Pro
- Buona guidabilità
- Ottima praticità e versatilità
Contro
- Motori 1.3 e 1.6 fiacchi
- Carrozzeria vittima di ruggine
Ford Capri in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Capri inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ford Capri
-
Ford Capri 1600 GT XLR
€ 10.000,-- 9.900 km
- 04/1970
- 65 kW (88 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
10 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-37019 peschiera del garda -
Ford Capri V6 3000 GT
€ 35.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 66.000 km
- 12/1972
- 101 kW (137 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10024 Moncalieri - Torino - To -
Ford Capri Ford Capri 1979 targa Oro
€ 9.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 64.471 km
- 01/1979
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-43124 Parma -
Ford Capri
€ 9.700,-- 55.000 km
- 06/1993
- 90 kW (122 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00182 roma -
Ford Capri 1.6 S
€ 10.000,-- 125.000 km
- 04/1983
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37143 Verona -
Ford Capri
€ 19.400,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 500 km
- 06/1973
- 59 kW (80 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-41037 Mirandola - Modena - MO -
Ford Capri
€ 7.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 90.000 km
- 10/1974
- 51 kW (69 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20831 Seregno - Monza Brianza - Mb -
Ford Capri 1600 S
€ 16.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 44.700 km
- 06/1982
- 64 kW (87 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-43126 Parma - Pr -
Ford Capri seconda serie 1300 L
€ 11.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 104.000 km
- 03/1974
- 52 kW (71 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10024 Moncalieri - Torino - To -
Ford Capri coupè
€ 16.500,-- 45.000 km
- 09/1975
- 1.300 kW (1.768 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25022 Borgo San Giacomo
Ti interessa la Ford Capri
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Dotata di uno stile ispirato alla mitica Ford Mustang, la Pony Car che cambiò il mercato automobilistico statunitense nel 1964, Ford Capri era però una coupé in stile nordeuropeo, simile alla Opel Manta, ovvero dotata di uno stile sportivo ma di motori molto tranquilli, derivati dalla grande serie con potenze a partire dai 60 CV. Questo concetto però si rivelò fortunato per Ford, che poté così creare una vettura esteticamente più sportiva, aggressiva e rivale delle grandi sportive italiane come Lancia Fulvia Coupè, FIAT 124 Sport Coupé e l’apprezzatissima Alfa Giulia GT senza però ambire alle stesse prestazioni. Proprio in corrispondenza delle voci che vogliono un ritorno dello storico nome Capri tra i modelli Ford del futuro, riscopriamo l’ultima ad aver portato questo mitico nome, la terza serie di Ford Capri prodotta tra il 1979 e il 1986.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Capri.
Dimensioni Ford Capri
Le dimensioni della Ford Capri sono:
- lunghezza 4,26 metri
- larghezza 1,70 metri
- altezza 1,30 metri
- passo 2,57 metri
Realizzata sulla base meccanica della coeva Ford Cortina di seconda generazione, una base meccanica portata avanti fin dalla prima generazione del 1969, Ford Capri sfoggiava su un telaio molto tradizionale con motore anteriore e trazione posteriore, vestito però da uno stile molto più moderno e sportivo. Prima Capri ad essere prodotta unicamente in Germania, nella fabbrica di Colonia, la terza generazione è poco più di un importante restyling della seconda serie, dotata di uno stile molto più simile alle coeve Ford, come la sportiva Escort RS2000 da cui riprende il frontale. Davanti infatti troviamo una lunga feritoia rettangolare, dove sono incastonate la mascherina anteriore a listelli orizzontali con logo Ford al centro e la doppia coppia di fari tondi ai lati.
Lateralmente, si fa notare il cofano molto lungo, studiato per ospitare motori con cilindrate molto diverse (da 1.3 a 3.0 litri) in posizione longitudinale per favorire la trazione posteriore, nonché il passo, decisamente generoso per una vettura così compatta e sportiva. Anche l’abitacolo, seppur arretrato, è piuttosto ampio e dotato di grandi finestrini, mentre in coda lo stile si ispira di nuovo a quello della coeva Escort, con fari orizzontali dotati di finitura tridimensionale, un terzo volume appena accennato e un importante lunotto molto ampio, con al fondo un alettone in plastica ispirato a quello della coeva Fiesta XR2. Concludendo con le dimensioni di Ford Capri, il bagagliaio era di tutto rispetto, con una capacità di 263 litri ampliabili a 640 abbattendo il divano posteriore.
