Mercedes-Benz 220 - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Insieme alla Mercedes 300, la Mercedes 220 è stata una delle prime auto tedesche di lusso prodotte dopo la seconda guerra mondiale. Come già la “berlina di Adenauer”, anche la Mercedes 220, che internamente veniva chiamata anche W187, è stata presentata per la prima volta nel 1951 presso il Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte sul Meno. Nel corso dei quattro anni successivi sono stati prodotti diversi modelli successori, in quantità e prezzi differenti.

Il motore sei cilindri di nuovo sviluppo era stato adeguato al telaio del modello 170S, con vano motore allungato e proiettori anteriori integrati nei parafanghi sporgenti. La Mercedes 220 aveva quindi una linea più snella e più sportiva rispetto alla 300. La cilindrata di circa 2,2 litri e l’albero a camme in testa (ohc) consentivano di sviluppare una potenza di 80 CV (59 kW) e di raggiungere un velocità massima di tra 140 km/h e 150 km/h. Le ruote anteriori della Mercedes 200 erano pertanto dotate di freni duplex.

Inizialmente la Mercedes 220 veniva proposta in tre varianti, precisamente berlina, cabriolet A e cabriolet B, cui dal 1952 al 1953 si sono aggiunte ancora 41 decappottabili da ronda per la polizia. Secondo una versione ufficiale, su richiesta di alcune personalità che contavano nel dicembre 1953 è stata lanciata sul mercato anche una variante coupé della Mercedes 220, che è stata prodotta in un quantitativo limitato di 85 pezzi, che per questo veniva considerata il veicolo più esclusivo delle serie. Ad esempio dal 1954 insieme alla cabriolet A è stata dotata di un motore con compressione maggiore, dalla una potenza aumentata a 85 PS (63 CV) e dal prezzo di 20.850 DM o addirittura 22.000 DM nella variante con tettuccio scorrevole in acciaio. Della Mercedes 220 sono state prodotte complessivamente 16.066 berline, 1.278 cabriolet A, 997 cabriolet B, 85 coupé, 47 telai per SW e 41 auto decappottabili da ronda per la polizia. La Mercedes 220 è stata quindi sostituita nel 1955 con il nuovo modello Ponton 220S.