Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
dodge-durango-front

Dodge Durango

1 / 3
dodge-durango-front
dodge-durango-side
dodge-durango-back

Pro

  • Comfort
  • Sicurezza

Contro

  • Prezzi
  • Imponenza

Dodge Durango in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dodge Durango inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Dodge Durango: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Dodge Durango rappresenta il SUV per eccellenza in America e nel Mondo. Durango è sinonimo di SUV e lusso di grandi dimensioni a partire dal 1998 dall’azienda americana Dodge in collaborazione con la Chrysler Corporation. Stiamo parlando di un modello tradizionale, con trazione posteriore oppure integrale, ponte rigido al retrotreno, e longheroni per il telaio. Leggi di più

Ti interessa la Dodge Durango

Dodge Durango usata
Dodge Durango nuova auto
Dodge Durango offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

L’ultima versione del Dodge Durango, che non viene venduto in Italia direttamente, ma solo attraverso l’importazione, è stato sottoposto ad un gran lavoro fatto in questi anni dove è stata alzata l’asticella sul fronte delle finiture e della messa a punto, arrivando così a competere anche nell’utilizzo quotidiano con tutti i SUV di ultima generazione. La maneggevolezza e la disponibilità di Adas avanzati si abbina alle classiche funzionalità fuoristradistiche e da lavoro, trovando una sintesi fra versatilità e comfort.

Dodge Durango è l’espressione dell’americanità e della libertà, unito al concetto di familiare e spaziosa e pratica per fare lunghi viaggi.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Dodge Durango. 

Dimensioni Dodge Durango

Le dimensioni di Dodge Durango sono:

  • Lunghezza 5,10 metri
  • Larghezza 1,94 metri
  • Altezza 1,85 metri
  • Passo 2,80 metri

Basta leggere questa breve scheda tecnica per capire che il Dodge Durango non è una vettura qualunque: 5 metri di lunghezza non passano inosservati e soprattutto fanno capire come non sia realizzato per il Bel Paese, ma che rimanga solo appannaggio delle strade americane. Il nuovo look Dodge Durango, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità.

Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina che addume i dettami stilistici di Dodge, con un look nero lucido. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED High-Beam di serie per il Dodge Durango hanno un design più sottile. Al di sotto delle luci troviamo i fendinebbia piccoli che lasciano posto ad un frontale più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad.

Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega con misure che vanno a seconda della versione dai 19 ai 20 pollici con gomme che a richiesta possono essere in grado di affrontare tutti i terreni.

Risulta invece del tutto inedita la soluzione LED Racetrack adottata per l’illuminazione posteriore che percorre tutto l’ampio portellone posteriore per sovrastare la strada. Ad oggi il Dodge Durango è disponibile in 11 colori carrozzeria, ovvero Destroyer Gray, Billet Clearcoat, Reactor Blue Pearl, Granite Clearcoat, In-Violet, Black Clearcoat, Octane Red Pearl, Redline Coat 2 Pearl, F8 Green Clearcoat, Vice White e White Knuckle.

Interni Dodge Durango

Gli interni della nuova Dodge Durango si presentano in maniera totalmente rinnovati. Basta adocchiarlo da fuori per capire che ci sono cose nuove, se poi si entra all’interno beh, la situazione migliora: sono gli interni della versione top di gamma SRT e offrono una panoramica al forte rinnovamento che si respira nell’abitacolo della nuova Dodge Durango. Di pregio le finiture, in metallo che vogliono anche essere un richiamo alla sportività di Dodge, così come la pregiata pelle che imbottisce sedili comodi come poltrone.

Nuovi sia lo schermo touch-screen al centro della plancia da 10,1″, così come il quadro strumenti virtuale con cluster da 7”, rinnovato, di cui può essere disponibile anche la visione notturna, che ospita, insieme al pannello centrale, l’ultima evoluzione del Dodge UConnect 5. Di serie Apple CarPlay, Android Auto, entrambi wireless, e Amazon Alexa, così come è presente un utile router Wi-Fi 4G LTE per garantire la connettività agli occupanti. Di serie troviamo l’impianto audio Alpine con 9 altoparlanti, subwoofer ed amplificatore da 506 W è di serie; su richiesta è possibile montare l’impianto Harman Kardon con 19 altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 829 W. Un esclusivo Blu-ray/DVD player è disponibile per l’intrattenimento della seconda fila di passeggeri, sfruttabile tramite 2 schermi da 9” fissati dietro i poggiatesta della prima fila.

Risulta essere quasi superfluo sottolineare le doti di spazio che offre la nuova Dodge Durango, date e tre file possibili tutte con schienale ribaltabile 60/40, soprattutto grazie al passo allungato. Pensate che, anche con la terza fila in posizione, la capacità rimane di 487 litri, mentre abbattendo l’ultima fila sale a 1.330 litri. Con la cinque posti ne offre ben 1.050 dietro la seconda fila, se si ha bisogno di caricare tutto lo scibile abbattono tutti i sedili ed è record: 2.400 litri di carico.

dodge-durango-interior dodge-durango-seats

Motori Dodge Durango

Il Dodge Durango, come da copione, monta motori V8 Hemi tutti benzina, se volete avere come miglior amico il benzinaio, ma se volete almeno fare qualche chilometro in tranquillità meglio optare per il benzina più il GPL. Il Dodge Durango viene offerto con una motorizzazione benzina, i benzina da 5.7 litri che eroga 369 CV e 529 Nm, oppure da un 6.4 V8 da 710 CV e 645 Nm di coppia nella versione Hellcat il vero motore tutto americano, potente e con ben 8 cilindri a V, in opzione questo motore viene fornito con la possibilità di installare un impianto GPL. Ricordiamo che tutti i Dodge Durango non sono in vendita in Europa, ma solo d’importazione, pertanto tutti i motori si possono scegliere con il GPL dall’importatore.

