Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Hyundai Kona (2023) statisch, vooraanzicht

Hyundai SUV

1 / 3
Hyundai Kona (2023) statisch, vooraanzicht
hyundai-tucson-side
hyundai-bayon-side

Hyundai SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Hyundai ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della casa coreana, ma in realtà, proprio Hyundai, è stato uno dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con la Santa Fè, parliamo del 2000. Per realizzare questo primo modello è bastato sfruttare il know how in casa Kia e Hyundai culminata qualche anno dopo con il cambio di nome in ix35.

Oggi i numerosi Hyundai SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV cechi che si contraddistinguono per scelte di mercato.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione americana e franco-romena; la coreana Hyundai ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV ed ha visto essere ricompensata con uno dei SUV più venduti degli ultimi anni, motivo per cui sono stati aggiunti e se ne è fatta di strada dalla prima Hyundai Santa Fe avanti. I Hyundai SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata sotto marchi di prim’ordine come il gruppo Hyundai e Kia, ma aggiungono un linea moderna, un look unico ed un costo abbordabile. Inoltre al vasta gamma di scelta e di personalizzazioni la porta ad essere uno dei più ambiti del panorama motoristico.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Hyundai SUV non si articola negli allestimenti Active delle beniamine, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come Hyundai Santa Fe, Tucson, Bayon ed Ioniq 5, per fare alcuni esempi.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Hyundai SUV.

Modelli Hyundai SUV

Dopo il primo Hyundai Santa Fe in Europa del 2000, la famiglia dei modelli Hyundai SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 23 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa coreana, e nei prossimi anni è destinata ad aumentare. Nonostante questo continueremo a vedere modelli iconici come la Hyundai I20 che da una sensazione di Hyundai SUV pur restando un’utilitaria per tutte le occasioni. Vi riportiamo qui l’elenco dei Hyundai SUV:

  • Hyundai Kona
  • Hyundai Bayon
  • Hyundai Tucson
  • Hyundai Ioniq 5

A questi Hyundai SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli speciali come le Active di i20 ed i30 ed in passato vi sono state le Hyundai ix35 e Hyundai Santa Fè, in quanto oggi non è più venduta in Italia, ma solo nei mercati americani.

Le differenze tra le quattro vetture Hyundai SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,18 metri della Hyundai Kona e Hyundai Bayon ai ben 4,63 metri della maggiore Hyundai Ioniq5 che rappresenta quasi una vettura americaneggiante. Questo Hyundai SUV 100% elettrico rimane una delle alternative più attuali e tecnologiche per chi vuole restare al passo con i tempi e garantirsi un futuro elettrico. Dopo la prima Hyundai Santa Fè che subì un restyling nel 2006 per restare saldamente a listino fino al 2012, quando al suo posto arrivò il secondo modello della famiglia, la Hyundai ix35, dato che il nome Santa Fè divenne appannaggio del solo mercato Americano, seguite poi nel 2015 dalla rinata Hyundai Tucson ed infine a seguire le ultime Hyundai Ioniq5, Bayon e Kona. Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentati da Hyundai hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2013, momento del restyling della Hyundai ix35, questa risultò essere une delle vetture più vendute in Europa

Motori Hyundai SUV

A livello di motori le Hyundai SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa Coreana. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Hyundai Santa Fè era dotata di motori grandi, ma sempre ben rapportati alla mole della vettura: parliamo di un 2.0 Diesel ed un 2.4 litri benzina. Già con l’arrivo del restyling del 2006 le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte garantendo parchi consumi e minori costi di gestione. Con l’arrivo della ix35 prima e delle altre sorelle poi, invece, vi è stata la definitiva ascesa dei motori 1.0 turbo benzina che riescono comunque, grazie alla loro turbina, a dare una maggior verve ad un motore all’apparenza sottodimensionato.

Oggi, la gamma motori delle Hyundai SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri turbo che costella tutta la parte inferiore del listino Hyundai, cominciando dalla Hyundai Bayon e Kona che lo adottano accoppiato ad un motore eletrico a 48Volt. Passando ai 4 cilindri che troviamo nel propulsore 1.6 di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano delle Hyundai Tucson accoppiato ad un ssitema hybrd. La Hyundai Bayon si dimostra essere l’unica che vede a listino un propulsore a benzina a quattro cilindri in grado di mantenere bassi i consumi aspirato 1.2 singolarmente oppure accoppiato all’impianto GPL per consentire lunghe percorrenze senza bisogno di cercare un benzinaio. Nella gamma motori di Hyundai SUV però non mancano i motori elettrificati ed elettrici dato che Hyundai Ioniq5 presenta solo propulsori alla spina che garantiscono percorrenze ottimali pur restando una vettura molto grande e paciosa.

L’ultima Hyundai Ioniq5 vede due batterie elettriche da 58 e 72.6 kWh che le garantiscono potenze che vanno da 170 a 305 CV al fine di percorrere in maniera decisamente rapida lo scatto da 0 a 100 fermando la lancetta del cronometro a 5.9 secondi, numeri che restano degni di nota considerata la mole.

Come risulta facile intuire molti di questo propulsori presentano cambi automatici in grado di gestire elettronicamente ciò che il motore invia come impulsi alla vettura, specialmente la Hyundai Kona electric che è 100% a batteria garantisce un’autonomia unica di quasi 400 km.

Versioni Hyundai SUV

hyundai-ioniq-5-front Parlare di Versioni di Hyundai SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Active e Dynamic. Poco dopo l’introduzione della Hyundai Kona nel 2017, questi vennero rivisti ed è con la nuova Hyundai Kona che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio a numerosi livelli crescenti che diventano XClass,XLine ecc, declinando quindi la lettera X.

Differente poi l’impostazione data alle versioni sportive poiché queste adottano la scritta N davanti al livello di optional scelto ed inseriscono una versione N in grado di competere con molti altri SUV sportivi. Cosa aggiungevano queste versione X ed N? Indubbiamente un maggior appeal ai Hyundai SUV dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le N-Line, mentre per la X-Class cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda la Hyundai Kona. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Excelles ed Exclusive che prevedono paraurti unici e con maggior design, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura, il tutto affiancato a cerchi cromati che esaltano le linee da Crossover.

Un’idea differente, invece vi è stata utilizzata per le versione della Ioniq5, data l’idea di SUV elettrico sportivo vede solo tre versioni: La Progress, l’Innovation e la Evolution che offrono ulteriori aggiunte al look sportive, colori specifici e soprattutto la batteria da 72.6 kWh la rendono in grado di sviluppare 305 CV rendendola la Hyundai SUV più veloce di sempre, merito anche delle quattro ruote motrici.