Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Fiat-500_Abarth-2012-1600-20-1100.jpg

FIAT 500 Abarth

1 / 3
Fiat-500_Abarth-2012-1600-20-1100.jpg
Fiat-500_Abarth-2012-1600-41-1100.jpg
Fiat-500_Abarth-2012-1600-59-1100.jpg

Pro

  • Divertimento alla guida
  • Sound entusiasmante

Contro

  • Importanti limiti dinamici
  • Sterzo leggero e un po’ vago

Fiat 500 Abarth in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat 500 Abarth inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT 500 Abarth: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il glorioso marchio Abarth, tornato nel 2007 per firmare una versione della Punto, ha raggiunto di nuovo l’apice con la grintosa Fiat 500 Abarth, svelata per la prima volta proprio nell’Officina 83 dello stabilimento di Mirafiori, nuova sede dell’Abarth. La Fiat 500 Abarth, oggi nota semplicemente come Abarth 595 o 695 a seconda della versione scelta, riesce a partire dall’estetica unica della FIAT 500 termica da cui deriva completamente, riprendendone lo stile e gli interni ma modificandone il comportamento stradale, la presenza su strada e il divertimento di guida. Grazie ad un motore 1.4 turbo tanto semplice quanto ignorante e aggressivo, ad un peso contenutissimo e ad una agilità fuori dal comune, FIAT 500 Abarth è, a quasi 15 anni dal lancio, ancora una delle compatte sportive più amate e desiderate sul mercato europeo. In più, le versioni di Fiat 500 Abarth, tra kit estetici modifiche meccaniche e telaistiche, sono davvero innumerevoli, a formare un vero esercito di versioni speciali e commemorative che contribuiscono a rendere la Fiat 500 Abarth una vera icona dell’automobilismo. Ha i suoi limiti dinamici e qualitativi, ma saprà ancora convincere dopo quasi 15 anni di onorata carriera? Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT 500 Abarth. Leggi di più

Ti interessa la FIAT 500 Abarth

FIAT 500 Abarth usata
FIAT 500 Abarth nuova auto
FIAT 500 Abarth offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dimensioni FIAT 500 Abarth

Le dimensioni della FIAT 500 Abarth sono:

  • lunghezza 3,66 metri
  • larghezza 1,62 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,30 metri

Le dimensioni della Fiat 500 Abarth sono praticamente le stesse della versione standard, andando così a creare una vettura di segmento A piccola e arrabbiata.

Lo stile della Fiat 500 Abarth porta la firma di Roberto Giolito e si ispira allo storico design della 500. Rispetto alla vendutissima ed apprezzatissima 500, però, le forme delle Abarth 595 e 695 sono rese più grintose e muscolose, dalla presenza di elementi chiave come i paraurti con dettagli neri, prese d’aria maggiorate con la scritta Abarth verniciata al loro interno, cerchi maggiorati, lo spoiler anteriore ben visibile e il doppio o quadruplo scarico sdoppiato, vero marchio di fabbrica di Abarth 500. Le prese d’aria per il radiatore sono tre, di cui una grande centrale e due ai lati che, con i loro bordi in rilievo, rendono la Abarth 500 ancora più aggressiva.

I cerchi in lega sono caratterizzati da disegni e cromature accattivanti e si trovano disponibili nei formati 16 e 17 pollici, dietro ai quali compaiono i freni maggiorati, che diventano by Brembo sulle versioni Competizione ed esseesse. Molto particolare è l’aspetto del paraurti posteriore, con un estrattore d’aria di forma trapezoidale al centro e uno scarico a doppia uscita. Con l’ultimo restyling la Fiat 500 Abarth (Abarth 595) non è cambiata, chiaramente, nelle dimensioni ma ha portato diverse modifiche sia dal punto di vista estetico con nuovi paraurti e gruppi ottici, ancora privi di tecnologia full LED ma solo Xeno (e a richiesta su tutte le versioni), nuovi fari con componente in tinta carrozzeria al centro e nuovi disegni per i cerchi e le decalcomanie. Concludendo con le dimensioni di FIAT 500 Abarth, la sportivetta italiana condivide con la 500 tradizionale anche il risicato bagagliaio, da soli 185 litri aumentabili a 550 abbattendo gli schienali posteriori sdoppiati.

Interni FIAT 500 Abarth

Gli interni di FIAT 500 Abarth riprendono completamente quelli della “normale” 500, aggiungendo però diversi dettagli più sportivi e interessanti, perfetti per una sportivetta sfiziosa come il Cinquino punto dallo Scorpione. Appena si sale a bordo si notano immediatamente i sedili, completamente ridisegnati e dotati di uno schienale sportivo, profilato e con poggiatesta integrato. Sulle versioni più sportive è possibile avere dei sedili ancora più profilati, mentre il volante è in pelle di serie per tutte le versioni, con comandi multifunzione sulle razze e dietro il volante, nel caso del Cruise Control. La plancia, invece, è identica a quella della normale 500. Questo significa che è composta principalmente di plastica rigida ed economica al tatto e alla vista, ma l’intero abitacolo è tirato su dalla fascia colorata al centro, che riprende il colore della carrozzeria e dà molto più vigore ad un interno che altrimenti sarebbe molto triste e dimesso.

Con il restyling del 2016, gli interni di FIAT 500 Abarth hanno guadagnato un nuovo sistema di infotainment, che di serie offre uno schermo da soli 5 pollici mentre a richiesta arriva il sistema UConnect da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il quadro strumenti è ora completamente digitale, con uno schermo TFT da 7 pollici facile da leggere e da consultare. Comoda la posizione rialzata del cambio manuale a 5 marce, mentre la pedaliera in alluminio potrebbe essere posizionata meglio per il punta-tacco. Sfortunatamente, FIAT 500 Abarth non brilla per ergonomia: il sedile ha solamente la regolazione basculante della seduta in altezza, e anche con la regolazione minima la posizione è sempre troppo alta e simile a quella di un furgoncino, complice anche il volante inclinato in avanti. La visibilità è però buona davanti (meno dietro), e i comandi di radio, clima, luci di emergenza e tasto Sport per irrigidire lo sterzo ed incattivire la risposta dell’acceleratore sono facili da raggiungere.

fiat-abarth-500-interieur

Motori FIAT 500 Abarth

La gamma motori di FIAT 500 Abarth gira tutta intorno ad un solo propulsore, il 1.4 T-Jet. Il mitico quattro cilindri della famiglia FIRE dotato di 16 valvole e doppio albero a camme è declinato in tre versioni: quella d’accesso da 145 CV e 206 Nm, la versione da 160 CV e 230 Nm per le versioni F595 e Turismo e infine quella da 180 CV e 250 Nm di coppia per le versioni Competizione ed esseesse. A parte la 1.4 da 145 CV della 595 base, disponibile solamente con il cambio manuale a 5 marce, tutte le altre versioni sono dotate a richiesta del cambio manuale robotizzato MTA a 5 rapporti.

Qualsiasi sia la scelta nella gamma motori di FIAT 500 Abarth, grazie al peso contenuto della base meccanica della 500 normale tutte le 595 e 695 stanno sotto i 1.100 kg di peso, con la 595 base che riesce a stare sotto i 1.035 kg. La trazione è sempre anteriore, mentre il differenziale autobloccante meccanico LSD è disponibile in opzione per le F595, Competizione ed esseesse. Le 500 Abarth da 180 CV sono poi dotate di impianto frenante Brembo con pinze a quattro pistoncini all’anteriore, le sospensioni sono ribassate ed irrigidite e tutte le versioni sono dotate di serie di controllo di trazione ESP con sistema TTC che simula un differenziale autobloccante senza disattivare il controllo di trazione. Grazie al peso ridotto, tutte le FIAT 500 Abarth sono decisamente veloci: la 595 da 145 CV scatta da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, mentre la Competizione abbassa di oltre un secondo il tempo passando a 6,7 secondi.

Motori FIAT 500 Abarth

Benzina

  • 1-4 T-Jet, 1.4 quattro cilindri turbo, 145 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1-4 T-Jet, 1.4 quattro cilindri turbo, 165 CV, c. manuale a 5 m. o aut. robotizz. a 5 m., traz. anteriore
  • 1-4 T-Jet, 1.4 quattro cilindri turbo, 180 CV, c. manuale a 5 m. o aut. robotizz. a 5 m., traz. anteriore

Prezzi FIAT 500 Abarth

Se al lancio nel 2008 il listino prezzi della FIAT 500 Abarth era estremamente semplice, con una sola versione da 135 CV e un pacchetto esseesse opzionale che portava la potenza a 160 CV, con il passare degli anni si sono susseguite versioni speciali, allestimenti specifici e tipologie del “Cinquino” sportivo in tutte le salse, capaci di offrire sempre la versione giusta a qualunque cliente. Ad oggi, le versioni disponibili nel listino prezzi di FIAT 500 Abarth sono “solo” 5. Prima di elencarvele, ricordiamo con affetto alcune delle più memorabili versioni di Abarth 500 viste nei 15 anni di carriera: la rarissima Tributo Ferrari e la ancor più lussuosa Tributo Maserati, la bellissima Rivale con elementi ispirati ai motoscafi Riva, nonché la mitica 695 Biposto con 190 CV e cambio ad innesti frontali.

