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Maserati Coupé

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Pro

  • Motore V8 Ferrari aspirato
  • Guidabilità ottima che non pregiudica il comfort

Contro

  • Dettagli interni di origine FIAT di scarsa qualità
  • Cambiocorsa un po’ scorbutico alle basse velocità

Maserati Coupe in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati Coupe inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Maserati Coupé: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Erede della 3200 GT, l’ultima Maserati prodotta indipendentemente prima del passaggio sotto l’egida Ferrari, la Maserati Coupé è proprio per questo una delle automobili più importanti della storia della Casa del Tridente. Lanciata nel 2002, è la prima Maserati dopo la sorella Spyder lanciata nel 2001 dotata di un motore Ferrari, un 4.2 V8 derivato da quelli delle berlinette come la 360 Modena e che diventerà insieme alla versione da 4.7 litri la colonna sonora (letteralmente) delle Maserati By Ferrari. Leggi di più

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Rispetto alla 3200 GT da cui deriva, la Maserati Coupé conferma gran parte delle linee esterne, disegnate da Giorgetto Giugiaro, e interne, opera del Direttore del Centro Stile Lancia Enrico Fumia, autore anche della prima Lancia Y. Sebbene quindi la 3200 GT fosse già un prodotto realizzato sotto l’egida FIAT (che acquistò interamente la Casa da De Tomaso nel 1993), la Coupé saluta il 3.2 V8 Biturbo made in Maserati per accogliere un motore aspirato di Maranello, nonché il primo cambio manuale automatizzato della storia Maserati, il Cambiocorsa. Questo cambio di rotta diede l’opportunità a Ferrari di limare alcuni difetti della 3200 GT, rendendo la Coupé una sportiva tanto valida quanto poco considerata oggi, sostituita nel 2007 dalla nuova GranTurismo. Ma vale la pena oggi puntare su una Coupé?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Maserati Coupé.

Dimensioni Maserati Coupé

Le dimensioni della Maserati Coupé sono:

  • lunghezza 4,52 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,31 metri
  • passo 2,66 metri

A livello tecnico, estetico e meccanico, la Maserati Coupé è un’evoluzione della precedente 3200 GT, e questo è particolarmente visibile dalle linee, pressoché invariate rispetto al modello lanciato solo quattro anni prima, nel 1998. Disegnata dalla matita di Giorgetto Giugiaro, la Coupé condivide interamente il frontale con la precedente 3200 GT, uno dei più belli dei primi anni ’00. Dotato di uno stile classico ma allo stesso tempo moderno, con i fari ovali e la sottile calandra cromata con il Tridente al centro il frontale basso, appuntito e sportivo di Coupé è ancora oggi di sicuro impatto. Bello poi il rigonfiamento al centro del cofano che ricorda come lì sotto si nasconde un gran motore V8.

Lateralmente, il cofano lunghissimo, l’abitacolo raccolto ma non sacrificato e i passaruota anteriori bombati lasciano poi spazio ad un montante posteriore elegantissimo ma estremamente sportivo, con le linee del montante che si fondono perfettamente con il passaruota molto largo e bombato. In coda, il terzo volume del vano bagagli è perfettamente integrato nelle linee della coda, che poi conclude tronca e molto verticale, per un posteriore da “fastback” che unisce eleganza e sportività come una vera Maserati deve fare. Qui dietro troviamo la più grande differenza tra la 3200 GT e la Coupé: i fari. Gli iconici fari sottilissimi a LED che seguivano le curve del posteriore sono stati sostituiti da più grandi e meno personali fari triangolari, belli certo ma forse meno personali della 3200 GT: c’è chi li ama, e c’è chi li odia. Concludendo con le dimensioni di Maserati Coupé, il bagagliaio è piuttosto capiente da buona Gran Turismo, con una capacità di ben 300 litri.