Entrambi le motorizzazioni dispongono del sistema Fuel Saver Technology che permette la disattivazione di 4 cilindri ai regimi di rotazione medio-bassi, nonché di un nuovo impianto di scarico dal sound coinvolgente riprogettato ad hoc dai tecnici Dodge. La trasmissione viene affidata al cambio automatico TorqueFlite 8HP70 a 8 velocità con comandi al volante, appositamente tarati per l’impiego su Dodge Durango, in modo da ottimizzare il regime di passaggio fra i vari rapporti alla massima forza motrice.

Il Launch Control presente su Durango SRT Hellcat è lo stesso sistema di assistenza alla fase di partenza impiegato su Charger e Challenger ad alte prestazioni. Sempre sulla versione SRT Hellcat, l’impianto frenante Brembo adotta dischi anteriori da 15,8” anteriormente e 13.8” posteriormente. I consumi beh, non è dato sapersi, ma di sicuro non sono molto lusinghieri, dato appunto il forte consiglio di montare l’impianto GPL sul benzina, si parte da 18 litri in città per arrivare ai 15 del ciclo combinato per percorrere 100 chilometri.

Motori Dodge Durango

Benzina

  • 5.7, 369 CV, V8, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
  • 6.4, 710 CV, V8, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi Dodge Durango

Il listino prezzi del Dodge Durango, contando tutta la tecnologia che nasconde sottopelle, non può che essere alto, anche considerando il fatto che questi modelli presentano una potenza dei motori impressionante, oltre il fatto che siano disponibili solo d’importazione da enti terzi.

La versione base di Dodge Durango SLT con prezzi a partire da 37.000 dollari, ma non viene venduto in italia. La versione più costosa è la SRT Hellcat che però arriva a costare poco più di 100.000 euro spese d’importazione e iva esclusi, la cifra infatti è di 119.000 euro.

Nella versione di base del Durango, la R/T per l’Italia, ha di base molte caratteristiche tra cui sono disponibili: interni in pelle, volante in pelle, passaruota in tinta, cerchi da 19, controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, Frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Lane-Keeping Aid, mantenimento della carreggiata, Traffic Sign Recognition, riconoscimento della segnaletica stradale, Condizionamento aria manuale, Pack finiture interne, Attacchi ISOFIX, sedili posteriori, serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori, mentre sono mantenuti su tutti il controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, controllo adattivo del carico, controllo della marcia in e Roll Stability Control, differenziale posteriore standard.

Insomma rimane una grande attenzione alla sicurezza, la versione Hemi Hellcat invece presenta tutto ciò che si può avere, compreso il tetto panoramico, il gancio traino di serie e l’impianto Harman Kardon. Se invece non si vuole l’ultima versione, ma quelle più datate importazione sempre in Italia i prezzi scendono notevolmente, non risulta difficile trovare modelli che si aggirano attorno ai 30.000 euro, oltre che a modelli con circa 20 anni, che scendono sotto i 10.000 euro.

Dodge Durango: concorrenti e conclusioni

Il Dodge Durango si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei grandi SUV di tutto il mondo data la sua notorietà e la sua presenza, questo Durango offre il meglio delle doti fuoristradistiche esaltandone le linee e la voglia di andare ovunque con tutta la famiglia a bordo. Sono comunque presenti altri SUV in Italia come il Ford Explorer, Range Rover Defender 110 e Jeep Gran Cherokee, si continua con la sorella italiana Alfa Romeo Stelvio, ma guarda anche al mondo tedesco come al BMW X5 ed X6, la Porsche Cayenne, Audi Q7 e Q8, Mercedes-Benz ML e un’altra inglese, la Jaguar F-Pace.

Il Dodge Durango è nato come SUV imponente per la famiglia e lo fa nel migliore dei modi. Grazia anche alle versioni sportive sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche, che però di base devono non essere molto vuote. Il Dodge Durango non vuole essere un SUV qualsiasi, ma un pezzo d’America portato nel mondo e data l’imponenza potremmo dire anche un bel pezzo di cultura americana.

FAQ

Quanto consuma un Dodge Durango R/T?
Il Dodge Durango R/T con motore da 5.7 litri ha consumi medi attorno ai 16 litri per 100 chilometri.
Che motore monta il Dodge Durango Hellcat?
Il Dodge Durango SRT HellCAt ha un motore da 6.4 litri V8 da 710 cavalli.
Quanto traina il Dodge Durango?
Il Dodge Durango ha una capacità di traino di 3.500 kg.

Valutazioni sul veicolo per Dodge Durango

2 Valutazioni

4,5