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Lancia Beta

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Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità
  • Assemblaggi

Lancia Beta in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Beta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Beta: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Lancia Beta, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente la coupé, un modello iconico per gli anni 70 che venne realizzata dalla casa torinese e rappresenta una delle coupé più belle mai realizzate, ma questa, dato i prezzi e la versione rara risulta uno dei modelli amati anche da James May e citati più volte nelle puntate di The Grand Tour, ma quello che interessa maggiormente questo articolo e la Lancia Beta prodotta dal 1972 a 1984 in sostituzione della mitica Lancia Fulvia.Leggi di più

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Le linee della Lancia Beta sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo.

Durante i suoi anni di produzione la Lancia Beta venne prodotta in tre carrozzerie differenti, berlina, coupè e spider, ma la versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Coupé. Questa risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, due posti secchi ed una coda tronca che le donavano slancio e velocità. Lancia Beta non è mai stata definita un’auto bella da vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Coupé.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Beta.

Dimensioni Lancia Beta

Le dimensioni della Lancia Beta sono:

  • lunghezza 4,20 metri
  • larghezza 1,67 metri
  • altezza 1,34 metri
  • passo 2,45 metri

La Lancia Beta, a partire dal 1972, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e nettamente classica nelle finiture.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee particolari che caratterizzano la Lancia Beta ovvero il portellone obliquo ad opera del Centro stile Fiat. Frontalmente domina la griglia semplice contornata da proiettori a doppio cerchio con linee tipiche degli anni 80, nella parte bassa inglobati nel paraurti in plastica. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Beta.

Lateralmente la Lancia Beta si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Lancia Beta era disponibile sia in versione berlina che coupé, quest’ultima oltre a non avere la porta posteriore giocava maggiormente con le linee diventando più lunga anche grazie ad un effetto ottico ben evidenziato dal taglio obliquo del tetto.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo verticale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto.

Situazione diversa per la coupé che vede una linea più tagliata e verticale con i fanali orizzontali della Lancia Fulvia. Durante gli anni la Lancia Beta ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza temo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Lancia Beta

Gli interni della Lancia Beta risultavano essere votati alla classicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto classico alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a due razze basse, inoltre, nell’allestimento Lusso era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale della plancia per sottolineare l’eleganza della Lancia Beta.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina e del contagiri ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente uno spazio per alloggiare l’autoradio. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava un cassetto ed un vano portaoggetti davanti al passeggero.

I sedili degli interni della Lancia Beta sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti in alcantara, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 450 litri che diventavano poco meno di 1200 litri abbattendo la panca posteriore. Anche la versione coupé adotta linee classiche e senza tempo simili a quelle presenti nella versione berlina.

Motori Lancia Beta

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Beta. Si trattava di solo motori benzina ben, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si dividono in base ai modelli differenti della Lancia Beta.

Il motore d’ingresso della Lancia Beta era il 1.3 da 80 CV che venne utilizzato per tutte le versioni prodotte, mentre nella versione successiva il motore venne aggiornato guadagnando un miglior spunto. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.5 da 100 CV che venne aggiornato anch’esso con i restyling arrivando a 108 CV solo per la versione coupé e spider.

Tutti gli altri motori erano riservati alla versione coupé, spider e Trevi che vedevano un crescendo di motori di grossa cubatura pronti a scattare. Questi erano un 1.8 da 110 cavalli che negli anni arrivò sia nella variante da 90 che da 120 cavalli ed un brioso 2.0 che nelle sue numerosa varianti vide versioni da 90, 115, 120 cavalli fino a 140 cavalli, l’unico della versione che venne messo sotto alla berlina. Questo motore poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico.

Per tutte le versioni la Lancia Beta era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione più potente e motori.

Prezzi Lancia Beta

I prezzi della Lancia Beta risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile affibiarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 e 9.000 euro si può portare a casa una Lancia Beta berlina, mentre per le altre Lancia Beta Montecarlo Coupé assumono prezzi differenti nettamente differenti che oscillano tra i 20 ed i 25.000 euro.

L’unica che mantiene una cifra abbordabile la coupé che ha prezzi che oscillano intorno ai 10.000 euro. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali come la già citata Beta Montecarlo e la versione Trevi che dona sfarzo e lusso alla linea Lancia Beta Trevi che arriva a prezzi intorno i 50 mila euro..

Lancia Beta: concorrenti e conclusioni

La Lancia Beta ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere una vettura di rappresentanza, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Lancia Beta di quegli anni.

Sono molte le concorrenti della Lancia Beta, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett e Rekord, la Renault 19, l’Alfa Romeo Alfetta, la Peugeot 504, la mitica Ford Granada e la sorella Fiat 132, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Lancia Beta non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti, specialmente per le versioni coupé.

FAQ

Quante versioni esistono di Lancia Beta?
La Lancia Beta è stata prodotta in diverse versioni dal 1972 al 1984.
Quanto vale una Lancia Beta Montecarlo?
La Lancia Beta Montecarlo con motore 2.0 è quotata intorno ai 27.000 euro
Quando venne introdotta la Lancia Beta Trevi?
La Lancia Beta Trevi venne introdotta a listino nel 1980.

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