Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-s-320-l-01.jpg

Mercedes-Benz S 320

1 / 2

Mercedes-Benz S 320 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz S 320 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Debutto nella classe superiore con la Mercedes S 320

Verso la metà del 1972 la Mercedes ha presentato le sue berline della serie W116, prime della classe superiore proposte con il nome di classe S. Mentre nel periodo iniziale era disponibile soltanto la versione berlina, alla fine degli anni Settanta la Mercedes ha ampliato il programma della classe superiore con un coupé della classe S, che sarà il modello precedente della futura classe CL. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz S 320

Mercedes-Benz S 320 usata
Mercedes-Benz S 320 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La lacuna tra i modelli Mercedes S 280 dalla cilindrata di 2,8 litri e Mercedes S 420 dalla cilindrata di 4,2 è stata colmata soltanto nel 1993 con la Mercedes S 320, proposta nella serie W140 per la prima volta come modello successore della Mercedes 300 SE. La Mercedes S 320 dei primi anni di fabbricazione era dotata di un motore sei cilindri in fila da 170 kW (231 CV). In virtù della sua lunghezza di 5,11 metri e della sua larghezza di 1,88 metri, la Mercedes S 320 era una delle più grosse berline della classe superiore di serie proposte sul mercato internazionale.

Rivalutazione dei Diesel

La Mercedes S 320 della serie successiva W220 costituirà dal 1998 al 2002 il modello iniziale della classe S. La variante Diesel è stata lanciata sul mercato in una versione completamente nuova con una cilindrata di 3,2 litri. Grazie alla tecnica di iniezione Common Rail, i moderni motori CDI consentivano ora di montare propulsori Diesel silenziosi con buoni valori di accelerazione anche nella classe superiore. Nonostante apparisse molto più leggera ed elegante rispetto ai modelli precedenti, il peso reale delle auto della serie W220 della classe S era pur sempre di quasi due tonnellate, con una lunghezza poco maggiore di cinque metri e una larghezza di 1,85 metri. Il silenzioso CDI dalla forte elasticità montato a bordo della Mercedes S 320 era comunque in grado di reggere queste misure con la sua potenza di 145 kW (197 CV) e la sovralimentazione a turbocompressore.

Addio ai motori a benzina nel 2002

Grazie ai nuovi motori V6 a benzina, a bordo della Mercedes S 320 la casa di Stoccarda è addirittura riuscita a ridurre leggermente la potenza rispetto alla serie precedente, senza  compromettere la forza. Il motore a benzina della Mercedes S 320 degli anni dal 1998 al 2002 sviluppava con tre litri di cilindrata una potenza di 164 kW (224 CV). Nel corso di un intervento di lifting effettuato nel 2002, la Mercedes ha comunque deciso di eliminare dal programma il modello iniziale della Mercedes S 320 a benzina e di sostituirlo con la Mercedes S 350 più potente. Inoltre in questo le versioni Diesel hanno contribuito sempre di più al successo delle vendite anche nella classe superiore.

Campione di parsimonia nella classe superiore

Considerando le forti pretese degli acquirenti dei modelli Diesel della classe superiore, la Mercedes S 320 CDI è rimasta in programma come modello iniziale della classe S. Nel 2008 la S 320 Diesel è stata una delle prime Mercedes dotate della tecnologia “BlueEfficiency” mirata all’ecologicità inserita in programma accanto alla Mercedes S 320 CDI standard. Attraverso una modifica della motorizzazione, una riduzione del peso e una migliore aerodinamicità, la tecnologia “BlueEfficiency” consente di risparmiare circa mezzo litro di carburante ogni cento chilometri. Mentre la Mercedes S 320 Diesel consumava 8,3 litri di gasolio, dal 2008 il consumo medio, grazie alla nuova tecnologia, è risultato soltanto di 7,6 litri (pari a 199 g/km di CO2). Il motore biturbo con cambio automatico 7G-Tronic raggiungeva una velocità massima di 250 km/h compiendo lo sprint da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La Mercedes S 320 in versione CDI e Diesel BlueEfficiency è stata inoltre proposta con trazione integrale e in versione con carrozzeria più lunga di 20 centimetri e interasse più lungo.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz S 320

25 Valutazioni

4,6