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Mercedes-Benz 500

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Pro

  • Progettata e costruita insieme a Porsche
  • Speciale e unica per un appassionato

Contro

  • A prima vista, quasi identica alle altre W124
  • C’era solo con cambio automatico a 4 marce

Mercedes-Benz 500 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz 500 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Mercedes-Benz 500: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes-Benz è sempre stata una Casa famosa per le sue automobili lussuose, sicure, curate e realizzate in maniera impeccabile. Sebbene però nei primi anni ’50 la Casa della Stella fosse ai vertici anche nel motorsport, dopo il terribile disastro di Le Mans del 1955 la Casa di Stoccarda si ritirò dalle corse, rinunciando anche a costruire vetture ad alte prestazioni. Il ritorno a vere Mercedes-Benz sportive ufficiali si ebbe prima nel 1985, con la 190 E 2.3-16, e poi nel 1991 con la mitica Mercedes-Benz 500 E. Leggi di più

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Realizzata sulla base dell’apprezzatissima Mercedes-Benz W124, la Classe E degli anni ’80 e dell’inizio degli anni ’90, la 500 E è il primo approccio ad una berlina ad alte prestazioni da parte della Stella. La nascita di quest’auto è dovuta, com’è facile intuire, dalla concorrenza: lanciata nel 1984, la prima BMW M5 su base E28 e la successiva E34 lanciata nel 1988 conquistarono i clienti per la capacità di unire prestazioni, guidabilità e usabilità quotidiana in un’unica vettura. Mercedes, allora, volle rilanciare e creare un’auto ancora più potente e veloce. Per farlo, decise di montare il 5.0 V8 della Classe S W126, opportunamente modificato, sotto il cofano della piccola W126, studiata per motori in linea a 4 e 6 cilindri. In vista di questa sfida ingegneristica, e per rendere sportiva e guidabile un’auto di questo genere, Mercedes-Benz chiese aiuto alla vicina di casa Porsche, in quel momento in crisi economica, e per aiutarla a risollevarsi le affidò l’ingegnerizzazione e l’assemblaggio di un’auto così particolare. In attesa delle Mercedes-AMG “ufficiali”, la Mercedes-Benz 500 E del 1990 è la prima berlina media ad alte prestazioni della Casa di Stoccarda, nata come anti-BMW M5 e per la sua storia e la collaborazione con Porsche diventata leggenda.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz 500 E.

Dimensioni Mercedes-Benz 500

Le dimensioni della Mercedes-Benz 500 sono:

  • Lunghezza 4,75 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,80 metri

Da fuori un occhio poco allenato potrebbe scambiare la Mercedes 500 E come una classica W124. In effetti, le linee sono le stesse: stesso frontale con la calandra molto grande e squadrata e i fari squadrati, stesso profilo a tre volumi, stesso posteriore con fari triangolari a doppio rilievo, e persino lo stesso disegno dei cerchi in lega, pieni e con tanti piccoli fori ovali in cima, stesso profilo bicolore. Un occhio attento, però, riconosce piccole ma sostanziali modifiche. Le carreggiate, ad esempio, sono allargate di 6 cm con dei passaruota bombati. Il paraurti, invece, ha uno splitter inferiore che riduce l’altezza da terra. I cerchi, seppur con lo stesso disegno, hanno un diametro diverso, arrivando a 16 pollici.

In coda, invece, compare solo una scritta a 500 E, mentre il paraurti fa spazio a due scarichi sdoppiati, anche se rivolti verso il basso come le altre Classe E. Solo un occhio attento può riconoscere queste differenze, e questa mancanza di personalità fu croce e delizia di Mercedes-Benz 500 E. Per molti, infatti, questa morigeratezza fu motivo di scelta, in modo da avere un’auto veloce e prestante senza dare nell’occhio. Altri, invece, videro questa scelta come mancanza di personalità, non scegliendola e preferendole la più caratterizzata (ma comunque elegante) BMW M5. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz 500 E, il bagagliaio è piuttosto capiente, dotato di 485 litri.

