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Opel Manta

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Pro

  • Stile americaneggiante riuscito e iconico
  • Guidabilità e spazio a prova di traffico moderno

Contro

  • Motori fiacchi
  • Pochissimi esemplari rimasti in Italia

Opel Manta in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Manta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Opel Manta: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se in Italia chi desiderava una piccola coupé sportiva dai bassi costi di gestione ma dalla grande personalità tra gli anni ’60 e ’70 poteva puntare su Lancia Fulvia Coupé, Alfa Romeo Giulia GT o sulla FIAT 124 Sport Coupé, negli altri Paesi europei c’erano altre sportivette con piccola cilindrata ma tanto carisma, come la Opel Manta. All’epoca, il mercato dell’auto era molto più chiuso di quanto lo sia oggi: in Italia andavano per la maggiore le auto italiane, in Germania le auto tedesche, in Inghilterra le auto inglesi e così via. Leggi di più

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Non era così comune acquistare vetture straniere, soprattutto nei segmenti più umili del mercato, e per questo le sportive straniere non erano gettonate nei vari Paesi europei. Ci furono però delle eccezioni, come la Opel Manta: questa vettura dal nome simpatico e dallo stile indovinato ebbe successo in tutta Europa e anche in Italia, dove la sua affidabilità e il suo basso prezzo d’acquisto la rese una delle coupé più vendute. Grazie al preparatore piemontese Conrero, poi, Opel Manta legò la sua storia a doppio filo con l’Italia, con le versioni Rally preparate da Conrero in grado di vincere nel Campionato Mondiale. Prodotta in due generazioni tra il 1970 e il 1988 e sostituita dall’altrettanto mitica Calibra, la Opel Manta è diventata con gli anni un vero mito per la Casa di Russelsheim, che infatti ha ripreso dalla prima generazione la calandra nera a tutta larghezza, chiamata oggi Opel Vizor.

Nel 2021, Opel ha ridato vita ad una Manta lanciando la Opel Manta Elektromod, dichiarando poi che nei prossimi anni Opel Manta tornerà, ma in versione 100% elettrica. Per non farsi trovare impreparati, vediamo perché la prima generazione di Opel Manta è così importante per la Casa tedesca.

Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Opel Manta di prima generazione.

Dimensioni Opel Manta

Le dimensioni della Opel Manta sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,63 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,43 metri

Nata nel 1970, la prima generazione di Opel Manta nacque per combattere direttamente contro la rivale di sempre Ford, da decenni divisa, nelle sue imprese europee, tra Germania e Inghilterra, che stava per lanciare la sua prima coupé di piccole dimensioni, la mitica Ford Capri. In più, Opel decise di realizzare una nuova berlina che sedesse a metà tra la piccola ma apprezzatissima Kadett e la grande e costosa Rekord. Quella berlina fu la Ascona, lanciata proprio nel 1970: come fu per la Giulietta Sprint, però, Opel lanciò prima la versione coupé della sua nuova berlina compatta: la Opel Manta. Sia dal nome che dallo stile, però, Opel fa capire subito come il suo sguardo fosse verso l’America. Opel scelse il nome Manta per richiamare la sinuosità della sua coda, ispirata a quella dell’enorme pesce: i più attenti noteranno però come manta sia la traduzione in italiano (e in tedesco) di Stingray, denominazione con la quale era nota la nuova Chevrolet Corvette C3.

Come successo per la precedente Opel GT, la Casa tedesca si ispirò pesantemente nello stile, soprattutto posteriore, della Corvette americana, con la quale condivideva lo stesso gruppo industriale, General Motors. Per questo, lo stile degli esterni di Manta è molto americaneggiante, con un lungo cofano anteriore e un importante sbalzo posteriore. In coda, poi, troviamo una doppia coppia di fari tondi sdoppiati ripresi proprio dalla Corvette Stingray. Il frontale invece sfoggia una enorme griglia orizzontale nera a tutta larghezza, che incorpora la doppia coppia di fari anteriori e il logo Opel al centro.

Questo dettaglio è diventato iconico per la Manta e per l’intera Casa tedesca, che infatti in occasione del suo rilancio di questi anni ha scelto come tratto distintivo di riprendere proprio questa fascia nera che include logo e fari, rinominandola Opel Vizor. Concludendo con le dimensioni di Opel Manta, per gli standard dell’epoca la vettura è decisamente grande, con 4,34 metri di lunghezza, risultando ad esempio quasi 30 cm più lunga della Alfa Romeo Giulia GT.

Interni Opel Manta

Gli interni di Opel Manta sono tipicamente anni ’70 nelle forme e nei materiali, sfoggiando però una bella dotazione di spazio. Grazie all’estrema lunghezza del corpo vettura, derivato da quello della berlina media Ascona, Opel Manta offriva tanto spazio all’interno, con quattro posti comodi anche per degli adulti. L’abitacolo, però, era tipicamente tedesco nelle forme e nei materiali, risultando molto meno elegante e raffinato delle rivali italiane. La plancia è infatti molto pragmatica, realizzata in plastica nera e con la presenza di un comodo portaoggetti davanti al passeggero anteriore. Non manca neanche una leva del cambio rialzata, molto più comoda e precisa delle rivali italiane che offrivano ancora i lunghi cambi a pavimento, mentre tra i sedili troviamo una presa accendisigari, un must negli anni ’70.

Il quadro strumenti è però molto completo, dotato di tre strumenti circolari inseriti all’interno di un grande rettangolo in plastica. Anche questo dettaglio stilistico è stato ripreso dalle nuove Opel, con il doppio schermo curvo che riprende nelle forme squadrate questo quadro strumenti. Al centro della plancia troviamo poi due piccole bocchette dell’aria e la predisposizione per una radio, mentre stupisce nel quadro strumenti l’assenza, su gran parte dei modelli, del contagiri, sostituito come da tradizione dei modelli tedeschi da un semplice orologio analogico. Concludendo con gli interni di Opel manta, il volante è il classico due razze sulle più tranquille, mentre le più potenti sfoggiano un volante a tre razze forate in alluminio, diametro più piccolo e il grande logo Opel al centro.

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Motori Opel Manta

Sebbene da fuori sembri molto aggressiva, la gamma motori di Opel Manta è esattamente la stessa della tranquilla berlina Ascona. Come da tradizione Opel, infatti, anche i modelli esteticamente più sportivi propongono sotto il cofano i motori tranquilli e rilassati delle berline della Casa. Rispetto alle rivali italiane, in questo modo Opel Manta offre uno stile e un aspetto sportivo ma un’esperienza di guida normale, rilassata, nonché prezzi decisamente più bassi rispetto alle più potenti rivali. La gamma motori di Opel Manta è infatti formata da motori a quattro cilindri aspirati, tutti monoalbero: si parte dal piccolo 1.2 da soli 60 CV, condiviso anche con la più piccola Kadett.

Per chi vuole qualcosa in più, Manta propone anche un 1.6 in versione “normale” da 68 CV o S, con doppio carburatore e ben 75 o 80 CV a seconda dell’anno. Per i più esigenti c’è il motore 1.9 S, lo stesso visto sulla GT, capace di 90 CV, mentre al top della gamma troviamo la GT/E: unica Manta ad iniezione, è dotata di 105 CV, cambio manuale a 4 marce più corto e capace di raggiungere i 190 km/h, un gran miglioramento rispetto ai 145 km/h della 1.2 S. Disponibile esclusivamente a trazione posteriore, l’indole tranquilla di Opel Manta si fa vedere attraverso la disponibilità a richiesta su tutti i motori del cambio automatico a 3 marce in opzione al manuale a 4 marce: una soluzione molto americana, in un periodo in cui i cambi automatici in Europa erano ancora “roba da ricchi”.

Motori Opel Manta

Benzina

  • 1.2 S, 1.2 quattro cilindri aspirato, 60 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 marce, traz. posteriore
  • 1.6, 1.6 quattro cilindri aspirato, 60/68 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 m., traz. posteriore
  • 1.6 S, 1.6 quattro cilindri aspirato, 75/80 CV cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 m., traz. posteriore
  • 1.9 S, 1.9 quattro cilindri aspirato, 88/90 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 m., traz. posteriore
  • 1.9 GT/E, 1.9 quattro cilindri aspirato a iniezione, 105 CV, cambio manuale a 4 m., traz. posteriore

Prezzi Opel Manta

Il listino prezzi di Opel Manta è sempre stato uno dei grandi punti di forza di questo modello, che grazie ai motori e alla meccanica condivisa completamente con la berlina dai grandi numeri Ascona riusciva a proporre al proprio pubblico dei listini molto interessanti. Opel Manta costava decisamente meno rispetto ad una Alfa Romeo Giulia GT o ad una Lancia Fulvia Coupé, ma riusciva a spuntarla anche sulla più popolare FIAT 124 Sport Spider, riuscendo così ad ottenere un grandissimo successo di vendite non solo in Germania, ma anche negli altri Paesi europei. Il risultato sono delle vendite davvero ottime, capaci di sfiorare i 500.000 esemplari in meno di 5 anni completi di carriera, fermandosi a 498.553 esemplari.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Opel Manta? In questo caso, il prezzo di listino ridotto ha giocato a sfavore di Manta: a causa dello scarso valore e delle prestazioni modeste di gran parte delle versioni, negli anni ’80 e ’90 la coupé tedesca è stata rottamata a più non posso, magari per portarsi a casa la sua erede, la Calibra. Questo però ha reso Manta davvero rara sul mercato dell’usato, con pochissimi esemplari della prima serie in vendita in Italia. Al momento in cui vi scriviamo, sono infatti solo sei le Manta in vendita in Italia, di cui solo due prima serie: una 1.2 del 1973, offerta a 9.000 euro, e una 1.6 S del 1973 a 11.000 euro. Ed è proprio questo il valore attuale di Manta, tra i 9.000 e i 12.500 euro a seconda del motore, con le lente 1.2 che perdono qualche migliaio di euro rispetto alle potenti e rare 1.9.

Opel Manta: concorrenti e conclusioni

Guardandola da fuori, Opel Manta è una vettura che è in grado di far innamorare. Grazie alle sue linee eleganti ma molto aggressive, dal sapore americano ma con la classica raffinatezza europea, Manta è una Muscle Car “alla tedesca”: aggressiva fuori, rassicurante dentro e sotto al cofano. Nonostante la presenza della trazione posteriore e del motore longitudinale, Manta è tutto tranne che una sportiva da urlo: solo il 1.9 a iniezione elettronica della GT/E è in grado di emozionare, mentre i classici 1.2 e 1.6 sono motori molto tranquilli, affidabili e sornioni. Manta è una sportiva solo nell’aspetto: lo spazio interno e nel vano bagagli, il quadro strumenti privo di contagiri, gli interni ben assemblati, lo sterzo leggero e la facilità di guida la rendono una coupé da guidare in scioltezza, godendosi una strada tutta curve alla guida della propria storica.

Ed è proprio questa la dimensione perfetta di Opel Manta: una storica in grado di essere usata anche tutti i giorni, godibile ed elegante, affidabile e mai troppo impegnativa. Certo, le concorrenti di Opel Manta sono dei veri miti, dalla piccola Lancia Fulvia Coupé alla più grande Flavia, dalla pratica FIAT 124 Coupé alla sportivissima Alfa Romeo Giulia GT, senza dimenticare le francesi Renault 15 e 17 e le tedesche Volkswagen Scirocco e Karmann Ghia, senza dimenticare la rivale più agguerrita, la Ford Capri.

Rispetto a tutte queste concorrenti Opel Manta offre però un’usabilità più tranquilla, senza però rinunciare ad uno stile yankee molto riuscito. Opel, del resto, ha ripreso tanti stilemi della sua rinascita proprio dalla Manta, e dopo l’unico esemplare elettrico rimesso a nuovo dalla stessa Opel, la Manta GS/e Elektromod, ha annunciato che riporterà in vita presto la Opel Manta come coupé elettrica.

FAQ

Quanto è lunga la Opel Manta?
Opel Manta è una delle più lunghe coupé medie degli anni ’70: arriva infatti a misurare ben 4,34 metri, quasi 30 in più dell’Alfa Romeo Giulia GT.
Quando uscirà la nuova Opel Manta?
Opel ha lanciato una particolarissima Manta, la GS/e Elektromod, una Manta prima serie “restomod”, rimessa completamente a nuovo con nuovi esterni, interni e motore elettrico. Dopo il successo di pubblico della Manta elettrica, Opel ha deciso di rilanciare la sua coupé in versione elettrica entro il 2026.
Quanti cavalli ha la Opel Manta?
La potenza non è mai stata una delle prerogative della Opel Manta: la versione base 1.2 S ha infatti solo 60 CV, con la versione più potente rappresentata dalla rara (e costosa) 1.9 GT/E da 105 CV con iniezione elettronica. Le più vendute erano però le 1.6, dotate di potenze tra i 60 e i 75 CV.

Valutazioni sul veicolo per Opel Manta

2 Valutazioni

5,0

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