Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-phedra-front

Lancia Phedra

1 / 3
lancia-phedra-front
lancia-phedra-side
lancia-phedra-back

Pro

  • Design
  • Abitabilità

Contro

  • Assemblaggi
  • Finiture

Lancia Phedra in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Phedra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Phedra: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lancia ha sempre realizzato modelli in grado di creare successo e attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento che oggi non è più presente, quello delle monovolume. Con la Lancia Phedra la casa torinese ha saputo vendere agli italiani e non solo un prodotto unico in grado di avere le dimensioni di una Lancia Musa, ma l’abitabilità due volte maggiore e la possibilità di caricare tutto l’occorrente per una famiglia.Leggi di più

Ti interessa la Lancia Phedra

Lancia Phedra usata
Lancia Phedra offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Lancia Phedra è una grande monovolume del gruppo Lancia, gemella del Fiat Ulysse, nata nel 2002 e uscita dai listini nel 2010, dopo una sola generazione e un solo restyling intermedio.

La prima generazione di Eurovan (come era anche noto il progetto dal quale sarebbero nate le quattro monovolume con marchi Citroen, Peugeot, Fiat e Lancia) ebbe un discreto successo, ma solo a sprazzi: le vetture erano troppo identiche tra di loro e mancavano quindi di una certa dose di personalità. Pertanto, la joint-venture tra Gruppo Fiat e Gruppo PSA (nata parecchi anni prima per la realizzazione in comune di veicoli commerciali) riprese nuovamente vita per poter realizzare quattro nuove monovolume dal design più moderno, sia esternamente sia internamente, e soprattutto di differenziarle maggiormente l'una dall'altra.

Sono state prodotte milioni di Lancia Phedra e oggi, quelle rimaste in circolazione sono ancora tantissime, nonostante qualche acciacco dovuto all’età.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Phedra. 

Dimensioni Lancia Phedra

Le dimensioni della Lancia Phedra sono:

  • lunghezza 4,72 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,82 metri

La Lancia Phedra a partire dal 2002 si è sempre posta come una monovolume semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente di classe superiore rispetto alle sorelle. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare un frontale lineare e ben evidente, merito della griglia a scudetto imponente che caratterizza il muso, insieme ai proiettori grandi a sviluppo orizzontale.

La conformazione a uovo parte anche dal cofano che risulta ampio e molto curvo che con le due nervature che degradano sul parabrezza evidenziano le linee alte e slanciate della Lancia Phedra.

Lateralmente la Lancia Phedra si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sotto gli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 16”, che in alcuni allestimenti diventavano da 17 pollici con un design lineare e slanciato. Caratteristica risulta essere il maniglione laterale molto grande che ingloba nello stesso momento sia la porta anteriore che quella posteriore dato che è scorrevole.

Chiude un posteriore anch’esso semplice in vetroresina dove predomina il lunotto ampio e, nella parte bassa, del lamierato che nasconde un portellone ampio con una soglia di carico bassa. Nella parte laterale si trovano fanali a sviluppo verticale.

Anche nel restyling di metà carriera le linee sono rimaste pressoché identiche, è solamente cambiato il logo Lancia ed il design di alcuni particolari come la griglia frontale

Interni Lancia Phedra

Gli interni della Lancia Phedra risultavano essere semplici, ma decisamente al passo con i tempi e di gran lusso. La pancia regolare dalla linea curva con il rivestimento in alcantara regalavano un aspetto di semplicità alla vettura.

Proprio il design della plancia era il fiore all’occhiello di questa Lancia Phedra, poiché essendo ereditato dal progetto Eurovan troviamo un quadro con tutti i comandi necessari al centro ed un navigatore con le mappe cartografiche, mentre davanti al volante si trova uno dei tanti e comodi portaoggetti ed il solo indicatore delle informazioni principali.

Proprio nella parte centrale del cruscotto si trovava le bocchette dell’aria ed uno sportello per i comandi della radio e poco sotto i comandi del climatizzatore ed i comandi del navigatore. Altra peculiarità della Lancia Phedra era la leva del cambio alta come se fosse un furgone, o la Lancia Musa, per agevolare i cambi di marcia.

