Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-f-type-r75-coupe-front

Jaguar

1 / 6
jaguar-f-type-r75-coupe-front
jaguar-f-type-front
jaguar-l.jpg
Jaguar XF (2)
Jaguar-XKSS (5)
jaguar-f-type-coupe-white-front

Jaguar: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Trova ora il modello più adatto a te.

Jaguar: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Jaguar, il cui nome non lascia spazio a dubbi arrivando ad evitare ogni equivoco guardando il famoso logo, è la Casa britannica famosa per le sue auto di lusso e sportive. La sua storia non è sempre stata semplice ma negli anni ha sempre mantenuto quel prestigio che ancora oggi la fa riconoscere a livello mondiale come un brand premium. Una storia che ha visto diversi passaggi di proprietà fino all’ultimo, agli indiani di Tata Motors che ancora oggi ne detengono il controllo. Il passaggio a Tata Motors proietta Jaguar nell’era moderna dell’automotive, nonostante ciò il Marchio di Coventry sembra un passo indietro rispetto ad altre rivali sul fronte dell’elettrificazione anche se la direzione è stata presa e anche Jaguar andrà incontro a un futuro fatto di modelli a batterie capaci di evolvere la tradizione di lusso e sportività sulla quale Jaguar si è costruita un’importante fama. leggi di più

Trova ora l'auto dei tuoi sogni. Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Oggi Jaguar produce una gamma in cui c’è spazio, ormai da diversi anni, per i nuovi SUV (F-Pace ed E-Pace), per un’elettrica (I-Pace) e per le tradizionali berline tre volumi XE, XF e per la sportivissima Jaguar F-Type. Proprio lei potrebbe vedere la sua erede arrivare senza più tubi di scarico per inaugurare una nuova era per il brand britannico.

Caratteristiche del brand Jaguar

  • Marchio di lusso
  • Vetture sportive
  • Motori potenti

Storia di Jaguar

La storia di Jaguar affonda le sue radici nei primi anni ‘20, quando Williams Lyons e William Malsmey fondarono la Swallow Sidecar Company, la cui principale occupazione era la costruzione di sidecar. Il nome Jaguar compare per la prima volta sul modello SS1 Jaguar, dove SS era diventato nel frattempo il nome della Swallow la cui produzione passò alle auto già all’inizio degli anni ‘30. Dopo lo stop bellico, nel 1945 fu quel nome ispirato a uno dei mammiferi più affascinanti a ispirare la nascita del Marchio Jaguar che sostituì in toto la non troppo felice sigla “SS”, fin troppo legata agli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. Già adottato sulle vetture di lusso degli anni ‘30, Jaguar ripartì da dove aveva lasciato proseguendo con lo sviluppo di auto come la Mark IV. Iniziò parallelamente a svilupparsi l’interesse per il mondo delle corse dove Jaguar colse importanti vittorie alla 24 Ore di Le Mans durante gli anni ‘50. Da queste esperienze derivarono vetture come la D-Type e la successiva, iconica, E-Type. Famosa in Italia per essere diventata l’auto di Diabolic, diede del filo da torcere alle Ferrari di pari epoca come la 250 GT.

Proprio la fase successiva al lancio della E-Type rappresenta l’inizio della prima discesa nella storia di Jaguar. La Casa di Coventry venne ceduta alla British Motor Corporation, che da lì a poco sarebbe diventata la British Leyland. La XJ fu l’auto che segnò l’abbandono dei vecchi e obsoleti modelli. Sotto gli anni del governo Tatcher la British Leyland venne scorporata e Jaguar, in quanto Marchio premium, dato in gestione a John Egan. Sono gli anni del simil rilancio con le vittorie sportive, tra cui ben due edizioni della 24 Ore di Le Mans, ma il vero rilancio arriva solo nel 1990 con il lancio di modelli più popolari come la S-Type e la X-Type. Altro momento importante nella storia di Jaguar fu l’arrivo di Ian Callum nel 2007 che contribuì a lanciare un nuovo design dei modelli Jaguar. Fu allora che intervenne Tata Motors e nacquero i modelli poi arrivati fino ai giorni nostri.

jaguar-s-type-front

Modelli di Jaguar

Oggi i modelli di Jaguar si strutturano attorno ai modelli lanciati dopo l’acquisizione di Jaguar, e Land Rover, da parte di Tata Motors. Tra le maggiori novità si ricordano i SUV F-Pace ed E-Pace così come l’elettrica I-Pace, frutto dell’estro di Ian Callum e premiata con il titolo di Car of the Year nel 2019.

Una gamma di modelli Jaguar che, come da tradizione (SUV a parte), premia le carrozzerie tre volumi con le berline XE e XF recentemente rinnovate e con la presenza della XF Sportbrake, la station wagon della Casa inglese. Degna di nota la presenza della sportiva F-Type, considerata da molti critici tra le migliori sportive GT. L’ltima generazione è del 2013 ma è stata profondamente aggiornata con l’ultimo restyling datato 2019. Conta diverse versioni, dalla P300 con i suoi 300 CV del motore 2.0 litri alla potente e rumorosa P575 che monta un V8 5.0 litri da 575 CV. I SUV sono, come anticipato, la E-Pace e la F-Pace. La prima è anche la Jaguar più compatta a listino con i suoi 4,4 metri, mentre F-Pace è decisamente più voluminosa ed è nata come alternativa ai SUV delle case premium tedesche. Tra le varie versioni di F-Pace, la SVR monta lo stesso motore della F-Type longitudinale ma la potenza qui è stata ridotta fino a 550 CV.

