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Honda FR-V

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Pro

  • Stile esterno e interno personale
  • Comoda e molto silenziosa

Contro

  • Alcuni comandi scomodi da raggiungere
  • Motori a benzina poveri di coppia

Honda FR-V in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda FR-V inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Honda FR-V: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se non puoi batterli, unisciti a loro. Dev’essere questo che hanno pensato i vertici Honda quando hanno lanciato la loro prima monovolume media pensata specificatamente per l’Europa, la Honda FR-V. Lanciata nel 2004, FR-V è stata un’auto molto controversa in quanto ha ripreso una caratteristica fino a quel momento unica di un’auto uscita sei anni prima, la FIAT Multipla. Nonostante infatti FR-V fosse più grande, più dotata e più potente, come la mitica Multipla sfoggiava uno schema dei sedili con tre sedili singoli per ogni fila, arrivando così a 6 posti totali. Leggi di più

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Rispetto alla Multipla, però, Honda FR-V aveva velleità più ampie. Grazie ad uno stile piuttosto ispirato che puntava su una larghezza generosa per ospitare comodamente sei adulti, a degli interni curati e molto completi e ad una meccanica che non disdegnava anche motorizzazioni vivaci tra cui i mitici motori VTEC, Honda FR-V è stata un unicum nel mondo Honda, la prima e unica monovolume media proposta dalla Casa nipponica, nonché l’unica monovolume europea con sei posti posizionati su due file mai prodotta. Oggi Honda FR-V si propone come un ottimo affare per chi cerca spazio, affidabilità e uno stile eccentrico, ma varrà la pena sceglierla?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Honda FR-V.

Dimensioni Honda FR-V

Le dimensioni della Honda FR-V sono:

  • lunghezza 4,29 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,69 metri

Se la mitica Multipla puntava su uno stile assolutamente fuori dagli schemi e originale fino al midollo, Honda FR-V interpreta il compito “monovolume a sei posti” con un guscio dallo stile dinamico e quasi sportivo, a cominciare dal frontale. Proprio il frontale sfoggia un frontale sorprendentemente basso per una monovolume, con una calandra molto interessante spezzata da listelli cromati con il logo Honda al centro che danno una bella dose di personalità all’auto, mentre i fari allungati ispirati, secondo i designer Honda, alla S2000 aiutano a raccordare il basso frontale con il cofano inclinato e la linea di cintura decisamente alta. Le matite del Centro Stile Honda sono poi riuscite a mascherare bene le linee massicce della fiancata, con un gioco di linee, increspature e superfici convesse che aiutano a dare movimento alla linea.

Il tetto alto aiuta poi ad avere delle grandi superfici vetrate, con una linea dei finestrini leggermente ascendente che arriva poi al terzo finestrino, dalla forma triangolare che accoglie una linea dei finestrini ascendente e un lunotto molto inclinato. Per crearlo così inclinato e sportivo senza perdere in praticità, Honda ha creato un lunotto molto curvo, un esercizio tecnico davvero interessante che regala ad FR-V una linea quasi da compatta che da monovolume per la famiglia. A completare le linee molto personali di FR-V ci pensano dei fari squadrati posti ai lati estremi del portellone per garantire la massima facilità di carico, lo spoiler posteriore e il “braccio” del tergilunotto, enorme e molto sporgente a causa della forma del cristallo. Può piacere o non piacere, ma sicuramente Honda FR-V non lascia indifferenti. Concludendo con le dimensioni di Honda FR-V, il bagagliaio ospita 439 litri di capacità minima fino al livello dei finestrini, che salgono fino a 1.049 abbattendo il divano posteriore.

Interni Honda FR-V

Gli interni di Honda FR-V sono originali tanto quanto gli esterni, sviluppati per offrire le stesse funzionalità e dotazioni di una berlina di ottimo livello ma con il plus di un terzo posto al centro dell’abitacolo. Quindi tutti, ma proprio tutti, i comandi sono alloggiati sulla larghissima plancia a sviluppo orizzontale, comprese le leve di cambio e freno a mano. Se la seconda è posizionata vicino all’accendisigari ed è simile alle leve usate su alcuni modelli Mercedes con freno a pedale, il cambio manuale è alloggiato su una sfera in posizione molto rialzata, vicinissima al volante. Si tratta di una soluzione poco ortodossa ma originale e molto comoda nella vita di tutti i giorni. Più tradizionale il volante, con comandi multifunzione e un rivestimento in pelle di serie, e il quadro strumenti analogico, semplice ed immediato nella lettura in pieno stile Honda.

A stupire di nuovo è la consolle centrale, con nella parte alta la radio o il navigatore con schermo a colori, integrati tra due bocchette dell’aria in una finitura che può essere anche in finta radica. Questa soluzione è esteticamente originale, ma un po’ scomoda: alcuni comandi sono davvero lontani, e si deve staccare la schiena dal sedile per selezionare i comandi più lontani. Poco più in basso, invece, troviamo una plancetta in simil-alluminio con integrati, oltre il cambio la plancetta del clima, un vano portaoggetti e una bocchetta supplementare per un terzo passeggero. Particolarissima poi la posizione degli alzacristalli del guidatori, posti sulla plancia e non sul pannello porta. Ma gli interni di Honda FR-V sono davvero comodi per sei? I sedili sono, al contrario che sulla Multipla, un po’ piccoli e stretti, un compromesso per averne sei. La posizione di guida è poi molto alta e retta, ma lo spazio è ottimo in ogni direzione, anche dietro. Davanti, il sesto passeggero è un po’ più sacrificato che sulla Multipla, ma molto sicuro: l’Airbag lato passeggero, infatti, ha un’estensione di 133 litri, e protegge entrambi i passeggeri anteriori.

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Motori Honda FR-V

La gamma motori e la piattaforma di Honda FR-V sono gli stessi visti su altre Honda coeve come la Civic e, soprattutto, il SUV CR-V. Non propriamente leggera con una massa di circa 1.500 kg, Honda FR-V sfrutta un pianale a trazione anteriore capace di ospitare motori molto grandi come fa intuire il lungo cofano anteriore, e ha una meccanica davvero raffinata per essere una monovolume da famiglia. Se infatti davanti troviamo un classico schema McPherson, al posteriore le sospensioni sono a doppio quadrilatero, una soluzione quasi sportiva. A livello di motori, Honda FR-V non segue la linea della sportività completa, sebbene tutti i suoi motori siano piuttosto vivaci.

Ad aprire la gamma ci pensano tre motorizzazioni a benzina, tutte dotate del leggendario sistema di alzata variabile delle valvole VTEC, anche se su FR-V è più incentrato su coppia e consumi piuttosto che sulle prestazioni. Il motore d’accesso è infatti un 1.7 VTEC con 125 CV e 154 Nm di coppia, che spinge FR-V da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi. Per chi cerca qualcosa in più c’è il 1.8 i-VTEC, dotato di iniezione diretta e 140 CV, con prestazioni più vivaci (0-100 km/h in 10,6 s). Al top della gamma motori a benzina c’è però la 2.0 i-VTEC, dotata del mitico K20 ma in versione “tranquilla” con 150 CV e 191 Nm di coppia. Dotato come il 1.8 di cambio manuale a 6 marce, è l’unico motore che in Italia offre il cambio automatico, un classico 4 marce. Per chi fa tanti km, infine, Honda FR-V offre il 2.2 i-CDTi visto su Civic, CR-V e Accord, dotato di 140 CV, 340 Nm e prestazioni molto vigorose con consumi contenuti in più di 15 km/l, accoppiato al cambio manuale a 6 marce.

Motori Honda FR-V

Benzina

  • 1.7 VTEC, 1.7 quattro cilindri aspirato, 125 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.8 i-VTEC, 1.8 quattro cilindri aspirato, 140 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.0 i-VTEC, 2.0 quattro cilindri aspirato, 150 CV, c. manuale a 6 marce o aut. a 4 m, traz. anteriore

Diesel

  • 2.2 i-CDTi, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 140 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi Honda FR-V

Il listino prezzi di Honda FR-V era più alto delle coeve rivali europee, ma al contempo offriva una dotazione più completa. La versione d’accesso era la 1.7 VTEC da 125 CV in allestimento base, offerta a 20.450 euro, dotata di serie di clima automatico, radio CD, vetri elettrici, volante regolabile anche in profondità, computer di bordo e retrovisori elettrici. Al top invece si trovava la 2.2 i-CTDi in versione Executive Navi, offerta a ben 32.500 euro. La dotazione era però da berlina di lusso con navigatore con schermo a colori touch da 7 pollici, cerchi in lega, fari bixeno, Cruise Control, caricatore CD, sensore pioggia e crepuscolare, tetto apribile, vetri oscurati e sistema ESP.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Honda FR-V? La sua linea particolare e la sua indole da vettura da famiglia e quindi da sfruttare fino all’ultimo, caratteristiche unite ad una linea molto discussa, ha permesso alle quotazioni di scendere parecchio. Le più economiche sono com’è facile intuire le 2.2 Diesel, le più chilometrate nonché penalizzate dai blocchi del traffico essendo Euro 4. Per una FR-V con oltre 200.000 km si parte da 2.500 euro, mentre per gli esemplari più moderni si arriva anche a 5.000 euro. Le FR-V più interessanti sono quindi quelle a benzina, con le 1.7 che partono da 3.500 euro e arrivano fino a 5.000 euro per esemplari con pochi km. Le 1.8 e le 2.0, infine, si equivalgono con quotazioni che partono da 3.500 e arrivano fino a 7.000 euro.

Honda FR-V: concorrenti e conclusioni

Con una spesa piuttosto contenuta, quindi, ci si porta a casa una monovolume dotata di sei comodi posti, uno stile originale, tanto spazio anche per i bagagli e una guidabilità interessante. Grazie alla meccanica raffinata e ai motori vivaci (che però vanno tirati parecchio per dimostrare la propria grinta), Honda FR-V è una vettura che diventa interessante anche per chi cerca un’auto pratica, economica spaziosa ma non troppo grande per la vita di tutti i giorni o per i viaggi con la famiglia. Dove rispetto alle dirette concorrenti Honda FR-V tira fuori l’asso è proprio nei lunghi viaggi. Grazie alla larghezza del corpo vettura, al passo relativamente lungo, alla ridotta tendenza a soffrire il vento laterale e soprattutto ad un’insonorizzazione davvero curata, Honda FR-V è silenziosa e rilassante nei lunghi viaggi, aiutata da motori a benzina molto silenziosi, da un climatizzatore potente e dal cruise control, presente di serie su diverse versioni e raro su vetture dei primi anni ’00. Alla guida, poi, la meccanica raffinata e il cambio davvero preciso e piacevole da utilizzare regalano un bel piacere di guida ad FR-V, quasi insospettabile.

Certamente FR-V non è perfetta: i sedili sono piuttosto stretti, alcuni comandi seppur scenografici sono scomodi da utilizzare e costringono a staccare la schiena dal sedile e le sospensioni morbide, seppur molto utili per garantire il massimo comfort, offrono del rollio tra le curve. Chi cerca poi vigore nei sorpassi dovrà scegliere una 2.2 Diesel: i benzina, infatti, sono molto fluidi e regolari, ma vanno tirati parecchio per azzardare dei sorpassi, a tutto svantaggio della rumorosità di marcia. Al netto di tutto ciò, comunque, Honda FR-V è un’automobile valida, comoda, spaziosa e completa, che si candida al ruolo di vettura per la famiglia “poca spesa, tanta resa”. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Honda FR-V: per dimensioni esterne dobbiamo citare le Ford C-Max, Renault Scenic, Citroen C4 Picasso e Volkswagen Golf Plus. La vera rivale, però, è solo una: FIAT Multipla.

FAQ

Che auto è Honda FR-V?
Honda FR-V è stata la prima e anche l’unica monovolume media di Honda, capace nelle dimensioni di una Civic di ospitare un bagagliaio spazioso, sei posti e uno stile piuttosto sportivo.
Quanti posti ha Honda FR-V?
Honda FR-V è dotata di sei posti disposti su due file da tre sedili ciascuno: è la seconda e ultima vettura ad essere stata progettata così, seconda solo alla mitica FIAT Multipla.
Quanto costa Honda FR-V?
Da nuova, Honda FR-V partiva da poco più di 20.000 euro e per le top di gamma superava i 32.000 euro. Oggi, invece, FR-V è tra le monovolume più economiche: si parte da 2.500 euro per esemplari con motore 2.2 Diesel Euro 4 e tanti km, mentre una FR-V a benzina in ottime condizioni costa circa 4.500/5.000 euro.

Valutazioni sul veicolo per Honda FR-V

10 Valutazioni

4,6

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