Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mini-cooper-countryman-front

Mini Cooper Countryman

1 / 3
mini-cooper-countryman-front
mini-cooper-countryman-side
mini-cooper-countryman-back

Pro

  • Divertente da guidare
  • Ben fatta e spaziosa all’interno

Contro

  • Quadro strumenti un po’ dimesso
  • Prezzo salato e con dotazione da integrare

MINI Cooper Countryman in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MINI Cooper Countryman inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mini Cooper Countryman: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Al lancio, nel 2010, in tanti non diedero grande credito alla MINI Countryman, considerata troppo grande e “troppo poco MINI” per avere successo. In realtà, però, la Casa di Oxford intercettò il desiderio di chi ha posseduto e amato una MINI di conservare quello stile così riconoscibile e quel piacere di guida unico che contraddistingue la piccola compatta inglese su un modello più grande, versatile e adatto alla famiglia. Il successo di MINI Countryman si basa proprio su questi due capisaldi: offrire lo stile, la cura e la guidabilità di una MINI in un corpo vettura più grande e spazioso. Leggi di più

Ti interessa la Mini Cooper Countryman

Mini Cooper Countryman usata
Mini Cooper Countryman nuova auto
Mini Cooper Countryman offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

E sia nella prima generazione che nell’attuale seconda serie, lanciata nel 2015, a fare la parte del leone è stata la MINI Cooper Countryman, la più equilibrata. Dotata di potenze tra i 136 e i 150 CV, la versione Cooper unisce eleganza e dinamismo nello stile, mentre su strada riesce ad offrire il piacere di guida MINI con un comfort e dei consumi adatti alla vita di tutti i giorni. Con la seconda generazione, poi, MINI Cooper Countryman è disponibile sia con motore a benzina che Diesel, con cambio manuale o automatico e anche con trazione integrale, offrendo così a qualsiasi cliente la versione adatta a sé.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MINI Cooper Countryman.

Dimensioni MINI Cooper Countryman

Le dimensioni della MINI Cooper Countryman sono:

  • lunghezza 4,30 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,67 metri

Da fuori, non ci sono differenze tra la MINI Cooper Countryman e le altre versioni del SUV inglese. Anzi, è proprio MINI Cooper Countryman ad offrire l’estetica più pura e diffusa del modello, meno spartana delle povere One e meno sportiva delle potenti Cooper S e John Cooper Works. Il look è quindi quello della seconda generazione di Countryman, conosciuta dagli appassionati come F60, lanciata nel 2015 e sottoposta ad un importante restyling nel 2021. Il Restyling (o LCI, Life Cycle Impulse, come è conosciuto in gergo BMW) ha interessato il frontale, ora con una mascherina più grande, fari dalla forma leggermente differente e dalla firma luminosa rinnovata e un paraurti con fari fendinebbia più grandi e una presa d’aria maggiorata, ma non solo. Se infatti lateralmente si fanno notare solo dei nuovi cerchi con disegni inediti, dietro compaiono anche su Countryman i fari Full LED con la bandiera inglese, la Union Jack, stilizzata, un nuovo paraurti e finiture migliorate.

Non cambia quindi il look generale di MINI Countryman, che riesce ad integrare in un’auto lunga 4,30 metri e alta 1,56 metri gli stilemi tipici del mondo MINI senza sembrare caricaturale, bensì elegante e naturale. Il frontale con la grande bocca anteriore e i simpatici fari tondi, il tetto piatto e “flottante” con i montanti neri, il posteriore con i grandi fari verticali e la nuova dicitura Countryman a lettere cubitali nella parte posteriore. Immediatamente riconoscibile ed apprezzata, MINI Countryman è bella e appagante anche in versione Cooper o Cooper D. Concludendo con le dimensioni di MINI Cooper Countryman, il bagagliaio è lo stesso delle altre versioni: grazie al divano posteriore scorrevole, la capacità può passare da 450 a ben 566 litri, mentre abbattendo il divano si sale a 1.390 litri.

Interni MINI Cooper Countryman

Come per gli esterni, anche gli interni di MINI Cooper Countryman non offrono sostanziali differenze rispetto alle altre Countryman. Anche le Cooper condividono con il resto della gamma un abitacolo eccentrico, personale ed immediatamente riconoscibile, indipendentemente dall’allestimento prescelto. MINI Countryman, rispetto alle più piccole MINI a 3 e 5 Porte, ha una vera consolle centrale, rivestita in plastica morbida, dove troviamo i comandi fisici del clima, i bilancieri per le modalità di guida e l’accensione del motore nonché alcuni comandi dell’infotainment. Al centro della plancia, interamente rivestita in plastica morbida, troviamo invece delle bocchette rettangolari di grandi dimensioni, con al centro della plancia l’immancabile elemento circolare con al suo interno il sistema di infotainment da 8,8 pollici, di serie su tutte le Cooper.

