggi vengono spesso definiti come coupè anche dei veicoli che non presentano tutte le caratteristiche specifiche e quindi in commercio si trovano anche delle vetture con più di due porte o con un montante intermedio. Come esempio classico di coupè viene considerata l'Audi TT che è disponibile anche come variante cabriolet e roadster. Il modello più famoso in Germania è e continua ad essere l'Opel Manta che è stata venduta in oltre un milione di esemplari.
Mehr anzeigen