I sedili degli interni 7 posti della Lancia Phedra si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo, solo nel listino optional potevano essere rivestiti in pelle e non in alcantara. I sedili risultano essere comodi per sette persone, anche se non molto contentivi data la vocazione da vettura per la famiglia.

Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 325 litri, perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, nel caso fosse necessario abbassare i sedili si hanno a disposizione 3000 litri.

lancia-phedra-interieur

lancia-phedra-seats

Motori Lancia Phedra

Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente un solo motore sotto il cofano della Lancia Phedra di derivazione PSA che negli anni subì alcuni aggiornamenti e due benzina. Tutti I propulsori erano di grossa cubatura data la mole della vettura.

Questi motori diesel andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma più ampia ed articolata che vedeva il 2.0 di PSA in due versioni declinato nelle versioni da 109 e 128 cavalli. Nell versione del 2006 i motori della Lancia Phedra si videro nuovi propulsori da 120 e 136 cavalli con il FAP di serie per rispettare le normative Euro 4 che erano in vigore all’epoca.

I motori diesel non erano gli unici, ma erano presenti anche quelli benzina con un 2.0 litri 16V da 136 cavalli ed un più grande 3.0 litri V6 da 204 cavalli anch’essi di derivazione francese

Tutti questi motori erano abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti ed alla trazione anteriore, in alcuni casi, specialmente per le versioni più potenti, era possibile abbinarli ad un cambio automatico in grado di adattarsi al tipo di guida del conducente.

Prezzi Lancia Phedra

I prezzi della Lancia Phedra risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 1.000 e 5.000 euro si può portare a casa una Lancia Phedra delle prime serie, mentre sono necessari circa 7.000 per le ultime versioni prodotte, a prezzo più alto si trovano le versioni benzina, ma nel complesso la Lancia Phedra resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una monovolume di classe, spaziosa ed a medio costo.

La Fiat Idea usciva nelle versioni Business, Executive ed Emblema, alla quali, nel corso degli anni, si aggiunsero anche le versioni Argento, Oro e Platino che erano le rispettive versioni aggiornate. All’epoca risultava ampia la lista degli optional, come il doppio tetto panoramico apribile, i sedili in pelle o i cerchi in lega da 17”.

Ad oggi trovare una Lancia Phedra non risulta essere impossibile, data l’ampia possibilità di versioni prodotte e mercato che negli anni questa vettura ha mantenuto, risulta difficile trovare dei modelli che potranno rivalutarsi in futuro, forse ci saranno le versioni ultra accessoriate che potranno sempre contare su qualche rivalutazione maggiore.

Lancia Phedra: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Lancia Phedra sono molto variegate, perchè il segmento di monovolume vero e proprio non è più di tendenza, tant’è che anche il Lancia Voyager, il suo erede, dopo pochi anni è sparito dal mercato in favore del trend maggiore, ovvero il segmento SUV che vede offuscare le sfidanti della Lancia Phedra che permangono però nell’usato.

Queste sono la Hyundai ix35 la Kia Carnival, o ancora un must come la Ford Galaxy ed S-Max, la Renault Espace, la Seat Alhambra e la Volkswagen Sharan o le sorelle Citroen C8 e Peugeot 807, oltre al Fiat Ulysse. Lancia Phedra, specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca ed una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni, tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione venne raccolto dalla versione restyling e dalla Lancia Voyager che risultò essere la sua degna erede, dimostrandosi al passo con i temi, semplice, ma al tempo stesso perfetta per coniugare spazio, classe ed abitabilità.

FAQ

In che anno è uscita Lancia Phedra?
La Lancia Phedra, la monovolume di casa Lancia, è uscita nel 2002.
Quanti posti ha una Lancia Phedra?
La Lancia Phedra è omologata per 7 posti, con un bagagliaio da 325 litri.
Quanto è grande una Lancia Phedra?
La Lancia Phedra è lunga poco meno di 5 metri, inserendosi nel segmento C del mercato, larga meno di 2 metri ed un passo di 2.8 metri.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Phedra

1 Valutazioni

3,5

Altri collegamenti

Più dettagli