- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz Classe SL
- Mercedes SL 350
Pro
- Prestazioni
- Prima SL con tettuccio rigido retraibile
Contro
- Consumi
- Scarsa capacità del bagagliaio
Mercedes-Benz SLC 350 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SLC 350 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Mercedes SL 350
-
Mercedes-Benz SLC 350
€ 14.000,-- 129.897 km
- 01/1979
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80123 Napoli -
Mercedes-Benz SLC 350 CAMBIO MECCANICO / Manual gear
€ 25.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 147.000 km
- 03/1977
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-31100 Villorba - Treviso - Tv -
Mercedes-Benz SLC 350
€ 2.500,-- 200.000 km
- 03/1973
- 145 kW (197 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25016 Ghedi -
Mercedes-Benz SLC 350 - ANNO 1972 - A.S.I. - 89.000KM
€ 14.550,-- 89.000 km
- 07/1972
- 147 kW (200 CV)
- Epoca
- 3 proprietari
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-86028 Torella del Sannio -
Mercedes-Benz SLC 350 C107 Automatico - CRS a libretto
€ 20.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 174.000 km
- 06/1978
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-23900 Lecco - Lc -
Mercedes-Benz SLC 350 Coupe
€ 9.400,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 128.000 km
- 08/1982
- 143 kW (194 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-23011 Ardenno - So -
Mercedes-Benz SLC 350 Manuale, Completamente Originale.
€ 32.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 109.000 km
- 04/1975
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-33030 Buia - UD -
Mercedes-Benz SLC 350 CONSERVATA Maniacale 66.890km CERTIFICATI MERCEDES
€ 70.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 66.890 km
- 11/1972
- 204 kW (277 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-37136 Verona - Vr -
Mercedes-Benz SLC 350
€ 15.500,-- 95.000 km
- 10/1972
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20100 Milano -
Mercedes-Benz SLC 350
€ 16.500,-- 180.000 km
- 07/1973
- 150 kW (204 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-33170 PORDENONE -
Mercedes-Benz SLC 350
€ 16.000,-- 220.000 km
- 01/1972
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-36010 Carrè -
Mercedes-Benz SLC 350 C107
€ 20.000,-- 111.000 km
- 11/1972
- 151 kW (205 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25020 BRESCIA
Ti interessa la Mercedes SL 350
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Dimensioni Mercedes SL
Le dimensioni della Mercedes SL 350 sono:
- lunghezza 4,54 metri
- larghezza 1,82 metri
- altezza 1,30 metri
- passo 2,56 metri
Le dimensioni della Mercedes SL 350, le stesse delle altre motorizzazioni, evidenziano la volontà di proporre un’auto sicuramente compatta e dalla linea filante: 4,54 metri possono sembrare tanti ma è fenomenologico di ogni roadster avere il classico muso lungo e l’abitacolo raccolto verso la zona posteriore, con la classica configurazione 2+2. La linea è molto filante e sembra passata un’epoca rispetto alla precedente R129, presentata nel 1989. Seguendo le mode dell’epoca, i gruppi ottici all’anteriore diventano sdoppiati seppur uniti sotto la stessa cornice e anche il muso si fa molto più affilato e tagliente. Caratteristica è anche la calandra con 4 listelli cromati ad andamento orizzontale rispetto all’asfalto dove campeggia, fiero come mai prima d’ora su questa fortunata serie, il logo della stella a tre punte. Ritornano anche tratti caratteristici della prima 300 SL, la famosa coupé con apertura ad ali di gabbiano dei primi anni ‘50: si tratta delle griglie di sfogo del calore poste ai limiti del cofano, poco sotto il parabrezza, e appena dietro i passaruota anteriori. I fendinebbia, invece, guadagnano il loro spazio ai limiti del paraurti e si integrano nell’insieme con innata eleganza. Dopo il restyling del 2008 le principali novità estetiche sono i nuovi fari a L.
Bella, ma sicuramente poco capiente. Con l’adozione del tetto rigido ripiegabile in luogo della vecchia capote in tela, il meccanismo per l’alloggiamento costrinse i tecnici della Casa di Stoccarda a studiare un bagagliaio non troppo capiente e appena sufficiente per una gita fuori porta: concludendo con le dimensioni della Mercedes SL 350, il vano misura infatti 317 litri che diventano 235 litri con il tetto ritratto in configurazione roadster.
Interni Mercedes SL 350
Gli interni della Mercedes SL 350 sono ovviamente stati stravolti rispetto alla precedente generazione e si proiettano al futuro con i primi schermi, i primi tasti sul volante e tutte quelle caratteristiche che oggi si è soliti trovare su tutte le auto, dalle utilitarie alle ammiraglie. C’è un aspetto, però, che ancora in un certo senso la lega alle SL del passato, una tra tutte la SL 500 della serie R107: qui, rispetto a quest’ultima, Mercedes non prova neanche a dotare la SL 350 di una configurazione 2+2 con un divanetto dove sarebbero stati comodi a malapena due bambini. L’idea viene valutata e si preferisce la giusta configurazione di un vano di forma squadrata dove ci stavano a meraviglia due valigie, così da recuperare spazio rispetto al non troppo ampio vano bagagli.
Tornando all’aspetto degli interni della Mercedes SL 350, quest’ultimi contraddistinti da una qualità costruttiva di alto livello. Dal disegno rinnovato è il quadro strumenti, dove la velocità massima di 260 km/h a fondo scala fa capire che con la SL 350 non si scherza, le prestazioni sono assicurate. Le linee in abitacolo sono decisamente sinuose e convogliano da entrambi i lati verso la plancia, che si sviluppa su un piano diagonale dove ricca è la presenza di novità: una su tutti quella del navigatore satellitare, sotto al quale in un'elegante cornice che poteva essere anche di legno di radica si inseriscono i comandi della climatizzazione. La leva del cambio automatico a 5 rapporti, con funzionamento sequenziale, è contornata di pulsanti, ma quello più utilizzato è in realtà una levetta che se azionata permetteva il movimento del tettuccio.
