Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mitsubishi-eclipse-front

Mitsubishi Eclipse

1 / 3
mitsubishi-eclipse-front
mitsubishi-eclipse-side
mitsubishi-eclipse-back

Mitsubishi Eclipse in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mitsubishi Eclipse inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mitsubishi Eclipse: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando si parla di una Mitsubishi Eclipse si scomoda una vera icona delle auto Made in Japan, anche se più che in Giappone ha avuto un successo davvero planetario dato il suo design futuristico per l’epoca. La prima generazione risale al 1989, ma in Italia arrivò alcuni anni dopo, portano linee tipicamente anni 80. Leggi di più

Ti interessa la Mitsubishi Eclipse

Mitsubishi Eclipse usata
Mitsubishi Eclipse nuova auto
Mitsubishi Eclipse offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La vera e propria fama arriva con la seconda generazione (la D30) e con la partecipazione al film Fast & Furious dove la Coupé nipponica è entrata nell’olimpo delle stelle del cinema con a bordo l’attore Paul Walker che nei panni di Brian O’Connor sfida il Dominic Toretto (Vin Diesel) in una corsa al cardiopalma nella prima parte della pellicola.

La Mitsubishi Eclipse, sempre grazie alle sue linee uniche e futuristiche, vide la notorietà anche grazie ai videogame che la ritraevano come una vettura ottima per le gare, in particolare nei videogiochi stile Gran Turismo risultava essere una vettura bella da vedere e con potenza da vendere.

La Mitsubishi Eclipse è stata prodotta nelle versioni turbo, quelle più ricercate, ma rappresenta la vera rivoluzione per la sua antenata, la Mitsubishi Cordia che risultava essere poco al passo con i tempi. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mitsubishi Eclipse

Dimensioni Mitsubishi Eclipse

Le dimensioni della Mitsubishi Eclipse sono:

  • lunghezza 4,56 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,57 metri

Il look dell’ultima serie dell’ultima Mitsubishi Eclipse presente in Italia risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé giapponese fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura relativamente compatto.

Questo design cerca la sintesi fra aerodinamicità e look moderno, donando un look molto aggressivo e futuristico alla Mitsubishi Eclipse, che infatti rimane molto piacevole da vedere date le sue linee curvilinee e pochi fronzoli che possono disturbare lo sguardo. Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze a quattro pompanti, riservati però alle versioni più potenti GS.

La linea dei proiettori si presenta di taglio curvilineo, mentre le precedenti presentavano un look tondeggiante o con i proiettori retrattili. Questi continui adattamenti sono il simbolo di un adattamento costante alle mode del momento per rendere più sbarazzino il look della Mitsubishi Eclipse.

L’altezza da terra ed il resto della vettura fanno subito capire che si ha a che fare con una sportiva. Le prese d’aria sono nella parte centrale del paraurti e risultano essere molto ampie.

Questo per lasciare posto ad un’ampia nervatura centrale per migliorare il Cx. Lateralmente il concetto di unica linea lo si ritrova nella parte centrale con una riga netta e precisa che percorre l’Eclipse appena sopra la maniglia che risulta essere inglobata nella portiera. La parte terminale scende drasticamente per lasciare spazio ad una linea netta e tagliata.

Particolarità del fianco è l'indicatore direzionale inglobato nello specchietto retrovisore. Chiude un posteriore basso con i fanali dal taglio ovale che lasciano spazio alla linea obliqua del portellone e gli scarichi cromati nella parte bassa con un lunotto curvilineo, chiudono i cerchi in lega che vanno dai 15 ai 17 pollici.

Concludendo le dimensioni della Mitsubishi Eclipse sono quelle di una sportiva due più due. Basta uno sguardo per capire che nasconde molta cattiveria sotto il cofano.

Interni Mitsubishi Eclipse

[Textflussumbruch]Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni della Mitsubishi Eclipse ultimo modello per l’Italia. Salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato.

Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili a guscio, con il poggiatesta inglobato, assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort senza mai essere troppo contenitivi. Il volante si presenta a tre razze in pelle e solo nella versione sportiva adotta il badge specifico.

La prima cosa che spicca nell’abitacolo, oltre al volante è la plancia centrale che presenta un rivestimento in nero opaco, per il resto l’abitacolo risulta essere semplice e con materiali di buona qualità. La console centrale vede le bocchette dell’aria tonde con in mezzo un piccolo display contenente l’ora e le cinture di sicurezza. Sotto uno sportello nel quale vi è un vano portaoggetti.

Più sotto si trovano la radio ed i comandi fisici del climatizzatore e, in posizione alta rispetto al resto del tunnel, la leva del cambio e poco dopo quella del freno a mano, in modo da avere tutto sotto controllo. Dietro al volante sono presenti i classici indicatori a lancetta con una corona in alluminio spazzolato per far maggiormente risaltare la sportività della coupé.

Per concludere gli interni della Mitsubishi Eclipse, dietro i sedili c’è una piccola panca dove si possono accomodare due persone molto piccole, meglio se bambini. Infine il bagagliaio ha una dimensione di 280 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.

mitsubishi-eclipse-interieur

Motori Mitsubishi Eclipse

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il lungo cofano delle diverse versioni della Mitsubishi Eclipse. Quelle dell’ultima versione degli anni 2000 erano presenti con propulsori rigorosamente a benzina e con motori potenti al fine di far correre questa Eclipse.

Il motore d’ingresso era un 2.0 centimetri cubici con potenze crescenti, si partiva da 145 CV, passando per i 150 e terminando con i 210 CV della versione GS. Il motore più potente aveva una cubatura di 2.4 cc in grado di sviluppare 141 Cavalli con 180 Nm a 6800 giri al minuto con una velocità massima di 218 km/h ed uno 0/100 in più di 7 secondi.

La versione precedente vista in Italia montava oltre ad un motore 1.8 da 92 CV, anche il mitico 2.0 DOHC da 150 CV, che, accoppiato ad un turbocompressore era in grado di arrivare a 192 cavalli. Tutte le Mitsubishi Eclipse adottavano un cambio manuale a cinque rapporti ed una trazione posteriore al fine di mantenere ottimo il feeling di guida data l’impostazione sportiva che aveva.

Prezzi Mitsubishi Eclipse

I prezzi della Mitsubishi Eclipse risultano essere i più disparati, dato che sono presenti numerose vetture in circolazione negli anni ed allestimenti e versioni differenti.

Questo poiché risultava essere una vettura di nicchia che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i posti 2 + 2 non consentivano molto margine.

Non risulta infatti raro trovare modelli di Mitsubishi Eclipse a poco meno di 8.000 euro per l’ultimo allestimento con il motore 2.0, ma che ampliano decisamente il range, dai 5.000 ai 15.000 euro nel caso delle versioni precedenti. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio.

Le versioni Highway erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. In Italia i modelli più rari e costosi non vennero importati, quindi non si può trovare le versioni anche in tiratura limitata, o le versioni turbo del modello anni 2000 Per quella bisognava ricorrere all’importazione dall’estero come la versione Eagle Talon. Che fanno aumentare parecchio il costo della vettura.

Voce fuori dal coro quella che è stata battuta all’asta, di colore verde, usata per il Film Fast and Furious, ma per quelle vetture non vi è mercato, rappresentano un simbolo e un'icona che rendono unico il modello.

Mitsubishi Eclipse: concorrenti e conclusioni

La Mitsubishi Eclipse è l’icona degli anni novanta per quanto riguarda le sportive giapponesi che negli anni hanno assunto i connotati di vettura da gran turismo, specialmente con il motore 2.0 turbo.

Oggi preserva il suo look raffinato, sobrio e quasi discreto che però non lascia mai nulla al caso e facendo venire la voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto nonostante la versione del 2000 non ebbe il successo sperato, pertanto le nuove versioni non vennero più importate.

La rivali della Mitsubishi Eclipse sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente inferiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato.

Le concorrenti sono l’Alfa Romeo Brera, l’Audi TT, l’Honda S2000 e la Prelude, la Toyota Celica, la Nissan Silvia S15, la Hyundai Coupè, tutti hanno scritto pagine importanti delle coupé giapponesi e non solo.

FAQ

Quanto costa la Mitsubishi Eclipse?
La Mitsubishi Eclipse, ad oggi, ha prezzi che variano tra i 4.500 euro ed i 25.000 euro in base alle versioni.
Che motore monta la Mitsubishi Eclipse?
La Mitsubishi Eclipse, nell’ultima versione, monta un motore 2.0 a cavalli crescenti ed un 2.4 litri a benzina.
Quanti cavalli ha la Mitsubishi Eclipse Turbo?
La Mitsubishi Eclipse GS Turbo ha un motore 2.0 turbo da 210 cavalli.

Valutazioni sul veicolo per Mitsubishi Eclipse

4 Valutazioni

4,2

Altri collegamenti

Più dettagli