Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-sls-side

Mercedes-Benz SLS

1 / 3
mercedes-benz-sls-side
mercedes-benz-sls-back
mercedes-benz-sls-front

Pro

-Stile unico e irripetibile -Esperienza di guida hardcore

Contro

-Portiere ad ali di gabbiano non sempre comode -Interni un po’ datati

Mercedes-Benz SLS in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SLS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz SLS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ali di Gabbiano: bastano queste tre parole per far subito sognare gli appassionati di motori di tutto il mondo. Questo è infatti il nome con cui è nota in tutto il globo la Mercedes-Benz 300 SL, la prima Supercar realizzata dalla Casa della Stella nel 1955, e capace di superare i 240 km/h grazie ad una meccanica e ad un telaio derivato interamente dalle corse. Proprio questo telaio tubolare chiese a Mercedes l’invenzione delle iconiche Ali di Gabbiano per permettere ai passeggeri di entrare comodamente in auto, rendendo così la vettura che le sfoggiava immediatamente un’icona, un mito. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz SLS

Mercedes-Benz SLS usata
Mercedes-Benz SLS offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da sempre rimaste nell’immaginario collettivo, Mercedes ha deciso di riportare le Ali di Gabbiano in auge con la sua Supercar degli anni ’10, l’incredibile Mercedes-Benz SLS AMG. Dotata dell’iconico motore 6.2 V8 aspirato M156 già visto su altri modelli della Casa, su SLS AMG arriva ad erogare 571 CV, che arrivano a ben 631 sull’esagerata Black Series, Mercedes SLS AMG sfrutta un telaio interamente in alluminio rigidissimo, in modo da permettere all’auto di avere le leggendarie ali di gabbiano, la prima vettura di serie della Stella a riproporle dopo la 300 SL degli anni ’50. Grazie al cambio transaxle, ad una ripartizione dei pesi eccellente e ad un abitacolo lussuoso e curato, Mercedes-Benz SLS AMG è una delle Supercar più amate dell’era moderna.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz SLS AMG.

Dimensioni Mercedes-Benz SLS

Le dimensioni della Mercedes-Benz SLS sono:

  • lunghezza 4,64 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,25 metri
  • passo 2,68 metri

Lo stile di Mercedes-Benz SLS AMG si rifà tantissimo alla leggendaria 300 SL non solo per le iconiche portiere, ma anche per lo stile generale dell’auto, le sue proporzioni e alcuni stilemi. Iniziando dal frontale, infatti, SLS AMG sfoggia un cofano lungo, lunghissimo, quasi chilometrico, ispirato proprio alla 300 SL. La mascherina anteriore è poi enorme, con la grande Stella al centro, mentre a cambiare sono ovviamente i fari, che non sono più tondi come sulla 300 SL ma diventano squadrati e affilati, posti alle estremità del frontale. Lateralmente si fanno notare, oltre alle incredibili portiere ad ali di gabbiano, il cofano chilometrico, che unito all’abitacolo arretratissimo, quasi appollaiato sulle ruote posteriori, e il posteriore compattissimo regalano uno stile unico alla Supercar tedesca.

Spicca poi la presa d’aria davanti al passaruota anteriore, anch’esso ripreso dalla 300 SL, così come il posteriore tondeggiante e caratterizzato da fari posteriori sottili a sviluppo orizzontale. Sebbene leggendo queste caratteristiche estetiche si potrebbe pensare di essere davanti ad un’auto retrò, in realtà i designer Mercedes sono riusciti nell’impresa di riprendere gli stilemi della 300 SL modernizzandoli e inserendoli all’interno di una vettura aggressiva, sportiva, iconica e bellissima. La ciliegina sulla torta sono ovviamente le portiere ad ali di gabbiano: bellissime e iconiche, costringono ad alcuni compromessi come l’accessibilità e l’eccessiva apparenza, mentre per garantire la sicurezza in caso di ribaltamento sono dotate di piccole cariche esplosive che permettono all’auto di “eliminare” le portiere in caso di emergenza. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz SLS AMG, il bagagliaio non è così piccolo come si potrebbe immaginare, dotato di 176 litri di capacità.

Interni Mercedes-Benz SLS

Gli interni di Mercedes-Benz SLS AMG sono molto più tradizionali di quanto ci si potrebbe aspettare. Come per la 300 SL a cui si ispira, infatti, Mercedes ha deciso di realizzare una Supercar dotata di un esterno sportivo e accattivante, ma senza perdere l’eleganza e la qualità che da sempre contraddistingue tutti i modelli della Casa della Stella. Sebbene infatti ci siano molti dettagli unici e sportivi, la plancia e l’impostazione sono le stesse viste sulle coeve Mercedes di grande serie. Elegante e sportiva, la plancia è dotata di una doppia finitura in pelle, la superiore nera e la parte inferiore in un altro colore, identico a quello dei sedili in pelle. La consolle centrale è molto voluminosa e comprende anche il grande tunnel che nasconde l’albero di trasmissione, e sfoggia quello che, nel 2011, era il sistema fiore all’occhiello di Mercedes.

Il sistema Command, oggi, è un infotainment molto basico e tradizionale, privo di comandi touch e comandabile tramite il rotore posizionato dietro la leva del cambio automatico doppia frizione. Sebbene infatti i comandi del clima automatico siano comodi e pratici, quelli per il telefono e i multimedia sono piccoli e piuttosto complessi da usare in marcia. Concludendo con gli interni di Mercedes-Benz SLS AMG, sul tunnel centrale rivestito in fibra di carbonio troviamo diversi comandi per gestire le modalità di guida, la rigidezza delle sospensioni e la velocità del cambio, mentre dietro il volante dallo stile molto classico troviamo un quadro strumenti con strumenti analogici dallo stile retrò e da uno schermo a colori multifunzione al centro. Lo spazio per i due passeggeri è decisamente buono, a prova di spilungone tedesco, anche se l’accessibilità è decisamente complessa a causa delle bellissime ali di gabbiano. Anche i vani portaoggetti sono pochissimi, con le portiere completamente prive di tasche o cassetti a causa dell’apertura verticale degli sportelli.

mercedes-benz-sls-interieur

mercedes-benz-sls-seats

mercedes-benz-sls-engine

Motori Mercedes-Benz SLS

La gamma motori di Mercedes-Benz SLS AMG è estremamente goduriosa, formata da quel meraviglioso 6.2 V8 aspirato che ha reso grande la divisione sportiva AMG, ma non solo. Nel 2013, infatti, Mercedes-Benz ha realizzato una versione in tiratura limitatissima della sua Supercar priva del V8 sotto il cofano, ma bensì dotata di quattro motori elettrici, uno per ruota motrice. Si chiama SLS AMG Electric Drive, e fu la prima AMG a zero emissioni: al posto del V8 trova posto una batteria agli ioni di litio da 60 kWh, che permette un’autonomia di 250 km, mentre i quattro motori offrivano 750 CV e 1.000 Nm di coppia, diventando all’epoca la vettura elettrica più potente e veloce del mondo. Prodotta in soli 9 esemplari al posto dei 100 previsti, la Electric Drive fu un esperimento di Mercedes che però, presto, rimase concentrata sulla versione termica.

Nel 2010, SLS AMG è stata lanciata con una versione potenziata del 6.2 V8 aspirato da 571 CV, scaricati sulle sole ruote posteriori attraverso il cambio automatico doppia frizione DCT a 7 marce posizionato direttamente al posteriore secondo lo schema Transaxle. Il V8 è derivato dai motori visti sulle 63 AMG, ma è stato profondamente modificato offrendo, ad esempio, una lubrificazione a carter secco. Nel 2012 è poi arrivata la versione GT, con potenza incrementata a 591 CV mentre la coppia è rimasta ferma a 650 Nm di coppia. Al top della gamma motori di Mercedes-Benz SLS AMG è arrivata nel 2013 la Black Series, la versione più estrema, leggera e potente della gamma SLS. Sebbene infatti la coppia sia scesa a 635 Nm, il V8 aspirato è arrivato a 631 CV, diventando il V8 aspirato più potente del mondo. Grazie ad altre modifiche come pannelli in fibra di carbonio, nuovo sistema di sospensioni attive e batteria al litio per il sistema elettrico, la Black Series pesa 70 kg in meno rispetto alla SLS normale, ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 315 km/h.

Motori Mercedes-Benz SLS

Benzina

  • AMG, 6.2 V8 aspirato, 571 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. posteriore
  • AMG GT, 6.2 V8 aspirato, 591 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. posteriore
  • AMG Black Series, 6.2 V8 aspirato, 631 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 m., traz. posteriore

Elettrica

  • Electric Drive, quattro motori elettrici, 750 CV, batteria da 60 kWh, autonomia 250 km

Prezzi Mercedes-Benz SLS

Il listino prezzi di Mercedes-Benz SLS AMG era molto alto quando la vettura era sul mercato: nel 2010, infatti, per portarsi a casa la bellissima SLS era necessario staccare un assegno da 200.000 euro, 200.200 euro per essere precisi. A questo prezzo, però, ci si portava a casa una vettura molto ben accessoriata oltre che potentissima e realizzata con la migliore cura: oltre ai cerchi AMG con misura sdoppiata (19” davanti, 20” dietro,), il cambio doppia frizione, il sistema infotaiment Comand, i sedili riscaldati, i fari Bi-xeno con luci a LED integrate, i sensori di parcheggio e i terminali di scarico AMG in acciaio inox, c’era anche il Cruise Control e, a richiesta, era possibile optare per il sensore per l’angolo cieco, le sospensioni attive Ride Control AMG e nonché i freni carboceramici.

Sebbene la SLS “normale” più costosa fosse la Black Series con il suo listino di oltre 261.000 euro, al top del listino prezzi di Mercedes-Benz SLS AMG troviamo l’elettrica Electric Drive, offerta a ben 400.000 euro (il prezzo folle fu proprio dietro al suo insuccesso). Ma oggi, quali sono i prezzi di Mercedes-Benz SLS AMG? La sportiva tedesca è stata prodotta in pochi esemplari, e per questo è estremamente ricercata e apprezzata tra gli appassionati e i collezionisti. Per il suo stile unico e il suo rimando alla leggendaria 300 SL, infatti, rispetto ad altre Supercar degli anni ’10 SLS non ha subito una vera e propria svalutazione: la più economica SLS Coupé è offerta a 189.000 euro con 72.100 km, mentre le meno chilometrate partono da 230.000 euro e possono anche arrivare a toccare i 300.000 euro, per una vettura che ormai è entrata tra le più ricercate Supercar in circolazione. Irraggiungibili le rarissime Electric Drive, all’asta a oltre un milione di euro.

Mercedes-Benz SLS: concorrenti e conclusioni

Bellissima, iconica, forse irripetibile così: grazie alle iconiche portiere ad Ala di Gabbiano, alla presenza di uno stile così ispirato, di un motore V8 aspirato potente e carismatico e di una guidabilità unica, Mercedes-Benz SLS AMG si è meritata, a 10 anni dalla sua uscita, già un posto tra le classiche più desiderate del futuro. Il suo design così particolare e la sua meccanica estrema e sportiva la rendevano anche un’auto con tanta personalità, e quindi anche alcuni difetti. Le portiere, seppur iconiche e uniche, sono piuttosto scomode: per chi è più basso di 1,80 m è quasi impossibile chiuderle da seduto, non consentono un’uscita agevole dall’auto e richiedono tanto spazio in altezza per essere aperte in sicurezza. In più, gli interni seppur caratterizzati sono forse un po’ troppo simili alle “normali” Mercedes degli anni ’00 e ’10 e oggi sentono il peso degli anni, e ancora l’esperienza di guida è davvero hardcore, con una tendenza al sovrasterzo di potenza e un’indole ribelle che costringe a darle del Lei.

Grazie al suo 6.2 V8 aspirato potentissimo e iper-reattivo, allo sterzo preciso, all’ottima ripartizione dei pesi e ad un comfort decisamente superiore alle dirette concorrenti Mercedes-Benz SLS AMG è una delle migliori Supercar della sua generazione, pur con i suoi difetti. Certo è che il panorama delle Supercar dei primi anni ’10 era davvero eccezionale, pieno di vetture incredibili e degne rivali di SLS. Tra le principali concorrenti di Mercedes-Benz SLS AMG troviamo ad esempio Ferrari 458 Italia, Aston Martin DBS, Lamborghini Gallardo, Porsche 911 Turbo S, GT3, GT3 RS e GT2, McLaren MP4-12C, Chevrolet Corvette C6 e C7, Dodge Viper e Nissan GT-R.

FAQ

Quanto costa la Mercedes SLS?
Mercedes-Benz SLS AMG partiva, nel 2010, da 200.000 euro. Oggi, invece, la più economica si trova a poco meno di 190.000 euro, mentre gli esemplari con meno di 10.000 km arrivano a sfiorare i 300.000 euro.
Quanti cavalli ha la Mercedes SLS AMG?
La versione “d’accesso” di Mercedes-Benz SLS AMG è dotata di un 6.2 V8 aspirato da 571 CV, che diventano 591 per la GT e ben 631 per la Black Series. La rarissima Electric Drive, invece, arriva a 750 CV.
Che macchina è la Safety Car?
Mercedes-Benz SLS AMG è stata la Safety Car ufficiale della Formula 1 per cinque stagioni, dal 2010 al 2014. Dal 2015, infatti, è stata rimpiazzata dalla vettura che l’ha sostituita sul mercato, la Mercedes-AMG GT.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz SLS

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli