Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
maserati-ghibli

Maserati 3200

Pro

  • Tenuta nel tempo
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Finiture

Maserati 3200 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati 3200 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Maserati 3200: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Maserati 3200 rappresenta un nome molto evocativo per la casa modenese, dato che, nonostante i soli 4 anni di produzione ha rappresentato l’ultimo vero motore prodotto da Maserati. Questa coupé venne disegnata dall'Italdesign di Giorgetto Giugiaro, designer tra l'altro anche delle Ghibli, Bora e Merak. Una Coupé dalle dimensioni importanti, un design pulito e curvilineo che rappresenta tutta la classicità e la semplicità che solo Maserati sa fare. Leggi di più

Ti interessa la Maserati 3200

Maserati 3200 usata
Maserati 3200 nuova auto
Maserati 3200 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Si posiziona appena sotto la Quattroporte e, nonostante la sua lunghezza, riesce a mantenere una linea filante, merito anche del tetto schiacciato che le fornisce una grinta da coupé. Lo stile è frutto di una collaborazione a quattro mani tra Italdesign e centro stile Lancia. Mentre Giugiaro ha disegnato la linea esterna, la plancia e gli interni sono stati disegnati da Fumia, all'epoca direttore del centro stile Lancia, che comunque insieme a Maserati faceva già parte del gruppo Fiat.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Maserati 3200.

Dimensioni Maserati 3200

Le dimensioni della Maserati 3200 sono:

  • lunghezza 4,51 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,30 metri 
  • passo 2,66 metri

La Maserati 3200 coniuga un look capace di attirare occhi indiscreti e linee uniche degne di una vettura inglese, il tutto però riuscendo in maniera perfetta a coniugare lo stile italiano con il profilo in linea per la casa del tridente. La Maserati 3200 aveva linee semplici ben delineate, che potevano assomigliare quasi alla semplicità di un semplice disegno di un bambino. Il frontale della 3200 prevedeva proiettori ovali e vetrati per nascondersi nelle linee affusolate e chiuse di questa coupé al centro una griglia ovale ed orizzontale, tipica degli stilemi dell’epoca di Maserati dove campeggiava il tridente viene posizionata in basso come se volesse mordere l’asfalto, il cofano presenta due nervature che sfumano sul parabrezza e due sfoghi dell’aria.

Il fianco presenta una linea semplice, marcata, pulita e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee curve e ben definite per capire il concetto di tre volumi semplice e classica. La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali a mezzaluna nella parte alta che ricordano l’importanza di quest’ammiraglia. Chiudono gli esterni cerchi da 17 pollici in lega con disegno multirazza che ancora oggi regalano emozioni particolari a chi cerca questo tipo di misure.

Interni Maserati 3200

Gli interni della Maserati 3200 sono il simbolo del lusso e dell’accuratezza che solo la Maserati dell’epoca sapeva dare. Si tratta infatti di assemblaggi ben curati che non lasciano nulla al caso, ma che sono in grado di regalare un senso di assoluto confort e lusso.

Gli interni sono semplici, poltrone al posto dei sedili, largo uso della pelle nell’intero cruscotto, cosa che andava molto di moda negli anni 90 e innovazioni stilistiche degne di nota, come la plancia orientata verso il guidatore. Il cruscotto è sinuoso e vede i lineamenti tipici di Maserati già nella parte centrale a forma di V, davanti al posto di guida, si trova un volante semplice che era sempre rivestito in pelle. Dietro prende posto un contachilometri ampio e generoso che risulta avere tutti gli indicatori a lancetta posti al centro, con a lato il contagiri e l’indicatore dei km orari, all’esterno una serie di tasti per il comune utilizzo. La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato tondo, con al centro un orologio analogico su sfondo bianco per ricordare la classicità della vettura.

Sotto si trovano i comandi del climatizzatore e l’autoradio, a corredo del tunnel troviamo la scritta Maserati. Completavano un poggiagomiti in pelle ed un freno a mano piccolo e corto. I sedili, come dicevamo, sono delle poltrone e anche quelli posteriori riescono ad accogliere bene tutti gli occupanti, merito anche della linea dell’abitacolo che rimane alta anche posteriormente. Chiude gli interni della Maserati 3200 un bagagliaio lineare e pratico che consente di caricare oggetti fino a 340 litri.

Motori Maserati 3200

Parlando di un’icona come la Maserati 3200 non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al suo lungo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina ed al tempo stesso le da il nome: stiamo parlando di un motore a otto cilindri a V dalla cilindrata di 3.2 litri biturbo da 368 cavalli ergati a 6250 giri al minuto. Il propulsore è lo stesso già visto sulla Maserati Quattroporte, ed è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 5 secondi netti e di toccare la velocità massima di 285 km/h. Il cambio al quale viene accoppiato è un manuale a 5 rapporti, oppure uno automatico.

La Maserati 3200 GT Assetto Corsa è una versione speciale a numero limitato, appena 56 per l'Italia e 194 per il resto del mondo, progettata per i clienti che richiedevano un allestimento ancora più sportivo. La presentazione avvenne nel marzo 2001, al salone dell'automobile di Ginevra. La caratteristica principale di questa versione era l'adozione di un sistema di smorzamento intelligente, che permetteva la regolazione automatica di ogni singolo ammortizzatore a gas a livello di accelerazione verticale e laterale. Elaborando i dati rilevati da una serie di sensori, le sospensioni erano automaticamente in grado di adattarsi a 14 impostazioni diverse. Naturalmente, il controllo della trazione poteva essere completamente disattivato. Sul fronte consumi queste Maserati 3200 non erano delle più parsimoniose, stiamo parlando di circa 10 chilometri con un litro e poco oltre, ma per una regina come lei tutto è permesso.

Prezzi Maserati 3200

I prezzi della Maserati 3200 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Maseati 3200 a poco meno di 22.000 euro vicino a modelli che arrivano a ben più del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno ai 60.000 euro per modelli decisamente iconici in perfetto stato i restauro o conservazione. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento. La versione base era denominata 3200, a seguire si trovava la GT, infine la Lusso. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in pelle chiara.

La Maserati 3200 oggi non risulta difficile da trovare, il problema diventa per trovarle ad un prezzo corretto, ma dato che l’offerta non manca le uniche versioni ad essere quotate maggiormente quotate sono le versioni con cambio manuale, pochi chilometri e colori mai banali, specialmente ora che stanno diventando delle Youngtimer il loro prezzo è in netta salita e lo sarà sicuramente anche nei prossimi anni.

Maserati 3200: concorrenti e conclusioni

La Maserati 3200 si è sempre dimostrata una coupé di lusso di segmento E, sia negli anni 90 e 2000 ha saputo affermarsi come una delle coupé tre volumi più vendute in Italia. Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi concorrenziali regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare se gli esemplari sono in buono stato, ma si sa Maserati è famosa per queste versioni iconiche.

Le principali concorrenti della Maserati 3200 che si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come la BMW M3, la Jaguar XK, la Mercedes-Benz CLK AMG e la Porsche 911 che hanno dato molto filo da torcere ad una coupé come la 3200, ma con un motore come quello offerto dalla Maserati nessuno mai.

FAQ

Quante versioni esistono di Maserati 3200?
La Maserati 3200 venne prodotta nella sola versione coupé dal 1998 al 2001.
Che motore monta la Maserati 3200?
Come suggerisce il nome la Maserati 3200 monta un motore da 3.2 litri V8 biturbo con 368 cavalli.
Cosa significa 3200?
Il nome Maserati 3200 venne dato per esaltare il potente motore che vi si trovava sotto il cofano, rappresenta anche un’usanza di Maserati, basti pensare alla Biturbo dove si esaltava nel nome la presenza di due turbine accoppiate al motore V6

Altri collegamenti

Più dettagli