Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo

1 / 3
Ford Tourneo Connect
ford-tourneo-connect-side
Ford Tourneo Connect

Pro

  • Guidabilità
  • Spazio

Contro

  • Motori
  • Comandi Clima

Ford Tourneo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Tourneo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Tourneo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

“Ma noi non ci siamo già visti?” Questa è sicuramente la prima cosa che vi balzerà in mente vedendo la nuova generazione di Ford Tourneo. Dopo essere stato uno dei van di medie dimensioni più venduti soprattutto in versione commerciale, il veicolo commerciale realizzato sulla base meccanica della Ford Focus cambia completamente, sia fuori che sotto il vestito. Ford Tourneo è infatti il primo modello della collaborazione tra Ford e il Gruppo Volkswagen, che porterà nei prossimi anni alla nascita di diverse vetture col marchio dell’Ovale di medie dimensioni completamente elettriche e realizzate sulla piattaforma MEB del Gruppo tedesco, già vista un Volkswagen ID.3 e ID.4 per citarne alcune, nonché il nuovo pick-up Amarok su base Ford Ranger. Leggi di più

Ti interessa la Ford Tourneo

Ford Tourneo usata
Ford Tourneo nuova auto
Ford Tourneo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Prima di vedere la prima elettrica frutto dell’alleanza Ford-Volkswagen, il primogenito di questa unione industriale è Ford Tourneo, la versione rivista e corretta dell’ultima generazione di Volkswagen Caddy. Basata sulla piattaforma MQB, la stessa delle vetture medie (e non solo) del Gruppo VAG, Ford Tourneo condivide con Caddy un comfort e un comportamento stradale da autovettura, e se dal punto di vista estetico è innegabile la parentela, il frontale deciso e gli interni un po’ più dinamici rendono Tourneo un po’ più originale e dinamico del cugino tedesco.

Ma la storia del Ford Tourneo comincia nel 2013 coma appannaggio del più grande Transit e venne presentata al Salone di Ginevra, infatti si pone come veicolo commerciale adibito a passeggeri omologato sia come vettura che come N1. Il Ford Tourneo si declina in 4 versioni: il Ford Tourneo Connect, il Ford Tourneo Courier, il Ford Tourneo Custom. Il primo è oggi un mezzo per la famiglia spazioso e leggero, il secondo è la versione furgonata lamierata che l’ha reso famoso come veicolo commerciale, mentre il terzo è la versione omologata N1 per trasporto passeggeri.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Tourneo.

Dimensioni Ford Tourneo

Le dimensioni della Ford Tourneo sono:

  • lunghezza 4,50 (4,85) metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,83 metri
  • passo 2,76 (2,97) metri

Sebbene la base meccanica sia esattamente la stessa e gran parte dei pannelli esterni siano condivisi, l’estetica di Ford Tourneo è piuttosto personale, soprattutto nella parte frontale. Il muso è infatti dominato da una grande calandra con una finitura in plastica grezza e al centro l’Ovale Ford. Questa grande mascherina, ispirata alle nuove Fiesta e Focus, insieme ai grandi fari full LED di serie affilati e sfuggenti, regala una grinta molto più accentuata rispetto alla paciosa Caddy. Oltre alla calandra e ai cerchi in lega dal disegno piacevole come da tradizione Ford, il resto dell’estetica di Ford Tourneo è di chiara derivazione Caddy. Dalle portiere alla vista laterale, dal cofano al parabrezza, lateralmente tutto richiama il van di Wolfsburg, e anche dietro la parentela è ben presente.

Come il nuovo Caddy, anche Ford Tourneo sfoggia un lunotto in vetro molto generoso nelle dimensioni, importanti fari verticali e un portellone molto ampio. Rispetto a Caddy, ovviamente, sopra la spazzola del tergilunotto troviamo l’Ovale Ford, con la dicitura Tourneo scritta in grandi caratteri tra targa e maniglia per l’apertura del portellone, dove sull’omologo Volkswagen troviamo la dicitura Caddy. Non mancano, come sul cugino tedesco, le portiere posteriori scorrevoli, mentre Ford Tourneo offre anche una particolare versione Active, che grazie ad un assetto rialzato, alle protezioni sottoscocca sul paraurti anteriore e su quello posteriore nonché ai passaruota in plastica grezza donano un look da SUV al multispazio tedesco-americano. Concludendo con le dimensioni di Ford Tourneo , ci sono due versioni in gamma: il “classico” e il Grand Tourneo . Il più corto, lungo 4,50 metri, offre un bagagliaio da 191 litri in configurazione a 7 posti, ben 1.213 litri in configurazione a 5 posti e 2.556 litri abbattendo il divano posteriore. La più grande Grand Tourneo, invece, è lunga 4,85 metri e offre 446 litri con i 7 posti in posizione, ben 1.720 litri con 5 passeggeri e ben 3.105 litri con due passeggeri.