Interni Maserati Coupé

Disegnati dalla delicata matita di Enrico Fumia, per molti gli interni di Maserati Coupé e della sorella 3200 GT sono tra i più eleganti e piacevoli tra le sportive degli ultimi 30 anni, capaci di unire sportività, eleganza e lusso. Partiamo però subito dalle cose meno positive: i comandi sono quasi tutti di origine FIAT, dalle bocchette dell’aria agli alzacristalli elettrici, dai tasti sulla consolle centrale alle maniglie delle portiere. SI tratta di componenti FIAT in plastica morbida degli anni ’00, dotati quindi di quell’enorme problema di vulcanizzazione che rende tutte le superfici plastiche appiccicose e davvero poco piacevoli alla vista e al tatto. Ci sono però degli specialisti in grado di riportare questi comandi a nuovo, per fortuna.

Ed è una vera fortuna, perché gli interni di Maserati Coupé sono davvero belli da vedere e appaganti. Oltre alla posizione di guida comoda ma distesa e sportiva, al bellissimo volante in pelle e al quadro strumenti con indicatori con fondo blu e bianco, a colpire è il disegno della plancia, rivestita interamente in pelle. Avvolgente e sinuoso, i due lati della plancia si uniscono nella consolle centrale raccolta e molto comoda da utilizzare, con il cambio manuale in posizione rialzata vicinissimo al volante, proprio lì dove lo si vorrebbe. Stona solo l’orologio al centro della plancia con fondo in madreperla, un po’ fuori luogo su un’auto così elegante. I sedili sono poi eccellenti per comodità, qualità della pelle e contenimento, mentre lo spazio è ottimo davanti e dietro chi non supera il metro e 80 è estremamente comodo.

Motori Maserati Coupé

La grande differenza tra la nuova 4200 GT e la precedente 3200 GT è la gamma motori di Maserati Coupé, che saluta il 3.2 V8 biturbo Maserati derivato dal V6 delle Biturbo e accoglie sotto il suo lungo cofano un nuovo motore dalle nobilissime origini. A livello telaistico, la Coupé non compie grandi modifiche, confermando il telaio monoscocca in acciaio con sospensioni a doppio quadrilatero sia davanti che dietro, con motore in posizione anteriore-centrale con cambio sempre longitudinale e al posteriore un differenziale autobloccante meccanico di serie. Le novità sono infatti a livello dei motori di Maserati Coupé: sotto il cofano fa la sua comparsa il nuovo motore Ferrari F136, noto al pubblico anche come Ferrari-Maserati.

Sviluppato da Ferrari e Maserati in collaborazione, questo otto cilindri a V8 di 90° è direttamente imparentato con i 4.3 visto su 430 e California e sul 4.5 della 458 Italia. Rispetto a quei motori, però, la versione Maserati è ha un albero motore di tipo Cross-plane, al contrario dei Flat-plane Maserati. Questa soluzione rende i motori Maserati un po’ più docili e lineari, senza perdere però le prestazioni e soprattutto il sound di un vero V8 Ferrari. IL suo debutto è arrivato proprio sulle Coupé e Spyder: qui, il 4.2 eroga 390 CV e 450 Nm di coppia, che diventano 400 sulla V8 GrandSport, l’evoluzione della Coupé prodotta tra il 2004 e il 2007. Dotata di serie di cambio manuale a 6 marce, la grande novità della Coupé è la presenza della versione Cambiocorsa, che utilizza lo stesso sei marce manuale automatizzato della Graziano Trasmissioni visto sulle Ferrari F1 con cambio con palette al volante.

Motori Maserati Coupé

Benzina

  • Coupé, 4.2 V8 aspirato, 390 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione posteriore
  • Coupé Cambiocorsa, 4.2 V8 aspirato, 390 CV, cambio man. automatizz. a 6 m., traz. posteriore
  • V8 GranSport, 4.2 V8 aspirato, 400 CV, cambio man. automatizz. a 6 marce, trazione posteriore

Prezzi Maserati Coupé

Il listino prezzi di Maserati Coupé era decisamente interessante. Nonostante la presenza di un vero motore Ferrari sotto il cofano, la Coupé nel 2002 costava meno di quasi tutte le dirette concorrenti. Per portarsi a casa una Coupé con motore 4.2 e cambio manuale bastavano infatti solo 83.800 euro, un prezzo decisamente concorrenziale, superiore di circa 3.000 euro rispetto alla vecchia 3200 GT. Una Aston Martin DB7, per esempio, costava oltre 120.000 euro, e persino la Jaguar XKR costava poco di più. Un prezzo ottenuto anche grazie all’utilizzo di parecchie componenti FIAT come il navigatore satellitare, decisamente inferiore alle rivali, ma a livello di dotazioni non era seconda a nessuno.