Oggi, il listino prezzi di FIAT 500 Abarth parte da 22.350 euro: questo è il prezzo richiesto per una 595 base, dotata di motore da 145 CV, cambio manuale a 5 marce, cerchi in lega da 16 pollici, clima manuale, fari alogeni, radio con schermo da 5 pollici e sedili sportivi. Per avere qualcosa di più lo step successivo è la F595: dedicata alle monoposto di Formula 4, di cui Abarth è sponsor e fornitrice di motori, questa versione offre 165 CV, scarico Record Monza con terminali sovrapposti verticalmente, sospensioni posteriori curate dalla Koni, schermo da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto e, a richiesta, il differenziale autobloccante meccanico. Il tutto è offerto a 26.050 euro. Alla F595 succedono poi la Turismo, più improntata al comfort e sempre con motore da 165 CV, e le potenti Competizione ed esseesse. Entrambe dotate del 1.4 con 180 CV, la 595 Competizione è la più apprezzata della gamma, mentre la esseesse è una versione limitata a 1.390 esemplari numerati, con una livrea che ricorda la 695 esseesse degli anni ’60, scarico Akrapovic e alettone regolabile molto vistoso. Il suo prezzo? Davvero salato: 36.750 euro.

Listino prezzi FIAT 500 Abarth

595

  • 595 1.4 T-Jet, 22.350 euro

F595

  • 595 1.4 T-Jet F595, 26.050 euro
  • 595 1.4 T-Jet F595 Speciale, 26.300 euro

595 Turismo

  • 595 1.4 T-Jet Turismo, 27.550 euro
  • 595C 1.4 T-Jet Turismo, 29.550 euro

595 Competizione

  • 595 1.4 T-Jet Competizione, 29.650 euro
  • 595C 1.4 T-Jet Competizione, 31.650 euro

695 esseesse

  • 695 1.4 T-Jet esseesse, 36.750 euro

FIAT 500 Abarth: concorrenti e conclusioni

Da sempre, la versione Abarth della popolarissima FIAT 500 divide gli appassionati come poche altre vetture sono state in grado di fare. Indubbiamente bella e riuscitissima dal punto di vista estetico, Abarth 500 è una vettura carismatica, dotata di grande personalità, e per questo anche di pregi e difetti. L’impeccabile aspetto esteriore è controbilanciato da un interno che, seppur personale e carismatico, per qualità ed ergonomia segna davvero il passare del tempo rispetto alle rivali dirette. A livello meccanico e di handling, poi, Abarth 500 è estremamente divisiva: c’è chi la adora per il suo motore vigoroso, dalla risposta molto piena e dal deciso turbo-lag, per la sua grande agilità nello stretto e la capacità di offrire prestazioni da urlo in dimensioni davvero lillipuziane. Dall’altra, invece, la stabilità poco elevata nelle frenate più brusche, l’imprecisione dello sterzo e la presenza di un telaio con limiti di aderenza importanti la rendono amata da chi adora questo stile ribelle e imprevedibile, e maldigerita a chi predilige uno sterzo millimetrico, un assetto rigido e comunicativo e un baricentro ben più basso. In ogni caso, però, Abarth 500 è in grado di divertire, e tanto, che si tratti della versione da 135 CV, le successive 595 o le potenti 695. Non costano poco, è vero, ma mantengono estremamente bene il loro valore anche a distanza di parecchi anni, e sul mercato dell’usato sono veri e propri assegni circolari, ricercate e valutate tanto dalla foltissima schiera di appassionati.

Il Cinquino punto dallo Scorpione è un’auto carismatica e diversa da ogni altra, ancora capace dopo 15 anni di carriera di emozionare tanto i propri clienti. Proprio per questo carisma e questa unicità, trovare delle concorrenti a FIAT 500 Abarth non è affatto facile. La versione base 595 da 145 CV è la rivale diretta delle piccole utilitarie pepate di Segmento A come la Suzuki Swift Sport, la Volkswagen up! GTI o la MINI Cooper con motore da 136 CV. Le versioni più potenti e costose, invece, cominciano ad avvicinarsi a territori più impervi: di vetture di Segmento A con più di 160 CV, infatti, troviamo la sola MINI Cooper S. Per trovare delle vere concorrenti a FIAT 500 Abarth, dobbiamo infatti salire al Segmento B, dove troviamo alcune delle migliori Hot Hatch in circolazione come la Volkswagen Polo GTI, la nuova Hyundai i20 N o la pluripremiata Ford Fiesta ST.

FAQ

Quanto costa la FIAT 500 Abarth 595?
Abarth 595 parte da un prezzo di listino di 22.350 euro per la versione base da 145 CV. Insieme al 1.4 T-Jet da 145 CV e al cambio manuale a 5 marce troviamo di serie tutto l’essenziale: clima manuale, cerchi in lega da 16 pollici, radio con schermo da 5 pollici touch, la modalità di guida Sport e il sedile posteriore frazionato.
Qual è la 500 Abarth più potente?
Fiat 500 Abarth 695 biposto è il modello stradale più potente mai prodotto: dotato di cambio ad innesti frontali e motore benzina 1.4 a 16V, ha 190 cavalli di potenza e una velocità massima che tocca i 230 km/h.
Quanto è grande FIAT 500 Abarth?
Fiat 500 Abarth misura 3,66 metri di lunghezza, dimensioni ultra-compatte il minimo necessario per garantire 4 posti e un bagagliaio di dimensioni accettabili. Proprio questa compattezza rende la vettura incredibilmente divertente da guidare.

Altri collegamenti

Più dettagli