Mercedes-Benz SLS - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Il predecessore della Mercedes-Benz SLS ha fatto storia

Quando l’importatore statunitense di Mercedes-Benz ha
proposto al produttore di Stoccarda, all’inizio degli anni
cinquanta, di sviluppare un’auto sportiva ad elevate
prestazioni per la clientela nordamericana, gli Svevi hanno visto
l’opportunità di aprire un nuovo segmento di
mercato. Il know-how tecnico per questo modello era già
disponibile e proveniva dal settore corse: nel 1952 il modello da corsa
Mercedes-Benz 300 SL, equipaggiato con un’aerodinamica
futuristica, ottenne prestigiose vittorie nei circuiti di Le Mans,
Nürburgring e in Messico. Solo due anni dopo fu presentata la
prima versione da strada della Mercedes-Benz 300 SL.

La Mercedes-Benz SLS s’ispira alle portiere ad ali di
gabbiano degli anni cinquanta

Il clou del coupé: a causa del nuovo tipo di costruzione del
telaio, particolarmente robusto ma nello stesso momento leggero, gli
ingegneri hanno dovuto fissare le portiere dello sport coupé
in alto al centro del tetto. Come Mercedes con le portiere ad ali di
gabbiano, la 300 SL è stata costruita in poco meno di mille
esemplari. Nel 2010 è stata realizzata una nuova edizione
del modello leggendario che, come vettura super sportiva, è
stato lanciato sul mercato con la denominazione di Mercedes-Benz SLS.

AMG ha sviluppato la Mercedes-Benz SLS

Per i lavori di sviluppo della Mercedes-Benz SLS erano responsabili gli
ingegneri del preparatore di casa Mercedes, AMG, altrimenti
responsabili per le modifiche sportive dei modelli di serie della
Mercedes. Mentre le ali di gabbiano, per i predecessori degli anni
cinquanta, erano una soluzione temporanea connessa al tipo di
costruzione, per la Mercedes-Benz SLS gli ingeneri hanno utilizzato
consapevolmente questa soluzione per l’effetto spettacolare
fornito dalle portiere fissate nella parte alta della carrozzeria.
Anche nei dettagli si potevano riconoscere queste somiglianze: come per
il modello storico anche le portiere ad ali di gabbiano della
Mercedes-Benz SLS oscillavano delicatamente verso l’alto
grazie a molle telescopiche.

La Mercedes-Benz SLS offre le prestazioni di una super sportiva

Inoltre, erano presenti altre caratteristiche comuni nella
progettazione: una struttura a rete garantisce sia stabilità
sia un peso minore e l’utilizzo d’alluminio per il
telaio e la carrozzeria garantiscono che il peso della Mercedes-Benz
SLS non sia superiore a circa 1,6 tonnellate. Non da ultimo, la
costruzione con materiali leggeri permette alla Mercedes-Benz SLS di
ottenere prestazioni da vettura super sportiva.

Un motore centrale anteriore con 571 CV per la Mercedes-Benz SLS

La società controllata di Daimler, AMG, ha sviluppato per la
Mercedes-Benz SLS un aggregato V8 ad elevate prestazioni, che
è stato costruito come motore centrale anteriore. Questo ha
permesso una distribuzione ottimale del peso e una migliore
stabilità del mezzo. Il propulsore con 6,2 litri di
cilindrata mette a disposizione del coupé fino a 420 kW (571
CV). La coppia massima del motore è pari a 650 newton metri.
La Mercedes-Benz SLS mostra uno spunto fortemente migliorato: per
raggiungere i cento chilometri orari con partenza da fermo, la due
posti impiega solamente 3,8 secondi. In circa dodici secondi accelera
fino ai 200 km/h.

La Mercedes-Benz SLS raggiunge una velocità massima di oltre
300 chilometri orari

Anche per la velocità massima il coupé
Mercedes-Benz SLS mostra le qualità di una vettura super
sportiva: a differenza dei tradizionali modelli da strada, la
Mercedes-Benz SLS raggiunge una velocità massima regolata
elettronicamente di ben 317 chilometri orari. I consumi combinati
dichiarati dal produttore per lo Sport coupé con un
aggregato V8 si attestano a 13,2 litri (314 g/km CO2).