Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hummer-h3-front

Hummer H3

1 / 3
hummer-h3-front
hummer-h3-side
hummer-h3-back

Pro

  • Stile unico
  • Ottima praticità

Contro

  • Consumi astronomici
  • Interni dimessi

HUMMER H3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto HUMMER H3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Hummer H3: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

“Come possiamo rendere un Hummer più adatto alla città e alla commercializzazione in Europa? Semplice, basta farlo più piccolo.” Dev’essere stato sicuramente questo il pensiero dietro alla nascita di Hummer H3, il terzo e ultimo modello della defunta Casa americana, nato come modello base della line-up di fuoristrada duri, puri e cattivi del brand di proprietà di General Motors. Nato sulla scia d’entusiasmo creato dal lancio del più “pratico” H2, Hummer H3 doveva essere il modello in grado di far fare il salto di qualità alla Casa americana, ma che è forse arrivato un paio di anni troppo presto per fare davvero il botto. Più piccolo nelle dimensioni, ingentilito nello stile e nella meccanica, più compatto e pratico, H3 era a livello estetico un Hummer a tutti gli effetti, con tutti i pro e i contro del caso. Leggi di più

Ti interessa la Hummer H3

Hummer H3 usata
Hummer H3 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

A livello meccanico, però, la base era decisamente più modesta, realizzato sulla piattaforma dei pick-up compatti Chevrolet Colorado e GMC Canyon. Lanciato nel 2005, è stato anche l’unico modello della Casa a non essere dotato solamente di motorizzazioni V8, e anche l’ultimo ad uscire di produzione, lasciando le catene di montaggio nel 2010. Ma quanto è “urbana” l’Hummer più urbana mai prodotta?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hummer H3.

Dimensioni Hummer H3

Le dimensioni della Hummer H3 sono:

  • lunghezza 4,78 (5,40) metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,90 metri
  • passo 2,84 (3,41) metri

Dal punto di vista estetico, Hummer H3 è esattamente ciò che ci si immagina quando si pensa ad un Hummer in miniatura. O meglio, in parziale miniatura, visto che con i suoi 4,78 metri non è comunque una vettura compatta: realizzata sulla base dei più piccoli pick-up offerti da General Motors, proprietaria del brand, con il suo metro e 90 di larghezza e di altezza Hummer H3 è comunque molto imponente e personale dal punto di vista estetico. Il frontale è dotato della solita, grande calandra cromata con sette feritoie centrali che incorpora anche i proiettori circolari e gli indicatori di direzione, con un paraurti in plastica grezza molto generoso e le ruote anteriori quasi scoperte.

Il cofano piuttosto lungo porta poi lo sguardo verso il sottile parabrezza, mentre lateralmente non mancano i piccoli finestrini squadrati, il tetto parallelo all’asfalto e la generosa altezza da terra. Tutto, però, è in tinte un po’ più gentili e accoglienti, compresi i cerchi con gomme grandi ma non enormi, e i passaruota bombati ma non esagerati. In coda, Hummer H3 non rinuncia alla ruota di scorta esterna, con un lunotto molto sottile e l’assenza di lunghi fari verticali, che si fermano alla linea di cintura senza arrivare alla sommità del tetto. Concludendo con le dimensioni di Hummer H3, il bagagliaio è piuttosto con i suoi 835 litri, mentre è disponibile anche una versione pick-up, la H3T, che arriva a 5,40 metri di lunghezza.

Interni Hummer H3

Interni

hummer-h3-interior

Motori Hummer H3

Gli interni di Hummer H3 sono i meno personali e unici della gamma Hummer, in quanto sono quasi completamente derivati dai coevi modelli GMC e Chevrolet. La plancia è infatti dotata di linee molto, troppo banali, realizzata con materiali ben poco nobili e da comandi derivati interamente dai modelli Chevrolet. Anche il volante, identico a quello delle Chevrolet dell’epoca, ha semplicemente un nuovo logo “H3” al centro del volante, appiccicato con ben poca convinzione.

La consolle centrale degli interni di Hummer H3 è presa direttamente dai pick-up da cui il SUV americano deriva, con una radio non troppo accattivante e comandi per il clima manuale molto grandi, adatti ad una vettura con velleità fuoristradistiche H3 è anche l’unico modello dotato anche di cambio manuale: per questo, la leva del cambio automatico, quando presente, non è quella classica in stile militare delle altre Hummer, bensì una classica leva da automobile. In un quadro così poco Hummer, l’unica cosa che rimanda alla mente la mitica H1 è il divano posteriore un po’ angusto, con i piccoli finestrini che limitano visibilità e ariosità nell’abitacolo. Infine, anche il quadro strumenti non è tra i più ispirati, con quattro strumenti analogici molto classici che non restituiscono quel feeling duro e puro delle altre Hummer.

Motori Hummer H3

La gamma motori di Hummer H3 offre una bella sorpresa: non ci sono, infatti, solamente motorizzazioni a 8 cilindri, anzi. Nei primi anni, infatti, Hummer H3 non è stata offerta con motori V8, bensì con un più piccolo (per gli standard statunitensi) 3.5 cinque cilindri in linea. Questo cinque cilindri era il motore d’accesso dei pick-up più piccoli del Gruppo GM, dotato di un bel sound roco e maschio ma di ben poca birra.

