Mercedes-Benz MB 100 - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Il Mercedes MB 100 è un modello di trasporter
Mercedes piuttosto antico. È stato prodotto dal 1998 al 1995 in Spagna, e quindi sostituito con il modello successore
Mercedes Vito. È disponibile nelle varianti a cassone, bus, camper o pick-up. È stato elaborato per coprire la lacuna del programma dei piccoli veicoli industriali e commerciali Mercedes e, rispetto ad altri modelli Mercedes, si vendeva ad un prezzo relativamente abbordabile. Ciò era dovuto anche al fatto che per il Mercedes MB 100 erano disponibili soltanto determinate motorizzazioni. Il motore Diesel OM616 da 2,4 litri inizialmente sviluppava una potenza di 53 kW (72 CV), che dalla fine del 1991 era aumentata a 55 kW (75 CV). Questo motore era identico a quello montato a bordo del transporter Mercedes immediatamente più grande, vale a dire il 207D.

Grazie al suo capace vano di carico, il Mercedes MB 100 ha guadagnato punti di favore rispetto ai suoi concorrenti quali i transporter
VW o il Ford Transit. All’interno il cassone è alto 150 cm, lungo 271 cm e largo 164 cm. Inoltre risultava idoneo per la costruzione di veicoli speciali in virtù della combinazione di telaio tubolare, motore anteriore e trazione anteriore. Ad esempio è stato utilizzato molto spesso come carro attrezzi per rimozione o come furgone-negozio. Tuttavia i prodotti della concorrenza costruiti negli stessi anni presentavano un corredo tecnico superiore. Il Mercedes MB 100 è dotato ad esempio di una sospensione a barra di torsione sull’asse anteriore, che negli anni Ottanta di fatto era già superata. Ciò ha comportato il problema di dover provvedere personalmente alla lubrificazione periodica con un ingrassatore a siringa. Alla fine del 1991 il Mercedes MB 100 è stato rielaborato. La parte esterna è stata provvista di un radiatore allungato a evoluzione obliqua per aumentare la sicurezza del veicolo.