Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-ml-270

Mercedes ML 270

Pro

  • Abitabilità
  • Guidabilità

Contro

  • Qualità interni migliorabile
  • Prezzi alti

Mercedes-Benz ML 270 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz ML 270 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes ML 270: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mercedes ML 270 è una specifica motorizzazione, nonché la entry level della gamma Diesel proposta all’esordio di quella che oggi chiamiamo comunemente Mercedes GLE, questa la sigla ufficiale dal 2015 non prima di essere stata chiamata ufficialmente Classe M. Nello specifico, la prima generazione del SUV tedesco cui fa parte anche la ML 270 è stata prodotta dal 1997 al 2005. Lungo 4,59 metri, molto meno di quanto sia lunga oggi una Mercedes GLE, la ML 270 prodotta con le altre Mercedes ML presso lo stabilimento americano della Casa di Stoccarda è stata motorizzata con il turbodiesel cinque cilindri in linea common rail da 163 CV e 370 Nm con la trazione integrale e il cambio manuale. Il 1999 è l’anno in cui viene estesa la produzione anche negli stabilimenti della Steyr-Daimler-Puch, a Graz, la culla di un’altra iconica fuoristrada prodotta da Mercedes già a partire dal 1979: la Classe G. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes ML 270

Mercedes ML 270 usata
Mercedes ML 270 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Poco prima che iniziasse il nuovo millennio, Mercedes-Benz decide di aggiornare una gamma relativamente appena nata con due motorizzazioni agli antipodi: la ML 270 CDI, e la ML 55 AMG: nello stesso periodo, debuttavano sia la prima ML Diesel sia la prima ML perfezionata da AMG.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes ML 270.

Dimensioni Mercedes ML 270

Le dimensioni della Mercedes ML 270 sono:

  • lunghezza 4,59 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,78 metri
  • passo 2,82 metri

Le dimensioni della Mercedes ML 270, comuni alle altre versioni del primo vero SUV con la stella a tre punte sulla carrozzeria, sono sì importanti ma molto inferiori a quelle dell’attuale GLE, lungo 4,95 metri, 12 centimetri più largo (1,95 metri) e 2 centimetri più alto, senza considerare il notevole aumento del passo che ha permesso questo “upgrade” rispetto alle dimensioni delle origini. La sua linea piuttosto morbida e l’altezza libera dal suolo hanno ricordato fin dalla prima apparizione sotto forma di concept che la ML sarebbe stata sì il primo SUV della Casa teutonica ma anche il classico veicolo capace di cavarsela nella guida in fuoristrada. Il Cx di 0,39, all’epoca un riferimento per i veicoli di grossa taglia, fu il fiore all’occhiello della genesi della ML.

Caratterizzata dai fari a quarto d’ellisse e dal montante C molto meno inclinato di quanto non fosse apparso nel concept AAV, la Mercedes ML concedeva molta superficie vetrata e, di conseguenza, una buona visibilità generale. Buona, concludendo con l’analisi delle dimensioni della Mercedes ML 270, la capacità del bagagliaio: 613 litri lo spazio minimo, fino a 2.020 litri la massima capacità. Valori da record.

Interni Mercedes ML 270

Gli interni della Mercedes ML 270 si sono dimostrati, e questo vale anche per le altre motorizzazioni, piuttosto generosi in termini di spazio sia per conducente e passeggeri, sia per il bagagliaio. Questo è sicuramente il pro degli interni di questo veicolo che ha rivoluzionato non solo la futura produzione della Casa tedesca, bensì ha contribuito a creare un nuovo e inedito segmento a ruote alte premium tanto che ancora oggi si sente parlare di questo veicolo e delle sue concorrenti. Peccato che gli standard qualitativi di un SUV nato per il mercato nord americano, è stato prodotto infatti inizialmente a Tuscaloosa in Alabama, non fossero così congeniali agli standard cui era abituato il pubblico europeo disposto a spendere certe cifre. Il livello di alcune plastiche così come il gioco tra gli assemblaggi non giustificava la spesa e non mancarono le critiche alla ML, ivi compresa la ML 270.

Gli interni della Mercedes ML 270, inoltre, si caratterizzano per una plancia abbastanza standard: essa appare divisa in due: sul primo livello strumentazione, quattro bocchette d’aerazione e, sotto, sterzo, comandi radio (talvolta presente il navigatore), comandi climatizzazione e cassettino porta oggetti. Non era ancora comune trovare la leva del cambio automatico solidale al piantone, motivo per cui essa figura ancora al centro del tunnel contornata di vari pulsanti. Nulla da dire, al contrario, per quanto riguarda l’abitabilità: sia davanti sia sulla seconda fila la Mercedes ML 270 è sempre stata un’auto estremamente comoda. Disponibile anche la terza fila di sedili, a scapito del bagagliaio nonostante il particolare marchingegno di ritenuta laterale dei due sedili dell’ultima fila.

Motori Mercedes ML 270

La gamma motori della Mercedes ML 270 vira attorno all’unico propulsore identificato da questa sigla, poi sostituito dal “280” con il debutto della seconda generazione della ML. Si tratta del motore che ha “aperto” la gamma Diesel, primo a farlo, estendendo di conseguenza il range di clientela verso quel tipo di automobilista che necessita sì di un veicolo robusto e dalle innate capacità fuoristradistiche ma, anche, di coppia in basso, maggiore guidabilità sulle strade asfaltate e di un propulsore capace di consumare parsimoniosamente rispetto ai più spinti motori a benzina disponibili all’esordio.

Il 4 cilindri ML 230 portato all’esordio si dimostrò inefficace per questo tipo di vettura e, con il suo abbandono, la ML 270 CDI turbodiesel fu fino al 2004/2005 la ML più accessibile di tutta la gamma. Solo con il restyling del 2001 sarebbe poi arrivato il 400 CDI (4.0 V8 turbodiesel con due turbine) da 250 CV. Tra i motori della Mercedes ML 270 presenti in gamma agli inizi degli anni 2000, il 5 cilindri turbodiesel da 163 CV rappresentava un buon compromesso tra prestazioni e consumi. Buona la capacità del serbatoio, con 70 litri, così come consistente è la coppia di 370 Nm a 1.800 giri/min. 11,7 i secondi per passare da 0 a 100 km/h, non pochi, con 185 km/h di velocità massima. Questi, in sintesi, i dati tecnici relativi alla Mercedes ML 270.

Prezzi Mercedes ML 270

I prezzi della Mercedes ML 270 da nuova partivano da 42.453 euro, un valore di qualche migliaio di euro superiore rispetto al valore più basso tramite il quale un possibile acquirente poteva pensare di comprare una ML in concessionaria. L’allestimento SE Leather, più rifinito, poteva arrivare a costare 47.850 euro. Questi sono i valori convertiti dalle lire di allora all’euro e validi per il mercato italiano, dove Mercedes portò ML dopo averne avviato la produzione e la commercializzazione nel solo mercato statunitense. La Mercedes ML 270 ha comunque avuto un buon successo e ha aperto la strada ai SUV premium vicini a un concetto di auto sfruttabile tutti i giorni senza enormi grossi costi di gestione come ha sempre avuto e ha ancora la Classe G, definibile come un 4x4 di quelli con il DNA più corretto.

Un successo che permette, oggi, di capire i prezzi della Mercedes ML 270 d’occasione. Oggi, nel momento in cui vengono scritte queste righe, per una ML si possono spendere cifre addirittura vicine ai 1.200 euro così come poco meno di 10.000 euro. Si parla di valori molto inferiori alla 270 venduta da nuova ma anche di veicoli che, proprio per la presenza di un motore turbodiesel, hanno ormai alle spalle chilometraggi importanti. Da non dimenticare la manutenzione di un veicolo che all’epoca era sicuramente rivolto a una stretta fascia di possibili acquirenti. E si sa che con il passare del tempo, questo può diventare un problema.

Mercedes ML 270: concorrenti e conclusioni

La Mercedes ML 270 ha un ruolo sicuramente importante nella storia di questo modello. In primis è stata la prima Mercedes ML a introdurre una motorizzazione a gasolio, fatto che avveniva nel 1999 quindi già a due anni dal lancio commerciale di questo modello. Una motorizzazione sicuramente più strategica in Europa rispetto che in America, dove ML aveva debuttato con motorizzazioni benzina. Non esattamente agile tra le curve così come non propriamente leggera, la ML 270 ha trovato nel cinque cilindri in linea da 2,7 litri per 163 CV un alleato per farsi conoscere a sempre più ampie fette di pubblico.

Pubblico che la ML imparò a conoscerla, curiosamente, comodamente seduto sulle poltrone delle sale cinematografiche. La Mercedes ML W163 fu infatti scelta per il film di Steven Spielberg Il mondo perduto - Jurassic Park, film di fantascienza sul mondo dei dinosauri che davvero nessuno può dimenticare.

Quando è nata la Mercedes ML 270 nel 1999, le concorrenti della Mercedes ML non erano sicuramente tante: basti pensare alla Range Rover seconda serie già in produzione dal 1994 così come alla Jeep Grand Cherokee, vero e proprio simbolo di SUV made in USA e anche lei presente con la seconda generazione WJ nel momento del debutto della ML 270 con il suo motore turbodiesel. La BMW X5 è stata, come la ML, il primo vero SUV della Casa bavarese e ha debuttato nel 1999, mentre Audi Q7 è arrivata solo nel 2007 andando a rivaleggiare con la seconda serie della ML.

FAQ

Che motore montava la Mercedes ML 270?
Il motore della Mercedes ML 270 è un turbodiesel con architettura cinque cilindri in linea da 2,7 litri. 163 i CV a 4.200 giri/min per 370 Nm di coppia a 1.800 giri/min. La trazione è integrale e il cambio un manuale a 6 rapporti.
Quanto costava la Mercedes ML 270?
La Mercedes ML 270 partiva da un prezzo di 42.453 euro per il primo allestimento.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz ML 270

22 Valutazioni

4,2

Altri collegamenti

Più dettagli