I 220 CV e 305 Nm di coppia non riuscivano a spostare con grande prestanza gli oltre 2.000 kg di H3, e neanche la sostituzione del 3.5 con un più moderno 3.7, sempre 5 cilindri in linea, con 242 CV non riuscì a dare la spinta necessaria alla vettura. Solo nel 2008 la gamma motori di Hummer H3 si è dotata di un nuovo 5.3 V8, capace di offrire ben altre prestazioni: sono 300 i CV erogati dall’otto cilindri LH8, disponibile unicamente con un cambio automatico a 4 marce mentre i due cinque cilindri erano offerti di serie con un cambio manuale a 5 marce realizzato dalla Aisin.

Benzina

  • 3.5, 3,5 cinque cilindri aspirato, 220 CV cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 marce, trazione integrale
  • 3.7, 3.7 cinque cilindri aspirato, 242 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 marce, traz. integrale
  • 5.3 V8, 5.3 V8 aspirato, 300 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione integrale

Prezzi Hummer H3

Il listino prezzi di Hummer H3, quando il SUV americano era in vendita in Italia, partiva da un listino relativamente basso: il 3.5 cinque cilindri partiva da un prezzo di circa 37.000 euro dotato del cambio manuale a 5 marce. Di serie, anche la versione d’attacco offre i cerchi in lega da 16 pollici, il Cruise Control, il clima manuale, la radio CD/MP3 con sei altoparlanti, un sistema anti-ribaltamento molto particolare per evitare “sorprese” nelle curve prese troppo velocemente, la trazione integrale permanente e il computer di bordo. La versione top di gamma dotata del motore 5.3 V8 era invece offerta a 49.990 euro con l’allestimento top di gamma Premium, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Hummer H3? L’esemplare più economico sul mercato italiano è di 15.900 euro: questo è il prezzo per una H3 dotata di motore 3.5 cinque cilindri e impianto GPL con più di 150.000 km. I motori 3.5 e 3.7 si trovano tra i 15.000 e i 20.000 euro, risultando così il modello più economico della Casa americana. Per trovare un 5.3 V8 Alpha, invece, bisogna salire fino a 26.500 euro, risultando decisamente più costose delle versioni a cinque cilindri.

Hummer H3: concorrenti e conclusioni

Presentato nel 2005, il vero problema di Hummer H3 è stata la crisi del 2008. Con la crisi mondiale del 2008, infatti, in pochissimi vollero puntare su un SUV dotato di consumi astronomici, decisamente più alte di due o tre volte rispetto ai 7,5 km/l dichiarati dalla Casa nella vita quotidiana. In più, nonostante le dimensioni più compatte H3 era ancora enorme, pachidermico e poco agile per le strade europee, risultando agile solo per le enormi metropoli a stelle e strisce. Tra consumi astronomici, interni dimessi, guidabilità da fuoristrada duro e puro e una capacità in fuoristrada non così eccezionale, Hummer H3 ebbe un successo decisamente limitato rispetto alle aspettative. Nell’ambito della necessaria riorganizzazione del marchio GM dopo il suo fallimento, il marchio, con i suoi modelli Hummer H2 e H3, fu venduto ad investitori cinesi. L’obiettivo del nuovo proprietario era il boom del mercato cinese per le auto di lusso, dove i clienti non erano ancora attenti ai consumi del veicolo. Soprattutto con i più piccoli Hummer H3 gli asiatici contavano sul contesto urbano delle metropoli cinesi emergenti per la creazione di forti opportunità di vendita.

Nonostante queste premesse, Hummer fallì, e il marchio ritornò in Casa GM. Nonostante questo, Hummer H3 è un modello con importante appeal, capace di attirare ancora parecchi clienti con il suo stile unico, la sua aura americana e un prezzo relativamente contenuto. Certo, ha degli importanti limiti, ma per chi adora quel look unico è il modo più facile ed economico per entrare a far parte nel mondo Hummer. Per questo, trovare delle concorrenti ad Hummer H3 non è così facile: tra le più papabili, possiamo inserire come concorrenti di Hummer H2 fuoristrada come Mercedes-Benz Classe G, Land Rover Defender e Jeep Wrangler.

FAQ

Che motore monta l’Hummer H3?
Hummer H3 è stato offerto con tre motori: un 3.5 cinque cilindri da 220 CV, un 3.7 sempre 5 cilindri da 242 CV e un 5.3 V8 da 300 CV.
Che patente ci vuole per guidare un Hummer?
Per guidare Hummer H2 ed H3 basta la patente B.
Quanti km può fare un Hummer H3?
Hummer H3 offre un consumo medio davvero alto, di 11,8 litri per 100 km: i consumi reali, però, sono molto più alti, con un consumo medio di 5 km/l.

Valutazioni sul veicolo per HUMMER H3

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli