Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ferrari-458-italia-front

Ferrari 458 Italia

1 / 3
ferrari-458-italia-front
ferrari-458-italia-side
ferrari-458-italia-back

Pro

  • Motore
  • Uso in pista

Contro

  • Comandi al volante
  • Start & Stop

Ferrari 458 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari 458 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari 458 Italia: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ferrari 458 Italia venne presentata al quartier generale di Maranello nel 2011 con le sue forme impressionanti ed i suoi contenuti tecnologici nulla in confronto a come si guida in pista, ma questa 458 nasce in quattro modelli: Italia, Spider, Speciale, Speciale A. Basta, infatti questo nome per intuire le origini e la vocazione di questa “rossa” di Maranello. Il 2015 ha segnato l’abbandono del modello in favore della sostituta 488 che, per ammissione degli stessi tecnici, sarà il più vicino al mondo delle corse, ed ereditò gran parte del know-how dell’esperienza in Formula 1. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Italia usata
Ferrari 458 Italia offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Per esempio, come nelle monoposto del Cavallino sono in titanio le bielle del V8 biturbo, derivato da quello della F430, ma potenziato di ben 52 cavalli e alleggerito di 19 kg. Ma la potenza non dice tutto di questo “mostro” che può anche diventare una vettura da passerella. La Ferrari 458 Italia, essendo la prima della stirpe, vuole raccogliere il testimone lasciato dalla F430 con il modello Super Speciale. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ferrari 458 Italia.

Dimensioni Ferrari 458 Italia

Le dimensioni della Ferrari 458 Italia sono:

  • lunghezza 4,53 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,21 metri
  • passo 2,65 metri

La Ferrari 458 Italia, come ogni Ferrari sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiole, ma anche estetico Ferrari è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara.

Guardando una Ferrari 458 Italia si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche laterali per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori a L per diminuire il Cx da far impallidire chiunque. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della 458 Italia.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la profonda apertura del parafango per far fuoriuscire l’aria dalle ruote anteriori e la linea della minigonna che risulta spezzata creando un effetto di vettura attaccata al suolo, chiudono cerchi da 20” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia vedere i potenti freni.

Sul posteriore della Ferrari 458 Italia, il nuovo scarico a tre uscite ha consentito di rimuovere la scatola dei silenziatori, con una conseguente riduzione degli ingombri e uno snellimento complessivo del volume del paraurti, è stato ridisegnato sulla base dell'estrattore finale dello scarico posto al centro. Le dimensioni della Ferrari 458 Italia risultano essere rapportate al nome che porta che omaggia con il tricolore che percorre tutta la macchina.

Interni Ferrari 458 Italia

Gli interni della Ferrari 458 Italia, come il resto della produzione del costruttore di Maranello, seguono i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme.

Qui si fanno largo impiego di materiali pregiatissimi come carbonio e pelle volti a contribuire a ridurre il peso dell’auto. E, soprattutto, è un chiaro richiamo al mondo delle corse. Tutto il superfluo è stato eliminato. Qualche volta si è addirittura esagerato.

Per esempio, la sottilissima plancia fa a meno del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero, l’unica cosa che si può portare è il portafogli ed il cellulare per cui ci sono giusto due retine, una per ogni porta. Proprio a testimonianza di questa sportività innata ci sono dei poggiapiedi in alluminio con rilievi antiscivolo che per 976 euro, si possono sostituire con dei tappetini.

Non manca il climatizzatore automatico. Dietro al volante con i comandi principali tipico di Ferrari si trova un contachilometri analogico al centro attorniato da due schermi dove sono visualizzate tutte le informazioni principali della vettura che risulta essere perfetta al primo colpo d’occhio all’altro.

I due sedili interni della Ferrari 458 Italia sono accoglienti e ottimi per due persone, bisogna però letteralmente calarsi dentro, anche se è il prezzo da pagare per una vettura del genere, come anche il bagagliaio che risulta essere di 230 litri.

ferrari-458-italia-interior

Motori Ferrari 458 italia

Parlando di una Ferrari 458 Italia non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, ovvero il V8 4.5 di cilindrata che arriva a sprigionare 570 CV.

