Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-punto-evo-front

FIAT Punto Evo

1 / 3
fiat-punto-evo-front
fiat-punto-evo-side
fiat-punto-evo-back

Pro

  • Versatilità
  • Motori

Contro

  • Tecnologia
  • Qualità

Fiat Punto Evo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Punto Evo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Evo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per moltissimi anni, FIAT ha fatto ha sempre fatto bene le utilitarie semplici ma capaci di rivestire il ruolo di prima auto di famiglia o di utilitaria perfetta per la città. Dopo i successi di FIAT 600, 127 e Uno, FIAT decise, nel 1993 di pensionare la sua beniamina e dedicarsi ad un nuovo modello, ovvero la Punto. Da allora si susseguirono innumerevoli versioni e ogni volta il successo era subissato e migliorato. Il 2005, in piena seconda serie della Fiat Punto le venne affiancata la versione Grande con il numero di progetto 199. Leggi di più

Ti interessa la FIAT Punto Evo

FIAT Punto Evo usata
FIAT Punto Evo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Come si intuisce dal nome, la Grande Punto è decisamente più grande della precedente, risultando una delle prime automobili di Segmento B a sforare i 4 metri di lunghezza. Dotata di uno stile davvero sportivo e ancora oggi moderno ad opera della Italdesign di Giugiaro, la Grande Punto era basata sulla piattaforma modulare sviluppata in collaborazione con General Motors, che sulla stessa base costruì l’Opel Corsa.

Più sportiva da guidare, più spaziosa e con motori interessanti, la Grande Punto è diventata col tempo una delle vetture più longeve del suo segmento. Nel 2009, FIAT lanciò un restyling della Grande Punto, che andò ad affiancare nei listini e ottenne nuovamente il nome più consono, la Fiat Punto Evo. La Fiat Punto Evo rimase l’unica Punto a listino fino al 2018 portando grandi novità al modello passato ed impreziosendone le linee e gli interni.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della FIAT Punto Evo.

Dimensioni FIAT Punto Evo

Le dimensioni della FIAT Punto Evo sono:

  • lunghezza 4,03 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,51 metri

Dal punto di vista estetico , la Fiat Punto Evo, risulta essere il secondo restyling del progetto Grande Punto regalando uno spirito futuristico alla versione uscente.

Il frontale risulta essere appuntito e basso, con una grande calandra spezzata da un elemento trasversale in tinta carrozzeria che dona un tocco di sportività alla vettura italiana.

A caratterizzare il frontale di FIAT Punto Evo ci pensano i grandi proiettori, di dimensioni generose, che partono quasi dalla mascherina e si ingrandiscono molto lungo il cofano anteriore.

Lateralmente, la forma a cuneo di FIAT Punto Evo sfoggia anche le maniglie dalla particolare forma aerodinamica, il piccolo finestrino alla base del parabrezza per aiutare la visibilità e l’andamento ascendente della vettura, che le dona un look molto dinamico, nonostante sia la preda facile di molti malfattori.

In coda, invece, si trova un paraurti semplice lineare e senza protuberanza, cosa che dopo furono inseriti, poco sopra l’ampio portellone, con una soglia piuttosto alta da terra, al centro spicca il logo FIAT rosso che include il tasto di apertura del portellone e la scritta Punto Evo al centro.

Come da tradizione per tutte le generazioni di FIAT Punto Evo, poi, ritroviamo i fari posteriori a sviluppo verticale, che sono stati molto alti, alloggiati direttamente sul montante posteriore con un design a cristallo che donano una maggior personalità alla vettura

Interni FIAT Punto Evo

Gli interni di FIAT Punto Evo sono un vero tuffo nel futuro rispetto a quelli della Grande Punto traghettando così avanti un modello che aveva bisogno di essere svecchiato.

La plancia disegnata dal Centro Stile FIAT ha un look brioso, anche se i materiali sono, come ci si aspetta da una vettura di questo segmento sono rigidi. La parte alta della plancia è rivestita in plastica dura, mentre si riprende con una fascia di materiale diverso e dalla qualità superiore che corre per tutta la larghezza della plancia. Qui troviamo anche il nuovo pannello che include la radio, dotata di CD e connessione Bluetooth, ed affiancata negli ultimi anni di produzione da un piccolo schermo touch da 5 pollici.

Il pannello è nero lucido, dall’aspetto piuttosto curato, e sopra le bocchette dell’aria trovava posto, sulle versioni top di gamma, un supporto per il navigatore TomTom asportabile. Al di sotto della radio troviamo una piccola plancetta dedicata al climatizzatore, manuale di serie e automatico sulle versioni top di gamma. Dietro il grosso volante multifunzione trova posto un quadro strumenti analogico con quadranti dallo stile elegante, piacevole e piuttosto completo.

Per il resto, FIAT Punto Evo ha sfoggiato interni con sedili sportivi e curati fino al 2016, quando la gamma è stata razionalizzata in vista della fine della sua carriera. Non mancano però a richiesta soluzioni come i sensori di parcheggio, il tetto apribile in cristallo, il già citato navigatore, i cerchi in lega con diametro fino a 17 pollici e anche il Cruise Control. Concludendo con gli interni di FIAT Punto Evo, lo spazio è sufficiente davanti, e buono il bagagliaio che partono da 275 litri fino a 1.030 a sedili abbattuti.

fiat-punto-evo-interior fiat-punto-evo-interior

Motori FIAT Punto Evo

La gamma motori di FIAT Punto Evo risultava essere davvero completa, dotata di motori molto moderni come l’appena nato due cilindri turbo TwinAir, i potenti MultiAir Turbo e MultiJet con potenze fino a 135 CV, oltre che le versioni a GPL e Metano.