Interni Mercedes-Benz 500

Gli interni della Mercedes-Benz 500 E non danno troppo nell’occhio, offrendo una sportività non ostentata, ma anzi visibile solo a chi sa cosa guardare. Come per gli esterni, infatti, anche all’interno Mercedes-Benz 500 E è praticamente identica alla classica Mercedes-Benz W124, che all’epoca del lancio della 500 E aveva già 6 anni. Con la W124 condivide quindi lo spazio per i passeggeri posteriori non eccelso, delle superfici vetrate enormi e una qualità costruttiva praticamente impeccabile, tra le migliori mai viste su una vettura “media”.

Ma allora cosa rendeva speciale gli interni di Mercedes-Benz 500 E? La prima cosa che si nota è la presenza di sedili in pelle progettati da Recaro, ben più sportivi e contenitivi rispetto a quelli delle altre W124. Anche dietro il divano era sostituito da due sedili singoli, sempre realizzati da Recaro. In più, il tachimetro arriva fino a 260 km/h (le altre W124 si fermavano a 240 km/h), e di serie compaiono la modalità Sport per il cambio automatico, unico disponibile per la 500 E, e tutte le dotazioni di serie. Radio, clima, vetri elettrici, persino le tendine parasole elettriche e l’abbattimento automatico dei poggiatesta posteriori. L’ambiente è quello, austero ma elegante e personale, delle altre W124, ma con pochissimi dettagli a segnalare che non è proprio una W124 come tutte le altre.

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Motori Mercedes-Benz 500

Le maggiori differenze sono a livello di costruzione, meccanica e motori di Mercedes-Benz 500 E. Il telaio rimane pressoché lo stesso, creato ex novo per la W124. Il motore è quindi anteriore longitudinale, con trazione posteriore e sospensioni piuttosto raffinate. All’avantreno, ad esempio, troviamo un sistema McPherson modificato, con molle separate dagli ammortizzatori e prive di funzione strutturale, mentre al posteriore c’è un sistema Multilink a 5 leve. Lo sterzo, poi, è ancora il vetusto sistema a circolazione di sfere, non proprio il massimo in quanto a precisione di guida, ma le modifiche a telaio e motori di Mercedes-Benz 500 E arrivano ora.

Per riuscire ad inserire il grosso 5.0 V8 della W126 c’era bisogno di una mano esperta, e fu proprio Porsche ad occuparsi dell’ingegnerizzazione e delle modifiche al telaio, fatte in una sezione della fabbrica di Zuffenhausen. Qui il vano motore veniva adattato per accogliere il nuovo motore: si tratta del 5.0 V8 aspirato M119, capace di 326 CV (320 dopo il 1992 per via dell’omologazione Euro 1) e 480 Nm di coppia (470 post-1992). Oltre al motore, i tecnici di Zuffenhausen si occupavano di allargare la carrozzeria, montare sospensioni modificate nella rigidezza e negli angoli per migliorare la guidabilità e freni derivati da quelli delle Mercedes-Benz 500 SL, indispensabili per fermare un proiettile da 1.700 kg. Dotata esclusivamente di cambio automatico a 4 rapporti, la Mercedes-Benz 500 E è penalizzata dai rapporti lunghi del cambio e dalle gomme dell’epoca, ma ottiene risultati di tutto rispetto: 0-100 km/h in 6,1 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitati.

Motori Mercedes-Benz 500

Benzina

  • 500 E/E 500, 5.0 V8 aspirato, 326 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore

Prezzi Mercedes-Benz 500

Il listino prezzi della Mercedes-Benz 500 E era stellare, e teneva conto sia dell’unicità dell’auto che della complessità della sua produzione. Ogni 500 E infatti nasceva a a Zuffenhausen, dove Mercedes-Benz spediva le componenti del telaio per essere assemblato a con le modifiche del caso. Curiosamente, la 500 E veniva costruita insieme nello stabilimento Rössle di Zuffenhausen, al fianco di un’altra auto progettata e prodotta per conto terzi da Porsche: la Audi RS2. Poi, i telai finiti venivano trasportati su delle bisarche a Sindelfingen, a sud di Stoccarda, per essere verniciati. Una volta verniciate, le vetture tornavano a Zuffenhausen, a nord del capoluogo del Baden-Württemberg, per essere dotate di motore, meccanica e interni, sempre interamente a mano. Si tratta di una delle catene di montaggio più complesse mai viste: per assemblare una sola 500 E ci volevano 18 giorni.