L'otto cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio automatico robotizzato a 7 rapporti, si tratta sempre un cambio a doppia frizione in bagno d'olio, ma dagli ingombri ridotti del 20% e la coppia trasmessa maggiore del 35% e la retromarcia meccanica. Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 3,2 secondi con velocità massima di 325 km/h. Sebbene quest’ultimo aggiornamento sia stato rivolto proprio a migliorare la dinamica di guida, la 458 cerca di non rinunciare alle sue doti da passeggiatrice: gli ammortizzatori a controllo elettronico svolgono un ottimo lavoro anche quando si tratta di assorbire le imperfezioni del manto stradale, ovviamente non bisogna guardare all’ultima versione Speciale, quanto alla precedente Spider.

La trasmissione fa la sua parte nella guida rilassata, anche in città, con passaggi di marcia fluidi in grado di far sentire la propria presenza. I consumi del motore della Ferrari 458 Italia, per questo V8 4.5 da 570 CV si attestano sugli 11,7 l per 100 chilometri, non male se si pensa alla mole della vettura.

Motori Ferrari 458 Italia

Benzina

  • 4.5 V8, 570 CV, cambio automatico 7 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Ferrari 458 Italia

Il listino prezzi della Ferrari 458 Italia si limita ad un solo modello, l’Italia, che ha un costo di 206.000 euro. Già una cifra da capogiro, se poi si aggiunge il fatto che alcuni optional risultano essere a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere Carplay o Android Auto sulla propria radio o lo Start & Stop.

Per il resto la Ferrari 458 Italia prevede una versione iperaccessoriata. Tra gli optional interni fanno anche capolino i nuovi sistemi di assistenza alla guida: il pacchetto include ora Cruise Control, Emergency Brake System per segnalare al guidatore potenziali rischi di collisione frontale. Oggi la 458 Italia viene quotata per circa 110.000 euro, ma le cifre risultano essere alte nonostante siano già passati diversi anni dalla sua fuoriuscita dal mercato. Tutte queste vetture hanno avuto, nel corso della loro carriera anche la versione Cabrio che mediamente costava 30.000 euro in più rispetto alla spider.

Le altre versioni in cui è uscita la 458 Italia sono la Spider, la Speciale e la Speciale A. ulteriori modelli come la Ferrari 458 Challenge o la GT2 non erano in vendita, ma risultavano essere modelli già predisposti per la gara dura e pura.

Ferrari 458 Italia: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Ferrari 458 Italia sono poche e tutte in grado di competere con la bellezza della vettura italiana lasciando però solo un breve segno nella storia, cosa che invece la Ferrari 458 Italia non ha intenzione di fare.

Alcune delle rivali sono l’Aston Martin V12, l’Audi R8, la Chevrolet Corvette, la Jaguar F-Type SVR, la Lamborghini Gallardo, la Mercedes-Benz GT, McLaren MP4 e la Porsche 911 Turbo, tutti nomi in grado di far venire la pelle d’oca a tutti gli europei, ma che non hanno lo stesso fascino di una Ferrari, seppur questa 458 sia uscita fuori produzione nel 2015.

Ferrari 458 Italia rappresenta l’estrema sintesi di Ferrari di voler realizzare una vettura da pista in grado di coniugare design unico, alta tecnologia, sportività da supercar ed estremo lusso con una vettura che è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 3 secondi.

Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività come solo il cavallino rampante sa dare. Il gran lavoro fatto dagli ingegneri di Maranello per portare questo V8 a sviluppare 570 CV di pura cattiveria ed al tempo stesso giocare con le forme aggraziate della Ferrari non ha eguali. Negli anni si è dimostrata una delle Ferrari da Pista migliori realizzate che stenta a perdere valore.

FAQ

Quanto costa l’ultima Ferrari 458 Italia?
La Ferrari 458 Italia era proposta, nel 2015, in un unico allestimento a 206.000 euro.
Quanto consuma una Ferrari 458 Italia?
La Ferrari 458 Italia consuma, nel ciclo misto, circa 11 litri per 100 km.
Dove viene prodotta la Ferrari 458 Italia?
La Ferrari 458 Italia, come tutte le Ferrari, viene prodotta nello stabilimento di Maranello.

Altri collegamenti

Più dettagli