Partendo dai motori iconici che videro la luce sulla gamma FIAT Punto Evo troviamo il mitico 1.2 Fire. Questo quattro cilindri aspirato da 69 CV e 102 Nm non ha bisogno di presentazioni: immortale, diffusissimo e estremamente fluido, con l’omologazione Euro 6 ha perso ancora più brio, ma rimane parco nei consumi ed incredibilmente affidabile.

Ad affiancarlo ci pensava la versione con cilindrata più grande, il 1.4 da 77 CV e 112 Nm, disponibile con alimentazione benzina/GPL, la EasyPower, e benzina/metano, la Natural Power. A chiudere la gamma “finale” di Punto ci pensa l’apprezzatissimo ed immortale 1.3 MultiJet in versione 16v da 95 CV e 200 Nm di coppia.

Nella gamma motori di FIAT Punto Evo c'era spazio anche per altri motori ulteriori, come ad esempio il piccolo 0.9 TwinAir Turbo. Questo piccolo due cilindri è capace di avere delle vibrazioni ridotte, dei consumi contenuti e una potenza ragguardevole in rapporto alla cilindrata. Il piccolo TwinAir è infatti disponibile con 85 o con ben 105 CV, per delle prestazioni piuttosto vivaci ed interessanti.

Per chi volesse qualcosa di più, invece, FIAT Punto Evo offriva i nuovi 1.4 MultiAir in versione aspirata da 105 CV che in quella Turbo da 135 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e superare i 200 km/h. Tutti i motori sono dotati di cambio manuale a 5, mentre solo le 1.4 MultiAir e le TwinAir hanno un cambio a 6 rapporti. Non mancavano, infine, due versioni da 75 e 85 CV del 1.3 MultiJet e una versione solo a benzina del 1.4 da 77 CV. Proprio quest’ultima era l’unica offerta anche con un cambio robotizzato a 5 marce, ora molto raro.

Prezzi FIAT Punto Evo

Nel 2009, il listino prezzi di FIAT Punto Evo si apriva con il motore 1.2 Fire da 69 CV e l’allestimento d’accesso Pop, dove di serie c’erano il servosterzo elettrico con funzione City, la predisposizione per la radio con ben 6 altoparlanti, i vetri elettrici, l’ESP e la chiusura centralizzata.

Niente clima né radio: per averli bisognava passare alla successiva Easy che era dotata di cerchi in lega da 15 pollici, radio CD, clima manuale, computer di bordo e volante regolabile in altezza e profondità.

Il ricco allestimento Lounge dotato di sedili e fanali sportivi, sedile posteriore sdoppiato e dotato a richiesta di Clima automatico, cerchi da 17 pollici, Cruise Control e minigonne laterali.

Tutti i motori più sofisticati che i iese potenti erano presenti dall’allestimento Easy a quello Lounge, inoltre, negli ultimi anni prima del ritorno alla FIAT Punto emersero versioni rare come la Virgin Radio o la Racing che includevano optional più sofisticarti e rivestimenti maggiormente al passo con i tempi.

I prezzi della FIAT Punto Evo risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 4.000 e 8.000 euro si può portare a casa una FIAT Punto Evo con motori e numeri di porte differenti, ovviamente a prezzo più alto si trovano le versioni sportive, con motore turbo, e con pochi chilometri.

FIAT Punto Evo: concorrenti e conclusioni

Con la fine della produzione della FIAT Punto Evo nella storica fabbrica di Melfi, per la Casa di Torino si è chiusa un’epoca. Con FIAT Punto Evo prima e dopo con la FIAT Punto, la casa ha perso la sua Segmento B per eccellenza e ad oggi non ha ancora una degna sostituta, dopo le milioni di vetture vendute non risulta difficile rivolgersi al mercato dell’usato e scovarne a bizzeffe, ma tutte sono in grado di dare un senso di tranquillità e pace che solo le linee di Fiat Punto hanno saputo dare.

La FIAT Punto Evo, però, perde parecchio il passo se confrontata con le sue dirette rivali. Le concorrenti sono infatti tutte più moderne, più potenti, più tecnologiche, più sicure e con identico prezzo. Parliamo di colossi come Renault Clio, Ford Fiesta, Opel Corsa, Volkswagen Polo, SEAT Ibiza e Skoda Fabia, ma anche la piccola Suzuki Swift, le Peugeot 208 e Citroen C3, la Toyota Yaris, la Mazda 2 e Dacia Sandero erano tutte automobili sulla carta più valide della piccola Punto, che infatti non ha più retto il peso della concorrenza.

FAQ

Quando arriva la nuova FIAT Punto Evo?
Ad oggi, sembra che FIAT stia ragionando su un suo clamoroso ritorno, sfruttando la piattaforma CMF-B di Peugeot 208 e Opel Corsa data l'appartenenza a Stellantis. Per ora, però, tutti i ragionamenti sono posticipati almeno al 2023, in attesa di avere la certezza di un ritorno.
Quanti anni è stata prodotta la FIAT Punto Evo?
La FIAT Punto Evo è stata prodotta dal 2009 al 2012 in milioni di esemplari.
Quanti cavalli ha la Punto Evo TwinAir?
La FIAT Punto Evo con motore 900 benzina TwinAir, era venduta in due versioni con cavalli di potenza crescenti, da 95 e 105 cavalli.

Valutazioni sul veicolo per Fiat Punto Evo

32 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli