Minivan Usati e Nuovi - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Come minivan si definisce un'utilitaria che grazie alla struttura elevata sfrutta lo spazio in modo ottimale. Le dimensioni di un minivan vanno da 3,70 m a 4,10 m. L'altezza del tetto è di regola 1,55 m.

La denominazione minivan può anche creare confusione perché gli americani definiscono minivan una monovolume come per esempio la Renault Espace, e non un'utilitaria. In Europa ci sono comunque dei requisiti minimi che definiscono esattamente quando una vettura può essere considerata un minivan. Tale veicolo deve disporre di cinque sedili separati, oltre a quello del conducente e del passeggero anteriore. Deve essere possibile estrarre tali sedili singolarmente dal minivan per poter adeguare il bagagliaio ed il numero dei passeggeri alle esigenze individuali. Spesso i sedili di un minivan diventano un tavolo o semplicemente scompaiono nel fondo della vettura.

Per garantire uno sfruttamento ottimale dello spazio, un mivan deve rispondere ad un altro criterio. Deve essere possibile inserire una bicicletta attraverso il portellone posteriore senza doverla piegare su un lato. Inoltre è prescritto che nel caso di un minivan tra lo schienale del conducente e il portellone posteriore ci devono essere almeno 190 cm di spazio. Il fondo del veicolo deve essere piano.

Il minivan è quindi un veicolo ideale per famiglie perché non offre solo un ampio bagagliaio, ma anche molti posti a sedere. Ma la grande disponibilità di spazio di un minivan viene stimata anche da artigiani o appassionati di sport perché il veicolo offre posto ad una grande quantità di attrezzatura - non solo sportiva. Dato che un minivan ha solo la lunghezza di un'utilitaria, diventa anche più facile parcheggiare che non con una monovolume.

Quasi tutti i produttori di autoveicoli offrono minivan. Così per esempio l'Opel Meriva, Ford Fusion, Audi A2, l'A Classe di Mercedes, la Fiat Idea o l'Honda Jazz fanno parte di questa categoria.