Auto d Epoca - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca
L'espressione "auto d'epoca" viene di solito utilizzata per descrivere veicoli che hanno più di 30 anni. Auto d'epoca non sono quindi solamente pezzi da collezione ben curati, ma anche veicoli il cui aspetto ben rispecchia l'età.

Per molti appassionati di auto il vero fascino delle auto d’epoca sta nel restauro. In tutto il mondo vengono organizzate mostre di auto d’epoca dove gli appassionati possono esporre la propria. In tedesco si parla di "oldtimer", ma dei paesi di lingua inglese tale espressione non viene usata. Nei paesi anglofoni per auto d’epoca vengono utilizzate le espressioni „classic car“, „vintage car“ o „veteran car“. Anche nei paesi di lingua tedesca si parla spesso si "Veteran" come sinonimo di auto d'epoca..

Anche per quanto riguarda l’ambito assicurativo un veicolo con più di 30 anni viene considerato un’auto d’epoca e ha uno status speciale. La data decisiva per le auto d’epoca è quella della prima immatricolazione. La cosiddetta „H-Kennzeichen“ (targa H) per le auto d’epoca tedesche, che dà diritto a tariffe assicurative vantaggiose, viene assegnata soltanto a chi può provare l'adattabilità del veicolo all’utilizzo nella vita quotidiana. Inoltre l'auto d'epoca deve essere stata restaurata secondo le caratteristiche del relativo periodo. Quindi chi sottopone la sua auto d’epoca ad un tuning moderno probabilmente non riceverà la targa speciale.  L’H alla fine della targa di un’auto d’epoca sta per “historisch” (storica).

Auto d’epoca tedesche molto poplari sono la VW Maggiolino, la Trabbi e i vecchi bus VW T1, VW T2 e VW T3. Tra le auto d'epoca leggendarie vanno annoverate inoltre la Mercedes-Benz 300, la Mercedes Benz 600, la BMW Isetta, la Ford Model T e l’Alfa Romeo 1900 Millenove.
Mehr anzeigen