Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-sl-500-front

Mercedes SL 500

1 / 3
mercedes-benz-sl-500-front
mercedes-benz-sl-500-side
mercedes-benz-sl-500-back

Pro

  • Motore V8
  • Qualità eccelsa

Contro

  • Consumi elevati
  • Costi di manutenzione

Mercedes-Benz SL 500 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SL 500 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes SL 500: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mercedes SL 500 in versione di cabriolet due posti con classica capote in stoffa è stata lanciata sul mercato nel 2005 come unica otto cilindri della classe SL. Come già nel caso del suo modello precedente 500 SL, l’apparato tecnico di questo cabriolet si basava in gran parte su quello della Mercedes S 500 berlina, da cui ha “ereditato” anche il motore da 235 kW (320 CV). Leggi di più

Ti interessa la Mercedes SL 500

Mercedes SL 500 usata
Mercedes SL 500 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mirando a costruire la berlina più sicura in assoluto, con i suoi cabriolet della classe superiore Mercedes non voleva assolutamente rimanere indietro, per cui ha progettato la Mercedes SL 500 prevedendo per la prima volta la nuova tecnica di una roll-bar ad estrazione automatica in caso di necessità. A rendere più confortevole la marcia durante i periodi freddi provvede l’hardtop fornito insieme alla capote in stoffa integrabile nel tettuccio.

Per scoprire tutte le caratteristiche della Mercedes SL 500 partendo dalle dimensioni arrivando agli interni, motori, prezzi e concorrenti; non vi resta che proseguire nella lettura del nostro articolo d’approfondimento.

Dimensioni Mercedes SL 500

Le dimensioni della Mercedes SL 500 sono:

  • lunghezza 4,54 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,56 metri

Sui modelli della Mercedes SL 500 realizzati dal 2001 la capote in stoffa è stata sostituita definitivamente con un hardtop. Il tettuccio rigido, abbassabile nel vano portabagagli insieme al lunotto posteriore tramite un comando idraulico azionabile premendo semplicemente un pulsante, voleva adeguare la rumorosità durante la marcia sui tratti lunghi agli standard della classe superiore. A ciò contribuiva anche il nuovo telaio ABC a regolazione elettronica, che compensava i movimenti di coricamento laterale della carrozzeria, aumentando così il comfort. Fino al 2006 la Mercedes SL 500 è stata prodotta presso lo stabilimento di Brema con il propulsore V8 del modello precedente.

Nel corso dell’intervento di lifting effettuato nel 2006 alla Mercedes SL 500 è stato destinato un nuovo propulsore V8 dalla cilindrata di 5,5 litri e una potenza di 285 kW (388 CV), che compiva lo sprint da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, con una coppia massima di 530 Nm, ovvero migliorata rispetto ai 460 Nm del modello precedente. Un’altra novità tecnica è costituita dal cambio automatico a sette marce introdotto nel 2006, che consentiva sia un consumo più ridotto che un cambio di rapporti più rapido. Dopo l’intervento di lifting del 2008 la Mercedes SL 500 si faceva notare per la sua mascherina a griglia del radiatore dalla nuova configurazione, ed inoltre per l’impianto di illuminazione anteriore dalla forma allungata, dove singoli proiettori sostituiscono i vecchi fanali di forma circolare “a otto”.

Interni Mercedes SL 500

Gli interni della Mercedes SL 500 sono ovviamente stati stravolti rispetto alla precedente generazione e si proiettano al futuro con i primi schermi, i primi tasti sul volante e tutte quelle caratteristiche che oggi si è soliti trovare su tutte le auto, dalle utilitarie alle ammiraglie. C’è un aspetto, però, che ancora in un certo senso la lega alle SL del passato, una tra tutte la SL 500 della serie R107: qui, rispetto a quest’ultima, Mercedes non prova neanche a dotare la SL 500 di una configurazione 2+2 con un divanetto dove sarebbero stati comodi a malapena due bambini. L’idea viene valutata e si preferisce la giusta configurazione di un vano di forma squadrata dove ci stavano a meraviglia due valigie, così da recuperare spazio rispetto al non troppo ampio vano bagagli. 

Tornando all’aspetto degli interni della Mercedes SL 500, quest’ultimi contraddistinti da una qualità costruttiva di alto livello. Dal disegno rinnovato è il quadro strumenti, dove la velocità massima di 260 km/h a fondo scala fa capire che con la SL 500 non si scherza, le prestazioni sono assicurate. Le linee in abitacolo sono decisamente sinuose e convogliano da entrambi i lati verso la plancia, che si sviluppa su un piano diagonale dove ricca è la presenza di novità: una su tutti quella del navigatore satellitare, sotto al quale in un'elegante cornice che poteva essere anche di legno di radica si inseriscono i comandi della climatizzazione. La leva del cambio automatico a 5 rapporti, con funzionamento sequenziale, è contornata di pulsanti, ma quello più utilizzato è in realtà una levetta che se azionata permetteva il movimento del tettuccio. 

mercedes-benz-sl-500-interior

mercedes-benz-sl-500-seats

Motori Mercedes SL 500

Passiamo ai motori della Mercedes SL 500. Prima di tutto va ricordato con l’intervento di lifting effettuato nel 1995, la Mercedes SL 500 è stata dotata di un nuovo cambio automatico a cinque marce, e un anno più tardi dell’assistente di frenata BAS di serie. I modelli rielaborati si distinguevano attraverso i rivestimenti laterali, i paraurti in tinta con la carrozzeria e nuovi lampeggiatori in vetro trasparente. Nel 1998 a bordo della Mercedes SL 500 è stato montato un nuovo motore V8 dalla cilindrata leggermente più ridotta e una potenza di 225 kW (306 CV) proveniente anch’esso dal programma della Mercedes S 500. Così paludato, il cabriolet compiva lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiungeva quindi una velocità massima di 250 km/h a regolazione elettronica. Contemporaneamente alla nuova motorizzazione sono state apportate alcune nuove modifiche al design della carrozzeria tra cui ad esempio i tubi di scappamento con terminali a sezione ovale e cerchi in lega leggera da 17 pollici. Con circa 100.000 esemplari venduti della generazione proposta fino al 2001, la Mercedes SL 500 e il suo modello precedente 500 SL sono stati tra i modelli di gran lunga più amati della classe SL.

Nel corso dell’intervento di lifting effettuato nel 2006 alla Mercedes SL 500 è stato destinato, come anticipato, un nuovo propulsore V8 dalla cilindrata di 5,5 litri e una potenza da 388 CV.

Prezzi Mercedes SL 500

I prezzi della Mercedes SL 500 sono variati in maniera direttamente proporzionale a quello che è stato l’aumento di potenza che ha interessato la SL 500 R230 nelle varie fasi della sua carriera. Al lancio del 2003, quindi con il la SL 500 costava circa 90.000 euro. Dal 2006 al 2008, il prezzo era già salito a circa 93.000 euro. Sfonda il muro dei 96.000 euro l’ultima evoluzione della SL 500. Anche la SL 500 Grand Edition, una full optional completa praticamente di tutto, è arrivata a costare oltre 100.000 euro: si è trattato dell’edizione celebrativa ed è arrivata sul mercato nel 2011, appena un anno prima che venisse presentata la sesta generazione della Mercedes SL, la R231.  Quest’ultima ha visto salire prezzi e potenza infatti è stata lanciata a 123.000 euro ed è arrivata a costare 130.000 euro.

Oggi una Mercedes SL 500 può arrivare a costare da un minimo di 6.000 euro parlando di una versione degli anni ‘80 e parecchio chilometrate, fino ad arrivare a delle cifre davvero da capogiro prendendo in considerazione la rarissima SL Exclusive Black Series. Quest’ultima può arrivare a cifre che sfondano di slancio i 200.000 euro.

Conclusioni e concorrenti

La Mercedes SL 500 è stata non solo la prima SL con tettuccio rigido retraibile nel suo vano, bensì la prima ad affacciarsi al nuovo secolo con una miriade di novità che hanno stravolto le forme della precedente R129 nata al termine degli anni ‘80 e ormai superata nella sua concezione. Di forma tipica del periodo sono i fari doppi che gli appassionati di F1 conoscono bene, visto che la SL R230 è stata la safety car ufficiale della F1 dal 2000 ed è rimasta in questo ruolo, anche dopo l’introduzione del restyling nel 2008, fino alla stagione sportiva 2010.

Oggi la SL 500 può rappresentare un modello da investimento pur essendo stata, come precisato, sicuramente non la versione più prestazionale né della serie R230 né, tanto meno, della serie R231. Nella versione R230 le concorrenti della Mercedes SL 500 sono state la BMW Z8, la Maserati Spyder, la Porsche 911 Targa e Cabrio, la Chevrolet Corvette Convertibile e la Cadillac XLR. Tante sportive made in USA, visto che per Mercedes il mercato nord americano è sempre stato quello più ricco di soddisfazioni per la serie SL.

FAQ

Quanto costa oggi la Mercedes SL 500?
I prezzi sono molto variabili, una Mercedes SL 500 può costare dai 6.000 euro fino ad arrivare ad oltre 200.000 euro.
Quanto è grande la Mercedes SL 500?
Dipende dalle versioni, l’ultima Mercedes SL 500 arriva a 4,7 metri di lunghezza.
Quanti cavalli ha una Mercedes SL 500?
L’ultima incarnazione di SL 500 disponeva di un propulsore V8 dalla cilindrata di 5,5 litri e una potenza da 388 CV.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz SL 500

16 Valutazioni

4,6