Mercedes-Benz Classe A - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Nel 1977 la Classe A venne presentata da Mercedes Benz per la prima volta, ma divenne famosa soprattutto grazie al cosiddetto "test dell'alce" nel quale diversi modelli presentarono una tendenza eccessiva al ribaltamento, poi corretta. Il problema venne risolto fra l'altro aggiungendo il sistema ESP ed un telaio modificato.

La seconda generazione di modelli della Classe A è disponibile dal settembre 2004 come coupè a tre porte o berlina a cinque porte. Per la Classe A si può scegliere fra diversi motori diesel e a benzina da 82 a 140 CV, mentre il modello turbo riesce a sviluppare ben 193 CV. La cilindrata varia da 1397 cm³ a 2084 cm³, determinando in modo corrispondente le denominazioni dei modelli, cioè A140, A160, A170, A180, A190 e A210. Il cambio viene proposto a cinque o sei marce oppure in versione automatica.

La Classe A è riuscita ad affermarsi, come altri modelli di successo della Mercedes Benz Classe C e della Mercedes Benz Classe E, non da ultimo grazie ad un'innovazione nel pavimento del veicolo, il sistema "a sandwich" per l'assorbimento degli urti frontali. Originariamente la lunghezza della prima versione della Classe A era di 3575 mm che la rendeva notevolmente più compatta degli altri modelli di autovetture di Mercedes-Benz.

A partire dal 2001 viene offerta anche una versione più lunga di 170 mm in grado di offrire più spazio per le gambe dei passeggeri sui sedili posteriori.

Mehr anzeigen