Interni Ford Capri
Gli interni di Ford Capri MKIII sono molto anni ’80, con una plancia sottilissima e appiccicata al parabrezza formata da due aree distinte. Davanti al passeggero, infatti, non c’è quasi nulla, se non un piccolo vano portaoggetti e una bocchetta per il sistema di aerazione. L’intera consolle centrale, infatti, è avvolta da una finitura in rilievo che distingue chiaramente la zona adibita al conducente da quella destinata al passeggero. Dietro al bel volante sportivo a tre razze, troviamo un quadro strumenti molto completo, con diversi indicatori attorno ai due strumenti principali al centro, tachimetro e contagiri, tra cui un voltmetro, un indicatore della temperatura dell’olio e dell’acqua.
Sulla destra del quadro strumenti troviamo poi una piccola plancetta dotata di radio e di sistema di aerazione, mentre dietro la leva del cambio a 4 o 5 marce trova posto un piccolo vano portaoggetti terminato da un orologio analogico, un po’ scomodo in quella posizione. Per il resto, gli interni di Ford Capri sono più sportivi di quelli di una coeva Escort, anche se non disdegnano il comfort con un’abitabilità più che buona davanti e sufficiente dietro, dove due bambini o due persone non troppo alte trovano lo spazio necessario per un viaggio non troppo lungo.
Motori Ford Capri
La gamma motori di Ford Capri è sempre stata sterminata, fin dalla prima serie. Per la Capri MKI, infatti, era presente un listino completamente differente a seconda del sito di produzione: se la vettura veniva prodotta in Inghilterra, si trovavano motori quattro cilindri e V6 delle famiglie Kent e Essex, mentre per le Capri prodotte a Colonia in Germania i motori erano i Taunus V4 e i Cologne V6. Dalla seconda generazione, Ford Capri ha uniformato la gamma motori, e dalla terza generazione ci sono motori quattro cilindri e V6 con cilindrate comprese tra 1.3 e 3.0 litri. Ad aprire la gamma motori di Ford Capri MKIII ci pensa il 1.3 quattro cilindri Crossflow offerto con 57, 60 o 73 CV a seconda dell’anno di produzione e della versione.
Successivamente, trova spazio un 1.6 disponibile sia in versione normale con potenza compresa tra 68 e 74 CV o in versione S, con circa 90 CV di potenza. La stessa potenza era offerta dal 2.0 V6, sostituito presto dal 2.0 quattro cilindri Pinto da 100 CV. Al top della gamma motori di Ford Capri troviamo infine i motori V6 Cologne, a partire dal 2.3 V6 da 108 o 115 CV. Arriviamo poi al 2.8 V6, disponibile in versione ad iniezione con 160 CV. Al top troviamo infine l’unico motore della Ford of England, il 3.0 V6 Essex offerto in diverse versioni, da 138 a 172 CV. C’è stato infine spazio per due versioni limitate del 2.8 V6 Cologne dotate di turbocompressore: la 2.8 V6 RS Turbo “ufficiale”, con 188 CV, e la 2.8 V6 Turbo prodotta dal preparatore inglese Tickford, capace di arrivare a 208 CV. Tutte le Ford Capri sono state offerte di serie con cambio manuale a 4 marce, con il cinque marce optional per molti modelli (di serie per le 2.8 V6) insieme ad un classico automatico a tre rapporti.
Motori Ford Capri
Benzina
- 1.3, 1.3 quattro cilindri aspirato, 57/60/73 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
- 1.6, 1.6 quattro cilindri aspirato, 68/70/73/74 CV, c. manuale a 4 o 5 marce o aut. a 3 m., traz. post.