Interni Ford Tourneo

Gli interni di Ford Tourneo offrono un’esperienza diversa dalle classiche Ford: l’intero abitacolo è infatti derivato completamente dal cugino Caddy, che a sua volta ha ripreso l’impostazione e l’estetica dalla ottava generazione di Volkswagen Golf. Troviamo quindi un abitacolo pulito e molto minimale, con tutti i comandi principali a sfioramento o integrati all’interno del sistema di infotainment. Disponibile di serie con uno schermo da 8,25 pollici, a richiesta può arrivare a 10 pollici ed è dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto, del navigatore ma anche di tutti i comandi del clima, con la temperatura e il volume regolabili tramite il pannello a sfioramento sulla base dello schermo. Come visto sulle auto del Gruppo Volkswagen, questa soluzione è davvero poco intuitiva in marcia e difficile da utilizzare in movimento.

Il quadro strumenti è poi dotato di comandi analogici con al centro un computer di bordo a colori, mentre il volante e la leva del cambio sono di chiara derivazione Ford. Concludendo con gli interni di Ford Tourneo , lo spazio per i passeggeri a bordo è davvero eccellente sia davanti, dove la posizione di guida è la stessa di Volkswagen Golf ma leggermente più rialzata, che dietro, con i passeggeri della seconda fila che possono contare su una gran dotazione di spazio, mentre la terza fila è dotata di spazio sufficiente per viaggi medio-lunghi. La versione Grand Tourneo aumenta leggermente lo spazio a disposizione dei passeggeri della seconda ma soprattutto della terza fila, così come la capacità del bagagliaio. I materiali utilizzati nell’abitacolo, infine, sono davvero buoni e a livello della produzione automobilistica, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti.

ford-tourneo-l-02

Motori Ford Tourneo

Così come esterni ed interni, anche la gamma motori di Ford Tourneo è derivata da quella di Caddy, con due dei motori più apprezzati della galassia Volkswagen. Ci sono infatti un motore a benzina e due Turbodiesel, quest’ultimo disponibile anche con trazione integrale. Partendo dal Tourneo a benzina, sotto il cofano troviamo un 1.5 quattro cilindri turbo denominato EcoBoost per ragioni commerciali. In realtà, però, si tratta dell’apprezzatissimo 1.5 TSI del Gruppo VAG, dotato di 114 CV ed offerto sia con il cambio manuale a 6 marce che con il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, sancendo la prima volta di un cambio doppia frizione su un veicolo commerciale Ford.

Il secondo componente della gamma motori di Ford Tourneo è il mitico 2.0 TDI, rinominato EcoBlue per l’occasione. Disponibile con 102 o 122 CV, nella versione più potente è anche disponibile con la trazione integrale AWD (la 4Motion di Casa Volkswagen) e cambio manuale a 6 rapporti, sancendo un’altra prima volta per un veicolo commerciale Ford. Per avere il cambio automatico, bisogna “accontentarsi” della sola trazione anteriore, ed è disponibile sia con 102 che con 122 CV. Infine, anche Ford Tourneo è basato sulla piattaforma MQB derivata dai modelli medi di Casa Volkswagen. Questa soluzione non comporta solo un piacere di guida decisamente automobilistico, ma anche l’abbandono delle vetuste balestre per sospensioni tradizionali a molle, più comode e piacevoli su strada ma un po’ meno robuste per i carichi più pesanti e voluminosi.

Motori Ford Tourneo

Benzina

  • 1.5 EcoBoost, 114 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 102 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
  • 2.0 EcoBlue, 122 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m, traz. ant.
  • 2.0 EcoBlue AWD, 122 CV, cambio manuale a 6 marce, traz. integrale

Prezzi Ford Tourneo

Ed è proprio a livello economico, sul listino prezzi che Ford Tourneo lancia l’asso. Rispetto al cugino Caddy, infatti, Ford Tourneo costa qualche euro in più nella versione d’accesso, ma oltre 2.000 euro in meno nella versione top di gamma. Andando nel dettaglio, scopriamo come Volkswagen Caddy parta da 28.350 euro con il 1.5 TSI in allestimento base Space. Ford Tourneo , invece, parte da 32.250 euro, questo per differenziarsi ed offrire un pacchetto tutto compreso che faccia impallidire tutta la concorrenza, motivo per cui non esiste più la Active, ma si parte dalla Titanium. Addio quindi alla versione Active che vedeva problemi come la mancanza del clima bizona, disponibile solo in versione manuale monozona, lo schermo è da 8 pollici e non da oltre 10, ma non mancavano Cruise Control, fendinebbia, mantenitore di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la frenata automatica che ovviamente sono di serie adesso.

Con la versione Titanium, quella attuale d’ingresso, arrivano i cerchi in lega, i sedili riscaldati, i vetri posteriori scuri, le finiture cromate e i fari parzialmente a LED. Al top della gamma troviamo la Sport, che offre cerchi da 17 pollici, schermo da 10 pollici, luci anteriori e posteriori a LED e dettagli sportivi dentro e fuori. La Active, infine, è al top del listino prezzi di Ford Tourneo insieme alla Sport.

