Land Rover Range Rover Sport - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Lancio del SUV Range Rover Sport nel 2005

Per ben due decenni la famiglia di modelli della casa britannica specializzata in fuoristrada Land Rover è stata composta da un solo membro, precisamente la Landy del 1949, oggi venduta con il nome di Land Rover Defender. Soltanto all’inizio degli anni Settanta la casa britannica ha osato addentrarsi in un terreno inesplorato. La prima berlina caratterizzata da un massimo comfort in grado di circolare anche su fondo sterrato è stata l’antesignana di quella classe di veicoli successivamente definita con il nome di Sport Utility Vehicles (SUV). Questo modello dal nome Range Rover si contraddistingueva però non tanto attraverso caratteristiche sportive, bensì guadagnava punti piuttosto per le sue qualità per la marcia fuori strada in ambiente di lusso. Il programma era sprovvisto però di un modello dinamico in grado di conquistare la fascia dei giovani clienti interessati prevalentemente all’uso in città. Sotto la regia della BMW, allora proprietaria del marchio, dalla fine degli anni Novanta si è iniziato a sviluppare il prototipo della prima Range Rover Sport, prodotta per la prima volta in Inghilterra nel 2005.

Design dinamico dai tratti caratteristici Range Rover

La Range Rover Sport è stata realizzata sulla base della Land Rover Discovery, ma con una carrozzeria più corta e più leggera rispetto a quella della sorella maggiore. Mentre questo SUV classico della Land Rover presentava una lunghezza di 4,97 metri, una larghezza di 1,98 metri e un peso fino a 2,8 tonnellate, la versione sportiva era lunga appena 4,78 metri e pesava molto meno. Un’ulteriore caratteristica era costituita dalle particolari prese d’aria a “branchia” dei passaruota anteriori. Nonostante le caratteristiche estetiche in comune con la Range Rover classica, tra cui ad esempio i proiettori anteriori rettangolari e il radiatore alto, il parabrezza inclinato e la porzione di coda più carto della Range Rover Sport ispiravano un senso di maggiore dinamicità. Condividendo lo stesso programma di motori previsto per la Range Rover, le caratteristiche sportive della Range Rover Sport erano dovute esclusivamente alle modifiche apportate alla carrozzeria e alla riduzione del peso.


Motorizzazioni della Range Rover Sport

Inizialmente la Range Rover Sport è stata proposta nelle versioni S, SE, HSE e Supercharged con le stesse quattro diverse motorizzazioni montate a bordo della Range Rover normale. Il modello "top" della versione a benzina era costituito dalla Range Rover Sport Supercharged ed era dotato di un motore con compressore della Jaguar. Questo propulsore realizzato interamente in alluminio aveva una cilindrata di 4,2 litri e una potenza di 257 kW (390 CV). Fino al 2007 è stato proposto anche un propulsore V8 da 220 kW (300 CV). La versione Diesel era disponibile in due varianti con un motore twin-turbo da 2,7 litri e 140 kW (190 CV) e un motore biturbo da 3,6 litri e 200 kW (272 CV). L’equipaggiamento di serie prevedeva trazione integrale permanente, cambio automatico, sospensione pneumatica, assistente di marcia in discesa e dispositivo di controllo trazione, che potevano essere coordinati elettronicamente dal sistema Terrain Response System (TRS) elaborato dalla Land Rover.


Motori più ecologici dopo l’intervento di lifting

Dopo un intervento di lifting effettuato nel 2009 a scopo di manutenzione del modello e che ha interessato soprattutto la porzione anteriore, nel 2010 sono stati inseriti in programma tre nuovi propulsori rispettivamente da 205 kW (279 CV), 283 kW (385 CV) e un Supercharged da 373 kW (507 CV). Con questa nuova generazione di motori la casa britannica si è proposta soprattutto un consumo più ridotto con conseguente abbattimento dell’emissione di CO2, visto che con il suo motore da 4,2 litri la Range Rover Sport Supercharged durante la circolazione in città consumava 22,8 litri. La ditta produttrice dichiara un consumo medio di 15,9 litri, pari a un’emissione di 374 g/km di CO2.


Trova su AutoScout24 i prezzi di una Range Rover Sport usata o scopri gli annunci di Land Rover usate.

Mehr anzeigen