Motori Mercedes SL 350
La gamma motori della Mercedes SL 350 identifica il propulsore V6 benzina ad aspirazione naturale con 245 CV a 5.750 giri/min per 350 Nm di coppia a 3.000 giri/min. Un motore molto prestante, con 7,2 secondi per scattare da fermi a 100 km/h e 250 km/h, ma pur sempre l’entry level della gamma. Appena dopo il facelift del 2006, la SL 350 apriva la gamma con il suo V6 nel frattempo portato a una potenza di 272 CV e con la cilindrata ridotta a 3,5 litri, seguita dalle SL 500 (V8 5,5 litri 388 CV), dalla SL 600 (V12 biturbo 5,5 litri 517 CV) e dalle versioni AMG tra cui la storica SL 55 con compressore volumetrico da 517 CV come per la SL 600 V12. In Italia, per un certo periodo rimasero in gamma sia il vecchio V6 3,7 litri da 245 CV sia il nuovo V6 3,5 litri della SL 350, con un prezzo di listino molto a favore del primo.
Dopo il pesante restyling del 2008 che cambia forma, più negli esterni che negli interni, alla SL R230, la gamma motori della Mercedes SL 350 è destinata a cambiare. La potenza supera il “muro” dei 300 CV, mantenendo inalterata la cilindrata: ora il V6 da 3,5 litri eroga 316 CV e le prestazioni non possono che mettere letteralmente in pensione quelle della SL 350 del 2003, con i suoi 245 CV. La coppia sale a 360 Nm a 4.900 giri/min, viene adottato il nuovo cambio automatico-sequenziale a 7 rapporti e la potenza maggiore permette di bruciare i 100 km/h in 6,2 secondi, sfruttando una migliore curva di erogazione. Inoltre, con l’introduzione della SL 280, la SL 350 non è più la entry level della gamma. Anche la successiva R231 mantiene la denominazione SL 350: qui il V6 ha una potenza di 306 CV.
Prezzi Mercedes SL 350
I prezzi della Mercedes SL 350 sono variati in maniera direttamente proporzionale a quello che è stato l’aumento di potenza che ha interessato la SL 350 R230 nelle varie fasi della sua carriera. Al lancio del 2003, quindi con il V6 3,7 litri da 245 CV, la SL 350 costava 84.200 euro. Dal 2006 al 2008, quindi durante la presenza del sei cilindri a V con cilindrata diminuita a 3,5 litri e potenza aumentata a 272 CV, il prezzo era già salito a 85.260 euro. Sfonda il muro dei 90.000 euro (90.690 euro) l’ultima evoluzione della SL 350, quella da 316 CV. Anche la SL 350 Grand Edition, una full optional completa praticamente di tutto, è arrivata a costare 98.574 euro: si è trattato dell’edizione celebrativa ed è arrivata sul mercato nel 2011, appena un anno prima che venisse presentata la sesta generazione della Mercedes SL, la R231. Rimasta in gamma per due anni, fino al 2014, è stata lanciata a 99.090 euro ed è arrivata a costare 100.690 euro.
Oggi una Mercedes SL 350 può arrivare a costare da un minimo di 14.900 euro (esemplare del 2003 con 241.000 chilometri) a un massimo di 67.900 euro. Questo, il più alto valore tra i prezzi della Mercedes SL 350 usata, si riferisce a rigor di logica a una delle ultime SL 350 prodotte nel 2014. Si tratta della rinnovata serie R231, con il V6 da 306 CV e il cambio automatico a 7 rapporti. Con un chilometraggio di soli 35.000 chilometri, questo recita l’annuncio nel momento della scrittura di questa scheda, sicuramente un pezzo che potrebbe far gola a tanti interessati a questa serie di roadster della stella a tre punte.
Mercedes SL 350: concorrenti e conclusioni
La Mercedes SL 350 è stata non solo la prima SL con tettuccio rigido retraibile nel suo vano, bensì la prima ad affacciarsi al nuovo secolo con una miriade di novità che hanno stravolto le forme della precedente R129 nata al termine degli anni ‘80 e ormai superata nella sua concezione. Di forma tipica del periodo sono i fari doppi che gli appassionati di F1 conoscono bene, visto che la SL R230 è stata la safety car ufficiale della F1 dal 2000 ed è rimasta in questo ruolo, anche dopo l’introduzione del restyling nel 2008, fino alla stagione sportiva 2010. Con la SL 350 si indica, invece, quella che è stata per molti anni l’entry level della gamma della roadster sportiva tedesca, con il suo V6 che, sia nella configurazione 3,7 litri sia 3,5 litri, ha coperto un range di potenze variabile tra i 245 CV della prima SL 350 ai 316 della SL post restyling. Nel frattempo è stato adottato un nuovo cambio automatico con possibile funzionamento sequenziale ed è migliorata la guidabilità.
Oggi la SL 350 può rappresentare un modello da investimento pur essendo stata, come precisato, sicuramente non la versione più prestazionale né della serie R230 né, tanto meno, della serie R231. Nella versione R230 le concorrenti della Mercedes SL 350 sono state la BMW Z8, la Maserati Spyder, la Porsche 911 Targa e Cabrio, la Chevrolet Corvette Convertibile e la Cadillac XLR. Tante sportive made in USA, visto che per Mercedes il mercato nord americano è sempre stato quello più ricco di soddisfazioni per la serie SL.