Di serie infatti si trovavano il navigatore, il clima manuale, le sospensioni a controllo elettronico, ABS e controllo di trazione, tasto Sport per incattivire la risposta dell’acceleratore elettronico, 4 Airbag, sedili elettrici e interni interamente in pelle. Ma oggi, quali sono i prezzi di Maserati Coupé? C’è stato un periodo, nei primi anni ’10, nel quale sia la Coupé che la 3200GT passavano di mano a meno di 25.000 euro. Complice la rivalutazione che hanno giustamente ricevuto queste vetture, oggi il prezzo per una Coupé è superiore ma ancora piuttosto abbordabile. Le più economiche Coupé Cambiocorsa con cambio automatizzato partono da meno di 30.000 euro, che diventano 35.000 euro per esemplari in perfette condizioni mentre le rarissime Coupé manuali possono arrivare a superare i 45/50.000 euro. Le GranSport, invece, partono da poco meno di 38.000 euro e arrivano a 50.000 euro per gli esemplari in perfette condizioni.

Maserati Coupé: concorrenti e conclusioni

Dotata di una linea elegantissima e sportiva, di interni curati e lussuosi e di un motore Ferrari aspirato sotto il suo lungo cofano, Maserati Coupé è una delle Gran Turismo più interessanti sul mercato dell’usato. Grazie al suo motore e ad una meccanica davvero raffinata, la sportiva di Modena è un’automobile in grado di offrire un comfort da vera GT ma senza compromessi sulla guida. Se infatti già la precedente 3200GT era molto divertente e comunicativa, grazie al nuovo motore Maserati più lineare, fluido e con un sound incredibile guidare tra le curve una Coupé è un’esperienza davvero eccezionale. Attenzione solo al cambio automatico Cambiocorsa: il cambio in sé è affidabile, ma l’elettronica e gli attuatori sono delicati, e vanno controllati prima dell’acquisto. Rispetto ad alcune concorrenti, Maserati Coupé offre una guida un po’ più da GT, con uno sterzo preciso ma non fulmineo e prestazioni veloci ma non da record (lo 0-100 km/h è coperto in circa 5 secondi). In più, le componenti di origine FIAT nell’abitacolo sono davvero di bassa qualità, e il cambio automatico è un po’ scorbutico alle basse velocità, mentre le versioni manuali sono ormai irraggiungibili.

Nonostante questi piccoli limiti, se state cercando un’automobile bella, comoda ma estremamente divertente da guidare e mettete in conto i fondi necessari per manutenzione e rifornimenti, Maserati Coupé è uno dei modi più economici per mettersi in garage una vera sportiva con motore Ferrari, ma anche una delle più valide Gran Turismo degli anni ’00. Concludiamo come di consueto con le concorrenti di Maserati Coupé, tra cui non possono mancare le Aston Martin DB7 e Vantage, la Jaguar XK8, l’immancabile Porsche 911 ma anche due coupé sportive meno lussuose come BMW M3 e Mercedes-Benz CLK 55 AMG.

FAQ

Quando è stata prodotta la Maserati Coupé?
Maserati Coupé è stata lanciata nel 2002 ed è stata prodotta fino al 2007, anno in cui è stata sostituita dalla nuova GranTurismo.
Che motore monta la Maserati Coupé?
Sotto il cofano di Maserati Coupé trova posto un 4.2 V8 aspirato prodotto da Ferrari, il Ferrari F136 capace di 390 CV che diventano 400 sulla GranSport.
Quanto costa la Maserati Coupé?
Da nuova, Maserati Coupé partiva da poco meno di 84.000 euro. Oggi invece gli esemplari più vissuti in versione Cambiocorsa partono da meno di 30.000 euro, ma ne servono almeno 35.000 per un esemplare in ottime condizioni. Per una Coupé manuale, invece, si superano i 40/50.000 euro.

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