Chiude la gamma dei modelli Jaguar la I-Pace, prima elettrica del brand. Ormai ha qualche anno sulle spalle ma si apprezza ancora l’impronta di Ian Callum e con 400 CV è tra le Jaguar più veloci sul mercato.

Prezzi Jaguar

Prezzi Jaguar nuove

jaguar-i-pace-white-front

I prezzi Jaguar nuove partono dai 52.500 euro della E-Pace, la Jaguar più compatta oggi in commercio, ma fin da questo modello “entry level” è meglio specificare che ogni gamma vede al suo interno prezzi discordanti. Prendendo ad esempio l’emblematico caso della Jaguar F-Type, quest’ultima parte da 75.000 euro con il motore da 2.0 litri e 300 CV di potenza, mentre tutte le rimanenti Jaguar F-Type con il 5.0 V8 da 450 a 575 CV coprono un range di prezzi che va da 109.900 a 147.400 euro, con le versioni Convertibile (Cabrio) più care del listino Jaguar. Il SUV F-Pace arriva a costare 117.700 euro per la potente SVR da 550 CV ma parte da un prezzo più basso per le versioni Diesel, per la precisione 68.100 euro.

Riassumendo i prezzi delle Jaguar nuove, in ordine crescente:

  • Jaguar E-Pace da 52.500 euro
  • Jaguar XE da 56.800 euro
  • Jaguar XF da 64.400 euro
  • Jaguar F-Pace da 68.100 euro
  • Jaguar F-Type da 75.000 euro
  • Jaguar XF Sportbrake da 75.500 euro
  • Jaguar I-Pace da 96.400 euro

Prezzi Jaguar usate

Jaguar gode di buona reputazione anche in Italia. Ecco perché, nonostante i prezzi non sempre accessibili, negli anni e specialmente durante la fase sotto il controllo di Ford sono state tante le Jaguar vendute. Ad esempio ha avuto molto successo la Jaguar X-Type, berlina tre volumi con i caratteristici doppia coppia di fari tondi che ha esordito sul mercato nel 2001. Si trovano esemplari a partire da 3.900 euro, un prezzo decisamente abbordabile per comprare una Jaguar usata. Scorrendo con i prezzi Jaguar usate, non è poi difficile imbattersi anche in annunci della contemporanea S-Type. La storica E-Type, realisticamente un pezzo da collezione, parte da 40.000 euro.

Avvicinandosi ai giorni nostri, si capisce quanto alcune Jaguar si siano rapidamente svalutate scendendo a valori minori della metà del prezzo da listino. Ne sono dimostrazione i SUV E-Pace ed E-Pace, mentre per quanto riguarda l’elettrica I-Pace il discorso viaggia sulla stessa riga: l’esemplare usato più economico di I-Pace parte nel momento in cui scriviamo da 35.000 euro, contro i circa 96.000 euro da nuova.

Brand concorrenti di Jaguar

I brand concorrenti di Jaguar sono i Marchi premium tedeschi, principalmente BMW, Mercedes-Benz e Audi. La gamma, infatti, ricalca fedelmente quella delle rivali tedesche sia per quanto riguarda le berline (XE e XF) sia per quanto riguarda i SUV (E-Pace e F-Pace), sebbene soprattutto Audi e Mercedes-Benz siano penetrate fino al segmento B con la piccola A1 e l’elettrica i3, strategia non perpetrata da Jaguar. Per quanto riguarda le elettriche, con la sola I-Pace non sono ancora maturi i tempi per definire Jaguar una rivale di Tesla visto che la I-Pace è stata più un manifesto della mobilità elettrica che un vero primo approccio alle vetture a zero emissioni. Un modello particolare come la F-Type è invece rivale delle sportive GT a motore anteriore come la Maserati GranTurismo, con potenze e prezzi di listino abbastanza simili, e l’Aston Martin V8. In Italia c’è Maserati che fa concorrenza con la GranTurismo ma anche con il SUV Grecale, rivale di F-Pace. Non meno importante la rivalità storica tra Jaguar e Porsche, anche con la gamma SUV.

FAQ Jaguar

Quanto costano le Jaguar?
La Jaguar più economica è E-Pace, che parte da un prezzo di 52.500 euro. La più cara, al contrario, è la sportiva F-Type che può arrivare a 147.400 euro per la P575 R75 AWD Convertibile.
Che nazionalità è la Jaguar?
La Jaguar è un Marchio britannico ma dal 2008 è, insieme a Land Rover, sotto il controllo del gruppo indiano Tata Motors.
Quali sono i SUV Jaguar?
I SUV Jaguar sono rispettivamente il C-SUV Jaguar E-Pace e il D-SUV F-Pace. Il primo è lungo 4,40 metri mentre il secondo 4,75 metri.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Modelli

Tipologie veicolo

Speciale

Varianti carburante