E questo si rispecchiava nei prezzi di Mercedes-Benz 500 E, che erano semplicemente stellari. Per portarsi a casa una 500 E servivano almeno 134.520 marchi tedeschi, una cifra assimilabile a circa 140/150.000 euro odierni. Si trattava di un prezzo più che doppio rispetto a quello di una normale 200 E con motore 2.0 da 118 CV. Questo rese la produzione molto limitata: secondo i dati Porsche e Mercedes-Benz, infatti, sono state prodotte, tra il 1990 e il 1995, 10.479 esemplari di 500 E, diventate nel 1993 E 500 per l’adozione della nuova nomenclatura per Classi della Casa tedesca. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Mercedes-Benz 500 E? Dopo qualche anno di poca considerazione, Mercedes-Benz 500 E è diventata presto una modern classic, che ha visto salire ulteriormente il suo valore con la salita delle normali W124, diventando oggi un’auto molto costosa. Oggi, infatti, per portarsi a casa una Mercedes-Benz 500 E servono almeno 40.000 euro, che possono arrivare a 55.000 euro per esemplari davvero impeccabili.

Mercedes-Benz 500: concorrenti e conclusioni

Dopo anni di vetture veloci ma mai sportive o emozionali, Mercedes ha deciso di fare sul serio fin dall’inizio con la 500 E. Per riuscire a montare il motore V8 delle W126 ed SL sulla berlina media della Casa, si è affidata a Porsche, in grave difficoltà economiche, e in uno slancio di altruismo ha aiutato la concittadina di Stoccarda a tornare di nuovo in piedi. La vettura in sé, poi, era ottima, ma non eccellente. Il peso generoso la rende poco agile, il motore è potente ma non vigoroso in quanto studiato per ammiraglie e scoperte di lusso, e il solo cambio automatico a 4 marce un po’ sminuisce le sue prestazioni. Se poi oggi il suo stile così dimesso è un segno distintivo, all’epoca questa soluzione non fu così apprezzata, in quanto chi cercava un’auto così voleva farsi notare e riscontrava un’estetica più caratterizzata nelle concorrenti di Mercedes-Benz 500 E.

Nonostante questo, però, e grazie al successo buono ma non eccelso della vettura a causa del suo prezzo stellare, la Mercedes-Benz 500 E non è subito diventata un mito come la cugina Audi RS2, che sfoggia molte più componenti Porsche. Il coinvolgimento della Casa di Zuffenhausen, qui, è meno appariscente, molto meno visibile da fuori, ma noto a chi lavorava dietro le quinte. Veloce, speciale, ma anche comoda e molto “normale”, dal valore in continuo aumento: Mercedes-Benz è l’archetipo della modern classic, della classica moderna, in attesa solo di spiccare ancora di più il volo. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Mercedes-Benz 500 E, partendo immediatamente con la rivale BMW M5, e passando per la Lancia Thema 8.2, la Saab 9000 Aero, la Alfa Romeo 164 3.0 V6 e la Audi S4, l’antesignana della S6 su base Audi 100.

FAQ

Che motore monta la Mercedes-Benz 500 E?
Sotto il cofano della Mercedes-Benz 500 E trova posto il 5.0 V8 aspirato visto sulle 500 SE e 500 SL, capace di 326 CV e di spingere la berlina tedesca da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.
Quanto costa la Mercedes-Benz 500 E?
Mercedes-Benz 500 E era costosissima, con un prezzo più che doppio rispetto alle versioni d’accesso. Anche oggi, però, è estremamente costosa, con un prezzo che oscilla tra i 40.000 e i 60.000 euro.
Quante Mercedes-Benz 500 E sono state prodotte?
Secondo i dati Mercedes-Benz e Porsche, le due Case hanno prodotto congiuntamente esattamente 10.479 esemplari di 500 E/E 500 tra il 1990 e il 1995.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz 500

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5,0

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