Il sistema è l’apprezzato iDrive di derivazione BMW, dotato di Apple CarPlay ma non di Android Auto, è veloce, fluido e dotato di un’ottima interfaccia simpatica e giocosa ma chiarissima. A circondare l’infotainment c’è poi un elemento circolare fatto interamente di LED, che si illumina in diversi modi ed in diverse situazioni risultando eccentrico, unico ma anche utile. Il tema circolare è poi ripreso da tantissimi altri dettagli come le maniglie delle portiere, il pannello porta, i pedali e anche il quadro strumenti. Quest’ultimo, analogico sulle versioni d’accesso e digitale sulle top di gamma, è in ogni caso sempre un po’ troppo piccolo e difficile da leggere. Concludendo con gli interni di MINI Cooper Countryman, lo spazio è davvero ottimo sia davanti, dove anche i più alti trovano una posizione di guida comoda e ariosa, che dietro, dove grazie al divano scorrevole lo spazio è davvero tanto anche per le gambe.

mini-cooper-countryman-interior mini-cooper-countryman-seats

Motori MINI Cooper Countryman

La gamma motori di MINI Cooper Countryman è quella “di mezzo” nella sterminata disponibilità del SUV inglese. Ci sono infatti due motorizzazioni dalla potenza intermedia, una a benzina e una Diesel, entrambe turbo e derivate dalla galassia BMW. Il motore della MINI Cooper Countryman è il 1.5 tre cilindri turbo B38, dotato di 136 CV e 220 Nm di coppia. Se sulla MINI Cooper 3 porte è un motore molto vivace e quasi sportivo, sulla ben più grande Countryman i quasi 1.500 kg di peso lo rendono un po’ meno veloce: nonostante ciò, comunque lo 0-100 km/h è inferiore ai 10 secondi. Disponibile sia con cambio manuale che con il nuovo automatico a doppia frizione a 7 marce, è un motore equilibrato, silenzioso e fluido.

Per chi fa tanti km, invece, è perfetta la MINI Cooper D Countryman, una delle più vendute in Italia. Sotto il cofano troviamo infatti il classico 2.0 quattro cilindri turbodiesel B47, dotato di 150 CV e 350 Nm di coppia, e disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, prodotto dalla Aisin. La Cooper D ha prestazioni simili alla Cooper a benzina (0-100 km/h in 9,1 s) ma offre consumi davvero contenuti, che secondo il ciclo WLTP, molto severo per le termiche, si attesta sopra i 20 km/l. Entrambi i motori di MINI Cooper Countryman sono poi offerti anche con la trazione integrale ALL4: per entrambi i motori, con la trazione integrale è disponibile solo il cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia.

Motori MINI Cooper Countryman

Benzina

  • Cooper, 1.5 tre cilindri turbo, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o doppia friz. a 7 marce, traz. ant.
  • Cooper ALL4, 1.5 tre cilindri turbo, 136 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • Cooper D, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. man a 6 marce o aut. a 8 marce, traz. ant.
  • Cooper D ALL4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Prezzi MINI Cooper Countryman

Come per le altre versioni della gamma, il listino prezzi di MINI Cooper Countryman è sterminato, e consente a chiunque di trovare la versione adatta a sé. La gamma parte con la MINI Cooper Countryman d’accesso, la Essential, offerta ad un prezzo di 29.750 euro per la Cooper a benzina e di 32.400 euro per la Cooper D. Di serie, questa versione Essential offre i cerchi in lega da 16 pollici, il clima manuale, i fari Full LED, il sistema di infotainment da 8,8 pollici senza navigatore, il quadro strumenti analogico e il sedile posteriore scorrevole.

Per avere il Cruise Control, il clima automatico, la chiave elettronica e il bagagliaio ad apertura elettrica bisogna salire all’allestimento Classic o Business, mentre il listino prezzi di MINI Cooper Countryman offre anche versioni molto accessoriate come la ricca Yours, o l’avventurosa ALL4, che indipendentemente dalla presenza della trazione integrale offre protezioni sottoscocca maggiorate e dettagli in stile offroad. Infine, al top della gamma c’è la sportiva JCW, che offre il pacchetto estetico della versione da 306 CV con cerchi maggiorati, paraurti anteriore e posteriore più cattivo e interni con dettagli sportivi.

Listino prezzi MINI Cooper Countryman

Essential

  • Cooper, 29.750 euro
  • Cooper ALL4 aut., 34.450 euro
  • Cooper D, 32.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut., 37.100 euro

Classic

  • Cooper Classic, 33.550 euro
  • Cooper ALL4 aut. Classic, 38.250 euro
  • Cooper D Classic, 36.200 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Classic, 40.900 euro

Northwood Edition

  • Cooper Northwood Edition, 34.200 euro
  • Cooper ALL4 aut. Northwood Edition, 38.900 euro
  • Cooper D Northwood Edition, 36.850 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Northwood Edition, 41.550 euro

Business

  • Cooper Business, 34.300 euro
  • Cooper ALL4 aut. Business, 38.200 euro
  • Cooper D Business, 36.950 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Business, 40.850 euro

ALL4

  • Cooper “ALL4”, 35.550 euro
  • Cooper ALL4 aut. “ALL4”, 40.250 euro
  • Cooper D “ALL4”, 38.200 euro
  • Cooper D ALL4 aut. “ALL4”, 42.900 euro

Yours

  • Cooper Yours, 35.750 euro
  • Cooper ALL4 aut. Yours, 40.450 euro
  • Cooper D Yours, 38.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Yours, 43.100 euro

JCW

  • Cooper JCW, 35.750 euro
  • Cooper ALL4 aut. JCW, 40.450 euro
  • Cooper D JCW, 38.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut. JCW, 43.100 euro

MINI Cooper Countryman: concorrenti e conclusioni

Divertente da guidare, MINI Countryman, lo è sempre stata. Oggi, però, al classico piacere di guida MINI il SUV della Casa inglese aggiunge una disponibilità di spazio e versatilità davvero ottima per le dimensioni esterne. MINI Countryman, oggi, non è solo stile originale e unico, guidabilità da compatta sportiveggiante e dettagli eccentrici: è anche un bagagliaio al vertice della categoria, un interno originale ma completo e realizzato con cura, un’ottima abitabilità per cinque e una bella dose di comfort e silenziosità. Nello specifico, poi, le versioni Cooper sono le più equilibrate tra prestazioni, guidabilità e consumi, soprattutto per quanto riguarda la parca e vivace Cooper D. Le Cooper condividono tutti i pregi di Countryman, ma anche i difetti, tra cui il prezzo salato, la dotazione di serie non sempre all’altezza del prezzo e un quadro strumenti fin troppo dimesso per una vettura di questo tipo.

Nonostante questi piccoli nei, grazie all’estetica unica e alla guidabilità più raffinata ma sempre molto divertente, MINI Countryman è ancora una delle B-SUV da battere, anche e soprattutto in versione Cooper. Le concorrenti di MINI Cooper Countryman devono quindi riuscire ad offrire un pacchetto il più simile possibile al crossover inglese, a partire dalle cugine BMW X1 ed X2 18i e 18d, dotate della stessa meccanica. Attenzione poi alla Volvo XC40 T2 e B3, eccentrica e particolare, e alla Jaguar E-Pace P160 e D165. Non vanno infine dimenticate tra le concorrenti di MINI Cooper Countryman la Audi Q2 35 TFSI e 35 TDI, la Mercedes GLA 180 e 200d nonché le generaliste Volkswagen T-Roc 1.5 TSI e Peugeot 3008 1.2 PureTech, per citarne alcune.

FAQ

Quanto costa una MINI Cooper Countryman?
La MINI Cooper Countryman a benzina parte da un listino di 29.750 euro in allestimento base Essential. Nonostante non sia ricchissimo, la dotazione di serie è piuttosto buona, comprendente cerchi in lega, il clima manuale, i fari Full LED, il sistema di infotainment da 8,8 pollici senza navigatore, il quadro strumenti analogico e il sedile posteriore scorrevole.
Quanto consuma la MINI Cooper Countryman?
MINI Cooper Countryman è dotata di un motore 1.5 tre cilindri turbobenzina da 136 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce o all’automatico doppia frizione a 7 rapporti. Secondo il ciclo misto WLTP, il tre cilindri B38 riesce a mantenere i consumi della piuttosto voluminosa Countryman a 15,9 km/l, che scendono a 14,5 km/l se equipaggiata con la trazione integrale ALL4 e cambio automatico a 8 marce.
Come va la MINI Cooper D Countryman?
La MINI Cooper D Countryman è dotata del 2.0 turbodiesel 4 cilindri B47 da 150 CV e 350 Nm di coppia, capace di spingere il SUV inglese da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, che diventano 9,0 secondi con la trazione integrale ALL4, mentre la velocità massima è di 204 km/h per la anteriore e 211 km/h per la ALL4 integrale. Il consumo medio, infine, è di 20,4 km/l per la Cooper D anteriore e di 18,5 km/l per la Cooper D ALL4.

Valutazioni sul veicolo per MINI Cooper Countryman

8 Valutazioni

4,9