Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
gmc-vandura-front

GMC Vandura

Pro

  • Motore ad 8 cilindri
  • Stile degli interni e degli esterni

Contro

  • Prezzo elevato
  • Disponibilità sul mercato

GMC Vandura in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto GMC Vandura inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

GMC Vandura: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La GMC Vandura è un furgone prodotto dalla General Motors, col marchio GMC, appartenente alla fortunatissima Serie-G di van con marchio GMC e Chrysler. Prodotto dal 1971 fino al 1996, la GMC Vandura assieme ai corrispettivi veicoli con marchio Chevrolet, denominati semplicemente Chevrolet Van, costituirono per la General Motors le vetture concorrenti per il già affermato rivale Ford Econoline. Veicolo che ha fatto la storia dei van negli Stati Uniti, ancora oggi presenta un nutrito stuolo di ammiratori e collezionisti, sempre alla ricerca di un Vandura in edizione limitata, anche sul mercato delle auto usate. Leggi di più

Ti interessa la GMC Vandura

GMC Vandura usata
GMC Vandura offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Contribuisce ad aumentare il fascino di questa vettura anche la considerazione che un furgone di tali dimensioni fosse provvisto di poderosi motori a benzina, come nel classico stile americano, di cilindrata enorme, ma non supportati da un’adeguata potenza in cavalli. Anche la GMC Vandura, infatti, era provvista di un motore V8 Chevrolet di 5,7 L di cilindrata ma con soli 210 CV, capace di assicurare una coppia massima di 407 Nm. Successivamente fu reso disponibile anche un motore di cilindrata 6.2 L, concepito per ridurre i notevoli consumi. Insomma la GMC Vandura sembra proprio un’auto uscita da un altro mondo e da un’altra epoca, ed effettivamente in un certo senso è proprio così.

Dimensioni GMC Vandura

Le dimensioni della GMC Vandura sono:

  • lunghezza 5,13 metri
  • larghezza 2,02 metri
  • altezza 2,08 metri
  • passo 3,18 metri

Nell’arco di circa 25 anni di produzione la GMC Vandura è andata incontro ad una innumerevole serie di Facelift e restyling, mantenendo comunque sempre le sue qualità di veicolo versatile e adatto agli usi più disparati. La principale innovazione introdotta fu lo spostamento del motore nel vano anteriore con conseguente riduzione in lunghezza del muso, ed un profondo rinnovamento che interessò prevalentemente la concezione delle sospensioni e dell’impianto sterzante. La GMC Vandura, insieme agli altri van della Serie-G di 3° generazione, come la Chevrolet Van, si distinse sul mercato statunitense soprattutto per la capacità di andare incontro alle esigenze più disparate. Per cui la casa produttrice mise a punto svariate versioni, dotandole di caratteristiche meccaniche ed estetiche particolari e adattabili all’uso richiesto. Tra queste ebbero molto successo le conversioni denominate GMC Curtis e GMC Starcraft, così come i veicoli di forma cubica Chevrolet Hi-Cube e GMC MagnaVan. Da ricordare anche le versioni da viaggio GMC Vandura Campwagon e quella sportiva GMC Vandura Rally. La più popolare nell’immaginario collettivo rimane però senza dubbio la GMC Vandura del 1983, nota ai telespettatori di tutto il mondo per essere stato il veicolo utilizzato nella fortunata serie televisiva A-Team.

Interni GMC Vandura

Gli interni della GMC Vandura rappresentano a pieno ciò che ci si può aspettare da una vettura americana degli anni 70. A partire dagli scompartimenti che sono tanti e molto comodi, spicca in particolare la presenza di due ampi portabottiglie al centro della plancia, comodi per poter sorseggiare una Coca-cola formato famiglia aspettando il verde al semaforo. Gli spazi sono davvero generosi, i sedili somigliano a delle vere poltrone di un salotto complete di braccioli regolabili. Nelle versioni più accessoriate sono presenti diversi inserti in legno sia sulla plancia che sulle portiere interne. Al centro dell’elemento centrale della plancia svetta un orologio analogico che ostruisce un po’ la vista ma è davvero un bel vedere. Il volante della GMC Vandura è estremamente caratteristico con le due razze fortemente inclinate. Nelle prime versioni le finiture erano in legno, mentre negli aggiornamenti successivi con l’arrivo dell’airbag obbligatorio il legno è stato sostituito dalla plastica. Anche il cielo della vettura è ottimamente rifinito con elementi in legno e moquette, compresi anche ulteriori scompartimenti “portatutto”. Nel complesso l’aria che si respira all’interno del GMC Vandura è quella di un salotto con mobili di pregio, tuttavia esistono versioni “base” in cui tutte queste caratteristiche sono ridotte al minimo indispensabile.

Motori GMC Vandura

Per la sua introduzione nel 1971, la linea di modelli della serie GMC Vandura è stata offerta con tre diversi motori. Presente un 6 cilindri e un V8. Oltre a un cambio manuale a 3 velocità, il Powerglide a 2 velocità è stato offerto insieme al Turbo-Hydromatic automatico a 3 velocità. Dopo il 1972, il Powerglide automatico fu abbandonato. Per il 1976, la linea di propulsori fu ampliata, con il 292 6 cilindri ​​che divenne il motore standard nei furgoni da 3⁄4 di tonnellata e 1 tonnellata; Il 305 V8 ha sostituito il 350 nei furgoni da 1⁄2 tonnellata e un V8 da 400 pollici cubi è stato offerto in tutte le versioni.

Come parte dell'aggiornamento del modello del 1978, la linea del gruppo propulsore subì un'ulteriore revisione, con i 292 sei abbandonati completamente dai furgoni della serie G; GM iniziò l'uso di cifre di spostamento metriche. In linea con il suo utilizzo negli autocarri C/K, il V8 da 6,6 litri è stato abbandonato dalla serie G per il 1981.

Per il 1982, un V8 da 6,2 litri divenne la prima opzione di motore Diesel offerta nella serie G (3⁄4 tonnellata e 1 tonnellata). Condivisa con i camioncini C/K, è stata introdotta una versione overdrive del Turbo-Hydramatic, aggiungendo una quarta marcia.

In linea con i camioncini C/K, un V6 da 4,3 litri sostituì il 6 cilindri in linea da 4,1 litri di lunga durata come motore standard per il 1985. Per il 1987, il V6 fu dotato dell'iniezione di carburante del corpo farfallato (TBI), con i V8 da 5,0 L e 5,7 L che seguirono l'esempio più avanti. Oltre alle trasmissioni manuali a tre e quattro velocità, i furgoni della serie G erano offerti con trasmissioni automatiche a tre e quattro velocità. Per il 1988 fu introdotto come opzione un V8 a iniezione di carburante da 7,4 litri, diventando il primo V8 big-block offerto per questi modelli. Per il 1990, le trasmissioni manuali furono sospese e l'automatico a quattro velocità divenne equipaggiamento standard su quasi tutte le configurazioni.

Mentre le offerte di motori a benzina sarebbero rimaste sostanzialmente invariate dopo l'anno modello 1988, il Diesel da 6,2 litri è stato ampliato a 6,5 ​​litri per il 1994.

Prezzi GMC Vandura

Se desiderate acquistare un GMC Vandura preparatevi ad aprire il portafoglio di parecchio. Questo modello, grazie anche alla celebrità raggiunta come “attore” nella fortunata serie televisiva A-Team, ha visto aumentare le proprie quotazioni in modo vertiginoso. Un modello di basso interesse collezionistico e completamente da restaurare può costare circa 7.000 euro. Se desiderare una modello in ottime condizioni, dotato del più potente V8 e con motore completamente revisionato potrete spendere una cifra che si avvicina pericolosamente ai 40.000 euro. Tralasciando gli estremi potrete notare, anche attraverso una ricerca su AutoScout24, che un buon modello in discrete condizioni può essere acquisto a una cifra che si aggira sui 19.000 euro. Purtroppo la disponibilità di questi veicoli nel vecchio continente è particolarmente limitata facendo aumentare ulteriormente il prezzo di questo iconico furgone GMC.

Conclusioni e concorrenti GMC Vandura

La GMC Vandura è un vero pezzo di storia sia della TV che automobilistica. I generosi propulsori offerti da GMC per questo furgone lo rendono davvero una creatura rara. Inoltre la comodità degli interni e l’iconico design degli esterni rendono questo veicolo davvero interessante. Per questa ragione i prezzi sull’usato della GMC Vandura possono raggiungere cifre da capogiro, tuttavia se non vi interessano modelli particolarmente golosi per i collezionisti potreste portare a casa questo furgone al giusto prezzo.

I concorrenti della GMC Vandura? Trovarne è davvero impossibile, considerando le sue caratteristiche tecniche, ma soprattutto la storia di questo furgone e davvero impensabile cercare un mezzo che possa essere confrontato. Tuttavia se dovessimo individuare un concorrente del GMC Vandura questo ricadrebbe sicuramente su un altro furgone americano, che rappresenta la quintessenza della classe furgoni made in USA, il Chevrolet Chevy Van. Con caratteristiche diverse ma sicuramente iconico anche il Dodge Ram Van può essere considerata una valida alternativa al GMC Vandura.

FAQ

Quanto costa oggi la GMC Vandura?
Un modello di basso interesse collezionistico e completamente da restaurare può costare circa 7.000 euro. Se desiderare una modello in ottime condizioni, dotato del più potente V8 e potrete spendere una cifra che si avvicina pericolosamente ai 40.000 euro.
Quanto è grande la GMC Vandura?
Il GMC Vandura è un van di dimensioni decisamente generose raggiunge infatti i 5,13 metri di lunghezza.
Qual è il furgone dell’A-Team?
Il furgone dell’A-Team è l’iconico GMC Vandura dotato del poderoso propulsore V8.

Altri collegamenti

Più dettagli