Le due versioni condividono la stessa dotazione, ma anziché puntare su paraurti sportivi e cerchi bruniti offre i paraurti con paracolpi, cerchi da 17 bicolore, griglia a nido d’ape e dettagli interni specifici. Consigliatissimi, tra gli optional, il quadro strumenti digitale, le porte posteriori elettriche e i comodissimi sedili anteriori certificati AGR.

Listino prezzi Ford Tourneo

Titanium

  • 1.5 EcoBoost Titanium, 32.250 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Titanium, 32.750 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 32.750 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Titanium Plus, 33.000 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 33.750 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Titanium, 34.500 euro
  • Gran Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Titanium, 35.250 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium AWD, 36.000 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium AWD, 36.000 euro

Sport

  • 1.5 EcoBoost Sport, 32.000 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Sport, 32.750 euro
  • Tourneo 1.5 EcoBoost Sport Plus, 33.750 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Sport Plus, 34.500 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Titanium, 34.250 euro
  • Gran Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Sport, 35.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Sport AWD, 36.750 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Sport AWD, 36.750 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Sport Plus AWD, 37.500 euro

Active

  • 1.5 EcoBoost Active, 32.000 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Active, 32.750 euro
  • Tourneo 1.5 EcoBoost Active Plus, 33.750 euro
  • Grand Tourneo 1.5 EcoBoost Active Plus, 34.5o0 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Active, 34.250 euro
  • Gran Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV EBI Active, 35.000 euro
  • 2.0 EcoBlue 122 CV Active AWD, 36.750 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Active AWD, 36.750 euro
  • Grand Tourneo 2.0 EcoBlue 122 CV Active Plus AWD, 37.000 euro

Ford Tourneo : concorrenti e conclusioni

Nonostante Ford Tourneo non sia un “progetto originale”, non mancano le frecce all’arco del van americano con geni teutonici. Rispetto al Volkswagen Caddy d’origine, infatti, Tourneo sfoggia uno stile decisamente più dinamico, che si contrappone al frontale più elegante ma sbarazzino di Caddy. All’interno, invece, Ford Tourneo è molto simile a Caddy per stile, funzionalità e spazio, ereditando alcuni problemi congeniti delle vetture della gamma Volkswagen come la scarsa ergonomia e la scomodità dei comandi per clima e volume solo a sfioramento, mentre gode dell’ottima disponibilità di spazio e la qualità costruttiva di Caddy. A livello meccanico, la piattaforma MQB e i motori quattro cilindri turbo a benzina e a gasolio offrono una guidabilità da autovettura per Tourneo , con i plus offerti dal cambio automatico a doppia frizione DSG, optional su tutte le Tourneo a parte la AWD a 1.500 euro, e la già citata trazione integrale AWD. Nonostante i comandi touch scomodi e il progetto non originale, Ford Tourneo si guida davvero bene, con un comfort e un’agilità da autovettura, uno stile piuttosto sportivo e dinamico e un prezzo molto interessante.

Grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, Ford Tourneo non è adatto solo a chi cerca il veicolo con il maggior spazio in rapporto alle dimensioni, ma anche a chi vuole un’auto versatile, pratica, comoda ma ben fatta e bella da guidare, con uno stile e un’impostazione un po’ diverse dal solito. Tra le concorrenti di Ford Tourneo non possiamo sicuramente non citare il cugino Volkswagen Caddy, che offre lo stesso pacchetto ma con uno stile meno sportivo ma più simpatico e la “proprietà intellettuale” ad un prezzo solo leggermente superiore. Ma ci sono anche altre agguerrite concorrenti di Ford Tourneo , come Renault Kangoo, Peugeot Rifter, Toyota Proace City Verso, Nissan Townstar e Mercedes Citan.

FAQ

Quanto è lungo il Ford Tourneo ?
La versione tradizionale di Ford Tourneo misura 4,50 metri, mentre la versione a passo lungo Grand Tourneo arriva a 4,85 metri.
Quando esce il nuovo Ford Tourneo ?
Dopo la seconda generazione, nata nel 2012 e arrivata fino al 2022, la terza generazione di Ford Tourneo è arrivata sul mercato nella prima metà del 2022. Derivata da Volkswagen Caddy nell’ambito di un’alleanza che porterà il pick-up Ranger a fare da base al nuovo Volkswagen Amarok e alla nascita di elettriche medie Ford su base meccanica Volkswagen MEB, Ford Tourneo è il primo frutto di questa alleanza ad arrivare sul mercato.
Quanto costa il nuovo Ford Tourneo ?
La nuova generazione di Ford Tourneo parte da un prezzo di 32.250 euro in allestimento Titanium accoppiato al 1.5 quattro cilindri turbo “EcoBoost” da 114 CV e cambio manuale.

Valutazioni sul veicolo per Ford Tourneo

9 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli