Dacia Duster - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Nel 2010 il SUV compatto Dacia Duster viene lanciato sul mercato

Con l’acquisizione della casa automobilistica rumena Dacia, il gruppo francese Renault, iniziò a sviluppare, a partire dal 1999, berline, furgoni station wagon e pick-up per una fascia di prezzo più bassa. Fu criticata, poiché Dacia per modelli come Logan o Sandero faceva a meno di alcune consuete funzionalità di sicurezza. Tuttavia, il concetto di basso costo non era solo per i mercati dell’Est Europa, dove Dacia era tradizionalmente rappresentata, anzi i dati di vendita salirono velocemente anche in Europa occidentale e in altre parti del mondo. I rumeni avevano il vantaggio, soprattutto per la tecnologia dei motori, di poter contare sull’esperienza della casa madre francese quando si presentarono sul mercato mondiale. Inoltre Dacia, nell’impostazione del suo programma di modelli, ha fatto sempre attenzione di concentrarsi su segmenti di grosso volume. Il produttore ha compreso di avere una certa probabilità di successo anche nella classe degli Sport Utility Vehicles (SUV) compatti. Nel 2010, i francesi e i rumeni hanno sviluppato il loro primo crossover in stile SUV per la produzione di serie e le vendite del modello, battezzato Dacia Duster, iniziarono anzitutto in Europa.

Il design della Duster mostrava le caratteristiche tipiche della sua classe

La Dacia Duster si basava, come molti altri modelli del produttore rumeno, su una piattaforma di costruzione che era stata utilizzata sia da Renault sia anche dal suo partner giapponese Nissan. Per la Dacia Duster il passo delle ruote è stato tuttavia allungato a 2,67 metri. Le dimensioni della carrozzeria del SUV-compatto, di circa 1,3 tonnellate, erano di 4,31 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza e circa 1,69 metri d’altezza, facendo appartenere di diritto questo veicolo ai modelli crossover. Il design della Dacia Duster proveniva dal laboratorio progettuale di Renault, che aveva portato a termine il compito di trasformare l’immagine, fino a quel momento sobria del marchio Dacia, in uno più sportivo. Pertanto la Dacia Duster è stata realizzata con la tipica forma dei modelli Crossover.

La Dacia Duster viene costruita con trazione anteriore e integrale

La Dacia Duster è stata offerta con due tipi di trazione. Con il motore a benzina questo modello può essere ordinato sia con la trazione anteriore sia con la variante a trazione integrale. Nella versione diesel la trazione integrale è disponibile solamente con la motorizzazione più potente della Dacia Duster. Questa tecnologia proveniva dal marchio partner Nissan e permetteva al conducente di distribuire la trazione su tutte le quattro ruote oppure solamente su quelle anteriori, secondo la modalità di cambiata. Inoltre, per la prima volta la versione di punta della Dacia Duster era equipaggiata con un controllo elettronico della stabilità, che fino al lancio sul mercato della Dacia Duster nel 2010, non era mai stato offerto dal produttore rumeno.

Le motorizzazioni della Dacia Duster

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Dacia Duster è disponibile in una versione a benzina con una cilindrata di 1,6 litri, così come con un motore diesel da 1,5 litri in tre diversi livelli di potenza. La versione a benzina fornisce alla Dacia Duster una potenza fino a 77 kW (105 CV), che è sufficiente per un’accelerazione fino a 164 chilometri orari. I consumi medi per il modello di base, dichiarati dal produttore, sono pari a 7,5 litri (177 g/km CO2). La versione diesel più piccola (normativa Euro4) della Dacia Duster sviluppa una potenza fino a 63 kW (86 CV) e consumi medi pari a 5,7 litri di diesel (135 g/km CO2). Il motore più potente Euro 5, sviluppa 79 kW (107 CV) e 81 kW (110 CV), nella versione a trazione integrale.

Mehr anzeigen