- 1.6 S, 1.6 quattro cilindri aspirato, 87/91 CV, c. manuale a 4 o 5 marce o aut. a 3 m., traz. post.
- 2.0 V6, 2.0 V6 aspirato, 90 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
- 2.0, 2.0 quattro cilindri aspirato, 98/100 CV, c. manuale a 4 o 5 marce o aut. a 3 m., traz. post.
- 2.3 V6, 2.3 V6 aspirato, 108/115 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione anteriore
- 2.8i V6, 2.8 V6 aspirato, 160 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
- 2.8 V6 RS Turbo, 2.8 V6 turbo, 188 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
- 2.8 V6 Tickford Turbo, 2.8 V6 turbo, 208 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
- 3.0 V6 S, 3.0 V6 aspirato, 138 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 marce, trazione posteriore
- 3.0 V6, 3.0 V6 aspirato, 140 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 m., trazione posteriore
- 3.0 V6 GP1, 3.0 V6 aspirato 172 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
- 3.0 V6 X Series, 3.0 V6 aspirato, 188 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
Prezzi Ford Capri
Il listino prezzi di Ford Capri era decisamente concorrenziale, vicino a quello della rivale diretta Opel Manta. In Inghilterra, una versione top di gamma come la 2.8 V6 a iniezione era offerta a 9.500 sterline nel 1979, un prezzo che era quasi dimezzato rispetto alla rivale dell’epoca, la Porsche 924, che però aveva solo 125 CV. Le versioni 1.3 e 1.6, invece, partivano da 5.000 sterline, che al cambio odierno equivalgono a circa 18.000 sterline odierne, quindi circa 20.000 euro.
E oggi, quali sono i prezzi di Ford Capri? La coupé anglo-tedesca non ebbe un enorme successo in Italia a causa della concorrenza interna delle coupé italiane come Lancia Beta Coupè o Alfa Romeo Alfetta GT, e quindi al momento in cui scriviamo le Capri in vendita su AutoScout24 si contano sulle dita di due mani. Per questo, i prezzi di Ford Capri non li fa il mercato, quanto le condizioni e le richieste dei proprietari. Per una 1.6 S si può partire da circa 5/6.000 euro, ed è proprio il 1.6 da 88 CV il più venduto sul suolo italiano. Per trovare una V6 ufficiale italiana bisogna cercare bene, ed essere disposti a pagarla non meno di 15.000 euro.
Ford Capri: concorrenti e conclusioni
Dotata di una meccanica semplice e collaudata, di motori a benzina pronti e vivaci (tranne il piccolo 1.3) e di un nome leggendario, Ford Capri è una coupé che ha segnato un’epoca in Germania ed in Inghilterra grazie al suo stile, al suo rapporto qualità-prezzo e all’ottima guidabilità. Derivata dalla seconda serie di Ford Cortina, una base tanto vetusta negli anni ’80 quanto una garanzia per il piacere di guida, Ford Capri combinava un’ottima guidabilità con una bella dose di praticità e di usabilità quotidiana. Il bagagliaio capiente, gli interni spaziosi e piuttosto curati e i motori adatti anche alla guida tranquilla rendono fanno diventare le diverse versioni di Ford Capri concorrenti non solo delle normali coupé, ma anche delle più tranquille berline e compatte medie, così da avere un’auto bella da vedere e da guidare ma senza troppi compromessi.
Certo, anche Ford Capri aveva i suoi difetti: la carrozzeria è molto prona alla ruggine, i più piccoli motori quattro cilindri sono molto lenti per il traffico moderno e se cercate una guida davvero sportiva ed emozionante è meglio puntare su una rivale italiana. Se invece volete un’auto bella da vedere, comoda e pratica anche oggi capace però di divertire alla guida (con i motori giusti), Ford Capri è una bella classica da mettersi in garage. Le principali concorrenti di Ford Capri? Le italiane Lancia Beta Coupé, Alfa Romeo Alfasud Sprint e Alfetta GT, le tedesche Opel Manta e Volkswagen Scirocco e le francesi Renault 17 e Fuego.