Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-transit-custom-side

Ford furgone

1 / 10
ford-transit-custom-side
ford-transit-custom-front
ford-transit-custom-nugget-front
ford-transit-courier-front
ford-transit-connect-front
ford-e-transit-front
ford-transit-connect-side
ford-transit-connect-back
ford-transit-courier-side
ford-transit-courier-back

Ford furgone: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Ford ai furgoni penserà sicuramente che negli ultimi anni sono stati molti modelli della casa americana ad avere successo, su tutti l’unico che salta all’occhio è il mitico Ford Transit, ma in realtà Ford è stato un marchio in grado di portare questo nuovo segmento nel mercato italiano, prima con la Ford Transit van e successivamente il Ford Transit Courier van, parliamo del 1953. Per realizzare questo primo modello ci sono voluti alcuni anni, ma il risultato, da allora è stato sempre e correttamente apprezzato. Leggi di più

Oggi i numerosi Ford furgone sono dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e le solidità tipiche del marchio americano che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di rinnovare completamente la gamma Ford, pertanto si mantengono forti e attivi tutti i Ford furgone, tant’è che l’ultimo Ford Transit ha visto un aggiornamento recente che l’ha portato ad essere uno dei van più venduti al mondo.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Ford furgone si articola in due rami, parliamo negli allestimenti multispazio, oltre ai meri veicoli commerciali. Sappiamo bene che Ford è un marchio che concentra tutto il suo essere nel prezzo, ma non per questo rinuncia alla qualità ed alla ricercatezza. Con Ford furgone si pensava di unire questa ricerca insieme ad uno spazio perfetto per la propria attività, oggi questo connubio sembra essere più forte che mai ed in continua ascesa per un prodotto all’avanguardia ed al passo con i tempi

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Ford furgone.

Modelli Ford furgone

Dopo la prima Ford furgone in Italia nel 1978, la famiglia dei modelli Ford furgone si è sempre più allargata, partita con un solo modello a van all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 45 anni dopo, a contare su quattro modelli nella gamma della casa americana sempre efficienti e in grado di migliorare vendite. Vi riportiamo qui l’elenco dei Ford furgone:

  • Ford Transit Courier
  • Ford Transit Connect
  • Ford Transit Custom
  • Ford Transit

A questi Ford furgone vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come la passata Ford Fiesta, che prevedeva un allestimento van, mentre ora, anche per la piccola di segmento B del marchio non esiste una versione autocarro.

Parlando di Ford furgone vediamo una storia fatta di mezzi commerciali belli e unici. Partiamo con il Ford Transit Courier, il più piccolo della gamma Ford furgone che vede il suo ambiente perfetto in città, poco più grande di una Ford Fiesta, il passo dopo è una Ford Transit Connect che offre un maggior spazio di carico e diventa perfetto per tutti gli spostamenti di un artigiano. Il Ford furgone per eccellenza è il Ford Transit che dal 1978 continua costantemente ad aggiornarsi fino all’ottava serie che oggi vede un nuovo restyling perfetto per un trasloco, o per essere utilizzato come base camperizzata, inoltre, proprio con questa versione viene adottato anche un motore elettrico che ne determina una versione a se stante e-Transit.

ford-e-transit-overview

Chiude questa carrellata di versioni il Ford furgone Transit Custom che negli ultimi anni è stato al centro delle vendite di Ford Pro diventando più volte il Van of the Year. Quest’ultimo modello ha da poco subito un profondo restyling che l’ha portato ad essere il primo van della casa americana ad avere un propulsore elettrico e un plug-in hybrid.

Motori Ford Furgone

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con un Ford furgone è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia a questa vettura di Ford, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia diventando un punto di riferimento per molti modelli, ma oggi le versioni vedono aggiungere modelli ibridi ed elettrici di prim’ordine in grado di riscrivere le linee della casa dell’ovale blu.

Se uno guarda la zona inferiore della Ford Furgone troveremo versioni a benzina perfetti per la città, parliamo di motori perfetti come il 1.0 Ecoboost che ben si abbina allo spostamento dei modelli, parliamo di Ford Transit Courier e Connect.

A partire proprio dal Ford Transit Connect vediamo nella sua brochure spiccare anche l’immortale 1.5 TDCi EcoBlue che tanto ha dato al modello di Ford furgone ed alla Ford stessa. Questa fascia di Ford furgone, ad oggi, non vede ancora l’adozione di un propulsore ibrido o elettrico.

Il passo successivo è l’immortale Ford Transit che adotta modelli elettrificati e Mild Hybrid ben abbinati al modello di base. A fare gli onori di casa troviamo un solidissimo 2.0 TDCi EcoBlue che a partire da 105 CV arriva fino a 190 CV mantenendo alto il nome di motori affidabili e robusti che da sempre contraddistingue i propulsori Ford furgone. Il fiore all’occhiello della gamma Ford furgone Transit è la versione elettrica denominata e-Transit che adotta un motore elettrico da 68 Kwh in grado di sviluppare ben 269 CV e 430 Nm di coppia, perfetti per la città o per gli spostamenti in elettrico di materiale pesante e ingombrante.

A chiudere questa carrellata manca il Ford furgone Transit custom, il furgone medio della gamma Ford Pro, questo perché è, ad oggi, il più nuovo e innovativo dell’intera produzione. Oggi infatti non troviamo più solo dei propulsori diesel mild hybrid o puri che muovono il Ford Transit Custom quanto modelli elettrici e plug-in in grado di soddisfare ogni esigenza e garantire ogni tipologia di viaggi.

Se il propulsore più venduto, ovvero i 2.0 litri Diesel da 110, 137 e 150 CV resta il fiore all’occhiello della gamma, questo viene affiancato anche ad una versione plug-in benzina e ibrido da 2.5 litri che abbinato alla batteria da poco meno di 12 kWh garantisce un’autonomia in solo elettrico di circa 60 km. Chiude infine il ventaglio di possibilità del Ford furgone Transit Custom un propulsore 100% elettrico che può arrivare a percorre circa 380 km con un pieno di ricarica.

Versioni Ford Furgone

Parlare di versioni di Ford furgone era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore anche per le versioni Van. Parliamo dei famosi allestimenti base, Titanium e Ghia. Poco dopo l’introduzione del Ford Transit furgone quinta serie , questi vennero rivisti ed è con la nuova serie di Ford furgone Transit Custom che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Titanium, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Sport St-line e Business. Cosa aggiungevano queste due versioni?

Indubbiamente un maggior appeal si Ford furgone dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le ST-Line, mentre per la Business cromature, interni migliorati e raffinatezze più pullmino per il trasporto passeggeri. A queste versioni vengono aggiunte le versioni che si adattano in base alla parte scelta, ovvero van e furgonati, oppure centinati, o ancora cassonati che prevedono paraurti specifici per ogni allestitore, o ancora nudi e crudi per essere allestiti in sede terza come accade per i camper.

ford-transit-courier-side

Ford furgone è una vera e propria icona di successo in Europa e nel mondo, cosa che continua a far macinare successo e prestigio a questi Ford furgone stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Con la nuova serie di Ford furgone questi sono riusciti a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, tutto in favore dei modelli che verranno.